Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2018, 20:15   #1
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito Sostituzione cavo accelleratore r1100gs

Chiedo scusa se il problema è stato già discusso, ma il tasto cerca non mi ha dato risposte.
Allora il punto è questo: il cavetto che va dal cilindro sinistro a quello destro è sfilacciato e pertanto non fa ritornare la manopola a zero. Ho guardato gli schemi su realolem ma il dispositivo è diverso. Ho cercato dei video ma anche li l'americano con lo stecchino lavorava su un dispositivo diverso. Io ho solo la rotella in metallo senza custodie in plastica e non riesco ad andare a vedere il cavo come lavora, logicamente sul lato sx dove viene rinviato il comando. Volevo sostituire il cavo in acciaio con uno nuovo e accetto consigli da chi ha già fatto il lavoro. Grazie in anticipo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 12:44   #2
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito








🐾 👣
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2018, 20:56   #3
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Grazie Rantax. Ci ho capito poco però è sempre meglio di quello che ho io. Volevo sapere se il cavetto di acciaio è uno solo che parte dalla manopola, arriva allo sdoppiatore a sx e poi prosegue fino a dx, oppure sono due cavetti distinti che si uniscono nella rotella che sdoppia. Comunque domani ci metto le mani perché ho trovato uno specchietto per andare a vedere la in mezzo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 18:30   #4
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Stamattina ho provato con lampada e specchio, ma devo dire che non ci capito niente. Sembra che i "due" cavetti lavorino nella stessa sede. Sono riuscito a vedere la mollettina che blocca il cavo che viene rinviato a dx, ma non vedo come è fatto l'aggancio del cavetto. Non riesco a vedere dove e come il cavetto che viene dal comando viene bloccato. Non credo che sia necessario smontare il corpo farfallato per sostituire il cavo. HELP.....

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2018, 18:58   #5
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

credo che anche nella tua basta spostare la linguetta che tiene in sede il nottolino del cavo. una volta spostata la linguetta il cavo e il nottolino possono essere tolti dalla sede, ovviamente prima devi allentare il registro completamente così da allentare il cavo. La linguetta la dovresti poterla spostare in una sola direzione (ortogonale alla carrucola).
Per inciso non conosco questo "arcaico" sistema di distribuzione cavi(nella mia ho lo sdoppiatore sotto la batteria) ma credo che per il resto (molletta/carrucola) nel tempo sia rimasto uguale
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 17:55   #6
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Si il bloccaggio avviene con una molla, come sul lato dx. Quello che mi interessava sapere era come è fatto il cavo, perché con il punto di vista che riesco ad avere sembra che i due cavi lavorino nella stessa sede. Ed inoltre il tutto è compreso tra il corpo farfallato ed il motore e non si vede una cippa. Prima di smontare il tutto volevo queste informazioni.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2018, 23:08   #7
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

smontare il corpo farfallato, senza toccare i registri è cosa possibile e semplice....visto che nessuno risponde forse questa configurazione l'hanno vista in pochi.....anzi dopo che smonti facci delle belle foto
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2018, 14:10   #8
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Questa settimana ci provo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2018, 23:29   #9
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Allora: i cavetti in realtà sono UN cavetto. Praticamente dalla manopola parte il cavo che arriva al supporto collegato al corpo farfallato e rimane bloccato con un barilotto nella sede con la molletta, prosegue il giro, entra nella guaina che va s l cilindro dx. Quindi teoricamente, il pezzo di ricambio dovrebbe comprendere il cavetto e le due guaine. Domani vado da un ricambista e cerco il cavetto con i barilotti che si possono bloccare. In alternativa prendo quelli esistenti, li foro faccio passare il cavo e lo blocco con una saldatura a stagno. Reggerà? Appena Tapatalk mi farà accedere posterò le foto.
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 06:03   #10
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Ecco quello che intendevo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 08:21   #11
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
predefinito

http://www.realoem.com/bmw/enUS/show...diagId=32_0790
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 09:21   #12
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

hai ragione Rantax, ed infatti ho trovato anche il pezzo di ricambio su ebay.de e se non trovo qualche rimedio indolore lo ordino subito.
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 13:59   #13
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Comprato cavetto e barilotti (3,50 €)e sostituito il tutto. Ho smontato entrambi i corpi farfallati e gli ho dato una pulita. Oggi registro il cavo che viene dalla manopola perché ha troppo gioco e poi credo che dovrò effettuare la registrazione dei corpi farfallati e quindi dovrò costruire un vacuometro a gasolio. Sperando di non aver fatto cazzate, posso dire "pensavo peggio". Però devo ancora rimontare il serbatoio, e tutto l' ambaradan del manubrio ( ho riverniciato alcuni componenti secondari), la sella, il portapacchi, il filtro dell'aria, il cupolino e la mia preoccupazione è che avanzino pezzi.....😁

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 17:20   #14
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

se avanzano pezzi e tutto funziona, non servono
grazie per le foto, ne abbiamo imparata un'altra. Buon divertimento
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
vertical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 07:49   #15
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Rendiconto finale.
Ho rismontato il tutto perché pensavo che lo avevo messo troppo lento e invece andava bene. Quindi triplo smontaggio dei cf ed alla fine tutto ok.
Costruito vacuometro a gasolio, spesa 6 € + il pieno di gasolio e provato a fare registrazione dopo aver rivisto il video.
Devo dire che il vacuometro funziona bene e se qualcuno lo vuole lo vendo a 40 € ( la tavola di supporto è rovere massello !!!!).
Fatto giretto e ricontrollato il tutto a motore caldo, altra piccola registrazione epoi prova di nuovo.
Devo dire che ora va benissimo, tutta un'altra erogazione perché si riesce a dosare meglio la manopola.
Alla fine della prova mi accorgo che non funziona più l'interruttore del cavalletto.
Smonto il tutto e mi accorgo ( dopo un po' 😁😁&#128513 che è spezzata una parte della costa del supporto girevole che aziona l'interruttore. Pensavo di incollarci un pezzo di plastica nuovo ma ho pensato che la colla poteva colare all'interno e bloccare il tutto, cosi ho optato per una saldatura a "bitorzolo" sul cavalletto. Rimontato il tutto e FUNZIONA.
Oggi riattivo l'assicurazione e prenoto la revisione così il 25 spero di fare un giretto, che già qui da noi sono arrivati i tedeschi in vacanza e mi fanno rosicare.
Devo dire che per essere la prima volta che metto le mani sulla moto, mi ha dato molto piacere.
Devo dire grazie al sollevatore moto che ho trovato e di cui posto foto.



Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 08:50   #16
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Talking

.... direi poco ingombrante come sollevatore ......
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2018, 20:02   #17
mrx63
Mukkista in erba
 
L'avatar di mrx63
 
Registrato dal: 28 May 2017
ubicazione: lanusei
predefinito

Si però non ha problemi con la portata. 😁

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
invecchiando-impazzendo.
mrx63 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati