Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2017, 17:26   #301
Rozs
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Parma
Smile

Quote:
Originariamente inviata da willy999 Visualizza il messaggio
Mi sono state proposte. Non trovo nulla neppure sul sito italiano. chi le conosce?
le ho montate l'anno scorso, mediamente dopo 3000km avevo gomme a tela (raceattack, sportattack, rennsport...), con queste ne ho già fatti 4000 e ne hanno ancora.... e il prossimo treno ancora quelle!

Ottime performance anche a velocità elevate, l'unico aspetto non prorpio eccezzionale è che con l'aumentare della percorrenza impiegano maggior tempo a scaldarsi..... ma poi....

Sono per il mercato giapponese, inizialmente con misure inferiori, poi hanno prodotto anche il 180...

Poi i 210€ montate non hanno eguali :-)
rozs

Pubblicità

__________________
ex GPZ600R
ex ZZR600
ex Z750S
ora R1200R
Rozs non è in linea  
Vecchio 29-04-2017, 20:32   #302
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Dopo circa 3k km di situazione mista ovvero roadtec 01 all'anteriore e Z8 al posteriore oggi ho montato il roadtec 01 hwm anche dietro. Ci ho fatto meno di 300 km ma su strade guidate: Colle di Nava, Caprauna, Albenga-Garessio. Sensazioni? Buona gomma certamente ma se devo dirla tutta le Z8 mi piacciono ancora di più. Di questa roadtec 01 mi infastidisce un po' quella sensazione già descritta da altri di una avvertibile discontinuità nella discesa in piega. La moto scende progressiva e piacevole poi si sente come una piccola caduta e dopo nuovamente un bel appoggio solido e rassicurante. Sarà questione di abitudine, proverò anche a giocare con le pressioni ma se oggi dovessi scegliere tornerei di Z8.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea  
Vecchio 29-04-2017, 23:50   #303
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Mauro se scendi con la pressione a 2.3-2.7 diventano più omogenee
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 30-04-2017, 09:55   #304
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Ok grazie proverò. Con le Z8 stavo 2.6 e 3.0. sai mica se le 01 hanno la carcassa più morbida delle Z8? Mi sembra di si, mi ricordano un po' le PR4, gomme che non mi erano piaciute affatto.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea  
Vecchio 30-04-2017, 11:42   #305
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Perché tenere pressioni diverse da quelle consigliate dalle case ? Sensibilità da collaudatore, laboratorio prove privato?
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea  
Vecchio 30-04-2017, 16:28   #306
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

25000 km/anno? Gomme nuove ogni 3-4 mesi?
Qualche prova l'ho fatta... 😉

No Mauro, non so cosa cambia dalle Z8 in termini di rigidità della carcassa, mi spiace...
Sicuramente cambia il profilo della sezione della gomma.
In ogni caso non credo che le Z8 fossero particolarmente rigide, come un po tutte le Metzeler stradali...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 30-04-2017, 21:22   #307
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

non capisco cosa stia succedendo alle mie z8: 3 gg tra langhe e appennino ligure e altri 3 gg di colline toscane e cisa vecchia (quasi 2.000 km compresi i trasferimenti) ed ora la mescola della posteriore in prossimità di tutte e due le spalle sembra quasi "slabbrata " sul bordo degli intagli.in sostanza passando la mano sul bordo dell'intaglio in senso di percorrenza si perpepisce una sorta di ondulamento e ispessimento di mescola di circa 3mm almeno ,ma ben diverso dal classico ricciolo o corrugamento da smanettata. pressione 2.4 ant e 2.8 post ed esa 2 caschi normal. guido quando possibile molto tondo ma allegro. gomma post con 7.000 km fatti quasi tutti in coppia con pochi bagagli e a spanne ancora 1.000-1.500 km di autonomia.

boh
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 02-05-2017 a 22:02
japoswim non è in linea  
Vecchio 02-05-2017, 19:36   #308
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

8-9000 sei nella norma......rispetta i limiti e quando esci dalle curve accelera poco poco e ci fai anche 15-16 m.km. .....a mé durano 6-7 m. E son come te bello rotondo e allegro. Mai fatto più di 8m. Km. Con la post.‼ ��
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 02-05-2017, 21:55   #309
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Condivido tutto, non mi aspetto che durino chissà quanto, mi incuriosiva molto capire il perchè di questo fenomeno strano della mescola, di gomme strappazzate e arricciate ne ho avute a pacchi
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 03-05-2017, 18:11   #310
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

La prossima settimana montero' le pr4. C'è una promozione Michelin e Bridgestone che offrono uno sconto della casa di 30€. Montate verranno 270
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 03-05-2017 a 21:21
Enzofi non è in linea  
Vecchio 04-05-2017, 21:28   #311
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Bridgestone propone qualcosa di decente per la nostra moto? In passato le ho avute su alcune moto con alti e bassi: ottime le bt16 pro ottime le 01, pessime le bt20....
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 09-05-2017, 19:23   #312
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Bridgestone fà le BT 023 e le T30 - T30 evo io le ho provate tutte .....solo dietro però , dai 7 ai 8000 km. tenuta buona sull "anteriore non sò !! Mai montate .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea  
Vecchio 09-05-2017, 19:42   #313
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Uscito dal gommista sembrava un'altra moto. Le gomme nuove fanno miracoli
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70

Ultima modifica di Enzofi; 09-05-2017 a 19:44
Enzofi non è in linea  
Vecchio 09-05-2017, 23:26   #314
ettore61
Mukkista doc
 
L'avatar di ettore61
 
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
predefinito

come ho gia avuto modo di dire, le PR4 sono le migliori gomme per la RT.
spesso le ho sotto pressione, mi dimentico di gonfiarle, ci faccio fuoristrada, sul bagnato non hanno uguali, arrivo facilmente a 10.000 km, non le tratto bene anzi e loro non mi hanno mai fatto nessuno scherzo, per me le altre possono anche bruciarle tutte.
__________________
il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
ettore61 non è in linea  
Vecchio 15-05-2017, 10:52   #315
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Sono prossimo al solito cambio pneumatici annuale.
La moto è una rt 1200 che uso solo per viaggi e a pieno carico (moglie e bagagli), attualmente ho su delle metzeler roadtec 08, precedentemente delle continental e prima ancora delle pr4 gt .
Vi chiedo un consiglio in quanto anche nelle ultime z8 ho rilevato di come, con il crescere dei km (5.000 km), si crea un netto gradino tra la parte centrale del pneumatico e le spalle, dovuto sicuramente alla costruzione del pneumatico, ma ciò rende poco piacevole la guida in curva pur restando ancora un buon 50% di battistrada.
Per ovviare che si fa?
Debbo gonfiarle di più o di meno (di solito 2.5 -2.9), cambiare marca, modello, eliminare il passeggero ?
Pensavo di prendere le z1 visti i pareri favorevoli che ho letto qui ma non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione dopo pochi km (per i miei viaggi devono rimanere "decenti" per almeno 8.000 km).
Grazie anticipate a chi mi darà un suo parere.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea  
Vecchio 15-05-2017, 12:18   #316
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [7°thread]

Difficile darti una risposta univoca...a che distanza dal bordo della gomma è il gradino e su quale pneumatico?
Se è tra 1 e 2 cm all'anteriore vuol dire che -come me- fai poca strada dritta in proporzione alle curve; in tal caso nella mia esperienza un po' di pressione in meno può aiutare ad uniformare il consumo e prevenire o mitigare il problema.
Se viceversa ti si spiattella il posteriore al centro per un uso prolungato su dritto e magari carico puoi forse provare a gonfiarlo ancora un pochino ma...la soluzione migliore è fare più curve! 😉
...o cambiare modello di pneumatico...
Il Roadtec01 è un consistente passo avanti rispetto allo Z8

Se vuoi goderti in curva quelle che hai per ancora un po' di km, aumentando la frenatura idraulica ( ESA su Hard) e sgonfiandole un po' dovresti sentire meno l'effetto del gradino...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 15-05-2017 a 12:32
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-05-2017, 18:28   #317
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Grazie Gonfia, il problema maggiore è sul posteriore, d'altronde fino alla Norvegia era tutto dritto e così il ritorno :-(.
Proverò a seguire il tuo consiglio su esa e a sgonfiarle un po' fino a prima della partenza per le vacanze, poi vado di 01.
Grazie mille.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea  
Vecchio 15-05-2017, 20:21   #318
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao Gonfia,
Hai scritto:
Quote:
Se vuoi goderti in curva quelle che hai per ancora un po' di km, aumentando la frenatura idraulica ( ESA su Hard) e sgonfiandole un po' dovresti sentire meno l'effetto del gradino...
.. Sono un po' perplesso.
Personalmente quando sono a fine vita dei pneumatici tendo ad aumentare la pressione del pneumatico e non ad abbassarla... e' vero che se diminuisci la pressione hai più impronta a terra ma hai anche un usura maggiore. Inoltre la maggior sezione di appoggio va proprio in battuta sullo "scalino" del cavolo.. Sono un po' scettico... Dovrei provare.
A pneumatico usurato l'RT non curva e, proprio l'effetto scalino, non ti permette di correggere la traiettoria... Scusa ma, irrigidendo l'assetto e dimuendo la pressione del pneumatico questo fattore non dello viene amplificato?
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 15-05-2017, 22:26   #319
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao Martu, capisco la tua perplessità, sono un normale motociclista (come credo anche tu lo sia ), non un tester nè un pilota, e pertanto riferisco soltanto quella che è la mia esperienza personale...

Un po' di prove però le ho fatte, uso dai 3 ai 4 treni di gomme all'anno e quindi ho una "casistica " abbastanza numerosa.
Comincio col dire che a me il problema di Franco (diws ) non capita mai perché percorro poche autostrade... per cui a volte ho il problema opposto, ossia quello dello spiattellamento dei fianchi dell'anteriore, che quando è in stato avanzato è irrimediabile, almeno per come voglio che si guidi la moto!
Quando invece si forma il gradino (di solito a circa 1 cm dal bordo), e la moto diventa dura da mandare in piega oltre un certo grado, ho notato (verificandolo empiricamente) che una diminuzione della pressione riduce il problema, ritengo perché la carcassa diventa meno rigida e "spalmandosi" di più sull'asfalto fa sentire meno il cambiamento del profilo.
Viceversa aumentando la pressione la carcassa si irrigidirebbe, facendo risaltare ancora di più il difetto.

Quanto all'usura è probabile che -come dici tu- il mio escamotage la acceleri, ma lo scopo (mio ) è fare ancora un po' di km con una moto che si guida ancora decentemente, non farne ancora di più con una moto di legno! 😉

Il discorso ESA è un po' diverso, e credo sia più legato allo stile di guida di ognuno: normalmente io guido spostandomi col corpo e con l'ESA in Soft o Normal, ma personalmente trovo che quando l'anteriore diventa impreciso per una modifica del profilo, più le sospensioni si muovono e più ho difficoltà ad ottenere la traiettoria voluta, cosa che invece mi riesce meglio con un setting più rigido...

Ribadisco (anche se non ce n'è bisogno! &#128514 ... non sono un pilota!
Spero comunque di averti risposto 😊

Francoooo... e falle un po' di curve ogni tanto!! 😂😂😂


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 15-05-2017, 23:46   #320
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao Gonfia,
grazie della risposta.
Anch'io come te faccio il 90 % di montagna e poca o niente autostrada.
In media percorro 5/6000 km con un treno di gomme. Anch'io le ho provate un po' tutte ma, gli ultimi 800/1000 km ( dipende dal tipo di gomma ), la moto diventa veramente dura e imprecisa da buttare giù in piega.
Le WILBERS WESA danno una bella mano ( soprattutto in guidabilità ) e non ho mai sentito il bisogno di una giuda di corpo.... sui passi di montagna ( con ESA in posizione confort) ti togli delle belle soddisfazioni rispetto a moto più leggere e prestazionali di una RT ma, nonostante tutto gli ultimi 1000 km "di gomma" sono sempre una rompitura di scatole.
Ora sono al secondo treno di RS3 e, al momento, sono quelle che mi hanno dato meno problemi fino a fine vita. La carcassa rigida delle RS3 danno una bella mano: da nuovi sono spettacolari.. con il passare del km perdono un po' in precisione ma nulla di preoccupante e mantengono fino alla fine un profilo "abbastanza" costante.... per quanto possa rimanere costante uno che fa solo montagna a ritmi allegrotti.
Spesso ti seguo anche sulla stanza della RT-LC e aspetto il resoconto delle 01 HWM sull'anteriore.
Sinceramente, tra le tante prove che ho fatto, la tua soluzione non l'ho provata ma... le gomme finiscono in fretta e farò una prova con la tua soluzione e vediamo come si comporta l'RT.
Grazie e a presto
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000

Ultima modifica di MARTU; 16-05-2017 a 00:00
MARTU non è in linea  
Vecchio 16-05-2017, 09:24   #321
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARTU Visualizza il messaggio
In media percorro 5/6000 km con un treno di gomme. Anch'io le ho provate un po' tutte ma, gli ultimi 800/1000 km ( dipende dal tipo di gomma ), la moto diventa veramente dura e imprecisa da buttare giù in piega.

Idem, nel 90% dei casi sto tra i 5 e i 6 Mila con l'RT, alcune volte mi è capitato di dover cambiare anche prima (sempre per l'anteriore piallato sui fianchi) ed in un paio di casi (Roadsmart1 e Roadtec01) sono riuscito ad avvicinarmi ai 7000. Anche la stessa gomma ha avuto risultati sensibilmente diversi ( 20% di km in più o in meno), le variabili sono talmente tante...
Solo raramente mi è capitato di arrivare al cambio con le gomme finite e la guida ancora piacevole, e sono i casi in cui sono riuscito a fare più km...ma di solito è come hai scritto tu, gli ultimi 500-1000 km bisogna lavorare molto di manubrio.
Settembre scorso ho fatto un corso con Sacchini, e sto cercando di modificare la mia guida... di fatto mi sposto ancora di più col corpo (prima molto poco in realtà ) e riesco ad essere molto più leggero sul manubrio, e...piego un po' di meno! devo ancora capire se questo avrà ripercussioni positive o negative sul consumo gomme, lo vedremo.



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 16-05-2017, 15:24   #322
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Francoooo... e falle un po' di curve ogni tanto!! ������


Tapatalk
Per quelle c'è il gs .
A parte gli scherzi ricordo che il viaggio precedente (Bretagna e Normandia) pur avendo fatto più km (quasi 10.000) con le Michelin pr 4, non erano così mal ridotte e di curve ne avevo fatte sicuramente di meno.
Da ignorante chiedo: non esistono gomme dove il passaggio tra la parte "dura" e quella "morbida" sia graduale in modo da evitare lo scalino e vi sia un consumo più omogeneo?
Ciao e grazie per le dritte.
Franco
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea  
Vecchio 16-05-2017, 22:42   #323
MARTU
Mukkista in erba
 
L'avatar di MARTU
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Settembre scorso ho fatto un corso con Sacchini, e sto cercando di modificare la mia guida... di fatto mi sposto ancora di più col corpo (prima molto poco in realtà ) e riesco ad essere molto più leggero sul manubrio, e...piego un po' di meno!
Io con l'andar del tempo ho modificato la mia giuda...freno a moto quasi dritta, ritardo l'ingresso in curva e lascio correre molto la moto all'interno della curva senza attaccarmi al manubrio... Le gomme hanno apprezzato.
__________________
BMW R 1200 RT 2011

KAWA GPZ 600 R HONDA VFR 750 KAWA ZX-9R '94 KAWA ZX-9R '99 HONDA VARADERO 1000
MARTU non è in linea  
Vecchio 19-05-2017, 18:02   #324
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ero curioso di provare le RS3, ma in vista del Langhe, alla fine oggi pomeriggio ho rimontato le Roadtec 01 sull'rt, questa volta anche l'anteriore con specifica Hwm.
Mai fatto tanti km in vita mia con una gomma in totale sicurezza in tutte le stagioni (in effetti mi son durate esattamente un anno con 18.700 km).
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea  
Vecchio 19-05-2017, 19:59   #325
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Pesi 60 kg ? Mai arrivato neanche a 10.000 con nessuna moto
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati