Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2024, 11:58   #26
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
I
forse con le giacche laminate in goretex la storia e' diversa ma visto il fastidio dell'inzuppamento ho preso una semplicissima antipioggia che ha risolto tutti i problemi..
Ah dillo a me.
In città giro solo con il Belstaff (se serve un paio di sovrapantaloni leggeri).
Fuori ho giacca in Goretex, ma uso il tutone alla teletubbie perchè odio stare inzuppato (che poi regolarmente il tutone lo metti tardi e ti inzuppi e fai la sauna ).

Pubblicità

__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 12:03   #27
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Cosa centra l'appannamento del casco con il gore tex?
Se vivi in un posto dove il meteo è per lo più inclemente gran parte dell'anno.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 13:23   #28
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Io, vivendo nella pioggia perenne, ho avuto entrambi e posso dire che alla fine non sono rimasto contento, asciutto si ma inzuppato..

forse con le giacche laminate in goretex la storia e' diversa ma visto il fastidio dell'inzuppamento ho preso una semplicissima antipioggia che ha risolto tutti i problemi..
Beh mi fa strano che con giacche in gore tex/laminato (2 tessuti in uno) tu abbia avuto il problema dell'inzuppamento, quello è il problema che si ha con giacche in tessuto/cordura con membrana interna "staccata" in gore tex.

Questo lo dico per informazioni dirette da chi ha avuto la giacca in tessuto/cordura con membrana interna "staccata" in gore tex, mentre l'altro caso giacca in gore tex/laminato (2 tessuti in uno oppure 3), (vedi video Cuccioletta capo nord) che non hanno avuto nessun tipo di infiltrazione di acqua e tantomeno inzuppamento.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 13:26   #29
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Ah dillo a me.

Fuori ho giacca in Goretex, ma uso il tutone alla teletubbie perchè odio stare inzuppato (che poi regolarmente il tutone lo metti tardi e ti inzuppi e fai la sauna ).
ma ti inzuppi anche con il gore tex, io intendo il 2/3 strati, per intenderci un capo come questo:
https://moto-adventure.it/products/g...-2l-gore-tex-1
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 13:31   #30
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Non mi pare di avere roba laminata. (Dainese Carvemaster).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 13:49   #31
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Ah oh allora tu hai questa : giacca in tessuto/cordura con membrana interna "staccata" in gore tex....effettivamente non è una giacca in gore tex 2 strati.

Quando dici fuori in gore tex, sbagli, quella è cordura trattata per far scivolare l'acqua, ma relativamente, invece la membrana è quella che hai sotto cucita ma staccata dalla cordura, cioè NON un unico strato.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black

Ultima modifica di Nico-Tina; 28-02-2024 a 13:52
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:05   #32
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Beh mi fa strano che con giacche in gore tex/laminato (2 tessuti in uno) tu abbia avuto il problema dell'inzuppamento, quello è il problema che si ha con giacche in tessuto/cordura con membrana interna "staccata" in gore tex.
Come ho detto non ho mai provato il goretex laminato, all'epoca non era utilizzato se non da una marca scandinava di cui non ricodo il nome ma costosissima...
considerando che oggi un completo costa intorno ai 1000/1200 euro mentre un'antipioggia vai da i 40 agli 80 per avere risultati superiori, ho preferito tenermi l'antipioggia
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:12   #33
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Nico-Tina: grazie della precisazione. Non ci avevo mai guardato bene.
Quello che posso dire è che tra questa e quella in D-Dry - al di fuori dell'inzuppamento che è comunque normale - questa traspira incredibilmente meglio nell'uso normale. Con l'altra facevo la schiuma molto prima.
Posso dire lo stesso su due paia di stivali posseduti con le stesse differenze.

Flying: idem here. Anche perchè tra roba da pista, roba da fuoristrada, roba da turismo, roba da risvoltino (città) anche io salto i completi oltre un certo prezzo.
Ma... personal choice.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 28-02-2024 a 15:39
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:17   #34
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Se girassi regolarmente in zone a rischio pioggia (UK, nordeuropa) un pensierino dall'abbigliamento laminato lo farei, dato che pur viaggiando l'incontro con lei è occasionale anch'io preferisco l'antipioggia aggiuntivo da mettere alla bisogna..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:32   #35
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Se fai più giorni in moto, estate inclusa, e cominci a prendere da 2 o più giorni consecutivi acqua rimpiangeresti non avere una laminata, anche una 2L può andare benissimo.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:39   #36
Danielz77
Mukkista doc
 
L'avatar di Danielz77
 
Registrato dal: 23 Aug 2016
ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

Ragazzi io credo che il 2L sia davvero la svolta per chi non deve andare in climi estremamente freddi. Credo in questo prodotto e come molti sanno ci ho fatto una recensione sul mio canale. Nel 2023 in Turchia eravamo disperati da quanta acqua abbiamo preso ehehehe quando abbiamo testato le nuove Laminate Alpinestars in Croazia siamo rimasti assolutamente soddisfatti ...... certo dobbiamo vedere come si comportano sotto i diluvi che abbiamo incontrato nei mesi precedenti ma l'acqua NON entra!!
Vi rilinko la recensione precisando che non è un video sponsorizzato:

https://www.youtube.com/watch?v=5H3MeknHBzE&t=93s
__________________
https://www.youtube.com/@danielz_jarka

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:40   #37
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Come ho detto non ho mai provato il goretex laminato, all'epoca non era utilizzato se non da una marca scandinava di cui non ricodo il nome ma costosissima...
beh la marca scandinava è la Rukka, ma non so se non te la ricordi perchè l'hai rimossa visto i prezzi

Poi per l'acquisto tengo in considerazione che al momento un completo invernale (non impermeabile quindi cordura) rispettabile costa intorno a 500 € più un antipioggia rispettabile intorno ai 100 €.

Un completo impermeabile (non si inzuppa) per esempio Laminator 2 (no gore tex ma altro tessuto impermeabile con caratteristiche simili al gore tex)sei intorno ai 900 €.

Un completo in gore tex come Alpinestars ST- 2 2L sei intorno a 1.100 €.

Certo c'è una bella differenza economica, ma non è impossibile pensare di fare un acquisto del genere, poi tutto sta a come e quando si usa la moto.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:44   #38
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Se girassi regolarmente in zone a rischio pioggia (UK, nordeuropa) un pensierino dall'abbigliamento laminato lo farei
Si, anche se l'intensità della pioggia è meno di quello che si pensi (drizzle). Almeno al sud. Già Galles/Scozia altri discorsi.

Nel mio caso il problema non si pone perchè uso la moto veramente poco in genere.
Tra l'altro non possiedo (e penso di non aver mai posseduto) pantaloni impermeabili, quindi nel mio caso il tutone è un must.
Quello che mi dispiace è che l'attuale sta cominciando a perdere colpi, ma calcolando che lo uso dal 2004 ci può anche stare

Ma mi fermo qui /OT
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 28-02-2024 a 15:46
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 15:45   #39
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

@RESCUE Già successo diverse volte, soprattutto in Francia e UK, sicuramente la cerata fa sudare ed alla lunga diventa "oppressiva" però per quei 2 o 3 viaggi all'anno che faccio posso tranquillamente sopportare, se capita..


Ne approfitto per chiedere a chi ne sa: come si comporterebbe la membrana Goretex indossando sopra una giacca laminata un airbag bagnato?
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 28-02-2024 a 16:09
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 16:04   #40
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
beh la marca scandinava è la Rukka, ma non so se non te la ricordi perchè l'hai rimossa visto i prezzi
sicuramente visto che una decina di anni fa un completo girava intorno ai 2000 euro..
Quote:
Originariamente inviata da Nico-Tina Visualizza il messaggio
Certo c'è una bella differenza economica, ma non è impossibile pensare di fare un acquisto del genere, poi tutto sta a come e quando si usa la moto.
Uso 360 gradi, esco con la pioggia e rientro con la pioggia, per questo per me l'antipioggia ha sicuramente piu' senso, usassi poco la moto mi prenderei il completo laminato
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2024, 16:12   #41
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Capisco, ma credo, e questo è un mio parere personale, che specialmente per un utilizzo come il tuo se non ho capito male 365 gg all'anno sole/pioggia, essere dotati di un capo invernale e anche impermeabile, allo stesso tempo può essere un investimento, senza stare ogni volta o togliere a mettere...poi i gusti, le esigenze sono soggettive, ma soprattutto rispettabili.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 08:27   #42
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Con l'altra facevo la schiuma molto prima.
.
Fa rima con il concetto di appannare il Pinlock?
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 08:36   #43
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygun Visualizza il messaggio
Ne approfitto per chiedere a chi ne sa: come si comporterebbe la membrana Goretex indossando sopra una giacca laminata un airbag bagnato?
Mi pare se ne fosse parlato già.

1 Per traspirare ogni prodotto ha bisogno di un differenziale termico. Più roba gli metti sopra, più sposti il differenziale termico verso il corpo (=aumenti l'isolamento), che significa traspira meno.

2 Ogni capo per traspirare, ha bisogno che il tessuto esterno non sia inzuppato. Se è inzuppato, fisicamente, il sudore diventa condensa e non esce. Per cui se metti l'Airbag sopra, che è un sacchetto impermeabile, presumibilmente migliori come funziona il tessuto esterno, riparato, dalla pioggia della giacca. Però torni al punto 1

Il nostri Airbag interni, non ci hanno fatto troppa condensa sotto la giacca GTX esterna come antipioggia in Albania.

PS: h messo il testo so google translator e mi pare in inglese sia comprensibile
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 08:38   #44
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Fa rima con il concetto di appannare il Pinlock?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 09:02   #45
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

@kinobi

adesso che ePTFE sta per essere messo al bando anche nel mondo dell'abbigliamento come evolverà il mondo membrane ?
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 09:15   #46
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

La retorica dei verdi è importante.
Le performances richiedono altre cose.
Se i problemi del mondo sono i ePTFE dell'abbigliamento, c'è da preoccuparsi.

Passeranno a prodotti simili su base PU. Fondalmentalmente, un capo d'abiligliamento non è riciclabile. I materiali non sono separabili (come del resto le batterie al litio). Tutti gli esperimenti precedenti per rendere "ecologici" i capi di un certo tipo, dopo una montagna di resi, hanno portato a ritornare dove si era prima.

A livello teorico, troveranno dei capi che possano (condizionale) avere il claim di essere riciclabili e fatti con prodotti riciclabili. Dopo essere stati raccolti, trasportati, verranno triturati (sempre teoricamente) ed infine o nell'inceneritore, o in mare, o faranno pezzi di imballaggi.
Oppure passeranno a costruzioni apposite per essere riciclate. Ovvero con membrane staccate.

La differenza performances tra le varie membrane, come ho cercato di spiegare nel mio messaggio fatto dal traduttore, ci sono, ma sono inficiate da moltissimi parametri molto più importanti in pratica, eccetto che in quei tre quattro giorni quando solo l'Arca di Noe può salvarti.

PS: non mi stupirei che uscissero cotoni incerati (non so come si dice in Italiano), waxed. Vanno bene, fanno da figo, si adattano meglio alle Harley che ai GS, ma vanno bene anche con precipitazioni importanti.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 29-02-2024 a 09:18
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 09:19   #47
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
La retorica dei verdi è importante.
Le performances richiedono altre cose.
Se i problemi del mondo sono i ePTFE dell'abbigliamento, c'è da preoccuparsi.
...non dirlo a me che mi ci smazzo ogni giorno ...
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 10:45   #48
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
PS: non mi stupirei che uscissero cotoni incerati (non so come si dice in Italiano), waxed. Vanno bene, fanno da figo, si adattano meglio alle Harley che ai GS, ma vanno bene anche con precipitazioni importanti.
Praticamente un ritorno ai Belstaff.
Come dicevo sopra io, in ambito principalmente urbano, con il meteo inglese lo uso regolarmente ed è una bomba.

Però in Italia sarebbe inutilizzabile per le temperature più alte (praticamente lo usi un mese o due max). Almeno in centro Italia.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 10:57   #49
Aerobico
Mukkista doc
 
L'avatar di Aerobico
 
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
predefinito

Giusto per capire, il mio completo atlantis della bmw, ha preso diluvi anche con grandine e non ha mai fatto passare un filo d'acqua da ormai 8 anni senza mai rifargli il trattamento, è stato un miracolo o è la norma?

Domanda ai chimici: il Rain-x prodotto per far scivolare l'acqua dai vetri e dalle plastiche può essere usato sulle giacche in luogo di quelli specifici?
https://rain-x.it/product/plastic-wa...ellent-500-ml/
__________________
Claudio
R1200RS²

Ultima modifica di Aerobico; 29-02-2024 a 11:03
Aerobico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2024, 11:07   #50
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aerobico Visualizza il messaggio
Rain-x
Dovresti provare se rovina i colori.

Ma.. sono certo su QdE avevo già suggerito, quanto lavi la moto, di lavarti pure te da vestito quando spari la "cera" ed avrai benefici a costo nullo.
Il concetto è quello.
8 anni credo tu sia fortunato. Credo avesse ancora i C8 come molecole del trattamento idrorepellente.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati