Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-04-2017, 21:33   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Freno posteriore inesistente [THREAD N° 2]

Si continua da QUI

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 10:47   #2
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
predefinito

Giovedì l'officina Bmw mi ha detto che ora montano delle pastiglie che diminuiscono l'effetto affondamento!
In ogni caso quando succede basta spurgare e togliere qualche bolla e torna come nuovo quindi si può fare anche a casa!
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 10:55   #3
Vito.M.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: potenza
predefinito

La mia per quel poco che ho girato ancora non ha manifestato il problema. Parlando con un mio amico di infanzia che attualmente è impegnato come meccanico in formula 3000 ed ex formula 1 il problema potrebbe essere risolto sostituendo l'olio dei freni con un olio da competizione che usano sulle loro macchine con un grado di ebollizione di oltre 700°. Però la tenuta delle guarnizioni di tutto l'impianto frenante c'è la farà a sopportare considerando che è un olio altamente corrosivo e piuttosto denso...
__________________
1200 adv 2017 1200 rt my 2007- husquarna 310 te vespa VBA 1T 1958
Vito.M. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 11:06   #4
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vito.M. Visualizza il messaggio
.... il problema potrebbe essere risolto sostituendo l'olio dei freni con un olio da competizione che usano sulle loro macchine con un grado di ebollizione di oltre 700°. ...
questo (se fosse così e io non ho motivo per dubitare che sia così) avvalora la mia tesi che è il calore proveniente dal Kat che causa il problema

e se così non fosse, cioè se le cause fossero altre tipo la tenuta del serbatoio liquido freni oppure le guarnizioni o altro ancora, in BMW avrebbero risolto da un pezzo.
Ma il fatto che da 4 anni circa il problema persiste conferma che non è risolvibile e dunque progettuale.

Sarei felice di essere smentito definitivamente da qualcuno che il problema lo ha risolto, ma finora l'unica certezza è che ho portato la moto in officina BMW per 3 spurghi (tutti gratuiti e tutti certificati) e la cosa purtroppo si ripeterà.
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 12:32   #5
sborghi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: bagncavallo ravenna
predefinito

Mi aggiungo al problema freno post la corsa e' lunga e la frenata non e' delle migliori. Ho chiesto al concess per la corsa risposta e' cosi.

Non ho capito il fatto dello spurgo e' una cosa risaputa anche dai conce bmw ?
sborghi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 14:23   #6
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vito.M. Visualizza il messaggio
La mia per quel poco che ho girato ancora non ha manifestato il problema. Parlando con un mio amico di infanzia che attualmente è impegnato come meccanico in formula 3000 ed ex formula 1 il problema potrebbe essere risolto sostituendo l'olio dei freni con un olio da competizione che usano sulle loro macchine con un grado di ebollizione di oltre 700°. Però la tenuta delle guarnizioni di tutto l'impianto frenante c'è la farà a sopportare considerando che è un olio altamente corrosivo e piuttosto denso...
E' il GS, non una moto GP. Le nostre mucche non soffrono di problemi di surriscaldamento dell'olio freni.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 15:07   #7
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Non è per nulla provato che il pb sia causato dal calore. Anzi ultimamente ci si sta indirizzando verso qualche altro pb connesso....che è la tenuta delle guarnizioni.
Mi corregga chi sta seguendo il 3ad da tempo...
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 15:32   #8
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

...mi aggancio a questo post perchè si parla di freno posteriore e magari qualcuno può illuminarmi.
Premessa: io il freno posteriore praticamente non lo uso. Se pigio sul pedale lo faccio solo per bilanciare qualche frenata un po' lunga o per tenere la moto ferma.
Eppure, se vado a leggere i dati del Nav V le "pinzate" posteriori sono nell'ordine del 1/3 maggiori rispetto a quelle del freno anteriore.
Chissà perchè...
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 15:35   #9
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
Thumbs up

@scuba ... quando freni davanti frena anche dietro.... quindi ...ci sta
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18
Fabri1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 15:38   #10
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

...sai che immaginavo sta cosa. Ma non sapevo che avesse pure la frenata integrale.
Ignorante che sono!
Adesso si spiega tutto. Grazie
Scuba246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 17:11   #11
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Non è per nulla provato che il pb sia causato dal calore. Anzi ultimamente ci si sta indirizzando verso qualche altro pb connesso....che è la tenuta delle guarnizioni.
Mi corregga chi sta seguendo il 3ad da tempo...
Secondo me un circuito dei freni puo'aspirare aria solo da una parte, la pompa.
Pensi anche tu?
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 17:15   #12
Ciappy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciappy
 
Registrato dal: 13 Sep 2016
ubicazione: Dalle parti di Conegliano Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Non è per nulla provato che il pb sia causato dal calore. Anzi ultimamente ci si sta indirizzando verso qualche altro pb connesso....che è la tenuta delle guarnizioni.
Mi corregga chi sta seguendo il 3ad da tempo...
Per me il problema (root cause) è quello, di sicuro la non perfetta tenuta fa si che bolle di aria entrino all'interno del circuito "quasi" chiuso, poi se la temperatura aumenta succede che l'aria/bolle si espandono aumentando di fatto la problematica.
__________________
L'importante: divertirsi usando la testa e la mia R1250GS HP.
Ciappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 17:21   #13
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Fredda o calda il difetto non cambia.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 17:27   #14
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si milling, (e ciappy) sono d'accordo da qualche parte pian piano si infiltra dell'aria ...
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 21:08   #15
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Se fosse un problema di calore basterebbe proteggere la pompa e i tubi con un isolante quindi semplice da sistemare
Quindi se BMW non ha messo isolanti vuol dire che non dipende dal calore emanato dal catalizzatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 23:30   #16
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi, non è il calore, provate a surriscaldare freni e moto ben bene e poi a mettere una mano sulla pompa del freno: ci si può tranquillamente appoggiare una mano.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 00:41   #17
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albatros1 Visualizza il messaggio
Se fosse un problema di calore basterebbe proteggere la pompa e i tubi con un isolante quindi semplice da sistemare
Quindi se BMW non ha messo isolanti vuol dire che non dipende dal calore emanato dal catalizzatore
k
E mi piacerebbe essere d'accordo con te, con Milling, con Slim e con tutti coloro che escludono il calore eccessivo che rovina l'olio del freno posteriore.

Ma se BMW sa che non si tratta di quello (visto che non ha messo isolanti) ti pare che non avrebbe allo stesso modo già cambiato le guarnizioni??

O pensate che gli convenga continuare a pagare "ore/lavoro" a tutte le officine autorizzate nel mondo che continuano a fare spurghi o a sostituire tappi di serbatoi liquido freni??
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 01:05   #18
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

No... Qui si tratta di cambiare le pompe complete, sia dietro che davanti.
Infatti un amico ha cambiato la pompa anteriore sulla sua xr (stessa pompa) mettendo una radiale...Fine problemi.

Ultima modifica di millling; 19-04-2017 a 01:07
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 01:30   #19
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...cioè, la sostituzione della pompa anteriore ha tolto di mezzo i problemi al freno posteriore? ,anche la XR soffre degli stessi problemi di freno posteriore inesistente come alcune GS?, anche la XR ha la frenata integrale?
Scusa le molteplici domande, mi piace essere informato, inoltre sono curioso per natura...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)

Ultima modifica di piegopocopoco; 19-04-2017 a 01:32
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 01:42   #20
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Forse pochi qui sanno cosa vuol dire mandare in ebollizione un circuito dei freni.Arrivate alla staccata e dopo la prima pinzata la leva vi arriva a fine corsa e iniziate a pompare a vuoto.. A questo punto iniziate a smadonnare e pregare e scalare e ...E' andata bene.
Questo mi è capitato su una sportiva con olio economico e su uno scooter.. Forse da quest'ultimo avevo preteso un po' troppo. Questo solo per farvi capire cosa succede veramente se l'olio entra in ebollizione e questo succede per la trasmissione di calore dalle pastiglie ai pistoncini e poi all'olio. Avevo anche ideato un sistema di ventilazione per le pinze , purtroppo il progetto non è partito. Ricordo che un sistema analogo veniva adottato di serie su pinze di un certo livello prestazionale. Brembo era una di queste che montava dei pistoncini forati nell'ultima parte ove passando l'aria permetteva di mantenere anche se di pochi gradi inferiore , il livello critico del punto di ebollizione dell'olio. Il mio era un sistema da montare su pinze comuni e lo ho testato con buoni risultati.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 01:48   #21
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

@piegopocopoco, non sono molto esperto di XR non saprei dirti se ha frenata combinata, non frena mai col posteriore come la maggior parte di chi guida sportivamente la moto. Ma ti posso dire che la frenata anteriore è uguale , dato la pompa uguale. Adesso ha risolto sicuramente la frenata anteriore.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 17:54   #22
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

...capito, ma se non ha la frenata combinata(al cui ripartitore elettronico pare venga addossata la colpa del problema per alcuni) allora non è possibile fare confronti, a mio avviso.
Premesso che la mia non soffre di alcun problema credo che avere i due impianti separati porti alla risoluzione del problema senza alcuna modifica.
Avere un impianto complesso, con frenata integrale, nel mio caso anche con l’Abs Pro che permette di frenare in sicurezza anche in curva con la moto inclinata, comporti il pb segnalato da alcuni.
Probabilmente, ma non ne sono certo, cambiare la pompa al GS potrebbe non risolvere il problema dato che poi il tutto è gestito da una centralina...
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 18:12   #23
Ciappy
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciappy
 
Registrato dal: 13 Sep 2016
ubicazione: Dalle parti di Conegliano Veneto
predefinito

Si passa dal ripartitore elettronico alla trasmissione di calore pastiglie pistonci olio e si menziona la tenuta. Se cambio solo la pompa come sostiene milling a mio avviso si lavora solo sul problema tenuta!
In che modo il ripartitore potrebbe influire?
Son sempre più confuso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
L'importante: divertirsi usando la testa e la mia R1250GS HP.
Ciappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 18:36   #24
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Nessuno, al momento, ha trovato una soluzione definitiva, neppure BMW....il nostro, quindi, è solo un confronto di idee, sensazioni, tentativi, ecc ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2017, 20:58   #25
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Sono d'accordo , potrebbe benissimo avere delle colpe il sistema ABS.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati