Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2020, 00:23   #51
Il manetta
infante Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2015
ubicazione: Siena
predefinito

grazie mille

Pubblicità

Il manetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2020, 00:01   #52
Unknown
Guest
 
predefinito

Ciao,anche io quest’anno,dopo due gs,sono passato alla rt 1250 ..più o meno per gli stessi problemi tuoi...l’ho ritirata a fine settembre e anche se ho fatto solo 3000 km,posso dirti di essermene già innamorato...non rinnego la gs...ma questa è il massimo (per me)...quindi benvenuto e complimenti per la scelta 👍🏻
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2020, 19:26   #53
splancnico
Mukkista
 
L'avatar di splancnico
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Cuneo
predefinito

Nel 2019 ho acquistato l'RT 1250 dopo 4 GS con qualche dubbio. Nei primi 10k km ho avuto qualche incertezza sulla scelta fatta; meno capacità di carico dell'ADV e sensazione di instabilità nello sconnesso con piccole perdite della traiettoria. Nonostante la sella alta opzionale avevo la sensazione di essere dentro la moto e non sulla moto. Oggi con 30k km mi ritengo totalmente soddisfatto: maggiore precisione, confort eccellente, maneggevole piu' del GS. Unico difetto è la sensazione di maggiore inerzia (dovuta al peso ) nelle frenate in discesa. Il prossimo acquisto: RT (purtroppo con quella ciofeca di TFT!)
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2020, 22:35   #54
Unknown
Guest
 
predefinito

Splanclico,sono d’accordo con te sul tft....sembra appoggiato li per caso...magari qualcuno confondendolo con un tablet cercherà di portarselo via....��
  Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2020, 17:45   #55
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

confermo anche io il cambio in positivo ,vengo da 2 gs una aria ed una a liquido.
Maggiore sicurezza fin da subito erogazione piena a qualunque regime( e' la 1200 ma avevo gli incubi,in quanto provenivo dalla prima 1200 gs quella cattiva ed arrabbiata ,senza volano appesantito),ieri ho fatto 80 km per andare da un parente strade tortuose non pulitissime ,ma lei da una gran sicurezza, c'erano 2-3 gradi ma solo verso la fine iniziavo a sentire freddo piu' che altro ai piedi ed un po alla testa,ma dai 5 gradi in su io sto da dio.
io faccio 12000 13000 km anno estate inverno, ho aumentato di un 20 -30% il mio chilometraggio rispetto alle altre moto ,perche' che ne dicano l autostrada per arrivare in certi posti serve,almeno per me che non sto mai via a dormire
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 23:28   #56
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

ciao bello, stesso percorso .Ne ho presa una del 2017 8.800 km. montato paramotore touratech e faretti e trombe bitonali wunderlinch . para serbatoio bagster e relativa borsa.Penso che l’rt non e’ il gs sia come posizione di guida sia come telaio . E’ una moto da tutismo kn senso stretto quindi ho dovuto abbassare il mio limite rispetto al gs.( sconsigliato curvoni ad alta velocita’ in autostrada il telaio “non tiene” parliamo di oltre 200km/h cosa che con il gs potev
o fare con una certa tranquillità) . Infine ho montato la sella bassa ( presa usata) non perche’ non arrivavo ma perche’ avendo mio cognato identica moto e sella a 78cm provata e comperata perche’ assumo una posizione di guida( molto diversa dal gs) piu’ inserita e non richiamo muscoli della schiena che indolenziscono dopo un po’ di km , ginocchia con angolo piu’ acuto ma non e’ un problema. Moto irraggiungibile per chi cerca comodita’ ,comfort e turusmo a medio /lungo raggio .
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2021, 23:43   #57
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Ohhh, ca$$0, questo trd mi era sfuggito ....

si, si, pure io, pure io ...

da vecchio e rincoglionito mi sono fatto la RT

Saluto i tanti amici presenti ,,, vi facevo un po' più giovani, ma evidentemente vi siete rincoglioniti prima di me

Serio ON

Grandissima moto per il turismo, ho da qualche tempo una 2016 che ha sostituito Cessa (una Gold Wing 1800GL) e sono soddisfattissimo!
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 10:35   #58
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

io penso di essere il piu' giovani ho 43 anni ed ho lrt
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 10:43   #59
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

Japan spero non sia per quello che dice Brag . 😅
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 14:06   #60
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japan Visualizza il messaggio
io penso di essere il piu' giovani ho 43 anni ed ho lrt

La stessa età in cui io sono approdato all’RT, nel 2010... e poco dopo ho detto “l’avessi fatto prima!”


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 14:23   #61
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Chi e’ passato da GS LC 1200/1250 a RTLC mi dice differenze e impressioni di guida che ha riscontrato ?
Peso della moto, in moto e da fermo?

Per il seguente utilizzo:

10.000 km anno così spalmati

60% giretti nel we che vanno dalla mezza giornata da 150 km a quello in giornata da 3/400 al we al mare o in montagna

25% Un paio di giri da 3/4 giorni e 1000/1200 km sempre privilegiando passi alpini con poca autostrada

15%Una settimana all’anno in due quasi sempre in Francia tipo Provenza, Alpi ... insomma sempre curve o statali e poca autostrada se non per arrivare.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 16:19   #62
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Chi e’ passato da GS LC 1200/1250 a RTLC mi dice differenze e impressioni di guida che ha riscontrato ?
Peso della moto, in moto e da fermo?

Per il seguente utilizzo:

10.000 km anno così spalmati

60% giretti nel we che vanno dalla mezza giornata da 150 km a quello in giornata da 3/400 al we al mare o in montagna

25% Un paio di giri da 3/4 giorni e 1000/1200 km sempre privilegiando passi alpini con poca autostrada

15%Una settimana all’anno in due quasi sempre in Francia tipo Provenza, Alpi ... insomma sempre curve o statali e poca autostrada se non per arrivare.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti dico la mia precisando che avuto due gs di cui una adv. Inserimento in curva piu’ rapido del gs , sia nelle lente che nelle veloci dunque sul misto medio/largo non c’e’ gara.
Percorrenza in curva il gs non ha pari anche come possibilita’ di correzione . Curvoni autostradali a manetta maggiore stabilita’ del gs. medio lunghe percorrenze netta superiorita’ del RT sia come protezione dell’aria sia come posizione di guida . Consumi siamo li , frenata pure . Insomma motore pou’ “dolce come erogazione del gs ( 1200 LC) ovvero quasi tutto subito con esplosione finale.Non ne essita di tirare le marce. Progressione da angolo 0 gradi a piega X gradi molto meglio il gs ma qui credo sia anche un fatto di gomme. Lieve vantaggio per me nella guida cittadina e extraurbana ( per assurdo) trovo l’RT piu’ maneggevole e mi da piu’ sicurezza anche negli spostamenti da fermo. Detto questo ritengo che la moto irraggiungibile per il turismo non sia l’rt la il K 1600 GT ( venduta causa peso su eta’) ovvero a 43 anni io avrei preso un K GT. ciao.
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 20:16   #63
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Chi e’ passato da GS LC 1200/1250 a RTLC mi dice differenze e impressioni di guida che ha riscontrato ?
Io non sono passato dall’una all’altra, le ho entrambe ... vale lo stesso?

Non sono del tutto d’accordo con Paperinik (anche se da fanciullo era uno dei miei personaggi preferiti!!), alcune cose sì, su altre le mia esperienza è diversa...

È vero che il GS ha un inserimento in curva più veloce ed immediato, ma questo dipende anche dal fatto che ha il baricentro più alto; questo fatto, unito alla maggior escursione delle sospensioni (e probabilmente entrano in gioco anche le quote ciclistiche e le misure delle gomme) fanno sì che la stabilità del GS non sia superiore, bensì inferiore a quella dell’RT, e questo secondo me è tanto più evidente quanto più la velocità aumenta.
È vero che il GS è più reattivo nelle correzioni, ma anche qui il motivo è più agilità e meno stabilità dell’RT.
Personalmente anche nello stretto con l’RT riesco a essere più efficace perché mi sento più sicuro proprio in virtù di questa maggior stabilità: la sento più piantata e “su un binario”... col GS ho sempre un po’ la sensazione di essere più “ballerino”.
Devo precisare che queste mie sensazioni possono essere influenzate dal fatto che alternandole frequentemente sento subito le differenze e forse è per me più difficile entrare in totale sintonia con una delle due, come invece avviene più facilmente quando si guida sempre la stessa moto... limite mio forse.

La guida delle due moto è diversa, non in maniera esagerata ma è comunque avvertibile: il GS è più immediato da subito, gira effettivamente con più facilità e fa sembrare tutto molto naturale... fino ad un certo livello di guida, perché questa sua facilità può anche “tradire” e portare ad esagerare...
Con l’RT magari ci si mette un po’ di più a sentirsi a proprio agio, inoltre risente molto più del GS di gomme consumate male... ma con asfalto e gomme in ordine l’RT rispetto al GS sembra una moto sportiva se usata propriamente!
Questo non significa che il GS sia meno performante, anzi, ma la sensazione è quella che ho detto...
Se col GS è “amore alla prima curva”, l’RT in alcuni casi ti conquista “slowly but surely” (salvo casi particolari come il mio, che sono stato folgorato subito!)... impari a conoscerla ed apprezzarla sempre di più col tempo, usandola

Sul fronte comfort il GS vince SOLO su strade rattoppate, dove si avvantaggia di un anteriore di maggior diametro e sospensioni con più escursioni, mentre su asfalti buoni non c’è quasi differenza; dove c’è differenza è nella protezione aerodinamica, con l’RT puoi fumare la pipa a qualsiasi velocità, con l’ADV hai molte più turbolenze, col GS STD... chettelodicoaffà! In questo l’RT non si batte, probabilmente nemmeno il K1600 fa meglio...

Non mi sento di dire “una è migliore dell’altra”, sono due moto eccezionali e tanto dipende dai gusti personali e dal proprio utilizzo...
Io le amo entrambe in egual misura (ritengo pertanto di essere stato imparziale nel giudizio) e ho la fortuna di poterle guidare entrambe e godermi queste loro differenze ed il gusto di cambiare, ma se fossi costretto a sceglierne solo una... io terrei l’RT.
Per i miei gusti ed il mio modo di concepire l’andare in moto è quasi l’incarnazione ideale della moto “da strada”


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 20:30   #64
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Sono passato alla RT....

Altre cose che mi sono venute in mente :
La capacità di carico può essere sensibilmente superiore col GS, magari non con le valige originali ma sicuramente con prodotti tipo GIVI o altre marche che sul GS stanno comunque bene, sull’RT fanno caga’! Per questo motivo il GS può essere preferibile per i “grandi viaggiatori”; inoltre è più versatile nei confronti delle tipologie di strade che si possono incontrare
Con l’RT se piove o ci sono le strade bagnate non ti sporchi (e ti bagni molto meno), col GS come sai a meno di modifiche aftermarket ti arriva acqua sporca sui polpacci; questo rende l’RT più fruibile ad esempio nel quotidiano o per andare al lavoro in ogni condizione senza necessariamente avvolgersi di plastica: con una pioggerella con l’RT scendi pulito e quasi asciutto, col GS sei un po’ più bagnato e molto più sporco dal ginocchio in giù (niente Church’s et similia quindi! )

Se mi viene in mente altro integro...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 20:30   #65
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

concordo con Gonfia, in special modo sulla stabilità, decisamente più stabile l'rt e più ballerino il gs.... di contro le strade sono quasi sempre rattroppate in Italia.. e quindi il maggior confort del gs, con sospensioni di maggiore escursione, è ben evidente... anche se ovviamente, la protezione areodinamica non è neanche ovviamente confrontabile. Piuttosto il manubrio dell'rt - rispetto al gs e all'rt non lc - lo trovo troppo avanzato e ribassato di almeno un paio di centrimetri rispetto ad una posizione ideale e di conseguenza la posizione dell'rt, complice la sella che fa leggermente scivolare in avanti, troppo caricata in avanti, con conseguente indolenzimento dei muscoli del collo... comunque tra le due rt forever!
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2021, 22:53   #66
barney 1
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Trentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio

Grandissima moto per il turismo, ho da qualche tempo una 2016 che ha sostituito Cessa (una Gold Wing 1800GL) e sono soddisfattissimo!
Cessa?!?!!?!?
__________________
७ सिलिण्डराः
barney 1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2021, 03:25   #67
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japan Visualizza il messaggio
io penso di essere il piu' giovani ho 43 anni ed ho lrt
Ho preso la mia prima RT, la 1100, a 33 anni credo. Provenivo da una R 1100 RS.
Da allora, solo RT (1100 - 1150 - 1200 - 1200 LC).
Breve parentesi "forzata" con la GS sostitutiva nel 2014, a causa dei celeberrimo problema all'ammortizzatore posteriore delle prime LC. Con quella ho percorso circa 8000 Km. Bella, tanto aggressiva (versione senza il volano appesantito), ma ho comunque preferito l'RT per svariati motivi.

Complessivamente avrò percorso circa 400.000 Km su BMW, 220.000 dei quali sulle ultime 2 RT.

Che dire? Forse sono un po' di parte ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 11:00   #68
Razmataz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Razmataz
 
Registrato dal: 23 Jul 2019
ubicazione: IMPERIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
ciao bello, stesso percorso .Ne ho presa una del 2017 8.800 km. montato paramotore touratech e faretti e trombe bitonali wunderlinch . para serbatoio bagster e relativa borsa.Penso che l’rt non e’ il gs sia come posizione di guida sia come telaio . E’ una moto da tutismo kn senso stretto quindi ho dovuto abbassare il mio limite rispetto al gs.( sconsigliato curvoni ad alta velocita’ in autostrada il telaio “non tiene” parliamo di oltre 200km/h cosa che con il gs potev
o fare con una certa tranquillità) . Infine ho montato la sella bassa ( presa usata) non perche’ non arrivavo ma perche’ avendo mio cognato identica moto e sella a 78cm provata e comperata perche’ assumo una posizione di guida( molto diversa dal gs) piu’ inserita e non richiamo muscoli della schiena che indolenziscono dopo un po’ di km , ginocchia con angolo piu’ acuto ma non e’ un problema. Moto irraggiungibile per chi cerca comodita’ ,comfort e turusmo a medio /lungo raggio .

Per l’angolo acuto delle gambe ho risolto il problema con un kit di abbassamento pedane della Wunderlich...ottima soluzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Honda CB 450 TWIN 1971 - Bmw R1200RT Lc 2018 - IN TWIN I TRUST
Razmataz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 12:31   #69
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ho preso la mia prima RT, la 1100, a 33 anni credo.
Anch'io a 33 anni! R1100RT
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 15:31   #70
CosimoRM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: ROMA
predefinito

Buongiorno Razmatz, volevo chiederti, il kit per le pedane di quanto hanno abbassato il piede o al limite aperto l'angolo del ginocchio, poichè vedendolo sul sito non mi sembra tutta questa differenza, vorrei acquistarlo anche io però non vorrei fare una spesa inutile,
grazie
CosimoRM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 16:37   #71
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il franz Visualizza il messaggio
Anch'io a 33 anni! R1100RT
Sicché ci sono due possibilità: o tu e Ipotenus a 33 anni eravate vecchi dentro, oppure eravate furbi dentro e fuori.

Io non avrei dubbi su quale ipotesi scegliere
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 17:00   #72
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Era il febbraio 1998 la ritirai da Colombo di Arcore e ricordo bene alla prima rotonda...
mi sono venute fuori queste testuali parole: "qui non ce ne più per nessuno"!
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 17:43   #73
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney 1 Visualizza il messaggio
Cessa?!?!!?!?
Si, non ho mai trovato il feeling con la GW nonostante i 50.000 km che c'ho percorso in due anni.

Avrei dovuto far sistemare le sospensioni, ed altri lavoretti, ma preferii (s)venderla e tornare in BMW.

Added: svenderla (data in permuta), perché nonostante le ottime condizioni ed il prezzo basso non riuscii a venderla (non c'era proprio richiesta :-( ).
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/

Ultima modifica di brag; 11-01-2021 a 17:47 Motivo: added
brag ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 18:11   #74
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Sicché ci sono due possibilità: o tu e Ipotenus a 33 anni eravate vecchi dentro...
Non erano vecchi... ma già saggi!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2021, 19:02   #75
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

come discesa in curva preferisco rt alla gs piu' dura si ,ma piu' controllata dove la metti sta, e anche a velocita' molto ridotte non mi da l impressione di cadere
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati