Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2017, 10:26   #1
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito Strano rumore manubrio r1200gs triple Black 2012 (con video)

Buongiorno a tutti,
Lunedì devo mettermi in viaggio (devo andare a Napoli a 500 km) e mi viene il dubbio di questo strano rumorino che noto tutte le volte in cui esercito una certa pressione su di un lato del manubrio (ad esempio quando sollevò la moto coricata su di un lato con il cavalletto laterale). Una specie di "tac" che mi sta facendo venire le paranoie. Cerco anche di allegare un video per farvi rendere conto.
Lo noto da tempo, si tratta di una mia paranoia o devo approfondire prima di mettermi in autostrada?

https://youtu.be/VxEEFwnkrEo

Pubblicità

Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 11:26   #2
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Ma lo fa se giri il manubrio o solo esercitando forza a manubrio fermo?
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 14:02   #3
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

il rumore lo fa solo in senso verticale. cioè se esercito pressione facendo leva su lato del manubrio (impugnandolo all'estremità, cioè all'altezza della manopola) verso sù o in giù (quindi non sterzando).
Cmq sono andato all'officina della concessionaria di Modena. dove ho trovato il meccanico super disponibile e comprensivo che mi ha aspettato proprio sul filo della chiusura.
ha dato uno sguardo e ha sentenziato che si tratta di un gioco che fa il cuscinetto sotto alla piastra dello sterzo.
Una cosa nemmeno tanto rara a suo dire
NOn pregiudica al momento le condizioni di sicurezza e posso mettermi in viaggio.
Sempre secondo quanto mi ha riferito, la cosa è accentuata anche dalle elevate temperature che determinano micromillimetriche deformazioni dei metalli.
cmq oltre ad essere molto disponibile mi è sembrato
sicuro di quello che affermava.
Mi ha anche spiegato che al rientro dalle ferie, parlando con l'ufficio commerciale, per cose di questo genere si potrebbe anche tentare di farle passare come intervento a carico della casa madre.
Anche se poi appena ha sentito che l'ultimo tagliando (fatto da pochissimi giorni) non era ufficiale della rete bmw ha storto un pò il naso.

Ultima modifica di Frankbook; 05-08-2017 a 14:38
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 19:01   #4
czesc
Mukkista in erba
 
L'avatar di czesc
 
Registrato dal: 20 Mar 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao, io ho avuto forse una cosa uguale alla tua, sentivo sempre un TAC al manubrio quando partivo o deceleravo, due meccanici mi avevano detto che molto probabilmente erano i cuscinetti di sterzo oppure la testina del telelever, mi rivolgo alla fine da un altro che prova-scuote la moto insieme ad un suo addetto e mi sentenzia che molto probabilmente sono le boccole della forcella, però prima di dire fine mi dice vado a fare un giro, ritorna con un sorriso e mi fa vedere che il tac era il traversino che sta sul manubrio dell'adv, che essendosi allentati un pò i bulloni, nelle sollecitazioni faceva questo TAC, per caso hai pure tu questo traversino? oppure può essere qualcos'altro che nelle sollecitazioni fa questo rumore
czesc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 19:44   #5
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Non ho il traversino e il tac non lo fa in movimento perche si tratta di esercitare una forte pressione proprio come se facessi leva in giù o in su su di un lato del manubrio.
Comunque per non correre rischi lunedì vado a sentire un altro responso di una officina di una concessionaria concessionaria ancora aperta.
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 20:31   #6
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

La mia adv lo fa da sempre. Devi esercitare parecchia pressione però da un lato del manubrio.
Volevo chiedere anch'io se fosse normale ma mi dimentico sempre.
Secondo me cmq e' solo un lieve gioco. Nulla di preoccupante
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2017, 22:25   #7
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Confermo, la pressione deve essere abbastanza forte. Però se vedete il video di cui ho inserito il link in apertura e in cui si sentono questi clac.. insomma nn mi sembra una cosa tanto normale.
Ripeto, il meccanico ha detto che nn sono il solo, comunque posso viaggiare senza problemi.

Ultima modifica di Frankbook; 05-08-2017 a 22:27
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2017, 00:30   #8
Sempreinsella
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Oct 2012
ubicazione: Al buio
predefinito

Ho visto solo ora il tuo video.
E' forte il tuo rumore. Il mio meno ma parliamo della stessa cosa
__________________
----------------
Sempreinsella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2017, 17:12   #9
Lucasubmw
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucasubmw
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Sono i silent block delle forcelle, a me hanno messo delle rondelle per fare spessore e pulito e lubrificato il cuscinetto centrale che era arrugginito da paura, ha smesso.
Quando rirevisionerò gli ammortizzatori farò cambiare il cuscinetto, ma ripeto, da quello che mi disse il meccanico sono i silent block, non è assolutamente un problema, io ci ho girato molto così
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2017, 12:03   #10
Frankbook
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2012
ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Sono appena tornato dall'officina motorrad di Ferrara che mi ha confermato la diagnosi di Modena: posso tranquillamente viaggiare in sicurezza.
Per par condicio spenda una parola di elogio anche per Ferrara: disponibilissimi e cortesi ai massimi livelli.
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati