Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2017, 22:24   #276
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

Ciuupa... più o meno si equivalgono, e sono entrambe molto performanti.
Probabilmente su asciutto le RS3 sono leggermente superiori (ma questo dipende anche tanto dai gusti personali ), sul bagnato le R01 sono incredibili!
Se vuoi ancora più prestazioni su asciutto puoi anche guardare a gomme più sportive, tipo Michelin Power3, Metzeler M7RR o Dunlop SportSmart2, ma quello che offrono in più rispetto a RS3 e R01 credo sia difficilmente sfruttabile con l'RT ... l'unico risultato quasi certo è un chilometraggio inferiore e meno tranquillità su asfalto bagnato

Quote:
Originariamente inviata da Ciuupa Visualizza il messaggio
Io con le 08 mi sono trovato MALISSIMO...

Le R01 sono parecchio superiori alle Z8, su tutti i fronti 😉
Ma se vuoi un anteriore granitico con le Dunlop non sbagli di sicuro!

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 06-03-2017 a 22:39
gonfia non è in linea  
Vecchio 12-03-2017, 10:44   #277
Ciuupa
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciuupa
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Isola che non c'è. (Padova)
predefinito

Grazie mille, mi oriento allora su quelle che mi hai detto tu... speriamo mi facciano godere di più la moto
Ciuupa non è in linea  
Vecchio 22-03-2017, 20:16   #278
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

IO RIMONTERò LE 01. oTTIME
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea  
Vecchio 22-03-2017, 21:48   #279
hawk
Mukkista
 
L'avatar di hawk
 
Registrato dal: 25 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito Gomme

ciao Gonfia, sono in procinto di sostituire le gomme, e volevo provare sulla mia RT Bialbero le Metz R01, da che gommista ti servi, e che prezzo ti fa ?
__________________
Honda Integra 750
hawk non è in linea  
Vecchio 23-03-2017, 16:22   #280
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao, io vado a Ferrada da Cap Gomme, mi trovo bene per la professionalità nonostante i prezzi non siano stracciati...
In genere spendo sui 280-290, delle R01 non so dirti perché me le mandò direttamente Metzeler per provarle...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 23-03-2017, 17:21   #281
hawk
Mukkista
 
L'avatar di hawk
 
Registrato dal: 25 Jan 2010
ubicazione: Genova
predefinito gomme

Grazie,
__________________
Honda Integra 750
hawk non è in linea  
Vecchio 23-03-2017, 18:32   #282
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Sono in procinto di ordinare le gomme nuove e dopo aver letto tutte le varie impressioni e recensioni voglio provare anch'io le metz 01...
Viste le dettagliate recensioni di Gonfia e visto che attualmente anch'io con le Z8 non ho avuto un gran feeling (però devo dire che: 1) le ho trovate sulla moto usata...e che il meccanico quando l'ha provata mi ha detto "cambia le gomme e guiderai un'altra moto" 2) sono entrambe normali e non con la specifica per moto pesanti)
Il mecca alludeva al come erano consumate....non al tipo di gomma in se.

....beh comunque per concludere...condividendo la riflessione che ha fatto Gonfia, che vedo essere molto tecnico nelle su recensioni, riguardo l'anteriore, voglio provare a mettere entrambe con specifica hwm anziché solo il posteriore...

Qualcuno lo ha già fatto?

....che dici Gonfia? Ordino?

Ovviamente sono ben accetti commenti e consigli da tutti eh....
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 23-03-2017 a 21:08
Mark60 non è in linea  
Vecchio 24-03-2017, 01:03   #283
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

Penso che avere un beneficio o meno dipenda principalmente da tipo di utilizzo e di percorsi...cioè il rapporto tra i km su curve e strade dritte: per me di solito è almeno 4:1 , ma anche di più ...
Se rimonterò le 01 io farò quasi certamente HWM anteriore e posteriore, perché facendo prevalentemente curve e avendo spesso il problema del consumo precoce dei fianchi dell'anteriore per me potrebbe essere una buona soluzione.

"La versione del pneumatico anteriore HWM ha lo stesso numero di strati (2) della versione standard e l'obiettivo è raggiunto dall'impiego di un materiale più rigido della carcassa e dei fianchi, oltre che da mescole leggermente differenti."

Non so però qual'è il tuo utilizzo della moto...
Nel mio caso è un po' una scommessa, in ogni caso non credo possa avere particolari controindicazioni... se ti va di provare prova, perché no? 😉




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 24-03-2017 a 01:07
gonfia non è in linea  
Vecchio 24-03-2017, 23:57   #284
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Il mio utilizzo ha una percentuale più bassa di curve (inteso come percorsi montani e/o misti abb stretti) più basso del tuo, sia per la mia posizione di residenza che per il fatto che a volte vado e torno dalla compagna dando precedenza al percorso più rapido per esigenze di tempo...però anche lì ci sono curvoni n appoggio veloci dove la spalla un po' morbida si fa sentire....
Appena ho il tempo però lago o montagne...ovviamente ben più divertenti (nei giorni feriali )

In realtà non credo ci siano controindicazioni...mi lascia forse un pochino perplesso la mescola leggermente diversa...perché così per logica il diversa si tradurrà in mescola leggermente più dura...

Leggendo i tuoi commenti finali sulle 01 dove consideravi il post la migliore gomma mai montata mentre l'anteriore non del tutto....ho pensato anche ad una cosa che per molti è una bestemmia ma...conosco qualcuno che lo fa: mettere ant di altra marca?
Al di là delle considerazioni sul fatto che una casa studia il comportamento dei due pneumatici accoppiati....ovviamente....ma in realtà c'è qualche motivo tecnico per cui sia davvero una stupidaggine fare il mix?
Forse la stabilità sul dritto autostradale per i disegni diversi? Ma ormai ant e post sono sempre diversi anche nelle accoppiate...

Si parla di seghe mentali ovvio....la RT non è la RR e la strada non è la pista....quindi non per cercare l'estremo ma per una questione di feeling...
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Vecchio 25-03-2017, 08:35   #285
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Insomma l'unica alternativa all'euro ottime 01 sarebbero le rs3? Volevo provare le m7 re ma sarebbero inutili su la Rt. Rs3 sono un po' più sportive delle 01?
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea  
Vecchio 25-03-2017, 09:11   #286
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio

Si parla di seghe mentali ovvio....la RT non è la RR e la strada non è la pista....quindi non per cercare l'estremo ma per una questione di feeling...
A tal proposito ve ne state facendo veramente tante
Ormai le gomme GT top di ultima generazione che avete elencato, hanno raggiunto livelli tali di performance asciutto/bagnato/durata che è solo questione di prezzo. E se vogliamo di estetica: PR4 e 01 sono inguardabili, imho

Per il discorso mischione ant./post. non ci sono problemi. Basta conoscere le caratteristiche di comportamento delle due gomme e adeguarsi. Vado avanti così ormai da 2 anni
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 25-03-2017, 10:10   #287
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

a mind wank
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea  
Vecchio 25-03-2017, 11:43   #288
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap62 Visualizza il messaggio
Rs3 sono un po' più sportive delle 01?

Forse si, ma credo sia anche una questione di feeling che si instaura con la moto con sotto una gomma piuttosto che un'altra ...
quindi è soggettivo.
In ogni caso grip ne hanno entrambe in esubero per quello che io riesco a fare su strada con l'RT !
Come ho già scritto altrove sono due prime scelte!
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 25-03-2017, 17:35   #289
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
A tal proposito ve ne state facendo veramente tante
Ma hai ragione! Infatti me lo sono auto-scritto io per primo....però questo è il thread sulle gomme....dobbiamo pur scriverci qualcosa

Sono convinto della qualità ormai raggiunta dalle case leader del mercato, però spesso credo sia proprio questione de feeling con la gomma, ovvero l'apprezzare le sue caratteristiche oppure il non trovarle affini al proprio stile di guida...e da qui la voglia di cercare qualcosa che dia più fiducia per il proprio modo di guidare.
Tutto soggettivo...infatti...per quanto possa contare l'aspetto estetico, a me il post delle due che hai citato piace molto

Riguardo il mix ti ringrazio della conferma...non è così da "eretici" allora... buono a sapersi!
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Vecchio 26-03-2017, 09:03   #290
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Domanda per chi ha provato gli 01:
in autostrada l'RT ondeggia come con gli RS3 o va dritta come con i PR4 ?
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 26-03-2017, 10:02   #291
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Nei primi km con le 01 in effetti lo sterzo sembra un po' leggerino, tipo RS3... Le PR4 le ricordo più consistenti in autostrada.
Con un po' di km però poi la situazione migliora


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 26-03-2017, 19:13   #292
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kaRdano Visualizza il messaggio
Domanda per chi ha provato gli 01:
in autostrada l'RT ondeggia come con gli RS3 o va dritta come con i PR4 ?
mai provato i pr4 ne rs3... ma con gli 01 va dritta come un fuso!
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea  
Vecchio 27-03-2017, 19:07   #293
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

ieri un gommista mi consiglia le M 7 rr
ahahaha...gli ho indicato la mia moto pensando che avesse visto una R1 o CBR che dir si voglia...ma lui insiste dicendomi che non esistono gomme migliori. Con calma gli ricordo il peso della rt...ma evidentemente gli è rimasta una partita di quelle gomme (comunque fantastiche...) ma non adatte per me...
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea  
Vecchio 27-03-2017, 22:04   #294
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Non è del tutto vero che gomme sportive non possano essere adatte all'RT ...dipende molto anche in questo caso dall'utilizzo della moto.
Io con gomme Touring non sono mai andato oltre i 6800km (solo 2 volte: Roadsmart1 sulla bialbero e R01 sulla LC), tutti i km che mancano all'appello rispetto a chi ne fa di più ...sono quelli che NON faccio in autostrada! 😉

Però mi è anche capitato di far fuori gli anteriori di gomme sempre Touring in 4000 km o poco più (AngelGT e PR4).
Viceversa con gomme Sport (Sportsmart1 sulla bialbero e Mich. Power3 su entrambe ) sono arrivato più volte sui 6000km, con un piacere di guida superiore alle Touring che avevo provato fino ad allora!

C'è però da considerare che le ultimissime proposte Touring di Dunlop e Metzeler hanno raggiunto livelli di grip e guidabilita che fino a qualche anno fa erano appannaggio delle sole gomme sportive, e soggettivamente le ho trovate ancora più rassicuranti (a proposito di seghe mentali! &#128514 delle sportive: sia con RS3 che con R01 ho piegato con l'RT più di quanto abbia mai fatto prima con altre gomme e più frequentemente...proprio perché avevo un maggior feeling!
Difficile per me chiedere di più ...😉
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-03-2017, 22:33   #295
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ho sempre pensato che usare gomme molto sportive su strada avesse senso solo per determinati modelli di moto. E poi e poi...

Ma la tecnologia fa passi da gigante, in questo settore. Tant'è, che se tralasciamo per un momento il fatto che girare con intagli al di sotto del limite legale di 1 mm. ...non è bello ...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=130
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea  
Vecchio 28-03-2017, 07:53   #296
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti credo che ormai tutte le gomme hanno fatto passi da gigante in avanti e vadano tutte molto bene. Poi il discorso è se tu riesca a sfruttarle e qui io penso di stare moooolto al di sotto del limite della gomma. Mi son trovato bene con le 01 sia in chilometraggio che in sicurezza ma...a proposito di seghe mentali...la voglia di cambiare c'è sempre. Ero curioso di montare per avere ancora più feeling con l'anteriore, o le Rs3 o le M7rr. È questo il mio dubbio amletico....
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea  
Vecchio 28-03-2017, 15:44   #297
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Leggo che anche tu parli di anteriore...che quindi sembra dare meno sicurezza rispetto al post per quanto riguarda le R01...è stato così anche per te?
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Vecchio 28-03-2017, 16:46   #298
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Io anche ho avuto la sensazione di un momento della piega in cui il feeling, la solidità dell'appoggio sembra diminuire...
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=133
"C'è solo un breve momento nella discesa in piega in cui avverto un leggero calo di feeling, come una diminuzione di continuità dell'appoggio, per poi ritrovarlo solido appena oltrepassato quel punto. 👍"

Con le RS3 l'appoggio sembra più costante su tutto l'arco della piega, fino al limite, e dà molta fiducia .

Questo succedeva alle pressioni raccomandate di 2.5-2.9; più avanti nella prova delle R01 ho provato a ridurre la pressione di 2 decimi scarsi e le sensazioni provenienti dall'anteriore sono migliorate, con un appoggio più costante.
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 28-03-2017, 20:50   #299
andreap62
Mukkista in erba
 
L'avatar di andreap62
 
Registrato dal: 04 May 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo...che prezzo reale hanno le rs3?
__________________
Andrea r1200rt 11/2010
andreap62 non è in linea  
Vecchio 29-03-2017, 15:55   #300
iakka60
Mukkista
 
L'avatar di iakka60
 
Registrato dal: 26 Sep 2012
ubicazione: melzo
predefinito

si possono trovare intorno i 300,
io 10 mesi fa pagate 320 gia' montate/bilanciate/pronti, via
__________________
RT 2018 Carbon Black: moto n° 34 (di cui 7 eliche) - tot. 564.000 km.
GUTHE REISEN
iakka60 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati