Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300S - K1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2016, 23:07   #1
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito Tutto in un momento..( leggasi frizione e spia livello olio)

Chiuso nella morsa della coda da incidente nel punto in cui sei letteralmente "in trappola", ossia sulla rampa che dalla complanare esterna del GRA ti immette sulla Roma-Fiumicino, sotto il sole a palla con 30 e passa gradi, Murphy da il suo meglio...mi si accende la spia livello olio e la frizione, seppur tirata, rimane attaccata e non trova il folle..
Dopo i bestemmioni di rito, non appena ripreso a camminare in autostrada, la frizione frizionava di nuovo e la spia mi ha accompagnato fino in aeroporto...
Spengo e scappo al lavoro.
Verso le 20, a freddo, controllo il livello con l'astina e segna poco meno della meta'
Riparto, la spia e' spenta, dopo 25 km di autostrada entro i limiti.. :p :p :p arrivo in garage e ricontrollo a caldo.
Livello poco sotto la meta' ma lievemente piu' su del freddo.
Premetto che ho dentro un 15-50 bmw e lunedi faccio un tagliando intermedio con Motul..ma e' possibile che la spia, a causa di un eccessivo riscaldamento dell'olio (ha circa 5000km quello dentro) rilevi male il livello??
Pensate che ho aggiunto 150cc ed e' salito ben oltre la meta' dell'astina.
Per la frizione, lunedi cambiero' anche quel liquido..se fosse stata la pompa o il pistoncino lo avrebbe fatto sistematicamente ( memorie di ducati)..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2016, 23:13   #2
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Però non andrebbe controllato il livello proprio a motore freddo..... quindi è la misurazione con olio caldo che fa fede
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 13:01   #3
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti, a caldo era poco sotto la meta' ...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 14:07   #4
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello(Mekong)
predefinito

Mettilo al massimo e tienilo cosi.
__________________
k1300s
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 16:37   #5
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Ma la spia non si dovrebbe accendere solo se non c'è pressione, tipo avaria alla pompa dell' olio. Di solito anche se ne manca 1 kg. non ci sono grossi problemi. Piuttosto la gradazione non mi sembra corretta. Al massimo 10/50 naturalmente full sint. Un olio troppo duro non è detto che faccia meglio " cuscino ", anzi , visto gli ugelli e spruzzatori dell' impianto di lubrificazione, sarebbe meglio un 5/40.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 20:00   #6
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
Ma la spia non si dovrebbe accendere solo se non c'è pressione, tipo avaria alla pompa dell' olio. Di solito anche se ne manca 1 kg. non ci sono grossi problemi. Piuttosto la gradazione non mi sembra corretta. Al massimo 10/50 naturalmente full sint. Un olio troppo duro non è detto che faccia meglio " cuscino ", anzi , visto gli ugelli e spruzzatori dell' impianto di lubrificazione, sarebbe meglio un 5/40.
sul k che e' a carter semi secco, esiste anche la spia del livello dell'olio nel serbatoio che si accende senza altri segnali sul gruppo spie.
la "durezza" che dici tu, unitamente alla presa per il deretando di BMW per i suoi accordi commerciali con shell e per cui specificano il 5/40, non serve a nulla se poi guardi il manuale uso e manutenzione e vedi che si arriva anche al 20w-50 a seconda di dove si vive e delle temperature ambientali.
il K ha il turbo??? viviamo in norvegia o germania del nord???
Negativo..la viscosita' media nell'utilizzo medio anche a freddo riscontra benissimo i parametri dal 10w fino al 20w...il 5w e' una cagata pazzesca (cit. rag. Fantozzi), ancor piu' perche' riportata su una pagina di upgrade del libretto uso e manutenzione partorita dopo la messa in commercio del K1300s e guardacaso dopo il cambio di accordi commerciali tra Castrol e Shell
piuttosto lunedi, nel tagliando intermedio metto il 10w-50 Api SN Motul 7100 ( le specifiche son quelle che contano di piu'), il bardhal con polar plusn nel giunto e via.

Inviato dal mio IdeaTab S6000-F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2016, 20:23   #7
maxstirner
Mukkista
 
L'avatar di maxstirner
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da metallo76 Visualizza il messaggio
...sulla rampa che dalla complanare esterna del GRA ti immette sulla Roma-Fiumicino...
se stavi in salita/discesa, col livello tra il minimo e la metà, è presto spiegato. successo anche a me, stesso livello e fermo in discesa.
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
maxstirner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 13:23   #8
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Sara'...ma sta spia e' troppo sensibile...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2016, 23:33   #9
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io mi sono messo il cuore in pace e semplicemente quando si accende la spia rabbocco. Non penso nemmeno sia troppo sensibile, visto che se è vero che la prima accensione avviene spesso da fermi in dislivello è altrettanto vero che da quel momento in poi se la spia si spegne è sicuro che si farà rivedere ben presto...

All'ultimo tagliando mi sono liberato del merdoso Castrol di mamma BMW, sostituito con il Motul 5100 10W40 senza avvertire particolari cambiamenti. Al primo rabbocco ero sprovvisto dello stesso olio e ho buttato dentro un fondo di 7100 nella stessa gradazione che mi era avanzato dal cambio olio del Ducati; magari è suggestione, ma da lì in poi ho sempre aggiunto 7100 e il motore mi pare girare meglio...

Qualche giorno fa ho ne ho presi 4 chili su ebay: per i soli rabbocchi credo di stare a posto per un po. Se penso che l'ho pagato meno della metà rispetto a quanto ho speso per il primo chilo dal concessionario Yamaha del paese...
Però ormai mi ero ridotto all'ultimo e dovevo partire per le ferie il giorno dopo, non mi andava di rischiare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 10:54   #10
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Pari pari...io ho preso il 7100 10w40 e lunedi lo metto..
Gli olii shell fanno veramente cagare peggio di quello di ricino...
Su Ducati ho sempre usato Bardhal...ma li avevo frizione a secco, qui col bagno d'olio ho notato che non e' l'optimum..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 11:30   #11
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Metallo76 @ ; non capisco perchè dici una cosa e poi ne fai un' altra: il 10/40w e proprio quello che BMW raccomanda per il K 1200. Per quanto riguarda l' olio "toscano", quello sì che è risaputo e bandito da tutti i team del CIV.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 11:56   #12
dani44
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2014
ubicazione: rimini
predefinito

Anche io sul vecchio suzuki aria/olio ho usato il bardhal una volta, un disastro con la frizione.
Con il motul stesse caratteristiche è rinata........
dani44 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 14:28   #13
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da walty 63 Visualizza il messaggio
Metallo76 @ ; non capisco perchè dici una cosa e poi ne fai un' altra: il 10/40w e proprio quello che BMW raccomanda per il K 1200. Per quanto riguarda l' olio "toscano", quello sì che è risaputo e bandito da tutti i team del CIV.
Pardon!!!! Errore immane...ho preso il 10/50...mi e' scappato il dito :o :o
Al di la della gradazione, comunque, quello bmw rimane olio di oliva con miscele comunitarie e manco extravergine..
Poi sulle confezioni mai che mettessero le specifiche...idem shell e castrol.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2016, 14:30   #14
metallo76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dani44 Visualizza il messaggio
Anche io sul vecchio suzuki aria/olio ho usato il bardhal una volta, un disastro con la frizione.
Con il motul stesse caratteristiche è rinata........
Infatti, la molecola polar plus e' ottima per eliminare gli attriti e fa il suo lavoro al meglio su motori con frizione a secco come lo era la buonanima della 916..
Particolare che mi ha deluso di bardhal ora e' che non si sia ancora evoluto in SN ma rimane SM...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati