Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-02-2017, 22:04   #1
Danieledonegani
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Danieledonegani
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: Desenzano
predefinito Limone di Piemonte Costa Azzurra e Provenza

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio : tra aprile e maggio vorrei regalarmi un viaggio di 7 giorni con la mia nuova mukka e vorrei fare un bel giro in Costa Azzurra (mai vista) partendo dal Lago di Garda passando da Alba e limone di Piemonte (E74) per poi andare sulla costa e tornare passando nella Provenza!
Chiedo consigli su itinerari e posti da non perdere e magari dove soggiornare....in anticipo...grazie mille !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Danieledonegani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 09:49   #2
asderloller
Guest
 
predefinito

io mi sono fermato ad aix en provence e poi ho girato intorno, è nel cuore della provenza.
una città stupenda, dove si respira proprio l'atmosfera provenzale.

poi da lì intorno c'è un po' di tutto, pont du gard, verdon, camargue, marsiglia (non andarci in moto), le calanques, ... insomma i giorni passano in fretta
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 13:43   #3
Danieledonegani
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Danieledonegani
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: Desenzano
predefinito

Grazie!! Marsiglia sconsigliata in moto per traffico e possibile furto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Danieledonegani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 15:58   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

è un bronx. ubriachi molesti un po' ovunque anche nelle vie del centro, criminalità diffusa (borseggi ecc), in tutte le guide dicono di fare attenzione (anche per le nostre grandi città per carità), ma la sensazione più brutta me l'ha fatta proprio Marsiglia.

se ti fermi ad aix (e fermati è chiamata anche la piccola parigi, è veramente bellissima), c'è un autobus comodissimo che ti porta dalla stazione di aix a quella di marsiglia, una 30ina di minuti di strada, scendi la visiti e torni ad aix.

anche perché poi è bella pure marsiglia...

traffico abbastanza (te ne accorgerai se vorrai andare verso le calanques che sono nel "comune" di marsiglia) ma niente a cui un italiano non sia abituato

un po' come la gardesana ad agosto, ma con qualche corsia in più

Ultima modifica di asderloller; 09-02-2017 a 16:00
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 16:06   #5
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Limone di Piemonte Costa Azzurra e Provenza

Quote:
..... Marsiglia sconsigliata in moto per traffico....


Sembra di essere al Cairo.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 16:32   #6
Unknown
Guest
 
predefinito

Avignone è stupenda, da non perdere il palazzo dei papi. Il mont Ventoux in moto è fantastico 😍
La presqu'ile de Giens è meno affollata della Costa Azzurra e, secondo me, vale la pena di essere vista.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 17:27   #7
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Limone di Piemonte Costa Azzurra e Provenza

Le strade appena appena nell'entroterra in Costa Azzurra sono SPETTACOLARI qualsiasi saliscendi curve e contro curve, per non parlare della Cornique dell'Esterel una delle top al mondo 25 km di spettacolo.

Io feci Costa Azzurra, Camargue, Arles, Provenza, Verdon con rientro da Monginevro tutto in una settimana

FRANCIA FANTASTICA‼️😃

Ultima modifica di RESCUE; 09-02-2017 a 17:46
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 17:58   #8
asderloller
Guest
 
predefinito

stupenda sì, strade perfette, limiti umani e in quelle zone paesini e scorci da sogno...

poi se ci si va durante la fioritura della lavanda... beh...

  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 19:22   #9
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

è un giro che in parte ho fatto alcune volte in giornata partendo da genova :
genova - alba - cuneo - colle di Tenda( lombarda Agnekllo o maddalena) - fino giù in costa azzurra e ritorno da Ventimiglia .
però come valichi il Tenda non è un gran che a parte il primo tratto in territorio francese dove puoi andare forte con poco rischio di essere fermato ... molto meglio passare in Francia da la Maddalena o da l'Agnello o da la Lombarda
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 09:29   #10
Pinoarello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Bordighera
predefinito

Occhio perché la strada del Col di Tenda,da un po' ti tempo a questa parte,è piena di autovelox da parte dei Francesi.Tra l'altro sono anche mobili,li spostano.
__________________
‎"Chi viaggia senza incontrare l'altro, non viaggia, si sposta"
(Alexandra David-Néel)
Pinoarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 11:07   #11
Roger67
Mukkista in erba
 
L'avatar di Roger67
 
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: ...verde Brianza.....
predefinito

Ciao,
se passi da Nizza non perderti una mangiata al Cafe de Turin,poi sali verso Grasse,visita al Museo del profumo,e da li punta Castellane,strada fantastica curve spettacolari anche in coppia e carico !!!!
Arrivato dormici e la mattina fai il giro del Verdon in senso antiorario compreso il giro interno de la Route des Cretes che parte da La Palud Sur Verdon,troverai dei balconi panoramici a picco sulle gole,io lho fatto tre volte di fila e non mi ha ancora stancato.
poi,essendo credente e innamorato dei luoghi sacri/mistici sono andato qui

LA BASILICA DI SAINT- MAXIMIN

poi ho fatto la Camargue, Lourdes,Pirenei,Barcellona....
__________________
Gs 1200 adv My 08
Roger67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 14:28   #12
Danieledonegani
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Danieledonegani
 
Registrato dal: 15 Oct 2016
ubicazione: Desenzano
predefinito

Grazie mille per tutti i consigli molto preziosi... sto perfezionando il programma mare / montagna ...Verdon imperdibile!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Danieledonegani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 14:28   #13
gardaman
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gardaman
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: desenzano del garda
predefinito

se mi mandi messaggio in privato ti posso inviare percorso fatto anni fa in provenza, gole verdon, avignone mont ventoux.
Anche io di Desenzano
gardaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 14:44   #14
Unknown
Guest
 
predefinito

Gorges du Cians sia per i colori della roccia sia per le curve .... è talmente bello quel tratto che una volta ho girato la moto e l'ho rifatto!!!!




Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 14:41   #15
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito

Se guardi la cartina c'è la N95, che da Nizza sale fino a Grenoble, è la route Napoleon, strada napoleonica, bellissima, soprattutto il primo tratto fino a Castellane. Poi come ha suggerito Geo650, le gorge du Cians e quelle parallele di Daluis (ancora più belle..). Sconsiglio invece il colle di Tenda, per i troppi controlli da parte della gendarmeria francese, dei velox nascosti e gli smanettoni teste di czzo... occhio se passi a Limone al Terios o Panda dei vigili nascosti col telelaser in mezzo alle piante prima di salire al tunnel di Tenda
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 14:52   #16
Unknown
Guest
 
predefinito

Gli intutati gallici sono peggio di noi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2017, 15:43   #17
Punetu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Nov 2015
ubicazione: Valli olimpiche
predefinito

Ma davvero..! C'è un video che girava qualche tempo fa di una coppia di anzianotti con un Xt 600, che scendevano dal tunnel verso Ventimiglia, tagliando le curve cieche e con sorpassi alla cieca da far rabbrividire..! Finché non hanno trovato un furgone che veniva su... una mina terribile. Filmato con una gopro da uno smanettone dietro di loro.. forse su YouTube si trova..
Punetu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2017, 23:25   #18
bsun59
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bsun59
 
Registrato dal: 02 Sep 2013
ubicazione: provincia granda
predefinito

io ci vivo in quelle zone, posso consigliarti vari tragitti oltrepassato il tunnel di tenda;
però fammi sapere dove devi arrivare e quanti km sei disposto a macinare
bsun59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 13:07   #19
FRILLO77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2011
ubicazione: BIELLA
predefinito

Ciao,concordo in pieno su Marsiglia, bella e cosmopolita, però vacci senza moto.
Per quanto riguarda il giro in Provenza, ti consiglierei anche io di considerare come campo base Aix-en- Provence, da lì arriverai ovunque. Se i campi di lavanda saranno già fioriti non dovrai perderti l'Abbazia di Senanque ( Abbaye Notre Dame de Senanque ) e il paese di Sault,è situato in un altipiano pieno di campi di lavanda, nel quale transiterai per salire al Mont Ventoux.
Buon viaggio, è un po' ti invidio....
FRILLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 13:27   #20
asderloller
Guest
 
predefinito

A Sault c'è la fiera della Lavanda... Ad agosto però...
  Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 18:45   #21
Gsneo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gsneo
 
Registrato dal: 20 Aug 2014
ubicazione: Piemonte
predefinito

Beh non per niente i Marsigliesi sono stati protagonisti di vari film "ad Hoc", per dire "a tema" basati su storie vere.......
__________________
-- Come dice un proverbio indiano: se davanti a te vedi tutto grigio, sposta l'elefante --
Gsneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2017, 19:24   #22
FRILLO77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2011
ubicazione: BIELLA
predefinito

Beh, in effetti aprile forse è un po' prestino per vedere i campi fioriti...il giro comunque è carino...
FRILLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2017, 10:14   #23
giatas
Mukkista in erba
 
L'avatar di giatas
 
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Vallecrosia
predefinito

Occhio al velox passando da Limone Piemonte...l'auto dei vigili (una Panda) lo ha montato a bordo e la parcheggiano spesso a bordo strada un po ovunque tra l'ultimo tornante del colle di Tenda e l'uscita dal paese 50km/h

per la Costa Azzurra - da Mentone a Saint Tropetz se rimani sulla costa c'è davvero molto da vedere...
Tra Villfranche sur Mer fino a Cannes non lasciare la moto incustodita...alla mia auto hanno aperto il portabagagli per prendere le giacche che non avevo lasciato in vista!

La Gran Corniche è una strada panoramica che val la pena fare almeno una volta nella vita. Sovrasta Montecarlo per arrivare a Nizza...da sola vale il viaggio!
Anche la strada che porta da Mentone a Saint Agnes è molto bella
...la Costa azzurra finirebbe a Saint Tropetz...ma leggo che molti sono andati oltre, di parecchio
Se poi hai tempo ...le gole del Verdon meritano e se ci vai fermati a soggiornare a Moustiers-Sainte-Marie!
__________________
GIANNI _ YAMAHA Tenere 700 2020 _ Beta Evo 300 m.y.2018
giatas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2017, 15:22   #24
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
predefinito

La Costa Azzurra è un bel posto, ma l'inferno per i motociclisti. Una città di 250 km, da Mentone a Cassis. Code, semafori, traffico praticamente tutto l'anno.
Per unire due punti qualsiasi sul mare, il percorso migliore è sempre quello che lascia la costa e passa dall'interno.
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 10:38   #25
novaon
Mukkista in erba
 
L'avatar di novaon
 
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Ancona
predefinito

Colle della Lombarda, Gole di Daluis, Sault , Les Mees, Arles, Camargue, Gole del Verdon e ritorno !!!
__________________________________
R 1200 RT
R 100 GS
R 75/5
novaon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati