Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2016, 11:38   #201
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao, anche io ho da poco una RT bialbero, ritirata con montate le Z8. provengo anche io da moto sportive, e posso dirti che le Z8 sono ottime gomme su questa moto, non sento mancanze di grip e a livello di usura sembra buona.
poi, come dicono altri su queste pagine, ci sono gomme più moderne con caratteristiche migliori. non saprei, ma posso dirti che queste non vanno niente male!

ciao

Pubblicità

__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 12:00   #202
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Buone gomme... x far turismo son più che ok... x battere marquez o valentino forse meglio avere qlc di più performante .ma x andare a passeggio con la mukka sono buone gomme al pari di tante altre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 12:36   #203
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
ciao a tutti, ho appena acquistato una rt bialbero, devo solamente cambiare le gomme prima di salire in sella. Provenendo da moto sportive/naked e gomme morbide-ultramorbide sono indeciso se montare le classiche z8 interact oppure azzardare le M7RR, ma ho riserve riguardo queste ultime per le trasferte autostradali, non vorrei si spiattellassero in due a medio carico. Opinioni?

grazie
Le m7rr se fai tanti km sono esagerate per l'rt... mi stan durando 5.000km sull's, mentre pur essendo ottime le z8( ho fatto fuori 5 treni con profitto...) ti consiglierei l'evoluzione delle z8, le roadtec 01, con la specifica hwm al posteriore, che hanno apportato piccoli miglioramenti rispetto alle z8, in quasi tutte le aree... tranne la durata che è ancora una incognita...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 15:15   #204
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

grazie a tutti per i consigli, un'ultima domanda: per quanto riguarda le Z8 seguo le pressioni indicate da BMW sia per utilizzo normale che per pieno carico ?
japoswim non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 17:58   #205
topcat
Mukkista doc
 
L'avatar di topcat
 
Registrato dal: 20 Feb 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Direi di si... io le tengo al limite superiore intorno ai. 2.6 ant e 2.9 post ma faccio tanta autostrada .... spesso carico... probabilmente migliora rotolamento e consumo gomma e benzina e diminuisce la tenuta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
__________________
Fabrizio MILANO RT1200LC Alpine White KTM EXC350F rekluse Suzuki DRZ400E Valenti MOTARD - Audi Q8
topcat non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 23:16   #206
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Come mè !!! 2.6 -2.7 anteriore e sempre 2.9 posteriore anche con la vecchia rt oramai sono abituato se scende sotto i 2.4 me ne accorgo subito e comunque con lo rs 3 anteriore dopo 7.000 km. devo dire che a una tenuta fantastica sia asciutto che bagnato mai mollato anche andando spedito !
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 23:27   #207
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Cioè, il Roadsmart 3, che se è come tutte le Dunlop ha una carcassa abbastanza rigida, lo tieni a 2.7 davanti??
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 13-06-2016, 23:47   #208
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Si Si e che ben che vado !!!! mi son fatto la costa croata al ponte del 2 giugno da krk in giù nemmeno un"auto non ti dico che goduria (non sò se ai presente com"è la strada) comunque tenuta eccellente , ultimamente ho messo il dunlop anteriore e bridgestone t 30 al posteriore , guardo la durata che mi faccia almeno 8-9 km. ne ho fatti 3000 nell"ultimo mese quindi non mi và di cambiare 4 treni al posteriore ...come il dunlop anche l"angel gt mi son trovato bene un pò meno con il michelin gt che mollava con il caldo non mi son trovato con le z8 di primo equipaggiamento perchè quelle si mi an mollato più di una volta sia davanti che dietro !!!
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 14-06-2016, 00:47   #209
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Gonfia, anch'io lo sto tenendo (da RDC) "sovrapressionato" a 2.8 !!!! (lo so sto "bestemmiando") eppure, cazzo, mi sono appena sparato 3000 km in Sardegna bello allegro e l'anteriore non si è mai mosso.MAi iun'indecisione, un mezzo avvertimento, nulla... fisso immobile perfetto e preciso.Moto con pilota e bagagli (le due borse caricate medie)
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea  
Vecchio 14-06-2016, 01:54   #210
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Boh, può darsi , ma a me sembra un'enormità !
A quella pressione la gomma diventa di marmo, ed oltre ad avere sicuramente meno confort la carcassa (che già nelle Dunlop è rigida! ) lavora poco e demandi tutto alla mescola...
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 14-06-2016, 08:57   #211
piemmefly
Mukkista doc
 
L'avatar di piemmefly
 
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Dovevo gonfiarle e mi sono accorto di aver esagerato con l' anteriore, ma a quel punto l'ho lasciato cosi.Nel caso avessi avuto problemi avrei riportato subito la oressione a 2.5. Ma siccome problemi non ne ho avuti, la lascio cosi finché tornerà a 2.5. La mia è pigrizia ma volevo anche dire che non ho avuto problemi.
__________________
Paolo - R1200RT 2010 Polar
#molamia
Adottato dai "Magnifici Pirla®"
piemmefly non è in linea  
Vecchio 19-06-2016, 14:14   #212
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

Ciao ragazzi, ho montato e provato per bene anche io le RS3, ma per motivi "istituzionali" 😂 ho postato nella stanza delle LC (mannaggia allo sdoppiamento delle stanze!)
Se a qualcuno interessa...

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea  
Vecchio 21-06-2016, 16:57   #213
Robi69
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Arcisate
predefinito

Rieccomi dopo 2500 km di Roadtec01 devo dire che non sono completamente soddisfatto, o almeno non come mi aspettavo
Rumorosità sempre elevata, anzi sembra stia peggiorando con il passare dei km (come già detto, solo a basse velocità) e "sensazioni" di piega già diverse dall'inizio, sembra quasi di essere tornato alle Pirelli quando cominciavano ad essere consumate che facevano sentire la moto che, durante la piega, ad un certo punto devi forzarla ad andare giù ma che poi quando lo fai ti sembra che cada... scusate ma non sono un campione con i tecnicismi
A questo punto posso affermare che, per il mio stile, le PR4 restano il top
__________________
R1200RT Thunder Gray 02/2012 (SafetyPack/Touring3/Antifurto/Topcase/Vstream)
Robi69 non è in linea  
Vecchio 27-06-2016, 14:45   #214
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

riconfermo il mio ottimo giudizio sulle PR4 e per curiosità, dopo aver letto alcuni vs commenti, tra un migliaio di km ( diciamo un paio di giorni ihihih) voglio provare le RS3
vi aggiorno in seguito delle sensazioni ma son daccordo anch'io che se una gomma mi trasmette maggior sicurezza e tranquillità facendomi addirittura "osare" un passo più sportivo (per il nostro tipo di moto)...passa in secondo piano il fatto di fare qualche km in meno...
Leggo però che si da poca importanza alla pressione....ma il comportamento e la durata della gomma è strettamente legato a questo valore e non piò esseche che si applichi un valore a scondo....il mio gommista....il libretto...un amico mi ha detto...ecc ecc
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea  
Vecchio 16-07-2016, 15:40   #215
GCarlo_PV
Mukkista in erba
 
L'avatar di GCarlo_PV
 
Registrato dal: 03 Oct 2010
ubicazione: Arona (NO)
predefinito

Montate ieri pomeriggio il mio primo treno di PR4 la prima sensazione rispetto alle Z6 consumate che montavo è che siano più rigide ma molto più maneggevole, anche se ci ho fatto solo 25 km ed il gommista mi ha raccomandato di andarci tranquillo per togliere la cera protettiva dalle gomme.
Ero curioso di provare le RS3 ma la scorsa settimana le hanno montate tutti, quindi sarà per la prossima volta....ho speso 260 euro montate che non mi sembra male come prezzo...
__________________
BMW R 1200 RT 2010 Polar
Facebook Motoclub Vigevano
GCarlo_PV non è in linea  
Vecchio 17-07-2016, 01:13   #216
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Io ho messo le RS3, venivo da Z8 con cui ho fatto con soddisfazione circa 10 mila km.
Montate le gomme, fatto il pieno, lavata la mukka, pronti a partire per il Portogallo il 21 mattina...
Vi saprò dire le mie sensazioni...
__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea  
Vecchio 17-07-2016, 18:42   #217
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Dunlop Roadsmart III

Ho montato le SR III è ho percorso circa 1000 km.
Appena montate ho fatto Stelvio, Bernina, St. Morizt, val Ciavenna, lago di Como e ritorno.
In autostrada le Roadsmart III non brillano per stabilità: il tris di valige, il vento laterale e le scie dei mezzi pesanti non aiutano di certo e, la moto, ondeggia alle classiche velocità di crociera... nulla di preoccupate ma rompe alquanto gli zebedei..
Appena lascio il tratto autostradale, inizia un bel misto veloce. La moto affronta i curvoni in appoggio con un'ottima stabilità e le correzioni ( anche pieno carico ) vengono digerite con la massima naturalezza e la massima neutralità.
I tornanti dello Stelvio promuovono a pieni voti le Roadsmart III.

Oggi ho testato Roadsmart III vicino a casa su un tratto che conosco piuttosto bene ( Passo della Raticosa ) e devo ammettere che le Roadsmart III sono veramente fantastiche.
Nel guidato non ti mollano mai e hanno una tenuta spettacolare anche quando gratti le pedane.
Il pneumatico è neutro e non ha bisogno di imprimere molta forza allo sterzo per far curvare la moto... solo nelle curve dove occorre tenere la moto inclinata per molto tempo occorre avere l'accortezza di avere il motore in tiro altrimenti tende ad allargare di traiettoria.

Ora vediamo come si comportano nel tempo e nella durata.
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000

Ultima modifica di MARTU; 19-07-2016 a 00:08
MARTU non è in linea  
Vecchio 25-07-2016, 14:54   #218
germano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di germano
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: bari
predefinito Pirelli Angel GT .......rinforzate ??

Buongiorno a tutti, sto montando sulla mia rt 1200 '07 le Pirelli Angel GT ........qualcuno sa dirmi se bisogna montare le rinforzate (A) o quelle standard ?
Grazie
__________________
MULTISTRADA 1000 DS - R 1200 RT - R 1200 GS Adventure Rally
germano non è in linea  
Vecchio 25-07-2016, 23:02   #219
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Metti le A durano di più .....e la moto è più stabile !!
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 30-07-2016, 09:13   #220
crazyangel
Pivello Mukkista
 
L'avatar di crazyangel
 
Registrato dal: 03 Aug 2013
ubicazione: Bassa Valle Camonica
predefinito

io 3 treni di z8 mediamente 20.000km tanto dritto tangenziale/autostrada e pochissima montagna...ho sempre il tris touring montato e viaggio al 99 percento da solo
__________________
... W la mukka...e che Dio la beneducca (cit.). (R1200 RT -2005-)
crazyangel non è in linea  
Vecchio 19-08-2016, 09:28   #221
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Dopo 13000 km abbondanti le Z8 sono andate. L'anteriore è totalmente finito mentre il posteriore ne ha ancora ma le cambierei entrambe. Vorrei mettere le roadtec ma leggendo il post non mi è chiaro se per RT l'anteriore può essere HVM o se è sconsigliato (solo k6). Io consumo di più l'anteriore (in modo evidente, e più il lato sinistro). Quindi non è che con hvm anche su anteriore mi durerebbe di più, almeno quanto il posteriore? Oppure diventa troppo rigida? Poi qualcuno è già arrivato a percorrenze elevate e sa come si comportano in termini di costanza di rendimento? Grazie a tutti in anticipo.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea  
Vecchio 19-08-2016, 10:06   #222
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

Per le RT la prescrizione di Metzeler è HWM solo al posteriore. L'anteriore HWM lo consigliano solo per il K1600 nella gamma BMW, per l'RT normale.
Questo non significa che non si possa mettere, ma non so dirti se porterebbe benefici in termini di consumo...
Le R01 hanno un profilo diverso dalle Z8, e sembra che il rendimento sia ottimo per ora, ma ho solo 2600km all'attivo...ma tieni presente che io con l'RT l'anteriore di solito lo finisco tra i 4500 e i 6000 km.
Sul WW nella discussione dedicata http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=460402 puoi vedere le gomme a vari chilometraggi, a me sembra che le nuove R01 si stiano comportamento meglio, oltre ad aver aumentato parecchio la confidenza con la moto.

Come alternativa potresti considerare anche le RoadSmart3, altre gomme spettacolari... Per l'anteriore Dunlop dichiara un aumento della longevità superiore alle Metz .

Comunque i tuoi 13000 km mi sembrano un risultato di tutto rispetto, in fin dei conti...




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 19-08-2016 a 10:10
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-08-2016, 10:33   #223
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Grazie Gonfia per la risposta (sempre molto precise le tue risposte/recensioni). Sto cercando di risolvere il fatto di macinare prima l'anteriore anche se di regola dovrebbe accadere l'opposto, ma io su tutte le moto possedute ho sempre consumato di più l'anteriore. Da qui l'idea di mettere HWM anche all'avantreno. Con Dunlop ho avuto unapochissimo feeling con una precedente moto che montava i vecchi D207. Da allora mai più messe su, ma di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e sento ovunque parlare bene dei RS3. Io di solito cambio gommevsu RT a 12000 km. Stavolta sono andato un po' oltre.
__________________
R1200 RT Polar 2010

Ultima modifica di maurort; 19-08-2016 a 10:43
maurort non è in linea  
Vecchio 19-08-2016, 11:33   #224
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

Mauro dalle 207 alle RS3 c'è una differenza come... dalla cacca al panettone!! 😉

Ma anche le R01 sembrano un deciso passo avanti rispetto alle Z8... Io le Z8 le provai solo una volta nel 2010, erano uscite da poco e non erano l'ultima evoluzione con specifica M/O...6000 km ma senza particolari entusiasmi.
In seguito provai le "cugine" AngelGT...ottimo posteriore ma anteriore distrutto a 4000 km!!

Avevo deciso di mettere una bella pietra sopra alle gomme del gruppo Pirelli/Metzeler, poi è capitata questa cosa del test... Per ora va tutto benissimo, il vero giro di boa sarà per me tra i 4000 e i 5000 km, intervallo in cui il mio anteriore di solito comincia a soffrire.
Lo saprò sicuramente entro fine mese, settimana prossima ho in programma un tour sulle Dolomiti con la fidanzata.

Per il momento, come anche le RS3 che ho usato per circa 2000 km prima dell'inizio del test delle R01, queste gomme mi stanno facendo divertire come mai prima, ed hanno aumentato considerevolmente la confidenza con la moto, anche in confronto a gomme più sportive che avevo prima.

Spesso nei miei ultimi post la sto menando con sta storia delle pedane grattuggiate a terra, ma non è per fare lo sborone come potrebbe sembrare, ma è perché per me è una vera novità!
Prima, anche con Power3 (sulla LC ) e SportSmart (sulla M.Y. '11 ) mi capitava ma sporadicamente, ed erano grattatine brevi; con RS3 e R01 mi sta capitando di fare intere curve in appoggio sulle pedane, senza la minima indecisione o apprensione!
Questo significa una sola cosa: che hanno più grip delle gomme sportive? No, non credo proprio! Significa che mi danno un feeling nettamente superiore, non ho dubbi a riguardo!
Per dirla in un altro modo mi hanno permesso di superare i miei precedenti limiti e probabilmente raggiungere il limite della RT !

Ah...e anche sul bagnato le R01 sono stratosferiche!!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 19-08-2016 a 11:38
gonfia non è in linea  
Vecchio 19-08-2016, 15:30   #225
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Non è che le gomme più sportive tengano di più su una moto da 300 km. Già provato anni addietro....secondo me è il peso....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati