Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2015, 11:13   #1
Mircone
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Mircone
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Provincia di Bologna
Smile Cambio moto (con breve test)

Buongiorno a tutti.
Dopo un lungo periodo di assenza dal forum mi accingo a tornare, in occasione della sostituzione della mia GS 2011 con la nuova RT.
A dire il vero mi è dispiaciuto parecchio cedere, ad un soddisfatto acquirente, la Triple Black con soli 23 mila km, in condizioni che dire perfette è poco. Lo scarso utilizzo degli ultimi tempi, dovuto ad impegni gravosi ed a qualche problema con la mia solita compagnia, mi hanno indotto a rinunciarvi, e l'ho quindi messa in vendita.

Ma si sa, a volte l'irrazionalità supera il buon senso, anche se riguarda gente con i capelli bianchi come me. Realizzato che sarei rimasto a piedi, ed essendo stato vittima di "insani"consigli da parte di moglie ed amici, ho deciso di riempire immediatamente il garage. ;-)

L'acquisto dell'RT è meditato da tempo, fin dal modello 1150 del 2000 (?), che continua a piacermi ancora molto grazie ad una linea tondeggiante ed aerodinamica, tutt'altro che superata. Certo la nuova è cambiata, eccome. Le curve hanno lasciato posto a linee più tese e spigolose, pensate e costruite in chiave moderna, se non avveniristica.
Analizzandola nei particolari, trovo la nuova RT un pò meno teutonica ed un pò più giapponesizzante, non si offendano coloro che amano definire "mangiariso" le moto prodotte dal paese del Sol Levante. Certo si riconosce, altroché. L'ampia fanaleria, ereditata o comunque similare a quella della K1600, ed i due testoni che sbucano dalla carrozzeria, stabiliscono senza mezzi termini che ci troviamo davanti ad una BMW.
Di certo ha una linea piacevole, a tratti aggressiva, che ne consolida l'immagine di tourer, adatta ai viaggi ma con accenni più sportivi di quanto visto in passato.
Per farla breve, ma non ci è voluto molto, si è materializzata una scimmietta che ho cercato, senza successo, di eliminare.

Per l'acquisto ho interpellato ben quattro concessionarie, più per curiosità che per un effettivo risparmio di denaro, avendo capito che sul nuovo, e senza permuta, i margini per sconti esagerati non c'erano. La scelta è stata fatta considerando anche altri aspetti, non solo quello economico. Mi piace valutare un venditore per l'approccio, la competenza, la capacità di coinvolgere il cliente, la passione dimostrata nella presentazione del proprio prodotto. Alla fine scelgo sempre, ma non solo per le moto, il miglior compromesso tra tutte queste cose.

Ovviamente l'acquisto non poteva che essere preceduto da un test su strada, anche se leggendo le numerose testimonianze degli utenti, presenti in rete, non avevo molti dubbi sulle qualità, soprattutto dinamiche, di questo oggetto. La prova era mirata a valutare in special modo il motore LC che non avevo mai potuto apprezzare, ed il cambio elettro-assistito che, devo dire, non faceva parte dei miei accessori più ambiti.
Dopo la prova, seppur abbastanza breve e condotta non di certo da un collaudatore professionista, ho avuto più chiaro il profilo e le caratteristiche della nuova RT. Non sto ad elencarne pregi e difetti, preferisco limitarmi a riportare quello che mi è piaciuto o non piaciuto, secondo la mia esperienza e capacità.

Partiamo dalla cosa meno all'altezza della moto, ma già un pò si sapeva: il cambio. Su di un modello di tale caratura l'innesto delle marce così ruvido, soprattutto da fermo, è imbarazzante. L'inserimento della prima a moto ferma, eseguito più volte per essere sicuro di non sbagliare la procedura (!), è quanto di più brusco e rumoroso che io abbia avuto modo di apprezzare negli ultimi tempi. Già la mia ex GS quattro valvole era un pianeta diverso in questo senso. Anche il passaggio dalla prima alla seconda, eseguito con l'ausilio del cambio assistito, non è che sia proprio dolcissimo, anzi. Dalla terza alla sesta tutti i Santi aiutano, ed il problema di questo cambio un pò troppo "agricolo" si attenua, fino a diventare accettabile. Le cose (innesto della prima escluso) vanno un pochino meglio con l'utilizzo manuale, ma sono dell'idea che con un pò più di pratica da parte mia, le cose possano migliorare.
Bilancio questa critica all'organo meno riuscito della moto con la caratteristica che senza dubbio mi ha colpito di più: la ciclistica. Con sospensioni e riding mode regolati al livello medio, mi sono divertito a fare e rifare tutte le piccole rotonde che ho trovato durante il mio percorso di prova, sfortunatamente troppo cittadino e pianeggiante per mettere alla frusta l'RT. La maneggevolezza è straordinaria, persino superiore al GS avuto in precedenza, tanto da farmi paragonare questa moto alla proverbiale ed ormai menzionatissima bicicletta.

La protezione sembra ottima, ma mi riservo di valutarla in condizioni un pò più estreme di quelle presenti durante il mio piccolo test. La frenata è potente e progressiva, nulla da ridire. Il motore è dotato di un'ottima progressione, con un attacco in basso piuttosto corposo che aiuta a muovere, senza apparente sforzo, la massa della RT. Mi è sembrato un pò meno tonico ai medi regimi, per poi diventare sportivo agli alti, pur cedendo qualcosa in termini di educazione complessiva se rapportato alla classe della moto. Il bicilindrico è ruspante, e magari uno si aspetterebbe una voce un pò più sommessa; ritengo comunque che non sia affatto sgradevole, tutto sommato.

La posizione di guida è corretta, ho trovato solo affaticante per le mie caviglie l'angolo che i piedi hanno assunto a causa della sella regolata in basso. Con gli opportuni aggiustamenti ed un pò di "allenamento" in sella, sono sicuro che saprò adattarmi facilmente all'ergonomia generale.
Ho scelto il colore Callisto Grey per esclusione, in quanto non mi entusiasmano gli altri due, in particolar modo il blu elettrico. A parte l'impianto radio ed il case posteriore, non ho rinunciato a niente, richiedendo tutti i pacchetti disponibili, la chiave elettronica, il cambio elettro-assistito (lo userò? Vedremo) ed il navigatore dedicato.

A giorni me la dovrebbero consegnare, vedrò se queste mie prime impressioni troveranno conferme con un utilizzo più frequente; conto di usarla anche nel tragitto casa-lavoro in modo da sostituire la vettura, e fare qualche km in più di quanto non abbia fatto in precedenza. Ci rileggeremo, nel frattempo rassicuro chi ha esaurito la pazienza arrivando fino in fondo a questo prolisso intervento: per un pochino torno nell'ombra.

Pubblicità

__________________
Mirco
R 1250 GS Exclusive 2019
Mircone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 15:39   #2
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Ciao Mirco , complimenti per la recensione esaustiva e sincera , oltre ai complimenti per l'acquisto di una gran moto ... anch'io ho trovato il connubio moto gran turismo / sportiva , ed è il motivo principale per cui l'ho scelta , per il resto condivido in toto quanto da te scritto e descritto , e già rimarcato da altri utenti , in special modo il cambio pessimo in dotazione ....
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 20:15   #3
Carlo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Oct 2006
ubicazione: MERANO (in krukkolandia)
predefinito

Mamma mia come siamo severi con sto cambio.....
BMW non ha mai eccelso con questo gruppo, da sempre fa cambi con innesti ruvidi e corse del pedale accentuate.
Con questo cambio non si è smentita, tuttavia io, come già scritto in altri thread, aspetterei almeno i 10000 km e già vedo qlc utente che riporta un miglioramento deciso soprattutto tra le prime tre marce (elettro assistite) con il passare dei km.
__________________
Rossovolante
ex R850R 2005, ex GS ADV 2003, ex GS ADV 2011, ex RT 2012, ora RT LC! che spettacolo!
Carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 22:14   #4
mixmar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mixmar
 
Registrato dal: 29 Apr 2012
ubicazione: santo stefano roero
predefinito

Complimenti Mircone, condivido anche io la tua elegante recensione.
Se mi posso permettere, peccato che non l'hai presa con la radio. E vero non è necessaria per andare in moto, ma ti assicuro che ad andatura turistica, con mentoniera del casco alzata, ammirare il panorama con un filo di musica è una figata.
Ciao
__________________
ex suzuki 500 - ex honda 750xlv
Fantic 300+Vespa 300 GTS+R 1200GS ADV+R1200RT LC
mixmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 22:21   #5
GianniC
Mukkista doc
 
L'avatar di GianniC
 
Registrato dal: 13 Sep 2005
ubicazione: Piacenza
predefinito

Bravo Mirco!
Rinnovo qui i complimenti per l'acquisto, che già ti ho fatto telefonicamente.
Son certo che la moto ti conquisterà con l'utilizzo. Ti aspetto in Val Trebbia.
__________________
GS 1250 HP
R 100 GS giallo e nero
QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
GianniC ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 10:47   #6
Duca
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 May 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Bella lì.. un 'altra Callisto Grey...anche la mia...gli altri a mio avviso sono inguardabili e forse questa è la meno peggio, ma un canna di fucile non potevano farla?!?!?!!?
Bella recensione, bravo complimenti appena avrò la mia - non consegnata questo week causa problemi con la targa (!) - e ci farò un po' di strada darò anche le mie impressioni.
Un lampeggio
Duca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 10:36   #7
Max Claut
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 May 2012
ubicazione: Lissone
predefinito

concordo con Mixmar per quanto concerne la radio.....
Max Claut non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2015, 20:07   #8
Paci65RT
infante Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao venduto oggi mi rt 2013 per nuova rt 2015 , io l'ho trovata mo,ti piacevole e divertente ,sembra pesi 100 kg in meno della mia
Paci65RT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati