Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2013, 12:44   #51
spazador
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Aug 2013
ubicazione: macerata
predefinito

Io ho quello turing originale BMW ma la turbolenza sopra ai 120/130 era fastidiosa così' ho risolto e lo consiglio a tutti il deflettore della wurlich e' interamente orientabile ed ora posso andare anche ai 170 senza turbolene sul casco.

Pubblicità

spazador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 09:01   #52
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

@Dino. Io sono basso 170cm ed ho il tuo stesso problema. Quando alzo il deflettore mi spara aria nella parte alta del casco (a partire dai 2/3 della visiera circa) con tutti i problemi che la cosa comporta. Forse sarà perchè ho fatto irrigidire la sella (di conseguenza alzando un po la seduta rispetto all'originale se non fosse altro che si sprofonda molto meno) e che pertanto è come se avessi un busto più lungo di qualche centimetro, ma mi rendo conto che a meno di non voler flettere molto le braccia ed assumere posizioni ridicole e scomode oltre che pericolose per questa moto (vista la larghezza del manubrio) viaggiando sotto il flusso d'aria, conviene tener giù la palpebra e viaggiare con la testa completamente fuori dal cupolino (e qui la differenza inizia a farla il casco).
Ho pensato anche io di spessorare in maniera differenziata gli attacchi dello speedster in modo da alzare di qualche grado l'inclinazione del cupolino (durante la marcia spingendo il cupolino in avanti ed alzando di qualche grado l'inclinazione del variotouring si sente subito meno rumore....)ma non lo ho ancora fatto. Aspetto tue foto ed impressioni.
Alessandro

P.S. Fai una foto anche del materiale che impieghi e di come hai proceduto alla modifica se non ti è di troppo disturbo. Grazie
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 11:34   #53
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Modifica fatta ieri e foto fatte. Oggi giornata tutta moto, nel senso che mi piazzo davanti alla tv e faccio una abbuffata di sbk, stock e motogp!
Andrò a fare un giro serio mercoledi e poi posto foto dettagliate e impressioni.
Ma mi sto convincendo che con la mia altezza ci vuole un C1... con 1,90 non c'è cupolino che ti salvi, il casco l'aria se la becca tutta.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 01-09-2013 a 11:38
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 23:18   #54
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito


dino, dalle foto non capisco..
il tuo cupolino MRA è il fumè o il neutro????
perchè anche quest'ultimo ha la fascia scura in basso..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 00:29   #55
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Fumeissimo.
Mi pare (pare) che ora vada un po' meglio. Ho tolto il palletico almeno.
Ma ho degli impicci e non riuscirò a fare un giro fino al we mannaggia.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 04-09-2013 a 00:31
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 10:24   #56
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

come mai nelle foto vedo che ad un adelle vit ihai messo una rondella in teflon sull'esterno????????
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 13:17   #57
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

POST 45, dalla 2a alla 4a riga. Comunque tranquillo già rimesso a posto tutto.

Maremma cane, sei peggio di mia madre che c'ha 84 anni.....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 19:55   #58
LucaFX
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LucaFX
 
Registrato dal: 06 Jun 2009
ubicazione: Massa Carrara
predefinito

secondo voi questo ripara di più?
http://lkk.smugmug.com/photos/11964408-M.jpg è un GIVI A146 che però non è più nel catalogo Givi IT ma solo in altri stati, USA compresi.

ormai sono pazzo....il mio MRA (come il tuo dino_g) ripara molto bene dagli insetti (quindi il suo lavoro sembra ormai farlo...a 45° circa) ma questa benedetta aria/turbolenza...mi fa diventare matto (sono un pò pignolrtto...) e a volte si sta meglio se mi metto in piedi (letteralmente) ed esco completamente dalla "protezione" seduto... dove si sente solo il rimore dell'aria (fffffffff) e non il rumore tipico della mia seduta (vromvffffffvromvffffff) mha!

Eppure ho lo SHOEI Neotec che dovrebbe essere un ottimo casco...se alla fine è "colpa" sua lo mangio pezzettino per pezzettino....

Luca
__________________
Cross/Enduro varie - F800GS - Xciting 300 - R1150R - R1150R - Africa Twin RD07 - R1150GS
LucaFX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 00:52   #59
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non saprei per il Givi, non mi pare molto più grande, anche se la grandezza non è il solo elemento determinate di un cupolino.
Anticipo un paio di considerazioni sul Varioturing. Oggi ho fatto una paio di volte qualche km in autostrada. Solita prova empirica con la mano sinistra (automobilisti che mi guardavano perplessi): l'aria della finestra comincia ad arrivare ad altezza visiera, sotto tutto ok e no turbo. C'è una zona di una 20ina di cm, poi si avverte chiaramente il flusso dello spoiler sopra al casco. Per le mani ok, è abbastanza largo.
Ritengo che un paio di modifiche la MRA potrebbe fare un prodotto migliore: non fare il cupolino piatto ma dargli una certa convessità, tipo lo sport e il touring BMW. Via via che si superano i 100 kmh inizia a vibrare. Se fosse curvo tra l'altro una parte d'aria sarebbe diretta ai lati. Aiuterebbe anche uno spessore maggiore, non capisco perchè il cupolino è fatto di un materiale con spessore inferiore a quello dello spoiler.
Altra cosa, forse aiuterebbe un profilo leggermente incurvato in alto, come nella foto del Givi postata da Luca. Manderebbe l'aria ancora più in alto.

Appena ho tempo farò la mia prova aerodinamica aeronautica: metto dei fili di lana sul cupolino e vedo come si muovono i flussi di aria.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 08:24   #60
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio

Appena ho tempo farò la mia prova aerodinamica aeronautica: metto dei fili di lana sul cupolino e vedo come si muovono i flussi di aria.
così ti rinchiudono
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 10:40   #61
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

.....dinooooooooooooo anche i fili!!!!!!!!!!!!!

e la galleria del vento????

scherzi a parte scirvo anche a lucafx:

io in aprile ho cambiato casco (prima ancora che della mukka); ho preso un HJC RPHamax...

gurda ti dico che il casco conta tantissimo..
persino con l'Isotta con il mio vecchio casco (caschi perchè avevo un intergrale Marushin, un GIVI X08 modulare e un Givi X01) avevo rumore e turbolenze..
con l'HJC magicamente sono sparite e viaggi con un confort stupefacente..

pensa ho anche un altro Hjc l'IS MULTI (eccezionale come praticità) che uso prevalentemente con l'XMAX, ebbene un paio di volte l'ho usato per comodità con la moto (è molto arieggiato) e nonostante sia un casco di pregio (costa sui 250 euro che per essere un jet trasformabile sono tanti) e ben fatto davvero non lo metterò più con la moto, pena i frusciii e turobolenze che dopo 100 km ti stancano un bel pò..




__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..

Ultima modifica di ghima; 05-09-2013 a 10:45
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 11:30   #62
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Si il casco è fondamentale. Io purtroppo ho un N104 che del rumore aerodinamico e dei fruscii fa la sua forza. La combinazione tra moto, cupolino, altezza pilota e casco è tremenda. Ci sono talmente tante variabili che si fa prima ad andare in auto.

PURTROPPO non ho una galleria del vento altrimenti la userei. Il sistema dei fili di lana (usato con discrezione su strada poco frequentata onde non subite un Tso) è un buon succedaneo. Cerco di portare dalla mia esperienza con gli aeroplanini quello che può essere utile anche in moto.

Ghima. il man off 850 non c'è ma c'è quello 1150 che è uguale. Se mi mandi in mp una mail mi risparmi di portartelo a casa....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 12:15   #63
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Ho anche io l'HJC Multi...
...favoloso in praticità!
Molto aereggiato...usato questa estate nel maxigiro del sud, con frontalino!
(quindi perfetto per il giro costiero a bassa velocità)
Ma superati i 120kmh (anche senza frontalino)...hai la testa in un frullatore...non c'era modo di tenerlo fermo!
Il casco è molto importante!
E non penso che il Multi vibri molto solo perchè è un crossover (quindi molto aperto sotto)...perchè ho anche un Caberg Hyperx...e quest'ultimo è perfetto!
(ma non circola aria sulla testa...ti si fonde il cervello)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)

Ultima modifica di House-Gregory; 05-09-2013 a 14:24
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 12:52   #64
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

Fabio, OT on!!!

coem hai risolto con l'omologaizone dell'IS Multi???

caspita abbiamo gusti simili...
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 13:13   #65
CuttingEdge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: ROMA
predefinito

Mah.. io ho lo Schuberth C3 e sulla ST con il cupolino Puig viaggiavo nel silenzio assoluto: l'aria entrava giusta giusta nella presa superiore del casco.
Sulla R con sella comfort e cupolino BMW touring mi prendo schiaffoni sopra i 120 km/h, e peggio va a mia moglie...aggiungo: sono alto 177 cm...
Al ritorno dalle ferie devo trovare alternative; qualche consiglio??
__________________
R1200R 90°
ex F800ST
CuttingEdge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 14:23   #66
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
coem hai risolto con l'omologaizone dell'IS Multi???
Gianlù...premetto che io giro sempre con la mentoniera montata!
Lo sappiamo credo solo noi che lo abbiamo...l'ambiguità della storia... venduto e pubblicizzato con doppia omologazione, ma in realtà sulla targhetta è stampigliata solo quella per integrale!
Presumo comunque che, con un casco del genere...anche configurato jet...difficilmente le FDO ti chiiedano di togliertelo per controllare l'omologazione.
Capisco lo facciano, se giri con una scodella sulla testa o con un elmetto della seconda guerra mondiale!!

(fine OT)

@ CuttingEdge
Il touring a mio parere...è il peggiore di tutti, crea turbolenze infinite!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 14:38   #67
CuttingEdge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: ROMA
predefinito

Alloro un aftermarket, tipo MRA o Puig?
__________________
R1200R 90°
ex F800ST
CuttingEdge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 16:40   #68
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Io con l'MRA mi sono trovato benissimo!
(dopo averne provati e rivenduti 4/5...compreso il deflettore Puig)
Esteticamente accettabile, discreta protezione, nessuna turbolenza.
Però in estate usavo sempre lo Sport originale...
...alla fine....ho venduto anche l'MRA e ho tenuto solo lo Sport originale!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 18:48   #69
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

si Fabio ma come la mettiamo in caso di incidente?????
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 20:46   #70
CuttingEdge
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: ROMA
predefinito

Grazie Fabio, valuterò l'MRA, allora...
__________________
R1200R 90°
ex F800ST
CuttingEdge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 23:53   #71
LucaFX
Pivello Mukkista
 
L'avatar di LucaFX
 
Registrato dal: 06 Jun 2009
ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Giretto di oggi....200 Km.
130 in extraurbana (tra cui il passo del bracco) con modulare aperto...velocità max 90-100 e si viaggiava da dio! l'aria arriva ma non da poi fastidio (soprattutto perchè adesso è ancora calda)

Ritorno in autostrada...modulare chiuso, ai 120/130 inizio turbolenza/rumore. Ai 130/140 turbolenza un pò fastidiosa, rumore medio-alto. 150/160 turbolenza e rumore presenti, velocità da usare solo in sorpasso...non adatta da tenere come velocità di crociera per ovvi motivi di schiaffeggiamenti a testa e corpo e rumore da aulin. 170/180...turbolenza/rumore/oscillazioni elevati...velocità da non fare.

Ai 130 ad un certo punto mi sono messo a fare delle prove, sembravo scemo:
Mano 15-20 cm davanti al casco per capire dove l'aria è più forte, rusultato...l'aria inizia a picchiare forte all'altezza della fine superiore della visiera in plastica, quindi più o meno all'altezza della grande presa d'aria del casco. A parte le turbolenze, che alla fine ai 130/140 non sono nemmeno poi tanto fastidiose...è il rumore che si sente dentro la casco...sembra di essere in un tornado. Se mi alzo di 20-30 cm il rumore diminuisce drasticamente....e si trasforma in un fffffffffffff. Mi abbasso di 15-20 cm e si viaggia benissimo. Mi sono anche messo in piedi ai 130 per vedere cosa fa l'aria...e da meno fastidio che da seduto...questo mi sembra un pò strano! L'aria è presente ma il casco sta fermo e non sento tutto quel rumore che sento da seduto.

Mi hanno superato un paio di moto che avranno fatto i 160-170 ed erano moto da strada, dove il pilota è esposto all'aria molto più di noi (almeno il casco)...e loro come fanno? Prendono un moment/aulin?!

Magari è anche il casco...ma cavolo, con quello che costa dovrebbe essere perfetto e isolato!

Il problema è che i caschi si possono provare solo in negozio, al chiuso...non su strada. Potrei anche farmene dare uno da provare li fuori...domani vedo se me lo fanno fare :-)

Se rimeido il problema rumore/turbolenze (senza parabrezza da vespa e casco da salto in lungo sugli sci) la R1150R diventa, per me, la moto perfetta in tutto...e da viaggi anche lunghi e con autostrada.

Ricordo che sono alto 185 cm, moto con setting di serie (sella, sospensioni, manubrio ecc) e cupolino MRA Variotouring inclinato a 45 gradi.
__________________
Cross/Enduro varie - F800GS - Xciting 300 - R1150R - R1150R - Africa Twin RD07 - R1150GS
LucaFX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:17   #72
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

io ti consiglio di fare una prova: metti il nastro adesivo (tipo americano) sul casco nelle zone di giunzione (mentoniera-visiera- prese d'aria) e fai una prova..

se noti miglioramenti è il casco che non va (che attenizone non vuol dire che è progettato male, ma semplicemnte non è adatto a quelle condizioni strutturali/fisiche particolari del'insieme pilota-moto-parabrezza..

ripeto io con l'HJC ho trovato notevoli miglioramenti..
il mio socio con lo Shoei Neotec ha notato un peggioramento (ha una GS 1200) rispetto al "vecchio" multitech..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:22   #73
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

@Dino. E le foto delle modifiche spessori??
Ciao
Ale
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 13:54   #74
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
si Fabio ma come la mettiamo in caso di incidente?????
Presumo ti riferisca al discorso assicurativo!
Io non me lo creo il problema, come ti ho detto monto sempre e comunque la mentioniera!
Ma ammettiamo anche che dovesse capitare senza...credi si mettano a questionare sul tipo di casco, se era montata, se si è disintegrata o non c'è mai stata|!?
Non lo so...non ci penso, se poi il problema assicurativo ed ispettivo dovesse essere il casco, significa allora che ti sei fatto male veramente...
...e sicuramente avremmo altro a cui pensare che all'omologazione!
Comunque puoi sempre rifarti sull'HJC...che lo vende come doppia omologazione!
Io mi fido del venditore (affermato...non pincopallo)...non sono tenuto a controllare che quel che asserisce è vero!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 16:49   #75
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yukio Visualizza il messaggio
@Dino. E le foto delle modifiche spessori??
Ciao
Ale
Aspetto di fare un giro serio e postare tutto insieme. Purtroppo in questi giorni ho avuto qualche magagna. Mi sono anche munito delle brugole stondate per serrare quelle maledette viti da 6 dei supporti BMW del cupolino. Che venga un mal di pancia cosmico alla fava di ingegnere tedesco che ha fatto gli sguanci nei supporti metallici che stanno appena sotto l'impanatura, non si riesce a infilarci nemmeno la vite.

Quote:
Originariamente inviata da LucaFX Visualizza il messaggio
Il problema è che i caschi si possono provare solo in negozio, al chiuso...non su strada. Potrei anche farmene dare uno da provare li fuori...domani vedo se me lo fanno fare :-)
Hai ragione, è uno di quegli elementi che andrebbe provato una settimana prima di comprarlo. In un negozio di Firenze hanno il nuovo Shoei in prova, te lo danno per un giorno, è già qualcosa.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati