Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2010, 00:53   #51
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

A conferma di quanto detto qui sopra da Germinbestia ripeto che La mia esperienza dopo la modifica è positiva , lo sforzo sia sul pedale che sulla leva freno anteriore sono del tutto normali.
Anzi a livello di modulazione della frenata mi sembra che le cose siano migliorate e molto, con il servofreno mi bastava sfiorare la leva e avevo sempre la sensazione di inchiodare troppo.
Anche pinzando forte l' anteriore non sono riuscito ad arrivare al bloccaggio ( ma non è che vado in giro con la RT a fare MotoGP).
Svantaggi:
- si perde L' ABS
- si perde la frenata integrale.

Comunque secondo me rimane una soluzione valida se uno non ha voglia di spendere 1800 euro di centralina + manodopera, e vuole continuare ad usare la sua BMW senza farsi prendere per il c... dai concessionari.
Quanto detto da Germinbestia mi trova perfettamente d'accordo.
Saluti a tutti e Buon Anno nuovo

Pubblicità

__________________
Glauco
Bmw 1150 RT 2001 Monza
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 08:59   #52
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io ho una 2005 con servo,alla mia domanda al conce del problema lui mi ha risposto che in tanti anni di vendita moto non ha mai avuto nessuno problema con il servo e mi ha aggiunto che se la manutenzione e fatta regolarmente ufficiale e la batteria è efficiente ed originale anche lei, un problema del genere mi rientrerebbe con garanzia nonostante la moto ne è fuori da tempo.
sulla sua utilita'non discuto,pero'penso e credo che bmw con questo sistema voleva andare avanti con l'elettronica-moto piu'degli altri un po'come fa'con le sue auto pionieri di tecnologie ed elettronica avanzata,poi credo che lo abbia abbandonato anche per i costi,in fine ha venduto dal 2007 in poi(senza servo)agli stessi soldi del 2005-06 intascandosi il costo del servo e non avendo rogne.
Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 11:32   #53
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Questa mi sembra una ipotesi sensata, costi ridotti e maggior guadagno.
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 19:57   #54
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Che il servofreno BMW sia esente da guasti è un pò da vedere. Anche chiedere al concessionario se le sue moto hanno problemi non mi sembra una grande idea, di sicuro non verrà mai a dirti che le sue moto fanno schifo.
Comunque basta girare un pò sul web, e credici io l' ho fatto quando il mio si è guastato, per vedere che la cosa non è poi così rara.
La rimozione della centralina ABS è ben documentata sui siti inglesi che ho indicato nei miei primi post.
Vedi per esempio le VAQ di questo sito , su quanto dicono i vari a cominciare dal Guru Enzo51 che dopo avre portato la sua BMW tre volte dal concessionario ufficiale di Bergamo e aver verificato che mai gli avevano cambiato l' olio dei circuiti freni ( pur facendoglielo pagare e caro) ha deciso di non portare più la moto a fare i tagliandi ufficiali.
Comunque io volevo solo informare i possessori di RT con servofreno che esiste un ' altra possibilità oltre alla soluzione di cambiare centralina con una nuova ( al modico costo di solo 1800 euro + montaggio e mi sa che l' ora di officina BMW costa 60-70 euro)

Saluti e buon anno
__________________
Glauco
Bmw 1150 RT 2001 Monza
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2010, 23:23   #55
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

apprezzo il tuo consiglio,ma credimi di concessionari e persone ne estistono di tutti i tipi e colori,ma non per questo dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio.il mio concessionario è anche un amico e a me non deve vendere niente e se lui mi ha detto che non ne a mai visti 1200 con il servo rotto ci credo.Io ho sempre fatto i tagliandi alle mie moto e auto nel mio garage,con questa moto ho deciso di farli nelle rete ufficiale per due motivi,il primo e che non è una moto da cambio olio, filtro e candele e via,sulle nostre moto cè dell'altro e quell'altro e meglio farlo fare a chi è di mestiere,e secondo parliamo di mezzi che costano una cifra e sin tanto che la mia moto viene tagliandata da bmw e uso pezzi originali bmw ho la loro tutela e preservare un capitale da 20.000 euro(nuova)non è male.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 14:08   #56
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Non sono sicuro che sul 1200 ci sia il servofreno. Mi sembrava che dopo l' esperienza della 1150 passando al 1200 il servofreno lo avessero eliminato mantanendo solo l' abs, come d'altronde era così sia sulla serie K che sulla serie R prima del 2001.
Può essere che mi sbagli ma non ho mai avuto ( e non credo che avrò perchè non mi piace ome design) il 1200.

Nulla da dire sul tuo amico, comunque di solito specie quando si parla di affari ognuno è sempre un po " pro domo sua"

Saluti
__________________
Glauco
Bmw 1150 RT 2001 Monza
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 14:21   #57
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Su tutte le K e R con ABS c'erano i servofreni fino all'estate 2006, poi è stato adottato il nuovo impianto senza servi ( ma il vecchio è rimasto sulle K1200LT fino a fine produzione).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:10   #58
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

Mi dispiace contraddirti ma sulle K, io ho avuto tale K75 Rt del 93 e sulla Bmw 1100 Rt del 2000 ,che ho anche avuto, il servofreno non c'era.
C'era il sistema ABS.
Ma non il servofreno.

saluti
__________________
Glauco
Bmw 1150 RT 2001 Monza
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2010, 17:14   #59
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non mi contraddici. Rispondevo ad un tuo dubbio sulla R1200, per dire che le prime avevano il servo, le ultime no.
L'impianto Integral con servofreni è stato adottato a partire dal 2001 (sulla R1150GS dal 2002 o 2003), prima c'era l'ABS II senza servi e senza frenata integrale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 13:11   #60
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

scusami non avevo capito il riferimento. Grazie della precisazione e buon anno a te e a tutti quellidellelica.
ciao
__________________
Glauco
Bmw 1150 RT 2001 Monza
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2010, 15:23   #61
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie, altrettanto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 22:43   #62
emilio sterlini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: genova
predefinito

non ho capito come faccia a funzionare lo stop.. se dalla centralina è stato tolto l'olio?

auguri a tutti buon annoooooooooo
__________________
la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
emilio sterlini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 16:46   #63
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

La centralina è collegata e quindi quando schiacci il freno ( ant. o post.) lei riceve il comando, il motorino servofreno gira ma non ha contropressione e quindi si ferma, dalla centralina non credo che sia stato tolto l' olio, è solo scollegata idraulicamente dalle pinze freno.
Si potrebbe escludere totalmente la centralina servofreno ma bisogna rifare il circuiti dello stop.
In pratica BMW ha usato sui freni della RT con servofreno dei contatti che quando freni si aprono, la centralina interpreta il segnale e chiude il circuito sulla lampadina posteriore freni.
Sulla RT ( ante 2001) senza centralina servofreno ma con il solo ABS i contatti sui freni sono in chiusura, cioè quando freni chiudi il contatto e la lampadina posteriore si accende.
Basterebbe compare il contatti dei freni della versione precedente e rifare il circuito alla lampadina; può essere che un giorno lo faccia, ma al momento ho seguito le indicazioni del meccanico per la soluzione più economica.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Ciao
__________________
Glauco
Bmw 1150 RT 2001 Monza
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2011, 22:08   #64
emilio sterlini
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: genova
predefinito

chiarissimo..grazie..

avevo pensato che se mi si rompeva la centralina di escluderla..non ti avevo letto..

se dovesse succedermi ..adesso so a chi rivolgermi...ciao e auguri di buon anno ..in moto sempre
__________________
la mia 1°maxi laverda 750 sf 1970...dopo ..r650r r100rs k100rs16v k100rs16v abs r100r 1150rt 2004
emilio sterlini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 08:40   #65
giuseppe capozzella
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Dec 2010
ubicazione: Castelfrancoi Emilia
predefinito

Ciao ho letto quello che ti è capitato e, a distanza di un anno dal tuo episodio, è capitato anche a me, stessa identica situazione potrei fare un copia-incolla con la tua descrizione.
Mi sarebbe interessato sapere, sempre che tu non abbia trovato un altro modulatore, se il meccanico di cui parli è riuscito ad escludere l'ABS ed in che modo.
Ciao.
giuseppe capozzella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2011, 12:25   #66
apachege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2009
ubicazione: monza
predefinito

ti ho risposto in privato, ultimamente non sono molto presente sul sito causa impegni di lavoro.
Nle caso a qualcuno servano spiegazioni o altro mi contatti con un msg privato, vedo le email molto più spesso.
Grazie
__________________
Glauco
Bmw 1150 RT 2001 Monza
apachege non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 13:38   #67
paride65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jun 2014
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao volevo sapere se poi ai tolto il modulatore,voglio eliminarlo non mi piace come frena
paride65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2014, 13:45   #68
paride65
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jun 2014
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao siccome voglio togliere il modulatore,un meccanico mi a detto che forse la pompa anteriore è piccola la mia r1150rt del 2001 mi sapete dire qualcosa? Grazie.
paride65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2014, 01:19   #69
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Non togliete il modulatore e di conseguenza l abs.
Oggi ennesimo salvataggio da santo abs. Se avessi avuto una moto normale mi sarei stampato in una curva su una macchina della polizia che per fermare un deficiente mi ha tagliato la strada. E non andavo a velocità codice....
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2015, 16:55   #70
robertobelloni
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 02 Jul 2014
ubicazione: Milano
predefinito Bmw italia se ne frega!!!

Ciao,
anch'io sono vittima del problema al modulatore abs sulla gs1200 adv. del 2006; dopo varie peripezie, soldi spesi inutilmente in un con BMW, un sacco di tempo perso, ho scritto a BMW Italia, e con grande stile mi hanno risposto: c...i tuoi!!!
In buona sostanza hanno accampato mille scuse, ma del fatto che io abbia rischiato di schiantarmi per la perdita dell'Abu, del servofreno E ANCHE DELLA FRENATA RESIDUA (!!!), a loro non importa, e non mi danno nessun contributo ad eliminare questo difetto sulla mia moto.
Vedremo cosa risponderanno al mio legale.

Ultima modifica di roberto40; 01-05-2015 a 16:57 Motivo: Articolo 9 del regolamento
robertobelloni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2015, 18:54   #71
alexfebbraio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2007
ubicazione: Roma (Ostia Lido)
predefinito

Interessante questo topic.

Quindi se volessi a fronte di futuri problemi eliminare ABS, Servofreno e frenata integrale dalla mia R1150R con integral ABS sport potrei farlo con un paio di cento euro?

Qualche altro ha fatto tale modifica?
alexfebbraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 20:04   #72
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertobelloni Visualizza il messaggio
E ANCHE DELLA FRENATA RESIDUA (!!!),
Dovresti spiegarla meglio questa, perche' a rigore sembrerebbe impossibile.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2015, 20:21   #73
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

probabilmente la regolazione estrema della leva freno ha impedito o perlomeno ridotto drasticamente la frenata residua(contrasto con la manopola del gas).a tal proposito bmw da tempo ha segnalato questo problema,raccomandando una regolazione che consenta una distanza minima di sicurezza.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 20:30   #74
Motogrip
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Motogrip
 
Registrato dal: 11 May 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Ragazzi come si fa lo spurgo freni ad una 1150 RT servo assistita, ho provato a farlo tradizionale come una volta ma niente allora ho provato con il quadro acceso e premendo appena con i motorini elettrici in funzione, risultato la moto allunga la frenata e non ha piu quella residua, grazie.
__________________
1200 GS ADV 90° 2013 l' Ammiraglia, R 80 GS del 1985, R 65 del 1981, Ossa 250 del 1984
Motogrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2015, 22:12   #75
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

Vedi la mia risposta nel post che hai aperto....ciao e buon lavoro...
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati