Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-2014, 23:08   #26
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Scusa Joh se mi intrometto.

E' risaputo che su un auto l'ABS, in caso di frenata di emergenza su fondo viscido con (tentato) bloccaggio delle ruote, permette di dare direzionalità alla vettura durante la frenata. E' una delle maggiori (e più famose) peculiarità.

Video: http://www.alvolante.it/news/frenare-sul-bagnato-303985

Uno dei tanti video, con scarto dei birilli, che si trovano in rete.
Senza scomodare 4Ruote...

Pubblicità

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 23:25   #27
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Bel video. Facci caso che tutte le frenate iniziano sul dritto e poi ti consentano di sterzare continuando a frenare. Se la pinzata la dai in piena curva invece le cose cambiano.
la macchina parte per la tangente e poi recupera. Ho provato oggi che piove. In moto questo significherebbe finire a terra.
Un'altra mia esperienza personale la feci in moto. Uno esce da una stradina laterale , mi vede e si pianta in mezzo. Pinzo e visto che non ce l'avrei fatta a fermarmi , con i freni ancora tirati inizio a curvare e mi infilo nella traversa sfiorando l'auto . Non ho perso l'anteriore...... mah..... ( fondo bagnato)
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2014, 23:36   #28
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joh84 Visualizza il messaggio
Io non ho scritto quello che penso che sia, ma quello che fa quando lo usi
Partiamo dal presupposto che la discussione dovrebbe essere costruttiva e non accapigliarci tra di noi, ma a me pare che le cerchi tutte per non ammettere l' evidenza, porta pazienza ma non mi hai ancora dimostrato nulla. Io ti ho linkato 3 diversi siti che spiegano il contrario del tuo pensiero. Adesso dici anche che l' oggetto del discutere è inutile dato che sostieni che quando lo usi IN AUTO e IN PISTA hai un comportamento differente e sono un credulone & maiali che volano perchè credo alla storia, ai produttori, alla mia esperienza... non so più cosa dire se non chiederti di spiegarmi fisicamente il perchè.

Ho scritto anche che negli ultimi 15 anni sono passato a cosa meno estreme a ruote coperte, ultime 5 auto uso pista nell' ordine: Lancer Evo II, M3, Cooper S JCW (poco cavallata ma perfetta per misto stretto), Z4M, 135i
Tutte con abs e slick o semislick.

Resta sempre il fatto che ce ne dovremmo fregare delle auto e parlare delle moto, non mi interessano le tue convinzioni automobilistiche, quando ho fatto il parallelo all' inizio era per cercare di capire SOLO se il funzionamento fosse analogo. Mi interessa capire bene se e quando l' abs race della s1000r è funzionante, in pratica in che circostanze posso farci affidamento, rettilineo a parte.

Peter, non chiudere per favore, credo che la cosa sia importante e di ampio interesse, dobbiamo solo riuscire a "automoderarci"
Grazie

Ultima modifica di Cube; 12-11-2014 a 23:57
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 12:58   #29
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Che il funzionamento di un ABS auto sia differente da quello moto penso sia comprensibile da tutti vero?
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 18:40   #30
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
...Facci caso che tutte le frenate iniziano sul dritto e poi ti consentano di sterzare continuando a frenare. Se la pinzata la dai in piena curva invece le cose cambiano.
La macchina parte per la tangente e poi recupera. Ho provato oggi che piove. In moto questo significherebbe finire a terra...( fondo bagnato)
Direi che dipende dall'angolo di piega e dall'aderenza (spesso non omogenea sui ns. asfalti) che ritroverebbe il pneumatico successivamente allo sblocco della ruota. Ovvio che, con un ABS tradizionale è una condizione moooolto "delicata"...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 07:38   #31
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Concordo sul fatto che con ABs tradizionale il mancato bloccaggio della ruota risulta efficace sul diritto (provato sulla mia pelle su strada ma ancora meglio, perché sfruttato consapevolmente, al corso BMW a Vairano su fondo bagnato) e che in curva, invece, l'AbS tradizionale risulta meno efficace in quanto intervengono altre variabili che l'ABS tradizionale non considera. Infatti, dall'articolo BMW sul ABS Pro leggo che quest'ultimo: "Man mano che aumenta l’angolo d’inclinazione, il gradiente della pressione dei freni viene sempre più limitato all’inizio della frenata. Ciò significa che l’aumento della pressione viene rallentato." A mia memoria, invece, l'ABS tradizionale ( correggetemi se sbaglio) è un sistema unidirezionale, cioè' esegue solo un'azione di rilascio dei freni mentre la forza di chiusura deve essere fornita dal guidatore tramite il pedale del freno.
Ora la domanda che mi pongo: sarà disponibile in retrofit anche per la ns pantera?
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 09:01   #32
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Guarda che servono dei sensori che non credo le vecchie moto abbiano
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 11:50   #33
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elbios Visualizza il messaggio
Concordo sul fatto che con ABs tradizionale
Dunque, nel frattempo ho continuato le mie ricerche motociclistiche, per rispondere alle tue domande : in retrofit hanno detto che sarà disponibile per la "vecchia" hp4 e RR , probabilmente lo diventerà anche per la nostra.
Riguardo alla unidirezionalità dell' intervento (forza di chiusura fornita dalle pompe manuali) in campo automobilistico per ovviare a questo problema visto che i guidatori si spaventavano quando sentivano il pedale tremare e rilasciavano lo stesso, hanno inventato il brake assist, che continua a pompare di suo. Mi rendo conto che è un paragone un po' forzato e siamo sempre nel campo auto/moto che abbiamo chiarito essere uguali fino ad un certo punto e comunque non ho materiale per dire che le anche le moto l' abbiano, anzi più probabile che non l' abbiano. Poi mi sono sempre chiesto la logica di intervento del brake assist: come capisce che voglio smettere di frenare? questo nessuno è stato in grado di dirmelo

@pacpeter : stando alle cartelle stampa, l' abs pro sfrutta sensori di inclinazione, Sensori di questo tipo sono già presenti nel pacchetto del traction control, non fa menzione di altri, però anche qui siamo nel campo delle supposizioni.
La butto lì: potrebbe bastare anche un upgrade software, ma ripeto, è una mia illazione

Ultima modifica di Cube; 14-11-2014 a 14:04
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2014, 20:43   #34
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cube Visualizza il messaggio
@pacpeter : stando alle cartelle stampa, l' abs pro sfrutta sensori di inclinazione, Sensori di questo tipo sono già presenti nel pacchetto del traction control, non fa menzione di altri, però anche qui siamo nel campo delle supposizioni.
La butto lì: potrebbe bastare anche un upgrade software, ma ripeto, è una mia illazione
Anch'io penso che lo forniranno in retrofit anche per la pantera. Ho solo il dubbio/quasi certezza che sarà disponibile solo per chi ha il DTC ed il DDC...
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 16:07   #35
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Pare sia un semplice aggiornamento software, ovviamente a pagamento

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=423369
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2014, 22:18   #36
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Per mettere l ABS nella sua ultima evoluzione serve una piattaforma inerziale,per la lettura dell inclinazione,e conseguente diminuzione di pressione nell impianto.
In quest ottica ha ragione pacpeter:
La gomma anteriore ha il suo ovale di aderenza,che può essere sfruttato per trasmettere forze longitudinali e trasversali,anche in combinazione.
Chiaro che se l ovale vale 100 e tu vuoi frenare in curva,dipende da quanta % di quel 100 tu stia sfruttando:
Se impieghi il 60% dell aderenza in senso trasversale,puoi sfruttare il rimanente 40% per frenare,sicuro di non cadere,ma è ovvio che al crescere dell angolo di piega e della velocità di percorrenza,per frenare ce ne sia sempre di meno.
Quindi pinzando con un ABS tradizionale in piega lui,giacché entra in funzione,sta sfruttando il 100% dell aderenza disponibile,perciò lo sdraione è dietro l angolo,non ci piove.
Con l ABS pro ciò non avviene, perché l impianto diminuisce la pressione al suo interno al crescere delle forze in gioco,essenzialmente velocità ed angolo di piega.
Se guardate i filmati diffusi da KTM fanno veramente impressione
NB:
Il fatto che in un auto con l ABS non si possa sterzare e frenare al massimo in contemporanea mi è parsa na gran minkiata,francamente,giacché lo scopo eminente dell ABS è proprio quello di mantenere la direzionalità,non certo di ridurre gli spazi di arresto,che anzi,spesso si allungano.
E la cosa vale anche se si frena forte a curva già iniziata...
Logicamente vale lo stesso discorso di cui sopra dell ovale di aderenza:
Più aderenza impieghi per curvare,meno potrà esserne utilizzata in frenata.
L ABS se ne accorge e,nei casi limite,il suo intervento è davvero minimo....
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 15:15   #37
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Dev' essere la prima volta in cui concordiamo in toto
Battute a parte, credo che avrebbero dovuto chiamare l' abs per moto in modo differente da quello per auto, in modo tale da non creare false aspettative, sempre per il famoso discorso che il buon Paolo Rossi della situazione scendendo dalla sua super extra mega auto con abs e salendo sulla sua altretanto mega moto con abs, non si trovi sdraiato...
Il Paolo Rossi potrei per esempio essere io: mai avrei pensato che avessero costruito un sistema "a metà", avevo dato per scontato che ci fosse stato uno studio ed implementazione a tutto tondo, cosa che invece non è stata fino ad oggi.
Questa differenza e avvertenza purtroppo non è detta dai concessionari nè è scritta sul manuale di uso e manutenzione, e questa a mio parere è una grave mancanza.

ciao
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 16:51   #38
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

in realtà non c'è scritto neanche il contrario...ovvero nessuno ti dice che se inchiodi mentre stai curvando e la moto perde aderenza c'è qualcosa di elettronico che ti da una mano..ergo..se lo fai e caschi non te la puoi prendere con la Bosch o la Bmw..
i famosi "limiti della fisica"...
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 18:28   #39
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Forse non sono stato chiaro : magari ci fosse scritto il contrario o qualsiasi cosa che ne illustri i limiti e condizioni di intervento, sarebbe dimostrazione di trasparenza verso gli acquirenti. Non si può pretendere che tutti conoscano le dinamiche di comportamento di una moto e le leggi fisiche ad essa applicate e nemmeno come gli ingegneri che hanno progettato questi sistemi ne abbiano deciso le modalità di intervento. Di solito nei manuali ci sono pagine e pagine di cazzate inutili, sprechiamo 2 parole in più, magari a qualcuno serve.
Btw, i "limiti della fisica" li ho anche in rettilineo a moto dritta se tiro la leva del freno a fondo...

Ultima modifica di pacpeter; 27-11-2014 a 19:04 Motivo: non si quota il msg subito precedente
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 19:20   #40
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

non ricordo a memoria il libretto d'uso ma mi sembrava ci fossero parecchie spiegazioni tecniche riguardo l'ABS e gli altri sistemi elettronici
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 21:09   #41
Cube
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Apr 2014
ubicazione: Modena
predefinito

Ho appena finito di rileggermelo, non dovrebbe essermi sfuggito nulla di attinente, ma sono pronto ad essere smentito





L' unico punto dove accenna al funzionamento in curva è trafiletto riguardante i margini di sicurezza:" Attenzione nelle curve! La frenata in curva è soggetta a particolari leggi fisiche che neppure il motorrad race abs può modificare "

Alla luce di ciò, credo sia lecito aspettarsi il suo funzionamento sempre e comunque. A parole
Lascia anche perplesso il fatto che parli sia di BMW Motorrad Integral ABS sia di Race ABS.
Imho, se forniscono agli utenti USA questo libretto, con il primo che si sdraia per responsabilità oggettiva dell' abs, fanno una class action che spenna bmw...
Cube non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 23:45   #42
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

il libretto l'ho letto pure io, credo che vogliono dire che oltre un certo limite abs neppure lui può fare miracoli,non che se una moto con abs puoi prendere le curve oltre il limite è ovvio che ti stendi, però da averlo e non averlo fa la differenza,parlo per esperienza personale come credo che sia successo un po a tutti se tu arrivi in prossimità di una curva lungo (non oltre le leggi fisiche non c'è abs che ti salva ) se non ai abs 99,99% vai dritto avendo abs ti puoi permettere di pinzare e fare la curva a me è successo sia su strada che su pista e ve lo dice uno che a sempre avuto moto senza abs
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 00:52   #43
Total Black
Mukkista
 
L'avatar di Total Black
 
Registrato dal: 22 Jun 2012
ubicazione: Roma
predefinito

nel libretto leggo_

Quote:
assistente al sollevamento della ruota posteriore
Cos'è// chi è ?
__________________
F800R // RIDE EM LIKE YOU STOLE EM
Total Black non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 08:59   #44
Lorenz 47
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorenz 47
 
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

una sorta di ripartitore che allenta la pressione frenante al sollevarsi della ruota posteriore, e cha varia in base alla modalità di guida scelta.

qui uno schema, anche se poco leggibile, della logica di intervento dei vari sensori
(nello specifico - rear wheel lift detenction)
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 10:39   #45
gtmaster
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 May 2014
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteucci loris Visualizza il messaggio
se non ai abs 99,99% vai dritto avendo abs ti puoi permettere di pinzare e fare la curva a me è successo sia su strada che su pista e ve lo dice uno che a sempre avuto moto senza abs
Ma è perché non stavi attingendo a TUTTE le riserve di grip disponibili,e quindi il rimanente grip ha potuto essere impiegato per frenare SENZA chiamare in causa l ABS.
Se l ABS tradizionale"entra" vuol dire che stai impiegando il 100% del grip per frenare(altrimenti non entrerebbe!),e quindi ogni ulteriore richiesta di grip è destinata a non essere soddisfatta.
Ti sdrai,my friend.
gtmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 11:20   #46
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

pinzare e fare la curva è decisamente un grosso errore di guida. abs o non, secondo me

in pista si pinza in ingresso, poi man mano che si entra in curva e si piega si allenta la pressione sull'impianto frenante fino a rilasciare completamente i freni e usare tutto il grip per la tenuta laterale.

per strada peggio. meglio un gran piegone che una pinzata a centro curva
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 13:14   #47
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
pinzare e fare la curva è decisamente un grosso errore di guida. abs o non
io mi riferivo a un caso estremo (un lungo che avere abs e non averlo fa la differenza ) chi va in moto credo gli sia capitato almeno una volta sia su strada che in pista di arrivare con il freno in mano,sono d'accordo che nella normalità pinzare in curva è un errore ma se sei costretto prima di cadere ci provi
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 09:54   #48
asderloller
Guest
 
predefinito

http://www.moto.it/prove/ktm-1190-ad...su-strada.html

Guardatevi i video...
e quello PRO della BMW è sempre l'MSC di BOSCH.

In sunto.

ABS normale in piega. BOOM.
ABS normale non in piega. VAI DRITTO.

ABS MSC in piega, NIENTE BOOM.
ABS MSC non in piega, NON VAI DRITTO.

Ultima modifica di asderloller; 04-12-2014 a 09:56
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati