Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2017, 21:37   #1
eci69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2017
ubicazione: Monzambano
predefinito Acquisto fraudolento?

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e mi auguro di pubblicare nella sezione è con la modalità adeguata.
Spiego brevemente la mia situazione.
Ho acquistato da un privato di Anzio una R1150R del 2005 tenuta molto male esteticamente con 37000 km sul tachimetro dichiarati originali su moto assolutamente non incidentata. Concordato il prezzo mi è stata consegnata ed abbiamo fatto il passaggio con relativo pagamento.
Già era in mio preventivo metterci molto olio di gomito per riportarla a splendere nonché smontando il fanale per lucidato trovo l.adesivo sulla staffa portafaro "made in united kingdoom" come successivamente sullo strumento contagiri e sul tachimetro MADE IN UK.
Smontando i maniglioni laterali per ripulirmi bene leggo su uno la data di produzione del febbraio 2003 mentre il secondo del marzo 2006.
Contatto il venditore il quale mi garantisce tramite WhatsApp che la moto non è stata incidentata ne altro, non chiarisce minimamente la presenza del pezzo successivo all.immatricolazione.
Qualcuno ha esperienza in merito a trattative del genere?
Mi rendo conto che l.argomento è delicato
Mia intenzione far controllare la moto in un centro bmw.
È possibile querelare il venditore in base al responso del meccanico?
Grazie per ogni eventuale dritta in merito.

Pubblicità

eci69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 21:44   #2
Marco4zm3r
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Marco4zm3r
 
Registrato dal: 03 Dec 2016
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Bisogna vedere..... ma la condizione "mai incidentata" è stata inserita in un contratto scritto ?

Ho paura che l'unica possibilità sia quella di in tentare una causa civile... ma poi questo pagherà le spese in caso di tua vittoria?

Coi privati o venditori poco solidi. ... è sempre dura, in pratica si acquista a scatola chiusa.

Marco Vr - r850r new - utilizzando Tapatalk
__________________
Marco VR - R1200RS - R850R
Marco4zm3r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2017, 23:16   #3
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quoto quanto scritto da Marco: l' acquisto tra privati esclude ogni forma di garanzia; se l' annuncio era su un sito di vendite online avresti dovuto salvare la pagina webb prima che venisse tolta, se invece la trattativa è avvenuta in privato "de visu" la tua parola vale quanto la sua ed eviterei di coinvolgere avvocati o giudici, tanto se hai pagato e il passaggio a tuo favore è stato fatto, e il numero di telaio del motociclo in questione non risulta alterato o contraffatto, temo che tu dovrai tenertela e basta!

Avresti dovuto evitare di acquistare una moto tenuta male, a meno che il prezzo non fosse proprio "simbolico" in quanto raramente una moto trascurata esteticamente e mal tenuta avrà goduto della dovuta manutenzione alla parte meccanica!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 00:46   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Non capisco. Cosa c'è che non va? Che ci siano etichette Made in Uk? Che ci sia un maniglione fatto un anno dopo l'immatricolazione? E allora? Sai quanti pezzi fatti in Italia o Uk o in Giappone o in India o in Thailandia (ecc ecc) ci sono su una Bmw? E quante parti o ricambi post immatricolazione ci sono in ogni moto?
Non voglio dire che la moto non possa essere incidentata ma se la tua ipotesi si basa su questi elementi non regge...
E comunque come detto sopra tra privati la compravendita è senza garanzia, a parte un accordo scritto e dettagliato o questo articolo del CC. Sta a te però dimostrare che c'è vizio occulto.

Art. 1490 del codice civile.*Garanzia per i vizi della cosa venduta.*
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.*
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 07:38   #5
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

La diversa provenienza dei pezzi può essere dovuta anchev ad una semplice caduta da fermo o ad un furto della moto e successivo ritrovamento con pezzi mancanti.
Ciò non inficia il funzionamento ed anche se fosse stata comprata da un concessionario non sarebbe cambiato nulla.
Peraltro quel che descrivi non rientra neanche tra i vizi occulti.
Poi hai comprato una moto che già a vista si presentava male per cui .......
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 10:03   #6
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

http://www.automoto.it/news/auto-inc...-avvisato.html

Se chiami il tuo assicuratore al 99% (a meno che non sia caduto da solo) ti dice se la moto ha subito sinistri e di quale entità, è tutto nel database dell'Ania
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 10:04   #7
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Purtroppo spesso "chi meno spende più spende" e spesso si tira a far l' "affare" ergo poi accorgersi che non si è stati granchè furbi, comunque tutto dipende da come realmente si presenta il mezzo e quanto lo si è pagato, cose che al momento non sono dati sapere
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 15:02   #8
eci69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2017
ubicazione: Monzambano
predefinito

In effetti a parte dei messaggi WhatsApp dove mi risponde che assolutamente non è stata incidentata non ho altro in mano per la "legge".
Senza farne un dramma ho appurato che la parola non ha valore.....comunque gli ho chiesto chiarimenti in quanto avrei avuto piacere nel conoscere la storia della moto e se era il caso di verificarne la sicurezza.
Il dispiacere stà maggiormente nel verificare che la gente non è responsabile di ciò che fà.
Chiedo scusa per lo sfogo e grazie dei consigli
eci69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 15:30   #9
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ma proprio perchè non hai niente in mano, quindi nessun foglio che dichiari che tu sei a conoscenza che la moto è sinistrata, hai ragione di poterti lamentare e hai ragione di poter chiedere un rimborso, ripeto: http://www.automoto.it/news/auto-inc...-avvisato.html

Sostanzialmente o gliela riconsegni e ti fai ridare i soldi o ti fai rimborsare qualcosa
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 15:53   #10
eci69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2017
ubicazione: Monzambano
predefinito

Grazie enzissimo ....avevi inteso tutt.altro e non avevo aperto il link....
Alla faccia del visto e piaciuto. .....finalmente una tutela che dovrebbe scoraggiare i "truffatori"
eci69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 17:40   #11
enzissimo
Mukkista doc
 
L'avatar di enzissimo
 
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Ovviamente se la fai controllare (Scardino a Milano) o un'officina BMW e vedono che le quote della ciclistica non vanno bene o che è stata riparata in economia è anche un vizio occulto
È pure in questo caso saresti protetto
L'hai guidata? La senti strana?
enzissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 19:01   #12
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Allora, innanzitutto bisogna essere CERTI che il motoveicolo in questione sia stato incidentato e abbia subito danni STRUTTURALI e la caduta a 30 km/h in scivolata con la rottura di particolari non strutturali: serbatoio, manubrio, quadro comandi, pedane e sovrastrutture quando i pezzi siano stati sostituiti o covenientemente riparati, non di importanza basilare ai fini del funzionamento e della sicurezza, non credo che vengano annoverati tra i "vizi occulti"!
Poi ci sono da considerare i costi eventuali di un' azione legale in tal senso, sempre correlati al prezzo pagato per il bene!
Es: la moto varrebbe commercialmente 4000 €; io l' ho pagata 2000 €, e allora chi me lo fa fare??
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2017, 22:09   #13
eci69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2017
ubicazione: Monzambano
predefinito

Io non l.ho ancora messa in strada perché volevo rimetterla a "nuovo" esteticamente prima di iniziare a guidarla.....Smontando i pezzi ho trovato le varie incongruenze che mi hanno disorientato. ....poi sapendo che il tipo è inglese ma qui residente da vari anni e che va e viene dall.Inghilterra e a suo dire su veicoli datati sù si fanno buoni affari ho pensato subito a un tariccamento "fatto in casa".
L.unica cosa a questo punto è portarla in officina bmw dove riescono a risalire alla provenienza dei pezzi e dove mi diranno se è dritta o storta e farà eventualmente testo davanti ad un giudice se deciderò di intraprendere questa strada.
Grazie a tutti per i preziosi consigli
eci69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 01:58   #14
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Imho... non farci più niente e rivendila.
Non abbiamo ancora capito quanto l'hai pagata, ma tra restauro, tagliando, officina, controlli e avvocati (non oso nemmeno pensare a una causa civile in tribunale) è di sicuro una rimessa.
Certo tutti questi discorsi e scoprire che non l'hai nemmeno provata sinceramente fa un po' sorridere....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 04:16   #15
eci69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2017
ubicazione: Monzambano
predefinito

Caro dino g evidentemente non hai colto il succo della discussione. ....a me interessa avere un quadro veritiero della moto...anche perché se la dovessi rivendere vorrei essere leale col compratore e poi perché ho una parola sola.
eci69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 06:40   #16
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Penso che tu non abbia ben chiaro di come siano fatte queste moto. Queste moto sono quasi senza telaio, in quanto è proprio il motore e cambio che fanno da stuttura portante.
Ciò significa che anche in caso di incidente fino a che non hai spezzato il motore la moto è dritta. Al massimo pieghi forcelle, manubrio (se fosse un gs) e telaietto traliccio posteriore che sostiene la sella.
La tua moto sarà stata sicuramente oggetto di sostituzione di diverse parti, ma ciò n non vuol dire nulla visto che hai comprato una moto usata e comunque funzionante.
Poi hai comprato una moto visibilmente tenuta male .....suppongo che il prezzo sia stato commisurato allo stato della moto.
Ciò detto cosa stai a cercare e pretendere?
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 10-08-2017 a 10:56
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 08:32   #17
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Per me la stai facendo più grossa di quel che è, che siano sostituite singole parti non significa assolutamente nulla.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 12:33   #18
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Una causa?
Per una R1150R del 2005 tenuta male? Acquistata spero non oltre i 2mila euro?
Non vale la pena.

Quote:
anche perché se la dovessi rivendere vorrei essere leale col compratore e poi perché ho una parola sola
E questo è giustissimo.
Ma non è detto che tre pezzi diversi significhi moto disintegrata.

Quote:
Già era in mio preventivo metterci molto olio di gomito per riportarla a splendere nonché smontando il fanale per lucidato trovo l.adesivo sulla staffa portafaro "made in united kingdoom" come successivamente sullo strumento contagiri e sul tachimetro MADE IN UK.
Quote:
...poi sapendo che il tipo è inglese ma qui residente da vari anni e che va e viene dall.Inghilterra e a suo dire su veicoli datati sù si fanno buoni affari ho pensato subito a un tariccamento "fatto in casa".
Hai controllato che, magari, la moto non è stata importata?
Cambiare faro e strumenti è la prima cosa...

Quote:
Per me la stai facendo più grossa di quel che è, che siano sostituite singole parti non significa assolutamente nulla.
Esatto.

Comunque è molto probabile che su una moto tenuta male il faro o le staffe del faro (poi la R1150R ha il faro tenuto da due lingue di metallo coperte da due carterini in plastica da 0.5 euro l'uno...) abbia rimesso a posto pezzi rovinati dal sole/corrosione/piccoli graffi con altra roba comprata online.

Mi farei la domanda solo sul quadro strumenti sostituito.

Quote:
Smontando i maniglioni laterali per ripulirmi bene leggo su uno la data di produzione del febbraio 2003 mentre il secondo del marzo 2006.
I maniglioni laterali, quelli dove si attaccano le valige per intenderci, erano di serie solo in Italia. Almeno nel 2003 quando io comprai la moto era così.
In altri mercati si compravano a parte.

Si grattano/rovinano relativamente facile, non mi sembra assurdo che uno dei due sia stato sostituito nell'arco di una 10ina d'anni?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 10-08-2017 a 12:37
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 17:00   #19
maurice1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di maurice1150
 
Registrato dal: 26 Feb 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ma come va la moto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
maurice1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2017, 18:24   #20
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

......va a benzina.....95...100 ottani..

Per eci69
posta qualche foto e poi non ci hai detto il prezzo di acquisto.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 10-08-2017 a 18:37
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 00:59   #21
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Si vergogna....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 12:01   #22
joker
Mukkista
 
L'avatar di joker
 
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
predefinito

solo a me sembra un post delirante?
__________________
R1200R-MY2012
joker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2017, 13:43   #23
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

No no... ma è troppo divertente.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 10:54   #24
eci69
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Aug 2017
ubicazione: Monzambano
predefinito

Ragazzi. ...io ho chiesto consigli. ...se il tipo mi diceva sono stati cambiati dei pezzi per me era tutto ok....decideva. ....ho chiesto se qualcuno conosce la prassi.....I deliri sono cosa vostra....l.unica cosa di base è se è lecito tacere le parti sostituite. ...ringrazio enzissimo che mi ha dato una traccia e non ha commentato altro....ed era ciò che cercavo.....se per altre persone stà bene tacere i danni del veicolo aldilà del prezzo concordato potete continuare a pensarla così....ripeto io se la vendo avviso il nuovo acquirente dei pezzi così strutturati.
Nessun delirio da parte mia anche perché dal link di enzissimo l.obbligo di comunicazione da parte del venditore sussiste. ...logico che stà all.acquirente valutare se ne vale la pena....per me bastava questo ed era ciò che avevo chiesto
Grazie a tutti
eci69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2017, 13:26   #25
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ma la moto è uniproprietario? Lui l'ha comprata nuova?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati