Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2016, 17:33   #1
motonin8
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Napoli
predefinito Scarico/filtro/centralina/velocità max e chi più ne ha più ne metta!

Buonasera a tutti, Alex ha scritto che il forum è morto, ed io apro un nuovo topic per vedere se mi rispondeter

Premetto che ho la moto quasi un' anno ormai, sono a 14000 km e non ho mai avuto alcun problema, solo un paraolio cambiato in garanzia, ma se quello lo definiamo un problema meglio comprare una bici no?

Andiamo a noi, ad oggi l' unica modifica fatta alla moto è quella di aver montato il terminale omologato arrow, da tale terminale non mi aspettavo chissà che miglioria se non quella estetica che a mio parere ho avuto.
Le differenze riscontrate con il dbkiller inserito stanno solo nel rumore, gli scoppietti si sentono anche in modalità dynamic e non solo in dynamic pro come prima però.....................la velocità massima (su autostrade tedesche, in pista e bla bla bla) è dimuita di un bel po, prima la moto faceva poco più di 250 km/h, ora arriva a stento a 235 km/h, su qualsiasi strada, anche con un po di pendenza a favore e con entrambe le posizioni del cupolino.

Non è un grossissimo problema, ma sono vicino al secondo tagliando, se gli do un po più aria con il filtro bmc che succede?
Qualcuno ha rimappato la centralina originale? E' possibile o necessita di una aggiuntiva?


LAMPS

Pubblicità

motonin8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 18:31   #2
ballad2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Direi che hai perso una mandria di cavalli. Rimappare sarebbe la cosa migliore, ma poi puoi avere problemi di garanzia oltre al costo. Ci sono dispositivi economici per modificare il rapporto aria benzina, basati sull' imbrogliare il sensore di temperatura aria entrante (IAT). Potresti provare quelli. Curano anche la benzina troppo magra a bassa andatura.
ballad2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 18:32   #3
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

A parte il vantaggio di peso e,non sempre,anche estetico mi chiedo perche' sostituire il terminale.Molto spesso leggo di problemi di erogazione o,come nel tuo caso,anche una perdita di potenza.Ora,considerato che alla Arrow non sono dei fessi,mi sembra evidente che la sostituzione comportava anche una modifica alla centralina (nella confezione dovrebbe esserci stata una guida per apportare la modifica)
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 18:46   #4
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Per essere molto neutro... diciamo che dubito che Arrow nella confezione metta una guida per apportare modifiche alla centralina...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 18:49   #5
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Per essere ancora piu' neutro allora direi che sarebbe meglio che cambiassero mestiere visto che riescono a peggiorare le prestazioni
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 19:09   #6
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Mica lo dice il dottore di cambiare lo scarico... su qualche numero fà di About Bmw, ripredendevano una comparativa di Motorrad su una decina di scarichi aftermarket per gs lc.. 9 su 10 offrivano prestazioni peggiori dell'originale... quindi estetica e peso ma non prestazioni... a meno che non inizi a togliere cat, centralina aggiuntiva, rimappatura... Ho giusto preso 8cv e 1kgm alla ruota con la rimappatura di stamane...ma ripeto ci vogliono collettori, no kat, no db killer, filtro, centralina, rimappatura...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 19:10   #7
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Non fare il timido....

Dicci tutta la verità 😀
Assieme allo scarico ti hanno dato un booster segreto.....

__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 19:14   #8
XRossano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2016
ubicazione: Albenga (Sv)
predefinito

Appunto karlo,come avevo detto all'inizio
XRossano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 19:24   #9
motonin8
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

Eppure avevo specificato di averlo montato SOLO pet l'estetica! Non mi interessava altro.
Lo so bene che ai fini delle prestazioni non cambia quasi nulla, infatti mi sa che faccio una prova con l'originale, può essere che la velocità sia diminuita per qualche altra causa!

Ma in tutto ciò, qualcuno ha rimappato la centralina originale? È fattibile senza moduli aggiuntivi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
motonin8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 20:15   #10
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Ormai quasi sempre cambiando il terminale si peggiorano le prestazioni ma non tutti l'hanno capito. Le moto sono "accordate" perfettamente dalla fabbrica.
Cambiare, invece, tutto lo scarico (catalizzatore compreso) è un'operazione da far fare solo a mani molto esperte, anche in questo caso, pur rimappando, è possibile perdere in coppia!
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 20:38   #11
ballad2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Io ho letto di gente che ha avuto buoni risultati con questo:
http://www.boosterplug.com/shop/boos...00xr-415p.html
E' l' apparecchio che altera la risposta del sensore IAT.
Facile da installare e rimuovere.
ballad2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 20:47   #12
arbè
Mukkista in erba
 
L'avatar di arbè
 
Registrato dal: 20 Sep 2013
ubicazione: Canavese, ma basso
predefinito

Scusa se la domanda è scema, ma hai verificato solo con il tachimetro o anche con il contagiri? Perché magari hai cambiato le gomme con un tipo diverso e così sono variati i rapporti; anche con le stesse gomme, ma da finite a nuove, la differenza è avvertibile.
Bisognerebbe fare due conti, perché questo, insieme allo scarico, potrebbe spiegare quel 6% di velocità che ti manca.
__________________
Ciao e buona strada, Alberto.

Pikes Peak V4S
ex-KTM 1290 GT
arbè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 20:57   #13
motonin8
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Apr 2009
ubicazione: Napoli
predefinito

Arbè questo è un fattore che non avevo considerato! No, non ho verificato i giri motore....se ne avrò voglia monterò lo scarico originale e vi saprò dire

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
motonin8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 21:08   #14
Fil
Mukkista doc
 
L'avatar di Fil
 
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
predefinito

Avendo sostituito la marmitta originale con l'ackra completa in titanio della S1000RR ho ottenuto un'erogazione vuota sotto con un violento calcio ai 5/6000 giri fastidioso e controproducente,ho tentato la carta Power commander con pulsantino che mi permette di avere 2 mappe modificate,io ne ho voluta solo una che mi restituisse la coppia sotto e il pulsantino in posizione off come fosse senza PCommander posizione on con mappa che ho richiesto,adesso ci siamo,la moto va bene e ha una marmitta guardabile.
__________________
RIDE MORE WORK LESS
Fil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2016, 21:12   #15
Alex1972
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motonin8 Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti, Alex ha scritto che il forum è morto, ed io apro un nuovo topic
Diciamo che lo vedevo un po'...sottotono. Direi che si è risvegliato. Bravo ragasso ;-)



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alex1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 08:20   #16
JanAnderson
Mukkista in erba
 
L'avatar di JanAnderson
 
Registrato dal: 10 Oct 2014
ubicazione: Civitavecchia
predefinito

Ho preso il gs che aveva su Mivv,decat,PCV e filtro aria after.Ho avuto problemi a passare la revisione,viaggiavo con la strizza di essere fermato da qualche guardia con competenze motociclistiche ed i consumi erano più alti.Unico beneficio,al polso,una migliore fluidità ai bassi.Ho sfanculato tutto e l'ho rimessa originale.....
__________________
R1200GS Adventure 2011
Ex Honda Varadero
Ex Honda XL 500
JanAnderson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 10:20   #17
ballad2
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2015
ubicazione: Milano
predefinito

L' unica cosa utile e' la rimappatura o almeno un arricchimento lineare, in modo da eliminare i compromessi, le limitazioni e i buchi creati deliberatamente per passare le certificazioni euro3/4/5 ai regimi previsti per i test. Lo scarico e' meglio non toccarlo, anche perche togliendo il cat si rischia grosso (sequestro, multe, revisioni etc).
ballad2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 10:22   #18
bandit75
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Aug 2011
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
predefinito

che scarico hai messo?
la colpa è del dbkiller, i flussi degli scarichi vengono studiati per l'uso senza tappo, se la provi senza per me non avrai problemi... se non con la legge ;-)
io sulla S1000RR 2015 ho montato l'arrow Works omologato senza dbkiller se montato sui collettori originali, motore leggermente più reattivo e vigoroso con sound da paura (non capisco come possa essere omologato)

inviato dal mio S7
bandit75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 11:44   #19
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ballad2 Visualizza il messaggio
Io ho letto di gente che ha avuto buoni risultati con questo:
http://www.boosterplug.com/shop/boos...00xr-415p.html
guarda sulla pagina della s1000r c'è un topic dedicato, io l'ho montato e miglioramenti non ne ho notati,. adesso l'ho smontato causa tagliando( non volevo faccessero delle fole) ma fra un po lo riproverò,
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2016, 14:33   #20
DJRisso
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Sep 2015
ubicazione: Altrove
predefinito Scarico/filtro/centralina/velocità max e chi più ne ha più ne metta!

Io credo che l'XR "come esce dalla fabbrica" abbia un'armonia perfetta tra cavalli ed erogazione. In passato quando l'elettronica non la faceva da padrona ho avuto moto che avevano un fastidioso on off risolvibile solo decatalizzando e rimappando (non per forza con PC, alcuni software sono open, tipo triumph, per altri il concessionario ufficiale ha accesso alla mappatura attaverso la diagnostica vedi Suzuki)
Se vuoi tirare fuori piu' CV abbassando il peso allora e' un'altra faccenda, ma la concepisco sulle sportive pure piuttosto che sulla nostra...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
DJRisso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati