Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2023, 10:53   #51
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Dunque, nessuno dice che è indispensabile, e nemmeno che poi trovato l'errore si possa risolvere da soli, magari in vacanza ...
ma secondo me avete troppa fiducia dei meccanici ufficiali o peggio dei generici o peggio di carglass...

esempio:
vacanze 2018 sardegna (e non deserto in tunisia) , k1600gt prendo acquazzone tremendo, e non mi ero accorto che il tappo serbatoio non era perfettamente chiuso, entra acqua nella benza e la moto comincia ad andare a 5 o 4 cil ...
immagino subito sia partita una bobina delle candele, difetto conosciutissimo sui k frontemarcia ,
vado a cagliari , officine chiuse, torno male e singhiozzando a tortoli dove avevo albergo, giorno dopo niente problemi, tappa di trasferimento verso la maddalena , metà viaggio perfetta seconda metà singhiozzi a non finire, vabbè, passo per olbia c'è officina mi aiuteranno...
invece no, l'officina moto lavora 1 gg a settimana solo per tagliandi, moto caricata su carro attrezzi e spedita a sassari , noi auto sostitutiva (per fortuna) proseguiamo vacanze telefonando tutti i gg a sassari, :
non abbiamo tempo, siamo pieni, domani gli diamo un occhio.. abbiamo fatto una prova a invertire 2 candele, niente da fare , non se ne esce,
la vado a riprendere (odissea con traghetti taxy treno camminate)
e torno a la maddalena singhiozzando .
rientro a roma, mi viene il dubbio, mi svuoto il serbatoio e metto benzina fresca, perfetta per i restanti 12.000.000 di km ...
p.s. l'officina di sassari mi ha fatto pagare 240 euro per lavori, (facendomi addirittura sconto ) per non risolvere, per perdere tempo, per rovinarmi la manopola destra ...

DIRETE VOI :
e con il motoscan ? cosa avresti fatto ??
avrei constatato che non c'erano errori sulle bobine e insistito con quei DEFICENTI della bmw a fare una pulizia serbatoio ...
(o forse sarei riuscito io a togliere tutta la benza vecchia ?? no, questo non creto ...)

conclusione, certo non mi può risolvere tutti i dubbi, e non mi può riparare la moto, ma darmi qualche indicazione in piu, questo si ...

quindi me lo porto in vacanza , anzi è già sotto la sella ...

(Nduculo agli ufficiali ...)

Pubblicità

__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 16-08-2023 a 10:59
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 10:59   #52
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

p.s.

resettato errori ieri, svariati, ma non significativi (tranne un :
miscela non corretta su bancata 1 e 2 , ma nessuna spia a quadro e moto perfetta)

verificato nuova funzione di auto taratura sospensioni, che purtroppo non permette di cambiare impostazioni ,
ma sembra che fa solo una corsa di massimo carico e poi minimo carico del motore assetto sospensione post. e regolazione smorzamenti, ma tutto secondo una standardizzazione dovuta al modello/ sospensioni da fabbrica

vabbe .. niente modding ..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 11:01   #53
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
leggere i codici di errore a volte è diifcile perche ti esce un "E2154" edevi cercare su un apposito sito il significato...
Questa cosa non l'ho ancora risolta...tu sai quale sito ti dice il significato dei codici di errore delle MOTO bmw?
Ho trovato il sito https://bmwfault.codes/ ma se inserisco un codice di errore che trova MotoScan o non esiste o è riferito a tutt'altra cosa...
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 11:07   #54
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Il sito lo uso per gli errori delle auto, non mi sembra includa anche le moto che hanno elettronica totalmente diversa.
I codici di errore si trovano nei manuali d'officina, di solito.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 11:10   #55
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

E nemmeno su reprom ....

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 11:25   #56
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Motta :
strano.. io uso quel sito e trovo tutti gli errori che dice motoscan , nel formato :
E1234F
6 campi..
qualche volta non mi ha trovato l'errore, ma parliamo di 1 caso su 20 ..

imposti su italiano ?
(purtroppo lo chiede ogni ricerca, e ogni volta anche il maledetto capcha)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 14:46   #57
Motta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Jul 2011
ubicazione: Villadossola
predefinito

Non ricordo se impostavo la lingua; comunque riproverò con il formato (li scrivevo come li vedevo su MotoScan) che hai indicato.
__________________
R 1200 RT '07.....l'astronave.....con palpebra strumentazione e apertura cancello con flash....
Motta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 14:47   #58
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
...
ma secondo me avete troppa fiducia dei meccanici ufficiali o peggio dei generici o peggio di carglass...
No… In effetti non ho molta fiducia in generale nei meccanici… Anzi in nessun professionista… Ma il fatto è semplicemente che di loro disponiamo… Quindi se non sappiamo farci lavori da soli… per forza, per necessità dobbiamo rivolgerci a loro.
Certo tutto sta, il problema, a rivolgerci a quelli capaci.

Il tuo discorso e praticamente equivalente al dire: siccome non mi fido dei medici perché è pieno di incapaci, mi faccio le diagnosi da sole e poi vado al pronto soccorso dicendo già qual è il problema, e cosa devono farmi.

Insomma il discorso è: siccome, a ragion dovuta per carità, non ci fidiamo dei meccanici, allora impariamo veramente a fare tutti lavori da soli e non aver bisogno di loro. Non solo a vedere eventuali codice di errore.
Perché se comunque sono degli incapaci saranno degli incapaci a tutto tondo…

Quindi ancora una volta il problema non è verificare i codici reali da soli… Che tanto poi i problemi non li sappiamo risolvere da soli… Ma il problema è trovare dei meccanici bravi e capaci.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre

Ultima modifica di luca.gi; 16-08-2023 a 16:09
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2023, 15:03   #59
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Visto che solo una cosa non basta e l'altra a volte non è affidabile al 100% ..
allora sommo le due cose,
ecco, non volevo dire di essere autonomo , e mai lo sarò...
ma solo di capirci un po di piu !!

Per Motta, si i numeri come indicato da motoscan..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 10:38   #60
ptorcy
infante Mukkista
 
Registrato dal: 10 Feb 2024
ubicazione: Cornaredo
predefinito

Buongiorno, c’è qualcuno su Milano e provincia che possiede lo strumento per azzerare il service?
Inoltre ne approfitterei per codificare dei sensori rdc aftermarket
ptorcy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2024, 18:32   #61
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La volta scorsa sono diventato scemo per codificarli, il computer presso le assistenza BMW accoppia solo quelli BMW ed alcuni aftermarket (presumo identici), mentre altri sensori, pur apparentemente uguali e comunque in grado di funzionare con la centralina della moto, vanno abbinati con altri sistemi.
Non so se MotoScan + Scan Tool è tra questi, a me li ha abbinatio Boxer Service di Roma, dopo numerosi tentativi falliti, anche in BMW.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati