Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2011, 18:56   #1
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito ipod

Salve, qualcuno di voi ha riscontrato quanto segue?
collegato l'ipod funziona tutto a meraviglia, ogni tanto però smette (specialmente se vai avanti veloce con le canzoni) compare la scritta USB ASSENTE dopo un po la scritta CARICO e poi riprende a suonare normalmente.
dipende da un problema della moto o dal fatto che è un Ipod da 160 Gb zeppo con oltre 25000 brani?
chi se ne intende?
nel frattempo sto aspettando un ipod nano per provare con uno più piccolo
saluti

Pubblicità

__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 20:01   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
.....è un Ipod da 160 Gb zeppo con oltre 25000 brani...
?????... non dirmi che ti piacciono tutti perché secondo me non è possibile nemmeno sapere quali sono..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 20:23   #3
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

ho solo vuotato la libreria dai CD e spostata in questa maniera in auto dove passo le giornate
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 20:58   #4
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

vado con ipotesi di fantasia....

Non conosco l'ipod nei dettagli, ma quando si collega con presa simil-usb immagino che trasferisca i brani in modalità digitale.
Se è così vuol dire che la decodifica in analogico la fa il sistema della moto. (così come fa quando legge una chiavetta usb)

Se il problema si verifica quando vai avanti veloce sarebbe da capire se il "avanti veloce" viene risolto interamente all'interno dei circuiti dell'ipod (campionando diversamente e poi mandando comunque un flusso digitale a velocità costante al sistema moto) oppure se c'è uno scambio di "istruzioni tra i due sistemi e vengono inviati tutti i dati insieme all'istruzione di leggerli più velocemente.

Nel primo caso potrebbe darsi che il flusso risultante non sia riconosciuto sempre dal sistema audio, nel secondo caso potrebbe darsi che il sistema della moto non sia all'altezza di ricevere una mole accelerata di informazini digitali da tradurre, o che la velocità a cui riproduce non sia allineata con quella di arrivo dei dati, o altre incomprensioni tra i sistemi.


Comunque qualunque cosa sia....ho seri dubbi che sia risolvibile in modo "autonomo" ... sigh
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 21:01   #5
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
vado con ipotesi di fantasia....

Se il problema si verifica quando vai avanti veloce sarebbe da capire se il "avanti veloce" viene risolto interamente all'interno dei circuiti dell'ipod (campionando diversamente e poi mandando comunque un flusso digitale a velocità costante al sistema moto) oppure se c'è uno scambio di "istruzioni tra i due sistemi e vengono inviati tutti i dati insieme all'istruzione di leggerli più velocemente.
penso sia proprio questo... se è così si risolve con l'ipod nano con meno informazioni da trasferire e tra l'altro sta anche più comodo nel portaoggetti. l'ipod video ci sta appena appena...
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 22:13   #6
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Mi e' stato detto dal conce che mettere tipo un Iphone o Ipod con touch screen potrebbe danneggiarsi per via del calore.
Io ho messo una chiavetta USB da 4gb e funziona benissimo.
Prima di cuocere il telefono ci penso 2 volte.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 22:36   #7
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

non ho notato problemi di calore
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2011, 23:19   #8
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Come postato in un altra discussione, io ho comprato per pochi euro una chiavetta da 32 GB dove ho messo tutta la musica che mi può interessare in moto. La K1600 la legge perfettamente, compreso le playlist. Quindi la chiavetta la lascio sempre sulla moto e non ho la seccatura di mettere e togliere (cosa che dovrei fare con l'iPod, che uso in bici e in palestra).
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 15:40   #9
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
non ho notato problemi di calore
Questo mi sembra positivo, io sinceramente non ho controllato come siano i cassettini dopo un bel giro.
Sapere che poi non scaldano cosi' tanto e' positivo.

Bisognera' avere un occhio di riguardo in piena estate.

Confermo comunque il buon funzionamento della chiavetta USB, e come dice Rikicarra non ce' la palla di apri chiudi togli e metti.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 17:21   #10
Robin Masters
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Mar 2011
ubicazione: MI-TO-AT-SV
predefinito

Il mio Ipod nano di ultima generazione non funziona bene con la K6
e non capisco se sia un problema di cavo o cos'altro (mi dice "USB assente", anche se collegato con il cavo bianco).
E ieri sera dopo un viaggio di 1 ora era rovente
Questo w-e ci riprovo...
__________________
R75/5, HP2 Sport, in attesa dell'ADV LC
Robin Masters non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 18:46   #11
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Visto che il tipo di errore (quantomeno il messaggio) è identico per Ivo e Robin Masters propenderei per un "baco" bmw (velocità di trasfrimento o altro).
A questo punto mi sembra che abbia poco senso usare l'ipod invece di una chiavetta (considerando anche che ormai le chiavette costano poco, e probabilmente meno del costo del cavo specifico per ipod.

Purtroppo questa è una magra consolazione per chi il cavo l'ha già preso.... però se si dimostra che il baco sta nel sistema bmw direi che ci sono le basi quantomeno per tornargli il cavo e fasi dare qualcos'altro in cambio, o l'equivalente rimborso sul prossimo tagliando. E con quei soldi ci comprate una chiavetta. Le 32GB oggigiorno sono tra i 40 e gli 80 euro (dipende da marca e velocità). Però la velocità per la sola riproduzione musicale non è un problema e non serve avre qualcosa di superlativo.
Discorso diverso invece per il tempo che ci mettete a copiare la roba... ma quello capita occasionalmente.
Io per l'auto l'altra estate avevo preso una patriot extreme per avere qualcosa di particolarmente resistente agli urti e maltrattamenti (ma non ha caratteristiche particolari in merito alla temperatura).

Attenzione che anche per le chiavette ci sono dei limiti di temperatura operativa, che di solito arrivano ad un massimo (in uso) di 60° o 70°
Se volete essere "blindati" potete sempre optare per le chiavette quasi indistruttibili... solo che costano quasi il doppio.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 00:01   #12
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

il problema è solo uno che pur usando il pc ogni giorno non ho ancora imparato a fare le playlist...
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 00:19   #13
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
il problema è solo uno che pur usando il pc ogni giorno non ho ancora imparato a fare le playlist...
Ivo,
ho appena finito di fare alcune playlist, in preparazione del viaggio che vado ad intraprendere mercoledì. Ho installato un programma semplicissimo e gratuito, veramente facile da usare: Playlist Creator 3.6. Puoi scaricarlo da qui: http://www.oddgravity.de/app-opc.php

Se hai problemi ad usarlo, batti un colpo.
__________________
BMW Adventure my2014 + BMW K 1600 GT
avatar: calendario BMW - Luglio 2008 (sono io!)
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2011, 21:52   #14
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

grazie rikicarra. se mi senti vuol dire che sono proprio duro. comunque ieri ho preso un nano e provo anche con quello
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 13:18   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Guardando in giro per la rete mi sono imbattuto nella foto del cavetto.
Se il cavo è quello allora alcune delle speculazioni che facevo nei post precedenti hanno una risposta.
Mi riferisco al fatto che se il cavo dal lato moto ha sia USB che jack analogico evidentemente il suono segue il percorso "analogico" e quindi la decodifica viene fatta nell'ipod.
Attraverso la presa usb quindi l'impianto audio invia i comandi all'ipod (e forse lo alimenta).
In questo caso il probabile colpevole diventa probabile che sia il firmware bmw, o quantomeno la sua capacità di "parlare la stessa lingua" dell'ipod.
Non è escluso che sia l'ipod ad avere un qualche "difetto di pronuncia" , ma in questo caso il sistema bmw non riesce più a capirlo; trattandosi di bmw che vende qualcosa di compatibile con ipod (e non apple che vende qualcosa di compatibile con bmw) la soluzione la dovrebbe fornire bmw.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 19-03-2012 a 17:46
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 00:04   #16
Anto.ferro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Sep 2007
ubicazione: Salerno
predefinito

a me funziona benissimo ho provato sia con iphone 4 che con l'ipod ultima generazione non mi ha dato nessun problema, riesco a selezionare i brani con i comandi della moto.
__________________
BMW 1200 ADVENTURE
Anto.ferro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 19:04   #17
Pefonso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2009
ubicazione: Inverigo (CO)
predefinito

Ciao a tutti,
ieri ho finalmente ritirato il mio Kappone 1600 GT!!!
A parte l'estasi durata tutto il giorno e anche oggi da non voler mai scendere dalla sella......ho un piccolo problema....
l'iPod non funziona!!!!!
Parlo di iPod classic 60gb, i Pod nano ultima generazione, iPod touch 2008 e iPhone ovviamente.
Sto utilizzando il cavo usb di Apple collegato alla usb della moto con tutti i modelli sopra elencati. Niente da fare....mi dice usb scollegato e non vede la periferica così come l'iPod non vede la moto.
Alla consegna ieri mattina abbiamo provato anche il cavo BMW ( ossia usb + jack ) con l' iPhone 4 ma non c'è stato nulla da fare....
C'è qualcuno più erudito di me sull'argomento che ha suggerimenti?......
__________________
K1600GT Lightgrey
Pefonso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 19:25   #18
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Delle diavolerie di Apple non ci capisco nulla...
posso però dirti che la stessa identica segnalazione l'ho avuta con una chiavetta USB dove avevo caricato delle musiche, di fatto risultava non collegata.
Dopo vari tentativi ho pensato che ci fosse un guasto nel sistema.
Poi prima di rivolgermi al conce mi è venuto pensato che potesse dipendere dai file inseriti nella chiavetta.
A questo punto ho preso la chiavetta USB, l'ho collegata al mio PC passando in rassegna tutto il contenuto. Nella chiavetta vi erano alcune cartelle che contenevano musiche, ho estratto le musiche lasciandole in un banale elenco ed ho tolto le cartelle, insomma ho semplificato il contenuto.
Rimontata la chiavetta il sistema audio, contrariamente a prima l'ha immediatamente riconosciuta ed ora gestisce velocemente tutti i file delle musiche residenti sulla chiavetta.

Chissà che non dipenda nel tuo caso da un problema simile...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 20:22   #19
Ivo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ivo
 
Registrato dal: 24 Apr 2010
ubicazione: Udine
predefinito

se il problema non è del genere che dice sgomma e usi il cavo BMW (USB+jack) deve funzionare, se no torna dal conce.
i problemi che ho riscontrato io (vedi il primo post di questo argomento) sono spariti con ipod nano.
la prima volta avevo collegato il classic 160 GB con su 25000 brani e messo in random, immagina il lavoro che doveva fare e se cambiavi velocemente si resettava.
__________________
(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 20:34   #20
beltipo
Mukkista doc
 
L'avatar di beltipo
 
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
predefinito

Purtroppo molti problemi, se non tutti dipendono dal firmware scritto da bmw per interfacciarsi con i sistemi Apple: e non perchè non ci siano bravi sviluppatori in BMW, ma perche questa gente secondo me non sale sulla moto, o non testa come si deve.

Il bug scappa, ma risolverlo si può e soprattutto si deve. Se io consegnassi una app o un interfaccia MFI simile, e non risolvessi, sarei cancellato dall'elenco dei fornitori in tempi rapidi
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2011, 21:42   #21
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

appena ricevuta la moto e' stata una delle prime cose che ho provato, collegamento Iphone con la moto.
Ha funzionato tutto subito.
Premetto che ora uso solo una chiavetta USB e per avere spazio nel cassettino ho anche tolto il cavetto.
Forse un Ipod con HD cosi' grande e' troppo perche' venga elaborato come si deve.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 09:15   #22
Pefonso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2009
ubicazione: Inverigo (CO)
predefinito

Mah, si....son più o meno d'accordo con voi.
Capisco che possa esserci difficoltà nell'elaborare troppi dati se l e canzoni sono molte, ma almeno dovrebbe riconoscere l'apparecchio che sto collegando....No?
Ho parecchi dubbi sul cavo però.....
Qualcuno di voi ha l'iPod collegato con un cavo SOLO USB? senza Jack Intendo.....
Dal libretto di istruzioni si deduce che possa bastare solo un Usb e che il jack serva per collegare una sorgente audio senza poterla controllare o vedere nel display della moto.
Domani proverò con una chiavetta......
__________________
K1600GT Lightgrey
Pefonso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 18:27   #23
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Non lo so per certo, ma ad intuizione immagino che il collegamento con usb+cavo agli ipod abbia un protocollo molto diverso dal collegamento con solo usb.
Nel caso di solo usb immagno sia come per le chiavette: la chiavetta è solo un archivio (come se fosse un disco esterno) e tutta la logica di lettura e di decodifica la fa l'impianto audio.
Nel caso di usb+audio invece credo ci sia (o ci dovrebbe essere) un dialogo tra le funzioni dell'audio della moto e le funzioni dell'ipod: Il sistema audio manda i comandi di cosa fare e mostra le videate conseguenti, ma credo che il flusso audio venga letto e decodificato dall'ipod e poi passato via cavo audio in formato analogico e il sistema della moto debba solo amplificarlo.
Nel primo caso le funzionalità e le codifiche supportate sono quelle nel firmware della moto, nel secondo dovrebbero essere quelle native dell'ipod (almeno quelle per le quali esiste un protocollo di comunicazione programmato su entrambi gli apparecchi).

Non ho la lista di formati supportati dall'audio bmw ma ho qualche dubbio che legga, interpreti e supporti da solo i formati protetti con DRM, come sono appunto quelli nativi dell'ipod. Quindi un collegamento in modalita "archivio esterno /chiavetta" potrebbe non funzionare se i formati sono sconosciuti alla moto.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 19:10   #24
Pefonso
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2009
ubicazione: Inverigo (CO)
predefinito

Mah.....è un bel mistero però......
oggi ho provato con chiavetta da 1gb inizializzata con Mac e con solo 2 cartelle artisti all'interno, in pratica piena solo a metà.....
Il display mi dice "collega" ma non fa nulla altro....
E' inchiodato lì e non suona mentre la luce della chiavetta si accebde tipo strobo.....

che faccio?
Mi dispero?
__________________
K1600GT Lightgrey
Pefonso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 21:24   #25
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Non so che dirti, anche io uso una chiavetta e uso mac e da me funziona tutto perfettamente.
Fai visita al conce.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati