Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-02-2017, 08:07   #1
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito addio al libretto di circolazione

Pronto (dopo quasi due anni) il decreto del governo sulla «fusione» tra Aci e Motorizzazione. Niente agenzia unica. Ma un solo documento al posto dei due previsti oggi: libretto e certificato di proprietà. Provvedimento da approvare entro febbraio
risparmio 39 euro!

Pubblicità

__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.

Ultima modifica di genky; 20-02-2017 a 08:17
genky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 08:32   #2
valz
Mukkista doc
 
L'avatar di valz
 
Registrato dal: 18 Oct 2011
ubicazione: mi sun Turineis nè!
predefinito

era meglio se abolivano l'ACI....
__________________
r75/6 1976 & gs lc 2014
valz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 08:38   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

era meglio se accorpavano tutti sotto lo stesso tetto e gli facevano fare 8 ore al giorno dal lunedì al venerdì.
Non come adesso che alla motorizzazione fanno dalle 8 alle 12 lun/merc/ven
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 08:38   #4
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

..Pronto? Aci? Prontoo?

https://youtu.be/e3tldT86rTw
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 08:52   #5
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

Ora andrebbe snellito notevolmente il passaggio di proprietà, visto che dal Cdp cartaceo al digitale hanno ulteriormente complicato la vita ai cittadini.
r11r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:16   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

il libretto con i dati del proprietario come è (ed è sempre stato) sarebbe già documento sufficiente per fare tutte le pratiche.
Il vecchio foglio complementare, trasformato a fine anni 80 nel CdP e che dall'anno scorso è diventato un comune foglio A4, fu inventato dalla FIAT alla fine degli anni 50 per vendere le auto con le cambiali. Poi siccome era impensabile andare all'Ufficio del Registro per ogni 600 venduta venne creato il PRA e dato in gestione temporanea all'ACI.

Son almeno 40 anni che non si vende + un'auto a cambiali.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:19   #7
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma non l'avevano appena "dematerializzato" il cdp? se accorpi un documento dematerializzato ad uno materiale ti esce un documento semimateriale?

mah...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:24   #8
estestest
Mukkista doc
 
L'avatar di estestest
 
Registrato dal: 04 Aug 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da genky Visualizza il messaggio
risparmio 39 euro!
Che recupereranno da qualche altra parte visto che i costi a monte (ACI, PRA e motorizzazione) sono rimasti felici e contenti
__________________
C-Evolution - r45
Guzzi 1000g5 - R80 g/s
estestest non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:32   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

ora è peggio.
prima col CdP lo compilavi da te e potevi fare l'autentica della firma in qualsiasi comune d'italia.
adesso con la ricevuta su A4 attestante che il CdP è conservato in forma digitale al PRA o vai al PRA, o in una agenzia di pratiche auto per fartelo compilare.
Al PRA è gratis ma c'è solo nel capoluogo di provincia di solito, in agenzia paghi.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:50   #10
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Viene da chiedersi come facciano negli altri paesi "avanzati" a riuscire a fare passaggi di proprieta' a costi ridicoli ...


Per esempio in UK:

Used vehicles
The way a used vehicle is registered to you depends on whether it has a V5C registration certificate (log book).

Vehicle has a registration certificate (V5C)

The seller must:

complete section 6 of the V5C (‘new keeper or new name/new address details’)
sign the declaration in section 8 (you must do this too)
fill in section 10 (‘new keeper supplement’) and give it to you - this section is also known as the V5C/2
send the V5C to DVLA
DVLA aims to send out a new V5C to you within 2 to 4 weeks of getting the old V5C from the seller.

If you don’t get it within 4 weeks:

complete form V62 - ‘Application for a vehicle registration certificate’
send it to DVLA with the V5C/2 given to you by the seller - if you don’t send in the V5C/2, you’ll have to pay a fee
Download form V62 or get it from any Post Office branch.

Contact DVLA if you don’t receive anything 6 weeks after sending in form V62.



Cioe' praticamente compili un modulo e lo spedisci alla loro motorizzazione.
Da loro riescono a fare funzionare la cosa anche cosi ... incredibile!!!
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 20-02-2017 a 09:52
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 09:52   #11
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
....

Son almeno 40 anni che non si vende + un'auto a cambiali.

Infatti... molte oramai hanno il cambiale automatico....

....tiptronic.... o ..... Finanziamento

😎



Inviato dal mio Animalphone
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 10:10   #12
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Io non so se in tv sia romanzato o vero, comunque quando vedo che in USA e UK uno paga, gli danno le chiavi e se ne va via mi pare un sogno.
Per non parlare delle modifiche.
Ho visto mettere ad un macinino citroen del '50 un motore common rail del transit in perfetta legalità.
Da noi metti un paio di distanziali e ti ritirano il libretto.
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 10:42   #13
xr2002
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 05 Mar 2013
ubicazione: novara
predefinito

Era meglio se toglievano il bollo.
xr2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 10:43   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

vero skiv, pero' per esempio all'estero le assicurazioni costano un botto triplo, vedasi proprio UK. in compenso spero non abbiano il bollo progressivo con la potenza assurdo che abbiamo noi. Se poi si parla di passaggio di proprieta' per una macchina potente in italia arrivi a 1500 e piu' euro, roba assurda.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 10:50   #15
ntonyee
Mukkista in erba
 
L'avatar di ntonyee
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Gitanistan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da estestest Visualizza il messaggio
Che recupereranno da qualche altra parte visto che i costi a monte (ACI, PRA e motorizzazione) sono rimasti felici e contenti
Non è del tutto esatto ... il grosso del costo è costituito dall'IPT (IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE) che, dopo la soppressione delle province non avrebbe alcuna ragione di esistere ed invece resta come voce di costo ed incide, per le auto, in maniera sostanziosa.

In realtà il costo vero ed attuale della trascrizione è quello che solitamente si paga sulle moto (per le quali non è prevista IPT) ed è pari a:

27.00 euro, emolumenti (ovvero costo ACI)
32.00 euro, imposta di bollo
29.76 euro, costo MCTC.

Totale 88.76

Il resto dell'esborso è tutto e solo IPT (e anche, nel caso di passaggio in Agenzia, spese di intermediazione) ovvero denari che vanno ad alimentare le casse delle province (quindi non vanno ad ACI non vanno a MCTC) ... province che ... non esistono più!

Il resto è disinformazione.
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:02   #16
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ma non è vero, sono stati aboliti (o meglio non più assoggettati ad elezione da parte dei cittadini) gli organismi elettivi provinciali ma le mansioni e le spese che le province sostenevano (strade, idrogeologia e inquinamento idrico, cave, edifici scolastici, trasporti, lavoro, pianificazione territoriale ecc. ecc.) mica sono scomparse, e le tasse provinciali servono anche a coprire quei costi, mica solo a pagare i politici.
E' pertanto IMPOSSIBILE che, tolte le province, automaticamente spariscano tutte le relative tasse senza che le si debba riscuotere da un'altra parte o smettere di mantenere strade e fiumi.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:08   #17
ntonyee
Mukkista in erba
 
L'avatar di ntonyee
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Gitanistan
predefinito

[QUOTE=rasù;9334399]ma non è vero, sono stati aboliti (o meglio non più assoggettati ad elezione da parte dei cittadini) gli organismi elettivi provinciali ma le mansioni e le spese che le province sostenevano (strade, idrogeologia e inquinamento idrico, cave, edifici scolastici, trasporti, lavoro, pianificazione territoriale ecc. ecc.) mica sono scomparse, e le tasse provinciali servono anche a coprire quei costi, mica solo a pagare i politici.


appunto ... li volevo arrivare ...

indipendentemente da accorpamenti soppressioni epurazioni o altro ... il fabbisogno di denaro resta lo stesso ....

non saranno i 27 o i 29 euro a fare la differenza posto che l'IPT e le Imposte di bollo restano quelle che sono !
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:14   #18
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

sono i guadagni assurdi dell'Aci, impresa che lavora in regime praticamente privato (e clientelare) con il monopolio assoluto di un'attività pubblica, che andrebbero stroncati.
le tasse, per quanto fastidiose, almeno non arricchiscono un privato il cui solo merito è essere riuscito a farsi assegnare quel monopolio e peraltro fa i suoi interessi e non quelli pubblici (vedi la troiata del cdp dematerializzato che miracolosamente si deve rimaterializzare in mano loro quando serve)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:23   #19
ntonyee
Mukkista in erba
 
L'avatar di ntonyee
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Gitanistan
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
sono i guadagni assurdi dell'Aci, impresa che lavora in regime praticamente privato (e clientelare) con il monopolio assoluto di un'attività pubblica, che andrebbero stroncati.
le tasse, per quanto fastidiose, almeno non arricchiscono un privato il cui solo merito è essere riuscito a farsi assegnare quel monopolio e peraltro fa i suoi interessi e non quelli pubblici (vedi la troiata del cdp dematerializzato che miracolosamente si deve rimaterializzare in mano loro quando serve)
Beh ... fino a prova contraria l'Aci è un ente pubblico non economico.

Il CDP dematerializzato è stato una espressa richiesta di renzi e del rio ed è stato introdotto anche con l'obiettivo di contenere i costi della PA e garantire maggiore sicurezza della transazione.

Per quanto riguarda il "clientelare" probabilmente niente di diverso rispetto a Province regioni comuni ministeri e quant'altro.
ntonyee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:27   #20
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Cioe' praticamente compili un modulo e lo spedisci alla loro motorizzazione.
Da loro riescono a fare funzionare la cosa anche cosi ... incredibile!!!
Si.
Di solito ci vuole una settimana prima che ricevi il V5 nuovo,

Il "modulo" è un pezzo del V5 che strappi quando vendi/compri il veicolo.
La sezione a destra:


Bada bene che in UK il V5 non è prova della proprietà di proprietà del veicolo.

Devi fare una "ricevuta" quando compri il veicolo, pure da privato.
Io, tipo per il GS, ho una "ricevuta" fatta dal tipo che me l'ha venduta scritta su mezzo foglio A4 con un pennarello rosa...

Da un anno hanno aggiunto una rottura di coglioni: prima vendevi veicolo e road tax rimanente.
Ora la road tax viene cancellata (e rimborsata) quando vendi il veicolo e chi compra deve farla al momento prima di portare via la macchina (si fa cmq online).

Quote:
Io non so se in tv sia romanzato o vero, comunque quando vedo che in USA e UK uno paga, gli danno le chiavi e se ne va via mi pare un sogno.
É così.
Vai con i soldi in mano (o fai il bonifico online accreditato immediatamente o in 2 ore), firmi il foglietto e te ne vai.

Di 4/5 veicoli venduti e comprati in questi anni, l'unico che mi ha fatto perdere tempo è stata l'ultima macchina che ho comprato.
Sono andato a prenderla la sera, la banca di chi vendeva non processava bonifici dalle 6 alle 9 di mattina e quindi sono dovuto tornare il giorno dopo per prenderla.

Per il resto, venduto e comprato come fossero caramelle.

Quote:
vero skiv, pero' per esempio all'estero le assicurazioni costano un botto triplo, vedasi proprio UK
Non penso.
Fuori dalle grandi città i prezzi assicurativi sono risibili.

Io quando avevo la Boxercup e il GS1200 sulla stessa polizza (RC e Incendio e Furto) pagavo sui 580 l'anno mi pare. E abito praticamente quasi in Central London.

Conosco gente che abita fuori Londra e si lamenta che paga 120 sterline l'anno di assicurazione per GS seminuovi...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 20-02-2017 a 11:43
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:44   #21
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Er-minio, quindi se tu compri una moto o una macchina da un privato puoi tornartene a casa direttamente e poi mandare i documenti? E per l'assicurazione?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:50   #22
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Fai tutto al telefono.

Quando comprai il GS, vado a vederne uno che mi sembrava buono.
Conoscendomi (auto-controllo di un bambino di 3 anni) mi faccio accompagnare da un amico visto che andavo in auto.

Arrivo. Vedo 'sto GS, andava bene, sembrava tenuto bene, il proprietario era 'nu bravo guaglione.

Chiamo l'assicurazione e faccio preventivo per aggiungerlo sulla polizza: due lire. Ok attivatelo sulla polizza. Pago con carta al telefono.
Chiamo la banca e faccio bonifico al tizio.

Il bonifico ci mette due ore a passare. Rimaniamo a casa del tizio per un paio d'ore a parlare di moto e bere the (loro) e caffè (io).
Lui con l'iPad in mano che controllava ogni tot se accreditavano i soldi.

Passa bonifico, salgo in moto, saluti e baci.

Ah – Sabato mattina fino a pranzo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 11:56   #23
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Stupendo.
Che poi volendo potevi pagargliela cash dico bene? Cioè manco le 2 ore dovevate attendere
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 12:15   #24
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si. La Boxercup (prima cosa che comprai qui) la pagai cash.
Il problema è che in UK la banconota più grande è da 50 sterline, per limitare i pagamenti cash, e andai fino a Birmingham in treno con la mazzetta (6k) infilata dentro i pantaloni.

Quando il mio amico Tom vendette la sua R1100S gialla/nera per comprare la mia Boxercup, lui era in America per lavoro e la vendita la feci io.
Il tizio si presentò con 2mila sterline in banconote da 20...

Tra l'altro lo incontrammo di nuovo un anno dopo in pista (con quella S) e ormai siamo conoscenti. Ogni tanto capita di incontrarlo in pistate varie.

Comunque in UK i bonifici tra le banche sullo stesso circuito sono istantanei.
Di solito chiedi che banca ha chi vende e ti regoli.

Se io che ho HSBC faccio un bonifico ad un altro con HSBC i soldi passano nell'arco di 2/3 minuti e te ne vai.
Fai conto che quando leggo i teatrini che tocca fare in italia con i soldi, assegni circolari, puntate in banca, etc... mi viene da ridere.

Sempre anni fa, un altro amico comprava una F800.
Gli rubano a casa due giorni prima: blocca tutto, carte conti, etc.
Andiamo a comprare la moto e gliela pago io perchè lui non poteva spostare soldi. In quel caso chi vendeva aveva il conto sulla stessa banca mia: vista moto, pagato in due minuti e andati via.
Poi lui mi ha ri-bonificato qualche giorno dopo quando gli hanno sbloccato il conto.

La facilità e la meccanica della transazione è il motivo, tra l'altro, per cui il V5 (i documenti) in UK si lascia sempre a casa, mai con il veicolo. Perchè se ti fregano la macchina con il V5 dentro sono cazzi.

Tutto questo, parliamo di roba che costa cifre umane.
La moto più costosa che ho comprato negli ultimi 10 anni era l'HP e quella l'ho presa in Italia (comprata al telefono... pure lì le comiche).

Per cifre più importanti... c'è un limite di quanto si possa bonificare in una botta.
Essendo un barbùn, non è un problema che mi è mai capitato

Ma presumo si faccia come quando compri casa, che istruisci la banca a fare il pagamento. Di solito devi ordinare il trasferimento qualche giorno prima. Loro bloccano i fondi sul tuo conto e poi fanno il bonifico e certificano il passaggio. L'operazione costa qualcosa (i bonifici normali per persone individuali sono gratis).

Poi esistono altre complicazioni, in caso di targhe personalizzate (capitato con la prima macchina che ho comprato) o altre cavolate... ma nel 90% dei casi funziona come descritto sopra.
Tra me e i miei due "soci di cazzate in moto" abbiamo fatto parecchie transazioni negli ultimi anni alla fine.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 20-02-2017 a 12:26
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 12:27   #25
genky
Mukkista doc
 
L'avatar di genky
 
Registrato dal: 11 Dec 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Italia paese dei burocrati
__________________
a terra soffro il mal di terra.
R80GS.
genky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati