Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2007, 12:40   #1
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito GS & WP: chi ha un ammo post in garage?

Avrei bisogno di sapere la lunghezza dell'ammortizzatore posteriore originale BMW di un R1150GS (non ADV) possibilmente del 2001 o anteriore.

Ora ho i WP e devo regolare l'altezza.

I miei originali hanno su le Hyper Pro e non vorrei che avessero modificato l'altezza quando le hanno istallate.

Visto che molti hanno sostituito gli ammo, qualcuno mi può fare la cortesia di andare a vedere l'originale quanto è lungo?

L'ideale sarebbe avere la misura tra il centro dei due occhielli che si fissano alla moto.

Se poi qualcuno ha i WP e mi vuole dare due dritte è il benvenuto.

Ciao e grazie

Pubblicità

__________________
KAWA ZXR750 J2 Type - R100RS 2a serie (1/2)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 19:47   #2
il Tedesco
Mukkista
 
L'avatar di il Tedesco
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: Prato (PO)
predefinito

il mono originale che ho sostituito l'ho lasciato nell'officina del mio mecca quindi non te lo posso misurare finchè non mi ci fermo, comunque conto di farlo entro una settimana......
__________________
Bmwisti: fanno bene a prenderci per il culo.
R1150GS "de fèro": La Forma et La Sustanzia.
il Tedesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 01:11   #3
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Io ho appena montato il WP post, domani ti misuro l'interessa del vecchio.
Il WP è stato montato senza modificare l'interasse, è bastato aumentare il precarico ant..
Ciao
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 08:36   #4
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba
 
L'avatar di Stef@no-LIVE
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
predefinito

in teoria però non è importante la lunghezza del mono da smontato....ma lunghezza del mono da montato con moto giù dai cavalletti! molle diverse tra i due mono avranno spinte diverse una volta montate sotto la moto, variandone il sag statico.

Questo se vuoi ripristinare le altezze originali!

Prendi un punto di riferimento sul telaio fai scendere la moto dal cavalletto e misuri la distanza del riferimento che hai deciso di utilizzare dal pavimento.
Questa quota (misura) si chiama SAG STATICO. se tra i 2 mono c'è differenza, devi agire sul precarico molla (se aumenti alzi la moto, se diminuisci la moto si abbassa) per portare la quota al pari dell'originale.

Le sospensioni sono molto importanti e regolando, svitando di qui, stringendo di là si può facilmente compromettere il buon funzionamento della moto (sicurezza compresa!!!)
__________________
...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 09:35   #5
Brusca
Guest
 
predefinito

Ciao Stefano...
Mi sa che quello che hai scritto è vero sino ad un certo punto. Mi spiego.
E' vero che se noi adottassimo un ammo più lungo dell'originale, ma con una molla più morbida, è probabile che avremmo la stessa misura precedente.....è anche vero che, però poi, saremmo legati alla taratura della molla per alzare od abbassare il culo della moto. Ed oltretutto dovremmo confrontare le caratteristiche delle due molle...e non avrebbe senso con k diversi, distanza spire, spessore spire ecc.
Ecco perchè si parte, a presacindere da tutti questi fattori, a misurare gli ammo prima ancora di installarli sulla moto. Diversamente non si saprebbe se la moto si è alzata perchè è la molla che spinge di più o per altri fattori.
Nel caso di Triger la moto risulta più alta di un paio di cm rispetto a prima, comunque più morbida, in quanto la molla mi sembrava più cedevole ed in quanto la molla WP è decisamente più corta dell'originale. Se avessimo dovuto adottare il "tuo" sistema non avrei saputo da che parte iniziare per mantenere identiche le quote prima e dopo il lavoro...se accorciare l'ammo ma indurire la molla o viceversa......avremmo dovuto smontare almeno 10 volte l'ammortizzatore dal telaio per adeguarlo a cosa poi? alla taratura della molla....?...MMhhhhh
Almeno per il mio pensiero....il tuo ragionamento fila poco con la, ripeto mia, abitudine...
Poi....magari....sbaglio...non so.....altri pareri??

Ultima modifica di Brusca; 30-03-2007 a 09:39
  Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 10:43   #6
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Ragazzi grazie di tutto e attendo fiducioso le "dritte" di tutti e di "Triger" in particolare.

Vedo che siete più ferrati di me. Vi espongo brevemente il problema e vi spiego perchè non ho avuto la stessa fortuna di Triger a montare il tutto ed essere felice e contento.

I miei WP sono quelli che aveva Spike che per anni li aveva testati e regolati su un GS come il mio (credo in quanto non mi pare che il GS normale mono-spark sia diverso da 2-spark per la lunghezza degli ammo...).

Prima di passarmeli Spike li ha fatti revisionare pregando l'officina di non variare l'altezza, cosa che (da quanto ho visto ieri) l'officina ha invece fatto.

Per tale ragione mi trovo a dover iniziare daccapo...

X Triger

Attendo fiducioso ogni tuo consiglio e dato.

Grazie a tutti comuque.
__________________
KAWA ZXR750 J2 Type - R100RS 2a serie (1/2)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 13:06   #7
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuliofan Visualizza il messaggio

Prima di passarmeli Spike li ha fatti revisionare pregando l'officina di non variare l'altezza, cosa che (da quanto ho visto ieri) l'officina ha invece fatto.
cerco di capire meglio

l'ammortizzatori di spike erano per GS normale?
hai visto che è stata variata l'altezza in fase di revisione...ma li hanno abbassati o alzati?

se li hanno alzati probabilmente erano nati per GS ADV e hanno semplicemente tolto un tampone di fondocorsa che dovresti riuscire a farti dare
se li hanno abbassati bisogna riaprirli e togliere il tampone di fondocorsa che hanno inserito (che a quanto so è il metodo più semplice e meno costoso per ridurre la lunghezza/corsa di un ammortizzatore)
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 21:42   #8
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba
 
L'avatar di Stef@no-LIVE
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
predefinito

scusate!
mi ero perso il fatto che il mono originale non ha interasse variabile, ma il WP sì!!!
Allora è corretto partire dalla stessa lunghezza dei mono.
Però se si ha la quota del mono originale, il wp dovrebbe permettere di variare l'interasse anche da montato sulla moto...quindi una volta montato lo si regola....o no?
__________________
...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2007, 23:14   #9
triger
Mukkista doc
 
L'avatar di triger
 
Registrato dal: 14 Sep 2004
ubicazione: Vigo, España
predefinito

Azz! Mi ero dimenticato... 39 cm.
__________________
r 1150gs E.R. (extended range)
triger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2007, 10:35   #10
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

ma perche' ti chiedi cio ' ? davvero non riesco a capire e anche le risposte siano state date un po' a caso . adesso ti sei preso un wp? e' x la tua moto ? non ti rimane che montarlo ! non vedo il problema . io ho fatto cosi'
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 09:43   #11
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

X Triger

Ciao e grazie mille!!!

X Maicol

Ciao,
i WP erano da GS normale (come il mio e quello di Spike). Spike aveva chiesto di non modificare l'altezza rispetto a quella che aveva regolato lui proprio per non dove impazzire nuovamente.

Il dubbio è che, a quanto pare, Dal Fiume si è scordato e li ha alzati.

Comunque sono regolabili. Basta saperlo e ora con l'altezza degli originali dovrei arrangiarmi.

Grazie comunque... se poi ho dei problemi ti chiedo aiuto, visto che ormai sei il mio guru di ammo e forcelle!!!
__________________
KAWA ZXR750 J2 Type - R100RS 2a serie (1/2)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 12:53   #12
maicolnait
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
predefinito

grazie del guru... ma mi sembra un pò eccessivo

non avevo considerato quel regoletto sul piedino dell'ammortizzatore
la regolazione è molto semplice: allenti il dado e fai ruotare il piedino allungando o accorciando della misura che ti serve
mi pare che il filetto sia a passo fine e ogni giro dovrebbe corrispondere a un mm (ma potrei sbalgliarmi)

dovresti avere 10 mm di range da 385 a 395mm

la regolazione da montato invece è un pò più complicata perchè avendo il piedino fermo dovresti far ruotare tutto il supporto inferiore della molla che non è così facile da manovrare... sempre che il pomello di regolazione del freno in estensione non vada a sbattere da qualche parte...

fammi sapere se hai bisogno di qualche ricambio WP...
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2007, 14:50   #13
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Grazie,
adesso attendo il responso di Dal Fiume sperando che passi il tutto in garanzia... anche se mi ha fatto un discorso un po' strano che mi è piaciuto poco...

Se mi chiede anche solo 2 lire ritiro tutto e ti spedisco il pacco così almeno sono tranquillo di investire bene i miei soldi.

Grzie mille.
__________________
KAWA ZXR750 J2 Type - R100RS 2a serie (1/2)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati