Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2016, 19:10   #176
batarisTA
Pivello Mukkista
 
L'avatar di batarisTA
 
Registrato dal: 02 Sep 2016
ubicazione: Maniago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
No, le mie valige sono le vecchie Zega 35 della Touratech.
La Holan produce solo due tipi di telaio (simmetrico e no) che sono predisposti solo per attacchi tipo Touratech... per intenderci quelli cilindrici in plastica dura che si serrano in alto ruotando la levetta in alluminio e avvitando poi la ghiera all'interno della valigia.
Le Nomada hanno lo stesso metodo, cambia solo forma e prezzo rispetto alle Zega.

Potresti sempre eventualmente cercare altre valige in alu e poi montare tu gli attacchi cilindrici che la touratech vende in kit da 4 pezzi:

https://shop.touratech.it/kit-montag...gia-18-mm.html
alla fine anche Nomada vende gli attacchi e vengono qualcosina in meno di touratech (18neuri per due valige)...
ho trovato anche questo produttore italiano, qualcuno lo conosce?
http://www.koboldbike.it/index.php?o...red&Itemid=101

Pubblicità

batarisTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2016, 21:15   #177
andri
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Dec 2016
ubicazione: varese
predefinito

Ho da poco acquistato una Gs 700 2016, dovrei dotarla di borse laterali. Sinceramente trovo le Vario alquanto datate, molto scomode nell'apertura laterale ed esteticamente poco piacevoli. Pensavo alle Touratech Zega Mundo (31 + 31 litri) abbastanza sobrie e dal design minimalista. Non ho mai avuto occasione di osservarle dal vero, magari non sono così gradevoli come penso, qualcuno di Voi le ha acquistate? Se si potreste confermarmi le vostre impressioni ed eventualmente una foto. Grazie.
andri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 11:00   #178
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Mai avute le Vario. Ma penso che esteticamente, sulla 700 ci stiano benissimo. Hanno lo scasso per lo scarico e la possibilità di variare la sporgenza, cosa molto utile se intendi usare la moto tutti i giorni con le valige montate.
Lo sgancio, permette di usarle anche come valige vere e proprie, durante la vacanza. Puoi portarle e tenerle in albergo come tali, anche se il plus dello scasso per lo scarico, in quel caso diventa un andycap.
Trovo invece le valige di alluminio più "rustiche" e più adatte ad un uso da viaggi avventura. Al limite, se usi la moto anche per lavoro e le tieni sempre su. Si aprono dall'alto e non hanno la maniglia centrale per il trasporto, quindi per fare lo stesso servizio di quelle "a valigia" devi usare borse interne praticamente per forza. E si rigano in modo evidente a guardarle. Per contro, sono più robuste in caso di caduta, più capienti a parità di volume esterno occupato, tendenzialmente più leggere a parità di dimensioni.
Insomma.. le valige non le vedo come sola questione di estetica. Se servono ad usi gravosi, le "alu" sono imbattibili. Se devi acquistarle per farci le vacanze estive o i we, alloggiando in albergo/appartamento, Trovo molto più pratiche le valige normali.
Sulla 700, ci vedo meglio valige in plastica, data la destinazione d'uso. A prescindere (vedi sopra), penserei prima di tutto alla praticità e all'ingombro anche in funzione del mio passeggero (che nel mio caso è sempre presente e contribuisce alle rate della moto ).
Di moto non ne ho avute molte, ma le ho sempre usate, in funzione dei periodi della vita, per andare al lavoro, per la gita fuori porta, per le vacanze di 2/3 settimane.
La mia conclusione è che prima dell'estetica bisogna valutare altro. Forse anche perchè la moto la uso solo il sabato/domenica/ferie, ma faccio comunque già un discreto numero di Km (10/12.000 all'anno, solo per strada asfaltata e stradoni bianchi di campagna), passo quindi poco tempo ad adorare la moto in garage e, soprattutto, perchè le valigie le uso solo se mi servono. Per le gitarelle di giornata e per tutti giorni, nel mio caso è mooolto meglio un baule capiente per i due caschi, che quando è mezzo vuoto (quasi sempre) e sei col passeggero (idem), si sente poco. l'estetica? Cazzi di chi mi guarda la moto. Io la guido.
Ah.. fra le varie cose, importante anche il costo, naturalmente, e la eventuale possibilità di montarle su altre moto, se dopo qualche anno la cambi. Se le usi poco, le valigie possono durare una vita. E se ti stanchi, se sono "generiche", te le puoi rivendere più facilmente. Quest'ultimo passaggio, vale per tutte le tipologie after market (se le prendi simmetriche), dato che i vari produttori fanno i telai per tutte le moto più diffuse e, a maggior ragione, per quelle nuove che usciranno.
Spero di essere stato utile almeno per una riflessione.
Ah.. io, sulle mie ultime tre moto (Tiger 800XC, F800GS, V-Strom 1000 attuale) ho montato le GiVi Trekker da 33 litri. Sono simili alle Vario, esteticamente e come apertura. Quindi non te le consiglio, se quella forma non ti piace. Ma costano poco più della metà. E vanno su qualsiasi moto per cui GiVi decida di fare i telai.
Ottime, appunto, per uso occasionale. Meno (nel tuo caso) per il quotidiano, perchè non hanno lo scasso per lo scarico (e le 700/800 hanno la marmitta alta quindi non stanno simmetriche ed aderenti). Non sono poi a geometria variabile, anche se per l'uso "continuativo", possono vantare il plus dello sportello apribile in due modi (che nell'uso vacanziero a mo di valigia è invece assolutamente inutile).
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2016, 14:48   #179
Anto61
Mukkista
 
L'avatar di Anto61
 
Registrato dal: 14 Oct 2015
ubicazione: Celle Ligure
predefinito

Belin �� Ozama una disamina perfette direi non c'è altro da aggiungere, il ho le vario sulla 700 e sinceramente non le vedo così inguardabili, anzi ma sicuramente funzionali anche se costose come tutti gli accessori bmw infatti le ho cercate usate ed un po' il prezzo lo si lima, buona scelta ....
Anto61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2016, 23:26   #180
andri
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 Dec 2016
ubicazione: varese
predefinito

Grazie Ozama e Anto61 per i preziosi consigli. Tendenzialmente preferisco le borse tipo Alu in quanto le mie precedenti moto (Tènèrè 660 e Super Tènèrè 1200) montavano le borse originali similari alle Alu di cui mi sono sempre trovato molto bene, soprattutto nei viaggi vacanza. Devo ammettere che le Vario offrono l'opportunità di variare il volume di carico e relativa sporgenza. L'inverno porterà consiglio!
andri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 16:25   #181
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi,
Rispolvero questo thread per chiedere se qualcuno ha mai visto questo topcase vario, circa 1/3 più alto rispetto a quelli che ho sempre visto in giro.
Beccato su una F700Gs a cui ho parcheggiato a fianco la mia.

La differenza col mio è notevole...
Magari è pure di uno del forum!



Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 17:35   #182
mrnippo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Apr 2013
ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
Rispolvero questo thread per chiedere se qualcuno ha mai visto questo topcase vario, circa 1/3 più alto rispetto a quelli che ho sempre visto in giro.
Beccato su una F700Gs a cui ho parcheggiato a fianco la mia.

La differenza col mio è notevole...
Magari è pure di uno del forum!
non vorrei dire una caxxata ma mi sembra il solito topcase vario, in questo caso esteso. forse tu li hai sempre visti "chiusi"
mrnippo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 17:37   #183
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

No no, questo è il mio esteso:

La differenza non so se si nota, causa angolatura foto.
Sono anche diversi piastra e attacco: ci ho passato un po' ad osservarlo.
Forse in questi ultimi anni è uscita una versione "XL"!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012

Ultima modifica di s.milan; 31-03-2017 a 17:40
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 09:56   #184
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da s.milan Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi,
Rispolvero questo thread per chiedere se qualcuno ha mai visto questo topcase vario, circa 1/3 più alto rispetto a quelli che ho sempre visto in giro.
Beccato su una F700Gs a cui ho parcheggiato a fianco la mia.

La differenza col mio è notevole...
Magari è pure di uno del forum!



Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk


Ciao, questo top case te lo danno in dotazione dal 2015. È più grande del precedente. È l'esatto copia di quello della sorellona 1200 ma con lo sportello nero.
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 07:20   #185
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

@Alelocate: Grazie dell'informazione!
Immaginavo di essermi perso qualche "puntata di aggiornamento".
Anche perchè sulle "F" è la prima volta che vedo questo Vario "extra large".
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2017, 21:59   #186
Alelocate
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Apr 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Figurati! Io ce L ho e ci sta anche il casco integrale!
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2017, 19:50   #187
Arty84
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Volla
predefinito

Buonasera a tutti, mi so letto tutta la discussione (sono in malattia e ho del tempo),
avrei bisogno però di fare una domanda o meglio chiedere una conferma con la speranza che nessuno mi mandi a quel paese nel caso la risposta fosse in qualche discussione a me sfuggita. Io da poco ho acquistato una F650GS del 2010, volendo montare le valigie laterali mantenendo la simmetria viste da dietro e senza superare i 100cm di ingombro, mi confermate che l' unica soluzione sul mercato sono le vario originali BMW? Dove ho acquistato la moto me le ha proposte a 550,00 € nuove incluso staffaggio e montaggio. In rete per l' usato chiedono uguale o più. Se sapete di qualcuno che le toglie me lo fate sapere in privato? Grazie mille a chi rispnderà con buon cuore.
__________________
PX 125 - RX 50 - ET4 125 - Bandit 600 - Majesty 250 - BMW F650GS del 2010
Arty84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2017, 22:11   #188
Nikola1917
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jun 2015
ubicazione: San Giovanni Gemini
predefinito

secondo me ti conviene prendere quelle della givi le trekker almeno se cambi moto le puoi utilizzare o se le vuoi cambiare le vendi con più facilità
Nikola1917 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 11:55   #189
gabbia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2016
ubicazione: bergamo
predefinito

Buongiorno a tutti,
2 domandine veloci,nel top case in alluminio da 42lt della kappa KVE42A - K-VENTURE o della givi trekker outback ci stanno due giacche da moto e accessori vari?
Un casco modulare o anche un integrale di tipo stradale?
e soprattutto mi confermate la completa compatibilità degli attacchi?
Grazie mille a tutti
Saluti
__________________
-SV 650-
-DUCATI 749-
-BMW F 800 GS-
-...
gabbia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 06:17   #190
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Arty84:
Se vuoi la simmetria, devi acquistare le valige BMW o qualche kit specifico con telaio e valigia con l'incasso per lo scarico.
Se vuoi stare a norma, teoricamente, dovresti stare NON a 100 cm totali, ma a 50 Cm PER LATO dal centro della moto. Tuttavia io ritengo che non sia un problema. Non conosco nessuno, in anni, che sia stato multato per l'ingombro laterale o per problemi in caso di incidente. Poi, è una cosa soggettiva. Inoltre, sulle Ultime serie di GS, è specificato l'ingombro con valige (anche se riferito alle originali), oltre in 100 cm.
@Gabbia:
Tutta quella roba in 42 litri, la vedo dura. Per gli attacchi, COME TUTTI I COSTRUTTORI DI VALIGIE AFTER MARKET, gli attacchi sono assolutamente INCOMPATIBILI CON QUELLI ORIGINALI BMW. La moto va ordinata senza (per non buttare soldi e complicare pure la situazione) in caso si pensi di non montare le valige originali.
Nello specifico GiVi/Kappa, a differenza delle laterali della serie "Outback", che richiedono il telaio specifico "Monokey CamSide", il bauletto monta sull'attacco GiVi classico "Monokey".
In entrambi i casi, a fugare ulteriormente dubbi eventuali, assolutamente incompatibili con qualsiasi attacco originale BMW. Va acquistata la piastra GiVi, meglio ovviamente se la versione "SRA" in alluminio.
Se hai la 800 Adventure, che ha gli attacchi laterali montati di serie, guarda se GiVi fa adattatori. Per il bauletto, credo che si possa montare tranquillamente la piastra SRA, come per la GS800 normale. Ma sul sito trivi tutto.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.

Ultima modifica di ozama; 30-05-2017 a 06:38
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 09:58   #191
gabbia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2016
ubicazione: bergamo
predefinito

@ozama
grazie mille della risposta,ma forse mi sono espresso male,intendo la compatibilità tra gli attacchi GIVI e KAPPA con sistema monokey e piastra SRA in alluminio(cioè se prendo la piastra KAPPA posso montarci il bauletto GIVI e viceversa).
Per il discorso capienza ho visto in rete un sacco di foto con inserito un casco modulare e chiedevo se per caso ci stesse anche un integrale taglia xl.
Sinceramente non ho idea di quanto occupino due giacche con protezioni ripiegate ma vedendo le misure riportate dal sito pensavo ci stessero,nessuna esperienza diretta?
__________________
-SV 650-
-DUCATI 749-
-BMW F 800 GS-
-...
gabbia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 11:20   #192
Arty84
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 May 2017
ubicazione: Volla
predefinito

@ozama @Nikola1917
Grazie ad entrambi per la risposta, valuterò!
Le trekker della givi più staffa forse mi costano più delle vario BMW
__________________
PX 125 - RX 50 - ET4 125 - Bandit 600 - Majesty 250 - BMW F650GS del 2010
Arty84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 06:58   #193
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Gabbia: Eh, non avevo capito. Scusa.
Givi e Kappa sono due brand della stessa proprietà, e l'attacco "Monokey" è identico. I bauloni centrali "Monokey" dei due marchi, hanno identico attacco, che è lo standard GiVi storico, credo dagli anni 90, quindi, nessun problema. Esiste anche il "Monolock" per i bauletti piccoli destinati agli scooter, ma non è il tuo caso. È una linea specifica ben distinta.
Per le laterali, invece, esistono, che io sappia, 4 sistemi, riducibili a 3 con un adattatore, in un caso.
Per la capienza, nessuna esperienza diretta. Non facendo rally o comunque fuori strada. Ed essendo sempre in coppia, brutto per brutto (il baulone certo non è il massimo..), ho un Trekker 52, dove alloggio 2 caschi modulari. Prima, con le moto precedenti, più stradali, avevo il Maxia 52.
Tieni presente che ho un amico che porta la xxl e il suo modulare non sta nemmeno nel mio 52 litri! Quindi, fossi in te, andrei a provare da un rivenditore per renderti conto di persona.
È abbastanza soggettivo..
Arty84:
Se è così, o se c'è poca differenza, valuta seriamente le Vario. Sono belle ed intelligenti. Certo, non le puoi portare sulla moto che acquisterai successivamente. Ma sono tra i pochi accessori che riesci a piazzare bene quando vendi la moto.
A meno di promozioni, però, almeno 200/250 Euro reali, generalmente ci sono. Se usi molto le valige può valer la pena. Se le metti 2 volte l'anno, come me (per il quotidiano uso il più pratico baulone) e cambi moto ogni 3/5 anni, forse no. Ma anche questo è soggettivo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 07:36   #194
gabbia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2016
ubicazione: bergamo
predefinito

@ozama: non devi assolutamente scusarti,anzi,grazie mille per i consigli!
Comunque il fatto è che ho gia "per casa " il givi trekker da 52 lt di mio padre e non volevo compraree un doppione,raramente viaggiamo insieme e quindi la nostra idea era di prenderne due diversi e scambiarceli all'occorrenza (ovviamente che abbiano l'attacco compatibile).La testa mi dice di prendere il 52lt ma la pancia e la non voglia di creare doppioni mi dice di prendere il 42 lt in alluminio, anche perchè l'unica cosa che ci infilerei sono le giacche mia e della zavorrina.
Vabbè,l'unica è cercare un rivenditore e dargli un occhiata.
Grazie mille ancora!
__________________
-SV 650-
-DUCATI 749-
-BMW F 800 GS-
-...
gabbia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2017, 12:34   #195
JIMMY_THE_KING
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jun 2014
ubicazione: SEREGNO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alelocate Visualizza il messaggio
Ciao, questo top case te lo danno in dotazione dal 2015. È più grande del precedente. È l'esatto copia di quello della sorellona 1200 ma con lo sportello nero.
Ciao sarei interessato all'acquisto di questo TOP CASE VARIO XL, sapete dove lo posso trovare?
E' compatibile con le versioni del 2011 ?

Grazie
JIMMY_THE_KING non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 11:03   #196
gabbia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 Apr 2016
ubicazione: bergamo
predefinito

alla fine mi sono deciso per prendere piastra kappa in alluminio + top case Kappa garda 46lt e schienalino.
la qualità è veramente buona soprattutto in proporzione al prezzo pagato.
comprato tutto su amazon per un totale di 256 € SS comprese.
lo spazio non manca e le linee le trovo più digeribili rispetto al 52lt.
due caschi integrali ci stanno volto a fatica ma per quello che mi serviva è perfetto.
mal che vada se un domani mi servisse più spazio questo lo faccio diventare un laterale e prendo il top case da 52....
__________________
-SV 650-
-DUCATI 749-
-BMW F 800 GS-
-...
gabbia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2017, 23:11   #197
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Ma che taglia porti? Mai visto uno che abbia fatto stare due integrali/modulari in un Garda/Trekker 46.. Io porto un modulare "L" e mia moglie un integrale XS, e mancano 4 dita per chiudere il coperchio, una volta trovata la posizione migliore.
Per l'estetica, va a gusti. Per me non è rilevante, esteticamente, la differenza tra le due misure. Anzi: il 52 è trapezioidale, quindi a me risulta più aggraziato rispetto al 46, che è un cubo.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2017, 16:22   #198
Daniele Anzilotti
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 29 Jul 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Scusate se mi intrometto male nella discussione, ho una 800 gs con gli attacchi per le borse laterali e sto cercando le vario usate..mi sapreste indicare dovo potrei trovarle?
Grazie
Daniele Anzilotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 12:07   #199
gianluca24
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gianluca24
 
Registrato dal: 30 Jun 2017
ubicazione: Ceccano
predefinito

Ciao Daniele
io ho sia valigie che top case ti ho scritto in pvt
gianluca24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2017, 12:08   #200
gianluca24
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gianluca24
 
Registrato dal: 30 Jun 2017
ubicazione: Ceccano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JIMMY_THE_KING Visualizza il messaggio
Ciao sarei interessato all'acquisto di questo TOP CASE VARIO XL, sapete dove lo posso trovare?
E' compatibile con le versioni del 2011 ?

Grazie
ciao jimmy io ce l'ho disponibile
ti ho scritto in pvt
gianluca24 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati