Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-10-2018, 17:46   #51
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kazzarola Visualizza il messaggio
con una S1000R, a 30 km/h non ci vai, ri-punto.
Forse con un CIAO originale vai ai 30...

Anch'io prima del 2000 mai guidato moto. Poi decisi di prendermi la moto e tutti a dirmi, come te, parti da una piccolina e fai esperienza...orbene la mia prima moto è stata una V-Strom DL 1000, presa nel 2002. Il motore non era propriamente "civile", derivato dalla TL della superbike, non amava girare sotto i 3.000giri.

...eppure son qui a raccontarvela.

Prenditi la moto che più ti aggrada, tieni sempre il cervello connesso alla manopola del gas...ma soprattutto ricordati che in moto hai la precedenza quando te la danno.

Pubblicità

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:49   #52
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Short Visualizza il messaggio
Basta non farsi male.

ti puoi far male anche in bicicletta, ma se questo è il tuo distinguo, lascia perdere.


non per spaventarti, ma questa è la mia tibia dopo una cretinissima scivolata sul ghiaino a 10 all'ora, mi stavo fermando:







ma in moto ci vado ancora!
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 03-10-2018 a 17:52
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:52   #53
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

scusa ma un giretto in scooter - che a qualcuno sembra una bestemmia - noo?

Mi permetto 'amorevolmente' e senza polemica a far riflettere sul tuo 'edonismo': dai per scontato che uscire da una rampa garage con casco guanti protezioni stivali e aspettare sulla sommita pinzato con le punte dei piedi a terra sorreggendo 250 kg di motina, tenere il tiro con la frizione per sterzare a 3 kmh su una strada affollata sia così facile per uno che non sa neanche se non gli gira la testa a stare su una bici? E non è mai stato comunque neanche su un vespino?


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:55   #54
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

non è così, marmiele: scrive che vent'anni fa ha preso la A con le moto della scuola guida, qualcosa ha già guidato.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:55   #55
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Una persona appassionata di motori sa trovare il limite con ogni mezzo ... Non è di quello che devi preoccuparti (salvo che tu sia uno scavezzacollo, ma non credo, sennò non saremmo qui a discutere) ma delle tante piccole attenzioni che occorrono per strada in sella a una moto ... Devi affrontare questa nuova esperienza con umiltà e basta ... Il resto viene da sé.

Più che alla cilindrata io penserei quindi a fare qualcosa per capire come guidare una moto, per esempio iniziando a leggere il libro di Wotan e a mettere in campo tutta l'intelligenza di chi sa quello che sta facendo (uno che corre in macchina per diletto sa quello che sta facendo).

I rischi che corre una persona con esperienza di guida sportiva, ancorché a 4 ruote, non è legata alla potenza del mezzo che ha sotto il culo ma alla mancanza di esperienza con quel mezzo ... Devi preoccuparti della distrazione (in macchina vieni perdonato, in moto ci lasci la pelle), di quello che fanno gli altri e così via ...a non esagerare col gas ci arrivi da solo ... Sdraiarsi può sempre capitare ma secondo me si sdraiano quelli che improvvisano, più che altro

Uscire dalle curve in controsterzo o impennare non è però quello che intendo per guidare su strada ... Si può andar forte con ottima soddisfazione senza fare gli splendidi con queste cose da bimbiminkia che fanno aumentare esponenzialmente i rischi

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 17:55   #56
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

[QUOTE=Short;9910210] Dissuadetemi.

ma anche no....compra compra

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:00   #57
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Non so se è uno scherzo ma il post è serio ti rispondo seriamente.

1. prendersi come prima 2 ruote nella vita una grande, grossa, ingombrante e potente è un grosso sbaglio. Ogni errore, e normalmente per imparare se ne fanno molti, finirai per terra in quanto non è gestibile con la forza ma solo con la tecnica, che non hai. Dalle manovre da fermo nel parcheggio a saper valutare la corretta velocità in relazione al contesto. E non si tratta di elettronica ma di esperienza. Non ho mai avuto elettronica e nessuna mia caduta sarebbe stata evitata per quella, ABS escluso.

2. detto quanto sopra come prima moto prendine una usata a poco, leggera, con la sella bassa (in relazione a quanto sei alto) e col manubrio ampio. Quando la sbatterai a terra non sarà un dramma e tu guiderai più rilassato e sereno. E potrai fare esperienza nel migliore dei modi.

4. Tra qualche anno e migliaia di km sarai tu in grado di valutare cosa ti piace e per cosa ti senti pronto. La prima moto potrai rivenderla perdendoci poco o nulla ma col grosso vantaggio di non aver fatto grandi danni economici ed a te stesso e soprattutto aver potuto imparare serenamente.

5. fai un corso di guida sicura dove imparerai velocemente la tecnica necessaria alla tua sopravvivenza. Purtroppo in moto si muore più facilmente che in altre attività.

Se vuoi proprio una BMW potrebbe essere la F650GS bicilindrica da 170 kg, che sono già tanti per iniziare.


P.S. Nei miei 33 anni di esperienza dueruotistica ho percorso diverse centinaia di migliaia di km con moto di ogni tipologia, cilindrata, peso e potenza e andato per terra decine e decine di volte, quindi so quel che dico
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal

Ultima modifica di Mansuel; 03-10-2018 a 18:05
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:01   #58
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
una nine T è sempre troppo?
250 kg , 120cv per me son tanti......
Il 390 troppo misero
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:01   #59
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bedo69 Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da Short Visualizza il messaggio
Dissuadetemi.
ma anche no....compra compra

guarda in alto, li vedi gli avvoltoi che veleggiano?

mi spiego meglio: il mercato dell'usato è pieno di moto seminuove, potenti e pesanti, che vengono vendute perchè il proprietario "non ci si trova".
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 03-10-2018 a 18:04
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:04   #60
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Senti Short, visto che sei abituato con la macchina: corsi di guida eccetera, perchè non guardi su internet un bel circuito che ti sia comodo dove NOLEGGIANO anche la moto oltre al corso (ed all'abbigliamento).
Ci son posti dove ti danno una Yamaha R6 (che non è esattamente ferma...) e così impari e soprattutto capisci cosa vuole dire andare in moto.
Magari in poco tempo scopri di essere un manico e ci svernici a tutti, però, se non hai nemmeno avuto un 50 da ragazzino, montare subito su un motorone è davvero uno spreco, anche perchè rischi di non sapere esattamente cosa vuoi (come valore intrinseco legato alla guida) ma ti lasci prendere solo dall'occhio.

Sulla NineT, che come vedi possiedo, è sicuramente tutto più semplice (infinitamente) che su una S 1000R o un KTM 1290 () ed è sicuramente più adatta ad uno della tua altezza rispetto ad un GS o ad un Multistrada.
Però, malgrado sia una moto da bar son sempre 110 cavalli per 220 chili con 120 Newton di coppia. Non è esattamente un Ciao.

Io ti consiglio un corso, un weekend in pista con tutto a noleggio, e poi ci ragioni su.
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:18   #61
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

La prima cosa che comprerei avendo deciso comprare una moto è questa :

https://www.ixon.com/public/ix-airbag-u03/

Leggendo quanto scrivi vedo che le moto, oltre a motare , devono essere anche esteticamente apprezzabili, ed allora mi permetto di indicartene qualcuna che , a mio parere, non ti creerà grossi problemi di controllo del mezzo e ti piacerà anche guardare in garage :

1) https://www.moto.it/intermot-colonia...to-e-dati.html

2) https://www.moto.it/intermot-colonia...to-e-dati.html

3) Se poi vuoi un 1200 amichevole e gestibile, prenditi la BMW R1200R LC 2017 , per esperienza personale puoi usarla sia come un SH 300 (in città) che cercando di fare amicizia fuori porta.

Appena presa tanta tanta attenzione e subito un bel corso con https://www.gsss.it/ aut similia.

In bocca al lupo per la tua scelta ed un augurio di tanti anni e chilometri felici
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:27   #62
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Short Visualizza il messaggio
Al netto della velocità o se preferite a pari velocità, in cosa un 1000 è più pericoloso di una cilindrata minore?
La S1000R, che ho guidato a Vallelunga in un test è una moto fantastica ed anche molto facile nel suo genere, ma è una moto sportiva da pista.
La legge ti consente di prenderla ma se io non voglio farti un dispetto non te la consiglio come prima moto, così come tu credo non consiglieresti una Ferrari come prima macchina a tuo figlio.
Al netto della velocità o se preferisci a pari velocità in cosa una Ferrari è più pericolosa di una Polo?
Nella difficoltà di gestione delle emergenze e degli errori.
Le conseguenze delle tue azioni sono amplificate nei mezzi sportivi e per chi non deve ancora imparare a dosare le proprie manovre il rischio è evidente.

La distribuzione di una moto sportiva con la posizione di guida caricata sulla zona anteriore ti fa naturalmente gravare sul manubrio e non ti aiuta ad usare le zona inferiore del tuo corpo per guidare correttamente la moto (il manubrio quasi non dovresti usarlo, le mani dovrebbero sfiorare le manopole con pochissima pressione)
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:34   #63
marmiele
Mukkista
 
L'avatar di marmiele
 
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
non è così, marmiele: scrive che vent'anni fa ha preso la A con le moto della scuola guida, qualcosa ha già guidato.
ah! mi devo essere perso il passaggio.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
marmiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:43   #64
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Nemmeno sai se ti piacerà andare in moto, alla lunga. Pigliati una moto usata da poche migliaia di euro e se dovesse succedere che non t'appassioni almeno non ti sveni quando la rivendi.
Altrimenti ti fai 6 mesi - 1 anno di pratica e poi ti compri il nuovo che preferisci.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 18:53   #65
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Quote:
prenditi la BMW R1200R LC 2017
prendere un mezzo da 15 e rotti mila euro come prima moto ..........è semplicemente pazzesco.

(imho natürlich)
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:12   #66
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
... Devi affrontare questa nuova esperienza con umiltà e basta ... Il resto viene da sé.
........
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:16   #67
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
...è semplicemente pazzesco.
Perché?!? Io nel 2002 ne spesi 9.000 e rotti e non era BMW...ero pazzo?
Non credo ...ma mi son divertito tanto.
Mi ricordo che l'andai a ritirare un giovedì e la domenica, con mia moglie, andammo ad Arezzo come prima gita...un ricordo bellissimo che difficilmente dimenticherò.

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 03-10-2018 a 19:18
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:22   #68
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

https://www.moto.it/moto-usate/ducat...016-18/7427728

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:33   #69
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
predefinito

Short: neofiti ne ho avuti. Posso darti un consiglio, avendo letto tutto quello che hai scritto.
Motore bicilindrico di qualsiasi cilindrata.
4 cil: max 600. Col 1000 tutto succede troppo velocemente. Prendi confidenza, prima.
__________________
Multi 2013 Ohlins
990 Adv 2013
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:33   #70
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Short Visualizza il messaggio
...ma anche fatto paura...
...Dissuadetemi...
Comunque facendo il sunto e leggendo quanto sopra non sei nella condizione psichica di prenderti una moto...
...la stai già eliminando nel tuo subconscio.
Magari hai degli amici che hanno la moto e per questo sei tentato di prenderla...ma sotto sotto non ne sei convinto...e se non sei convinto lascia perdere e datti all'ippica.

__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:34   #71
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Il nostro interlocutore, credo che di problemi economici non ne abbia....altrimenti non direbbe "se cado l'aggiusto o ne compro un'altra...basta non farsi male!" e su questo concordo pienamente!
Se vuole può anche comperarsi una moto da 15/20mila € mal che vada la rimetterà in vendita....i soldi sono suoi!
L'unico consiglio sensato che gli si può dare è di scegliere una moto abbastanza leggera e per il momento non troppo performante considerata l'inesperienza. Se poi riesce a trovare una moto (nuova o usata) con queste caratteristiche che oltremodo riesca anche ad emozionarlo dal punto di vista estetico...Buon per lui!
Se invece pensa di emozionarsi solo con moto grintose....beh significa che se la sente di poterle condurre senza particolari patemi d'animo, maggiorenne è ed è pure vaccinato!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 19:35   #72
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

Guarda le recensioni sul link che ho messo.

Envoyé de mon ONEPLUS A5010 en utilisant Tapatalk
cicerosky ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 20:53   #73
Pablo77
Mukkista doc
 
L'avatar di Pablo77
 
Registrato dal: 17 Jul 2017
ubicazione: azz...miei :)
predefinito

il mio parere che conta poco,potresti cominciare come detto da alcuni iniziare anche con un 600-700 un esempio se ti puo piacere Suzuki vstrom 650 una moto leggera con il giusto brio con cui gia ti puoi divertire e apprendere (io ne ho avute 2)
se nn hai problemi a spendere trovi alcune km0 o ne trovi belle anche usate recentissime......sono dello stesso parere un corso di guida nn farebbe male. da quel che leggo nn sei certo uno sprovveduto e comunque con una buona esperienza di guida con le auto quindi le basi le hai già.
dopo tutto questo mio pippone fatti un paio di annetti cosi e aspetta che esca la nuova gs
__________________
gs 1250 adventure rally
Pablo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 20:58   #74
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Dissuadetemi

Quote:
.........Se invece pensa di emozionarsi solo con moto grintose....beh significa che se la sente di poterle condurre senza particolari patemi d'animo, maggiorenne è ed è pure vaccinato!

No n sono assolutamente d’accordo, in quanto in strada ci sono io e migliaia di altri pedoni, ciclisti automobilisti.
Quindi in campana.....
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2018, 21:22   #75
Awak77
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2018
ubicazione: Genova
predefinito

Qualsiasi moto con potenza max 80/90 cv! Che ti permetta di toccarci bene con la tutta pianta di un piede almeno, per uno alle prime armi secondo me è indispensabile.
Awak77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati