Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2017, 16:02   #551
Lcbagna
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Nov 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Comparando le caratteristiche tecniche ho notato che i faretti S320 sono a 14W led (quindi circa 1000-1200 lumen) mentre i S321 sono a 8W (<800 lumen). Direi che la risposta me la sono già data. Purtroppo il modello vecchio non viene più prodotto ma lo cercherò in un negozio online.

Pubblicità

Lcbagna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 19:46   #552
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Per chi fosse interessato sto cercando di ricostruire i cablaggi dei faretti con componenti originali BMW:
un interruttore fari fendinebbia bmw è il seguente: 61318533473
oppure questo, ma manca l'holder: 61317694815
mentre un kit completo per l'installazione che incude diverse parti più o meno utili: 63177709686
Infine i faretti: 63178532147

Devo capire se si possono acquistare a cifre più popolari senza rischiare un fake... ce ne sono in giro di cinesissimi
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2018, 14:02   #553
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Questi faretti mi sembrano identici agli originali e forniscono già il cablaggio e switch da montare sul manubrio, eventualmente si potrebbero prendere a parte le staffe originali per poterli mettere sotto alla carena.
Che dite?
https://www.ebay.it/itm/2-FARETTI-Mo...YAAOSwdbZa4gS7
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2018, 21:59   #554
Felix the cat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ruttolomeo Visualizza il messaggio
Questi faretti mi sembrano identici agli originali e forniscono già il cablaggio e switch da montare sul manubrio, eventualmente si potrebbero prendere a parte le staffe originali per poterli mettere sotto alla carena.
Che dite?
https://www.ebay.it/itm/2-FARETTI-Mo...YAAOSwdbZa4gS7
Dico che l'inserzione è stata rimossa ....!!
__________________
... noi ... che il casco lo usavano le parrucchiere ! BMW R45 - F700GS
Felix the cat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2018, 18:13   #555
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Me ne sono accorto...questa inserzione è comunque uguale:

https://www.ebay.it/itm/2-FARETTI-Mo...YAAOSwdbZa4gS7
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2018, 22:26   #556
MRC13
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MRC13
 
Registrato dal: 12 Mar 2017
ubicazione: Qui e Li
predefinito

Questi sembrano uguali ma senza interrutore, relè e fusibile
https://it.aliexpress.com/item/For-B...311.0.0.VID0A0
__________________
F 800 GS Trophy '17
MRC13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2018, 10:06   #557
Ruttolomeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Apr 2015
ubicazione: Parma
predefinito

Mooolto interessante, si potrebbero prendere a parte sempre su Aliexpress?
Ruttolomeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2018, 13:07   #558
Sal Paradise
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Aug 2011
ubicazione: rimini
predefinito

Che differenza c'è con questi a parte i cavi ?
https://www.ebay.it/itm/332633287268
__________________
"Dobbiamo andare, amico e non fermarci mai " "Per andare dove?" "Non lo so, ma dobbiamo andare.."
Sal Paradise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 13:16   #559
ANTONIUS
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2018
ubicazione: Osimo
predefinito

ragazzi vi pongo un problema, ho montato i faretti la scorsa settimana effettuando un collegamento dal positivo dell'attacco accendisigari,con fusibile, relè e interruttore dedicato.
Tutto funzionante, tranne che i faretti non si spengono dopo 1 minuto da soli; però poco importa perche dopo un pò( non me la sono sentita di lasciarli accessi per evitare di scaricare la batteria) non si riaccendono.
QUesta mattina il problema, dopo 3 giorni di fermo per il maltempo stamattina vado ad accendere la moto e non parte, batteria SCARICA!! non a 0 ma non abbastanza per far girare il motorino.
I faretti erano spenti. La batteria è nuova ha 1 mese.
CHe cosa può essere? Dove potrebbe disperdersi la corrente?
ANTONIUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 14:08   #560
Angy
Verginello come un C1
 
L'avatar di Angy
 
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Domanda da 1 milione di dollari...



Gran Membro dey Magnyfycy Pyrla
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
Angy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2018, 11:21   #561
smart7
Pivello Mukkista
 
L'avatar di smart7
 
Registrato dal: 10 May 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lcbagna Visualizza il messaggio
Comparando le caratteristiche tecniche ho notato che i faretti S320 sono a 14W led (quindi circa 1000-1200 lumen) mentre i S321 sono a 8W (<800 lumen). Direi che la risposta me la sono già data. Purtroppo il modello vecchio non viene più prodotto ma lo cercherò in un negozio online.
Non capisco perché questa scelta da parte di Givi. Ho gli s320, fanno giorno, una luce assurda. Perché diminuire la potenza?

Ho una domanda, sto cercando un interruttore da manubrio come si deve per i faretti, voglio qualcosa di davvero buono. Vorrei sostituire l'originale givi.
__________________
R1200GS 2018 Rallye [30.000 km]

F800GS 2016 Alpine Weiss [16.000km]

Ultima modifica di smart7; 13-06-2018 a 12:20 Motivo: specificazione
smart7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 14:15   #562
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Ragazzi, mi inserisco anche qui se posso.

Sul 1150 ho avuto per anni gli Hella Micro DE alogeni e devo dire che sì facevano più luce, ma non poi così tanta. C'era un miglioramento ma nulla di eclatante.

Ho come l'impressione che con le cineserie varie a led ma anche con gli originali BMW a led la minestra sia su per giù quella.

I faretti rendono più visibili, non c'è dubbio, ma la maggior parte li monta (credo) non solo per questo, ma anche perché piacciono e fa un po' figo (ammettiamolo).

Io ho un esigenza molto specifica: nelle gallerie poco illuminate, lunghe e con il fondo incerto, soprattutto fuori dall'Europa, ho serie difficoltà ad abituare l'occhio e quindi - finchè non si abitua - vado un po' a tentoni (perdo anche un po' il senso dell'equilibrio e del controllo).

Non mi servono fari di profondità (che poi abbagliano a bomba e quindi tocca spegnerli), ma dei fari potenti, molto potenti che - possibilmente senza abbagliare - illuminino a giorno quei sette otto metri davanti alla moto (orientati correttamente è chiaro).

Da quel che ho letto nessuno ha montato dei fari così, con queste rese in termini di efficienza luminosa.

In realtà esiste, ma a prezzo proibitivo, una cosa che farebbe al caso mio: questo gioiello prodotto dalla PIAA https://www.youtube.com/watch?v=y6SFwno0bbY

Ma montarlo in Italia è impensabile, a parte il costo.

C'è qualcuno che può darmi esperienza DIRETTA sul tipo di fari che sto cercando: led, a luce diffusa, potenti, molto potenti?

PS: per quando riguarda i noti problemi di circolazione, io sul 1150 avevo montato l'autoswitch. Mi hanno fermato un paio di volte chiedendomi dei fari (una in Italia e una in Spagna). Preciso che i fari erano spenti. Io ho risposto che erano montati ma non funzionanti. Con l'autoswitch nessun poliziotto è riuscito ad accenderli e quindi mi hanno lasciato andare senza poter dire nulla. Nel mio caso nessuno poteva immaginare che il comando (invisibile) era costituito dalla pressione prolungata del tasto di rientro frecce. Consiglio dunque l'autoswitch anche per questo motivo. Poi si sa la certezza non la si avrà mai...
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 21:54   #563
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Gallerie ne faccio poche, ma mi è capitato spesso di arrivare "lungo" qualche sera in posti dove la luce proprio non sanno cosa sia e quasi sempre ovviamente in off.

Per cui da un paio d'anni monto una lampadina led h7 da 6000 lumen

https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

visto che non ero ancora soddisfatto della visibilità che potevo avere, soprattutto nei boschi o sui fondi sconnessi delle piste al calar della sera ho aggiunto anche questi, montati appena sotto il becco e direzionati in modo tale da allargare ulteriormente il fascio luminoso oltre che ad incrementarlo:

https://www.aparts.it/faretti-univer...474013111.html

...sono omologati per uso stradale.

Lascio a te ogni altra considerazione su vantaggi\svantaggi del montaggio di una lampadina a led e\o di una coppia di faretti aggiuntivi.

A me interessa solo vedere dove vado a mettere la ruota anteriore e che possibilmente non ci sia qualcosa contro cui sbattere... sia del regno animale che vegetale.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 22:21   #564
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

@Massimo ma invece dei faretti hai pensato a montare il fanale a led con gli occhi a mandorla?
Quello si che migliora drasticamente!
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 11:21   #565
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Si, wolter, ma il "problema" del full LED è proprio la zona d'ombra nei primi 2-3 metri davanti alla moto, che disturba molto la marcia lenta fuoristrada: non penso che solo quello possa essere risolutivo.

Io mi trovo nella stessa identica condizione di Massimo: ho il full LED con gli Hella Micro DE (55 w alogeni) che da fendinebbia sembrano dei lumini da cimitero al confronto!
Inizialmente ho pensato di rimuoverli, ma poi mi pareva stupido rinunciare soprattutto a un rincalzo del fanale in caso di guasto a quest'ultimo.

Pertanto mi sono dato da fare per installare lampade LED all'interno dei Micro DE, ma gli ingombri limitano a circa 800 Lumen, mentre (testato ma impossibile da chiudere nell'alloggiamento dei DE) servono oltre 1500 lm con quella tipologia di montaggio.

800 lm mi pare aver visto essere il flusso luminoso di quelli montati da fagòt, e quegli 800 sono sicuramente più efficienti perché il proiettore è studiato appositamente per i LED, ma l'ordine di grandezza rimane sempre a mio avviso inferiore a quello dei DE con l'alogena originale.

Personalmente, anche se non ancora per esperienza personale, dopo ricerche e numerosi confronti (anche districandomi tra testi ingannevoli dei fornitori) ho individuato i faretti che penso siano la soluzione: QUESTA

Ogni faretto fendinebbia ospita 4 LED CREE da 10 w l'uno, per un flusso di 3000 lm.
Per dare un'idea, il faro full LED ha la stessa potenza di fuoco di uno di questi, quindi uno-spavento!!
Non bisogna attendersi però la stessa efficienza a causa delle lenti, ma promette molta, forse troppa luce se in concomitanza con il full LED.
Aggiungo che lo stesso articolo (apparentemente) è disponibile su Aliexpress a circa metà prezzo.

Massimo: tu hai chiesto esperienza personale, ma ho voluto postare questo per metterti a disposizione fior di tempo speso in ricerche, e anche un poco di competenza.

Aggiungo una cosa: quelli che qui ti ho segnalato hanno un'installazione propria.
Io ho cercato anche qualcosa che si potesse sostituire sui supporti Micro DE (io ho il telaio e protezioni faretti Twalcom) senza modifiche alcune, tranne qualche spessore, e in questo caso ci sono QUESTI ALTRI.

Allora: parliamo di potenza di fuoco...
La differenza di efficienza tra le varie lenti o proiettori è sensibile, ma di mezzo ci sono dichiarazioni più o meno ingannevoli sul flusso luminoso.
Dato oggettivo è grossolanamente il numero di chip CREE installati, che sono standardizzati a 10 w l'uno.

Ora si osserva che:
- l'anabbagliante del faro full LED ne ha 4;
- il singolo faretto del primo link ne ha 4 (dichiarati 3000 lm);
- il singolo di fagòt ne ha 1 (dichiarati 800 lm);
- il singolo del secondo link ne ha 3 (dichiarati 3000 lm, ma non ci credo).

Spero di esserti stato d'aiuto.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 11:50   #566
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Gaspare, i primi che hai postato sono deludenti, conosco gente che li ha provati e sostiene che siano utili solo a farsi vedere.
Certo è con il faro a led che ha già potenza di fuoco in profondità non serve chissà poi cosa per illuminare quei 2 metri davanti alla ruota.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 11:59   #567
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

è un mondo difficile... altre volte ho visto la stessa carcassa, ma poi con il contenuto tecnicamente diverso!
Io stesso non ci voglio mettere la mano sul fuoco sul fatto che quello commercializzato da Amazon sia di serie A, B o C!
Effettivamente tenendo conto di questo, più che una disamina tecnica diventa un gioco d'azzardo

Per quanto a ciò che serve nei faretti, purtroppo occorre sia proporzionato al flusso luminoso del fanale: la pupilla si stringe e il contributo dei faretti di prima diventa magicamente irrilevante.
Lo stesso problema con le gallerie, di Massimo: entri, e prima di aver adattato l'occhio fai un tot di metri al buio.
I faretti, specie per quella situazione, devono veramente illuminare a giorno per servire a qualcosa.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 18:28   #568
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Grazie Diego delle informazioni che mi hai dato.

Proverò anche a sostituire la lampada del proiettore.

Tuttavia i faretti che hai montato tu sparano 800 lumen l’uno che per le mie esigenze e la mia pregressa esperienza con gli Hella alogeni rischiano di essere pochi.

Mi serve qualcosa di più performante che illumini veramente a giorno vicino alla moto ma che mi consenta di terenrli accesi anche quando incontro una macchina di fronte. Forse è solo questione di inclinazione…

Anch’io vorrei montarli sotto il becco ai margini del radiatore come gli originali, perché così si notano meno (sa spenti). Esiste una staffa che fa la DENALI per i suoi fari.

Questa: https://photos-us.bazaarvoice.com/ph...a-d953565606a9

Tu come li avevi montati? Ti eri costruito le staffe?

* * *

Gaspare ti confermo che gli Hella Micro DE Alogeni 55W non fanno una mazza di luce per come serve a me.

Secondo me, in alternativa ai faretti cinesi che hai individuato tu, prenderei in considerazione gli AURORA che sono sempre cinesi ma fatti molto bene e molto performanti. Costano il doppio è vero, ma siamo sempre lontanissimi dagli originali o dai fantastici DENALI.

Per farvi capire la resa dei Denali D4 (a cui si avvicinano gli AURORIA), questo video è di luminante chiarezza.

https://www.youtube.com/watch?v=Mmvs18x3tSw

E’ questa la luce che intendo io, ma che non abbagli però…


__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 21:58   #569
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Massimo... son partito dal fatto che mi serve avere qualcosa di facilmente sostituibile ovunque, per cui ho scartato il faro full led perchè se si guasta resto al buio e ho preferito la lampadina a led (una di ricambio porta via poco spazio e in ogni caso una H7 si trova dappertutto o nel caso più disperato tolgo quella dell'abbagliante e la metto sull'anabbagliante...).

Per i faretti ho cercato i più piccoli e robusti in circolazione per via delle cadute possibili: non volevo montarli sui tubolari paramotore (che prendono botte in continuazione), non vicino al radiatore ( che riceve mitragliate di sassi e fango dalla gomma anteriore) e soprattutto montati non con staffe rigide da 3/4 mm. che farebbero più danni a tutto quello che c'è intorno in caso di appoggio. Per cui ho utilizzato una semplice piattina in acciaio da 2 mm. larga circa 4 cm che avvolge l'arco in plastica che regge il becco, stretta solo da una vite + dado autobloccante che porta il faretto. Il tutto è libero di "vibrare" liberamente (molto utile in off sui fondi sconnessi) e soprattutto abbastanza elastico da piegarsi leggermente in caso di appoggio senza compromettere la tenuta dei faretti o la struttura dell'arco.

Guarda il faretto di sinistra in questo parcheggio:



Nessun danno e ha funzionato regolarmente per tutta la notturna in off\on che cominciava da quel bosco.

Ovvio che tu non facendo off spinto puoi posizionarli dove meglio credi, anche molto in basso. Poi giochi con la regolazione del raggio di apertura ed altezza. In ogni caso ti consiglio qualcosa a luce diffusa e non a spot... il cono di luce è più ampio.

Questa è invece la vista frontale:



appena ho un attimo ti faccio un paio di foto "serali" così ti rendi conto delle varie combinazioni possibili tra ana\abbagliante + faretti e della resa luminosa che io ho.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2019, 11:09   #570
mescalero01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2018
ubicazione: Asti
predefinito

Ciao,
stiamo provando a montare i faretti led aggiuntivi sotto chiave prendendo il positivo da sotto la presa HELLA/DIN che si accende sottochiave. Qualcuno che ha fatto il collegamento prendendo il positivo da qui e che lo ha collegato al Relais può fare gentilmente una foto? Anche più di una e possibilmente a fuoco ed illuminata. Non ho capito come collegarlo ai cavi della presa hella/din ne quale sarebbe il cavetto BMW che costa 15 euro che evita l'errore di assorbimento anomalo rilevato dal CanBus.
Grazie mille.
mescalero01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2019, 23:47   #571
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Non è che "c'è un connettore che evita il messaggio di errore". Il connettore serve a non tagliare i fili, semplicemente.
Nel connettore c'è un negativo ed un positivo sotto chiave temporizzato. E la centralina telaio, non "il CAN Bus", molto semplicemente, stacca corrente se assorbi più di 5 Amper.
Questo, giusto per fare chiarezza sui "misteri del CAN Bus.
Sulla F800 GS non ci sono i fusibili. C'è una centralina telaio che si sostituisce ad essi, bloccando le sezioni di impianto che presentano anomalie. E ripristinando tensione (come succederebbe sostituendo il fusibile) al riavvio, registrando l'errore.
Se ci alimenti il relè, non succede niente. Assorbirà 70/80 mA.
Come collegarla, è semplice. Colleghi il + ed il - provenienti dalla spinetta all'85 e all'86 del relè. IN QUESTO CASO, il + e - sono ininfluenti: la bobina del relè non ha polarità.
In realtà, la spinetta ha 3 poli. Il centrale non va collegato. I due esterni sono il + ed il -.
Non ricordo l'ordine. Se ti interessa, ad esempio per collegare anche un GPS, verifica con un comune tester.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 10:58   #572
mescalero01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2018
ubicazione: Asti
predefinito

ok @ozama credo di aver capito, quindi dovrei:

utilizzare la presa accessori sotto il serbatoio sulla batteria con un cappuccio, prendendo il cavo con il connettore femmina in BMW dovrei collegare uno dei 3 cavi liberi allo switch dei faretti ed uno al pin n.86 del relais, mentre l'altro non serve. Corretto?
mescalero01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2019, 22:48   #573
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si. Corretto.
Uno va al pulsante, e da li all'85, e uno va direttamente all'86.
Poi, il 30 lo colleghi al positivo della batteria, mettendo un fusibile tra essa ed il relè (così proteggi anche lui, in caso che un faretto vada in corto), e l'87 lo porti ai positivi dei faretti.
Il negativo dei faretti, lo porti a massa in un posto comodo oppure al negativo di batteria.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2019, 21:25   #574
mescalero01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Sep 2018
ubicazione: Asti
predefinito

Non mi torna il collegamento al pin 85, dalle istruzioni che ho reperito il collegamento suggerito è il seguente:

30 - collegare al + sulla batteria interponendo un fusibile (10 o 15 A, dipende dall'assorbimento).
85 - collegare ad un negativo, sulla batteria o su un qualsiasi punto sul telaio;
87 - collegare al + sui faretti.
86 - Alla presa accessori si collegano 2 cavi mentre il terzo va sigillato: un cavo va all'interruttore ed uno va al pin n.86 del relais.

Quindi il pin 85 tu dici che non va al negativo su batteria o a massa sul telaio ma va anche questo sullo switch?
mescalero01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2019, 01:19   #575
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

No..
Se torni qualche messaggio indietro, vedrai che ho scritto che la bobina del relè, non ha polarità. La bobina, si polarizza magneticamente quando circola corrente. E fa chiudere l'interruttore.
La bobina fa capo a 85 e 86. Il contatto, fa capo invece a 30 e 87.
Quindi, per eccitare il relè, basta che dai tensione alla bobina, con la polarità che preferisci. È ininfluente che dai il positivo o il negativo all'uno o all'altro.
Se preferisci, collega come hai trovato scritto. Va bene uguale. Collega il negativo all'85 e il positivo all'86, passando per l'interruttore.
È quest'ultimo punto, invece, che per me non ti è chiaro.
Almeno, da come lo hai scritto..
L'INTERRUTTORE, deve INTERROMPERE uno dei due cavi che porti ad 85 ed 86. Quindi, ha due contatti. Un filo che ARRIVA e uno che PARTE.
Quindi, per esempio, prelevi il POSITIVO dalla spinetta, vai all'INTERRUTTORE, e dall'INTERRUTTORE torni indietro e vai all'86. E l'85 lo colleghi al negativo della spinetta.
In questo modo, l'interruttore INTERROMPE O DA tensione alla bobina del relè.
Se inverti i cavi della spinetta, o i contatti del relè, non cambia nulla. Solo che interromperai il negativo invece che il positivo.
Bada che questo, vale per la bobina del relè eh.. Altri utilizzatori come ad esempio un GPS, invertendo la polarità, invece, si bruciano immediatamente.. Quindi, occhio se colleghi altre cose alla spinetta. Accertati di quale contatto è + e quale è -.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 24-02-2019 a 01:38
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati