Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2015, 01:50   #1
riccardo28
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2013
ubicazione: Rimini
predefinito info assetto hp2 sport\sensazioni in curva

Buonasera ragazzi la mia hp2 sport da quando l ho presa l ho usata veramente poco e non ho effettivamente mai avuto troppo tempo per cucirmela addosso a livello di assetto.
Vi spiego la mia perplessità:

Ho avuto diverse sportive in passato,anche bicilindriche(ma mai boxer), questa hp2 a basse-medie velocita(es:rotonde) ho difficolta ad inserirla,nel senso che quasi (senza quasi) tende a tirarmi dalla parte opposta della curva e va guidata a mio avviso veramente troppo fisicamente,può essere un problema di.assetto o sono tutte cosi?non sto nemmeno a prendere in considerazione l effetto "inerzioso" che il motore ha ad ogni(seppure piccola)apertura del gas..quello penso sia normale,anche se contribuisce a rendere ancora più difficoltosa la guida alle basse velocita.

Considerate che l ho presa da un ragazzo più minuto di me (io sono 1'86cm per 100kg) lui era si e no 85kg alto non più di 1,78cm....

Attendo gli esperti del campo

Pubblicità

riccardo28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 21:21   #2
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao Riccardo, io ce l'ho da troppo poco per poterti essere di aiuto. L'ho usata una sola volta.
L'ho trovata "fisica" alle basse velocità ma non come la descrivi tu.
Ti consiglio di far controllare gli ammortizzatori e di "provare" delle gomme nuove (qualora le tue siano vecchie).
Per gli ammortizzatori, sul libretto uso e manutenzione sono riportati tutti i dati per partire dalla configurazione di fabbrica.
Io ho fatto revisionare il posteriore che a causa del poco uso aveva l'o-ring di separazione tra gas ed olio che perdeva; l'ho fatto fare da in centro ohlins dove mi sono trovato molto bene, se ti serve ti giro il contatto.
Ciao.
Tato


Inviato con Tapatalk
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 21:41   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ciao Riccardo.
"Fisica" un po' lo è, ma se come dici tira veramente dall'altra parte, c'è qualche problema di fondo.
La mia inserisce in curva che è una bellezza.

Il problema che descrivi tu l'ho avuto con la mia precedente Boxercup (R1100S) dove per una combinazione di cose la moto tirava dritta e per inserirla in curva era una fatica.

Al netto di aver controllato pressione gomme, stato delle stesse (sia mai che siano quadrate) stesso consiglio di levriero: riporta gli ammo al settaggi originali.

Fai conto che io sono piuttosto pesante (1 metro e 90 per 100 chili abbondanti) e non avendola ancora fatta regolare per me, giro con il settaggio standard (circa) e va bene.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 23:15   #4
riccardo28
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2013
ubicazione: Rimini
predefinito

Capisco,l unica cosa che posso dire con certezza e che le gomme sono quasi finite nel centro e assolutamente nuove nei lati(forse questo fa un po di effetto scalino)...la pressione dei pneumatici dovrebbe essere da controllare ma nn credo siano un po sgonfi...
...per il discorso dell assetto,non so se il propietario precedente a toccato qualcosa,dovrei vedere un attimo i settaggi standard...il mono di sicuro é in buono stato,soprautto considerabdo i 6000km!
riccardo28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 23:25   #5
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A naso, tralasciando il discorso gomme, se l'assetto era impostato per una persona con 15 kg. in meno e più bassa (quindi costretta a stare più distesa e caricare meno il posteriore)...plausibile che tu abbia un allargamento della traiettoria se dietro tende a sedersi.

Concordo sul ripartire da assetto standard e magari gomme nuove
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 23:37   #6
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ma lo ha l'ammo di sterzo? Se funziona male potrebbe dare questi sintomi
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2015, 00:43   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito info assetto hp2 sport\sensazioni in curva

Si. Lo ha.

Comincia con il cambiare le gomme e poi prosegui con tutto quello che ti è stato indicato qui.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 14:13   #8
riccardo28
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2013
ubicazione: Rimini
predefinito

Grazie ragazzi,procederò per gradi,speriamo siano le gomme cosi chiudo il discorso...anche perché é veramente immacolata percui nn credo propio che siano altre problematiche all infuori di gomme e assetto
riccardo28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 14:25   #9
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Per l'ammo di sterzo basta che lo stacchi almeno un capo e provi senza.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 14:37   #10
levrieronero
UnOfficial Tester BMW
 
L'avatar di levrieronero
 
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao,
la mia ha 6.300 km ma l'ammortizzatore posteriore era da revisionare. Naturalmente non per il "troppo carico di lavoro" ma per il problema opposto.
L'Ohlins che monta l'HP2 dovrebbe lavorare con una pressione del gas di circa 13-15 bar (non ricordo quale dei due valori), la mia era a 0.
Il problema nasceva da una dupplice micro-perdita: 1 l'o-ring che separa il gas dall'olio (nella vaschetta) e 2 dal gommino di tenuta (quello nero che vedi proprio sotto la vaschetta) che perdeva anche lui. Si trattava di piccolissime perdite, ma a lungo andare portano a 0 l'ammortizzatore.
Considera che è una cosa "strana" in quanto il gommino che serve per le ricariche (quello piccolo nero) l' Ohlins lo da per 50 forature, cioè per 50 volte si potrebbe forare e ricaricare il gas. Il mio era vergine, eppure aveva una piccola perdita.
Idem per l'o-ring, che è in materiale speciale, e dorebbe durare molto di più, ma probabilmente il poco uso lo ha fatto deformare quel tanto che basta per perdere leggermente.

E' un caso molto particolare e raro, ma non dare nulla per scontato.

Comunque le gomme fanno tanto su quella moto (su tutte, a dire il vero, ma sulla HP2 si sente molto). La mia ha cambiato faccia con le gomme nuove gonfiate alla pressione corretta come da istruzioni. Beh, naturalmente con il mono revisionato l'ha cambiata due volte....

Per facilitarti la vita... guarda qua:

http://www.bmw-motorrad.com/com/en/i...html&notrack=1

puoi scaricarti in pdf il manuale di uso e manutenzione dove sono riportati i settaggi standard e le pressioni delle gomme e tutto quanto occorre.

ps. L'ammortizzatore sulla testa ha un numero di "categorico" con cui il centro Ohlins può risalire ai settaggi di fabbricazione. Sono identici (ovviamente... o fortunatamente... ...) a quelli riportati sul libretto di uso e manutenzione. Pertanto dalla scheda costruttore non ci sono differenze con quanto consigliato da BMW.

Ciao.
Giuseppe
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
levrieronero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2015, 17:50   #11
riccardo28
infante Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2013
ubicazione: Rimini
predefinito

Spiegazione impeccabile @levrieronero vedrò di seguire i tuoi consigli cambiando le gomme(che sono da fare) e poi passerò,nel caso,al discorso monoammortizzatore.
Vediamo
riccardo28 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati