Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2007, 14:31   #1
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito [GS1100] perdita pompa freno anteriore

ho finalmente capito perchè il mio GS non frenava.

ieri mi sono accorto di una perdita di olio sul freno anteriore.
la perdita e' localizzata in corrispondenza dell' uscita del cavo elettrico dello stop sotto la vaschetta del liquido.

può essere che abbia ceduto qualche guarnizione sotto la vaschetta? o devo cambiare tutto?

grazie,

rob

Pubblicità

__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 14:36   #2
estestest
Mukkista doc
 
L'avatar di estestest
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Sicuramente è il pistoncino della pompa del freno da sostituire, dovrebbero vendere il solo pistoncino, credo.
Non è un lavoro impegnativo, puoi anche fare da solo.
__________________
C-Evolution - r45
Guzzi 1000g5 - R80 g/s
estestest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 14:39   #3
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito

anche se perde dalla parte opposta?
__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 14:46   #4
estestest
Mukkista doc
 
L'avatar di estestest
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Guarda, sinceramente il GS non lo conosco ma normalmente le perdite vicino alla pompa del freno dipendono dal pistoncino. Considerando l' età della moto la sua usura è plausibile.
__________________
C-Evolution - r45
Guzzi 1000g5 - R80 g/s
estestest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 15:00   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

la pompa del gs1100 è identica a quella del k10016v e dei 1100, talvolta trafila per via della sporcizia che si accumula e di un po' di ossidazione dell'alluminio del cilindro, potrebbe bastare una bella ripulita. la pompa, che è radiale, è in un sol pezzo con la vaschetta, non ci sono guarnizioni intermedie.
l'interruttore dello stop è proprio vicino alla sede del pistoncino, non è dalla parte opposta.
io ho fatto così: smontare il tutto, dare una controllata e se il cilindro di alluminio è in ordine (senza gradini o vaiolature) abrasivarlo finemente, pulire bene tutto, rimontare con nuovo pistoncino e gommini o riutilizzare quello vecchio.
tuttavia dubito che la perdita sia causa di scarsa frenatura, se la perdita è minima non influenza la frenata, se è consistente ti lascia completamente senza freni.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 02-05-2007 a 15:03
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 15:42   #6
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito

chiaramente devo svuotare prima il circuito corretto?
__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 15:55   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

io faccio così:
smonto la leva sviatndo la brugola che fa da perno, apro la vaschetta e svuoto da sopra con una siringa, quando smonto il pistoncino (svitando brugolina di fissaggio laterale da rimontare con frenafiletti) tengo pronte delle salviette di carta a intercettare le fuoriuscite, per il resto non svuoto o smonto niente altro, l'importante è non fare entrare sporcizia nell'impianto e riposizionare bene le protezioni in gomma e plastica.
ci vuole un po' di pratica eh, coi freni meglio non scherzare.....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 16:05   #8
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

é chiaro che dopo sarà necessario uno spurgo del circuito, se ha l'abs sarà più laborioso...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 16:16   #9
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

non è detto, se non smonti il tubo del freno dalla pinza quel po' d'aria che resta intrappolata nel pistoncino se ne risale da sola nella vaschetta. comunque si fa presto a controllare, se finito il lavoro la leva resta spugnosa anche dopo averla azionata e aver ruotato lo sterzo più volte devi spurgare, se funziona bene è tutto ok.
a me non è mai servito spurgare, di solito finchè non entra aria nella pinza la pompa si autospurga.
cmq io racconto quello che ho fatto, ovviamente ci possono essere altri pareri diversi sulla questione!
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 16:36   #10
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito

grazie mille a tutti per l' aiuto. appena posso ci metto mano.

rob
__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 14:17   #11
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito

mmmh.

stamattina sono andato in concessionaria a fare dara un' occhiata, purtroppo non ho potuto fare da solo.

hanno aperto il tutto e dato una pulita all' interno del cilindretto che era molto sporco.
sulle pareti, dopo la pulitura, però sono presenti alcuni aloni, zone colorate diversamente, sinceramente non sono riuscito a capire se erano liscie o meno perchè le mani non le ho messe io.
il meccanico ha detto che e' da cambiare tutta la pompa perchè il cilindro e' troppo usurato (280 euro).

io vorrei capire se, cambiando il pistoncino (80), riesco a risolvere, ma il meccanico non aveva il pezzo.

un tentativo vorrei farlo, ma volevo sapere se il prezzo di 280 della pompa era comprensivo anche del pistoncino per non trovarmi poi con due pistoncini nuovi.
__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 14:48   #12
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

la pompa è venduta completa di pistoncino (e ci mancherebbe, x quel prezzo). mi piacerebbe sapere come il mecca ha misurato l'usura del cilindro...... può essere che funzioni bene anche rimontandola così com'è se i gommini sono ancora buoni, o che sia da cambiare il pistoncino o tutta la pompa
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 15:34   #13
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito

ti spiego quello che ha fatto.

ha pulito prima grossolanamente con della carta assorbente l' interno del cilindretto.
poi ha preso della carta vetro molto fine la ha avvolta attorno ad un cacciavite con della carta assorbente messa sulla punta per fare massa e ha grattato l' interno delle pareti.
dopodichè ha preso dello spray per la pulizia degli impianti freni e l' ha sparato nel cilindretto.
poi ha asciugato il tutto con la carta assorbente e ha illuminato l' interno del cilindretto.

a quel punto ho visto che le pareti del cilindretto presentavano come degli aloni, zone più scure.
e mi ha detto che quello significava che bisognava cambiare il tutto.

che te ne pare?
__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 16:06   #14
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

il mecca ha fatto esattamente quello che ho fatto io tempo fa, ma dire che per un alone si butta la pompa mi pare eccessivo.... l'alluminio è poroso e si macchia facilmente senza che ciò sia indice di un guasto..... se ti smonta cilindri e pistoni e ci trova un alone scuro ti dice che son da cambiare?

però se non ci sono scalini righe incise o puntinature nel cilindro, che danneggerebbero immediatamente i gommini in teoria bisognerebbe fare qualche misura interna del cilindro con un alesametro per verificare che non sia troppo ovalizzato o irregolarmente consumato.
se il dentro del cilindro è liscio, i gommini del pistone sono belli ed il pistone non ha rigature o usure ruvide sulla superficie esterna io rimonterei tutto così. se i gommini sono brutti (consumati irregolarmente o con tacche) cambierei il pistoncino (i gommini non li vendono da soli).

a me la pompa cominciò a perdere nel 98 (35000 km e 5 anni) da allora l'ho smontata per pulirla un paio di volte, a volte ha un leggero trasudo a volte no, ma è arrivata fino ad oggi (118000 km e 15 anni) e frena sempre bene.

per esperienza ho visto che sono più la sporcizia e il liquido vecchio (lo cambio ogni anno almeno) che non l'usura a rovinare e far perdere le pompe.

rinnovo l'indicazione che difficilmente è un trafilaggio della pompa la causa problemi di frenata, se azionando la leva riesci a mettere in pressione il liquido la frenatura non cambia a prescindere dai trafilaggi (e tu non hai mai parlato di leva spugnosa o che arriva a fine corsa, quindi suppongo che la cosa non avvenga).

ovviamente poi se cambi tutto male non fa se non al portafogli, io ti dico solo cosa farei/ho fatto io, la mia non è la verità rivelata.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 17:05   #15
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito

anzitutto ti ringrazio per l' aiuto.

il meccanico e' stato molto gentile e mi ha già rimontato il tutto (non mi ha chiesto niente).
stamattina ci ho fatto 100 chilometri per venire in ufficio e all' arrivo c' era un pò di liquido uscito, ma devo vedere se si tratta di liquido uscito dal cilindretto o già presente sulla plastica di copertura.

visti i soldi in ballo, sicuramente riaprirò il tutto per verificare lo stato di usura del cilindretto con più meticolosità di quanto ho potuto fare oggi.

il problema in frenata, invece, ce l' ho da quando ho preso la moto usata l' anno scorso.
mi sembra che la frentata sia un pò lunga e poco incisiva. per fermarmi con decisione devo strizzare la leva a fondo e arrivo sempre un pò più lunga di quanto mi aspetterei. le pastiglie non sono consumate.
dopo avere fatto un tagliando a 40000 chilometri con sostituzione del liquido dei freni e pulizie varie, le cose sono andate meglio, ma non troppo.
da un paio di settimane, invece, la corsa della leva si e' allungata sempre di più, probabilmente perchè la perdita ha provocato l' abbassamento del liquido sotto il limite della vaschetta e quindi ha cominciato ad entrare aria.
venerdi dell' altra settimana, quando mi sono accorto della perdita, la leva arrivava quasi a toccare la manopola.

effettivamente però, come dici tu, e' improbabile che i limiti di frenata che lamento da un pò e la perdita siano collegati.

saluti
__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 17:22   #16
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

nei 100 km odierni la leva era ben solida?

per la frenata potrebbero essere le pastiglie indurite o i pistoncini delle pinze grippati, visto che non sai quanti secoli hanno prenditi un set di umilissime pastiglie newfren e con 40-45 euro ti levi il dubbio sulla frenata.
più che un meccanico hai trovato un santo, stando a quel che si legge sul forum!
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 18:01   #17
rob75
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2006
ubicazione: ROMA
predefinito

era solida.

ma anche la scorsa settimana, quando ho dovuto raboccare il liquido (con relativo spurgo) per potere continuare a camminare i primi giorni la leva aveva opponeva la giusta resistenza.
e' una perdita non eccessiva, quindi per un pò non ne risenti.
oggi, dopo una settimana dal rabocco, mi sembrava che sostanzialmente le cose fossero peggiorate poco.
__________________
R1100GS '97
rob75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2007, 15:00   #18
tourguidedolomiten
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: MESTRE VENEZIA
predefinito

puo succedere che nel tempo i gommini si gonfiano basta sostitirli.
tourguidedolomiten non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati