Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-09-2006, 10:56   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito manometro gomme di "in sella"

ieri dando una occhiata distratta dal giornalaio ho visto che "in sella" dava per circa 5 euro un manometro digitale, ovviamente cinese.La rivista non mi piace ma ho voluto rpenderla per il manometro, ne ho gia' 2 meccanici ma danno indicazioni discordanti...ovviamente questo a sua volta discorda (segna meno).
Qualcuno l'ha preso e verificata affidabilita' in confronto con strumenti precisi?
altra domanda, visto la NON presenza di organi "meccanici", e' corretto aspettarsi una maggior precisione e costanza di risultati tra uno strumento e l'altro dello stesso tipo oppure e' una illusione?

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 11:30   #2
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

L'ho preso anchi'io.
Ho provato col manometro del compressore e mi ha dato lo stesso risultato.
Ho provato con un manometro che dava la BMw negli attrezzi di qualche anno fà ( è un tubicino fatto a pipa in cui una estremità si inserisce nella valvola e dall'altra estremità esce unsecondo tubicino graduato ) e segnava di meno ( 0.3 atm)
Non credo che uno strumento elettronico sia più preciso perchè secondo me il rilevamento è comunque meccanico, solo la visualizzazione è elettronica ( però bisognerebbe sapere come è fatto )
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 11:43   #3
Paolillo Parafuera
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolillo Parafuera
 
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
predefinito

L'affidabilità del manometro digitale è molto condizionata dallo stato di carica delle batterie. Invece l'analogico/meccanico, una volta tarato, rimane affidabile sempre (se non prende botte)


Io non lo coprerei, tantopiù perchè è venduto con una pseudo-rivista per sputeristi
__________________
Paolo - K12R
Paolillo Parafuera non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 11:46   #4
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

preso anch'io e confrontando con il manometro del benzinaio segnava 0.3 in meno (1,8 quello elettronico e 2,1 quello del benzinaio)
certo che la pressione reale delle gomme rimane sempre un bel mistero
Smart non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 11:49   #5
serginho
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serginho
 
Registrato dal: 28 Jun 2006
ubicazione: Genova
predefinito

Anche io vorrei comprarne uno meccanico. Chia sa dirmi cosa comprare? Suggerimenti? Prezzi?
__________________
R1150R '01
Vespa PX 150 e arcobaleno 1986
serginho non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 11:52   #6
Paolillo Parafuera
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolillo Parafuera
 
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
predefinito

I prezzi di un manometro di precisione a bagno di glicerina su scala 2.5/4 bar vanno da 60 a 100 €
Su ebay c'è qualcosa

http://www.sparco.it/catalogo/PubHom...catArea=racing
__________________
Paolo - K12R

Ultima modifica di Paolillo Parafuera; 18-09-2006 a 12:04
Paolillo Parafuera non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 12:06   #7
Albus
Mukkista doc
 
L'avatar di Albus
 
Registrato dal: 26 Sep 2002
ubicazione: Milano
predefinito

tempo fa qualcuno sul forum aveva segnalato un manometro della Michelin
__________________
sull'ala dorata
Albus non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 12:18   #8
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

quello che vende la toratech a 20 euro è molto preciso, garantito.

Magari se si deve già ordinare qualcosa...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 12:43   #9
COOPER70
Pivello Mukkista
 
L'avatar di COOPER70
 
Registrato dal: 29 Aug 2006
ubicazione: lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serginho
Anche io vorrei comprarne uno meccanico. Chia sa dirmi cosa comprare? Suggerimenti? Prezzi?
Prova a chiedere al tuo gommista, vendono dei manometri michelin che secondo me sono i più precisi
__________________
COOPER70 R 1200 GS
COOPER70 non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 13:10   #10
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da serginho
Anche io vorrei comprarne uno meccanico. Chia sa dirmi cosa comprare? Suggerimenti? Prezzi?

Posso dirti come ho fatto io oramai da tempo...

Siccome non mi fido assolutamente dei manometri che trovi dai benzinai, per il semplice motivo che oltre ad avere una scala molto ampia 12/14 bar , piglia botte da tutti, mi sono fatto un manometro gomme in casa molto semplicemente ....

Ho acquistato un manometro per aria diam. 100 a bagno di glicerina al quale ho applicato una riduzione filettata 1/2 pollice 1/4 femmina femmina...
ho preso un attacco rapido per aria 1/4 diam. 10, ho inserito un tubetto rylsan diam. 10 di lungh. circa 25 cm alla cui estremità ho inserito un attacco rapido per valvola ricavata da un vecchio manometro, ed il gioco è fatto
E' importante comunque eseguire le tarature della pressione sempre con lo stesso strumento, trovi il bilanciamento giusto verificabile dall'usura della gomma, ( controllo così anche l'auto ) e non vai via di testa con misurazioni varie...
Dimenticavo, il manometro l'ho preso con fondo scala 4 atm, in modo da avere una misura il più possibile vicino al 50 % della scala stessa....

Vado dal benzinaio, o la gonfio col compressore di casa qualche tacca in più del normale, poi verifico di fino col mio autocostruito. Perfetto !!!!
Costa qualcosa in più di quelli che trovi a pochi euro al supermercato, ma sicuramente rimane uno strumento decisamente professionale.
ciao
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore

Ultima modifica di megag; 18-09-2006 a 13:11
megag non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 13:12   #11
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

manometro su "in sella" in edicola? ringrazio della segnalazione!
.
.
.
.
.
.
.
...non lo prendero', con 5 euri di benza ci faccio anche 80 km, dopo aver controllato la pressione col manometro che ha il benzinaio!
(pare preciso. se non altro mi da la stessa misura di quello del gommista).
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 18-09-2006, 13:23   #12
il Tedesco
Mukkista
 
L'avatar di il Tedesco
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: Prato (PO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag
Posso dirti come ho fatto io oramai da tempo...

Siccome non mi fido assolutamente dei manometri che trovi dai benzinai, per il semplice motivo che oltre ad avere una scala molto ampia 12/14 bar , piglia botte da tutti, mi sono fatto un manometro gomme in casa molto semplicemente ....

Ho acquistato un manometro per aria diam. 100 a bagno di glicerina al quale ho applicato una riduzione filettata 1/2 pollice 1/4 femmina femmina...
ho preso un attacco rapido per aria 1/4 diam. 10, ho inserito un tubetto rylsan diam. 10 di lungh. circa 25 cm alla cui estremità ho inserito un attacco rapido per valvola ricavata da un vecchio manometro, ed il gioco è fatto
E' importante comunque eseguire le tarature della pressione sempre con lo stesso strumento, trovi il bilanciamento giusto verificabile dall'usura della gomma, ( controllo così anche l'auto ) e non vai via di testa con misurazioni varie...
Dimenticavo, il manometro l'ho preso con fondo scala 4 atm, in modo da avere una misura il più possibile vicino al 50 % della scala stessa....

Vado dal benzinaio, o la gonfio col compressore di casa qualche tacca in più del normale, poi verifico di fino col mio autocostruito. Perfetto !!!!
Costa qualcosa in più di quelli che trovi a pochi euro al supermercato, ma sicuramente rimane uno strumento decisamente professionale.
ciao

penso che sia la soluzione migliore (per uno strumento serio).
Per chi vuol "baloccarsi" o per tenere sotto la sella puo' andar bene anche quello della rivista, basta ricordarsi di far controllare la pressione quanto prima con uno strumento serio.
__________________
Bmwisti: fanno bene a prenderci per il culo.
R1150GS "de fèro": La Forma et La Sustanzia.
il Tedesco non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 10:42   #13
mariosol
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mariosol
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: caserta
predefinito

scegliete manometri della EURODAINU.
mariosol non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 10:45   #14
serginho
Pivello Mukkista
 
L'avatar di serginho
 
Registrato dal: 28 Jun 2006
ubicazione: Genova
predefinito

Io ieri ho comprato pompetta a pedale con manometro meccanico della Michelin. Totale spesa 20 euro. E non mi sembra noiente male.
__________________
R1150R '01
Vespa PX 150 e arcobaleno 1986
serginho non è in linea  
Vecchio 19-09-2006, 10:53   #15
Gigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Gigi
 
Registrato dal: 25 Jan 2006
ubicazione: jesolo
predefinito

Di sicuro il manometro da 5 euro di in Sella misura precisamente l'imparzialita' delle prove moto che potrai leggere al suo interno
__________________
Solo chi vede il fondo puo 'vedere la luce
(Herman Hesse)
R 1150 R ,RT 1200, Bialbero, 1250 RT
Gigi non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 17:20   #16
Damiano
Mukkista doc
 
L'avatar di Damiano
 
Registrato dal: 12 Jul 2004
ubicazione: Faenza (RA)
predefinito

Io uso questo, è di marca snap-on (professionale USA) state certi che è tarato meglio di quello di in-sella

http://buy1.snapon.com/catalog/item....store&tool=all
__________________
Il tiracca è amico mio
Damiano non è in linea  
Vecchio 25-09-2006, 17:34   #17
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
predefinito

mi sono preso un compressorino.A corredo c'era anche il manometro,cosi non ci penso più e prima di ogni uscita mi controllo la pressione delle gomme...
pensateci perchè con pochi euro un compressorino d'occasione lo si prende. E' sempre utile anche nel caso voleste pulire gli interstizi delle parti meccaniche non raggiungibili a mano,con l'aria compressa è un attimo.
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati