Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-02-2017, 22:17   #1
mispal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mispal
 
Registrato dal: 10 Apr 2016
ubicazione: Milano
predefinito Consigli Nord Croazia

Ciao a tutti,
sto programmando una settimana in Croazia con la zavorrina per agosto. Pesnavamo di fare base a Malinska (isola di Krk) e visitare Cres e krk; scendere verso sud, base a Murter e visitare laghi di Plivitce, Kurnati, parco Krka e rientrare da Spalato.

Consigli da chi è già stato? Alternative dove dormire?

Grazie

Pubblicità

__________________
Bmw Gs 1200 My 2008
Honda Vfr 800 v-tec
Ducati Monster 620 s
Michele
mispal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2017, 22:33   #2
Rodago
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rodago
 
Registrato dal: 30 Nov 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

Spettacolo la Croazia in moto!
Io stato un paio di anni fa
Laghi di Plitvice imperdibili fra l'altro se non ricordo male patrimonio UNESCO
Io ti consiglierei viaggio itinerante fino a Dubrovnik e poi rientri su Ancona con traghetto da Spalato
In una settimana si fa tranquillamente
Ovviamente dipende da dove parti e se hai più o meno voglia di stare in spiaggia
Non ho visto Autovelox fissi ma solo un paio mobili
X gli hotel io facevo day by day con siti specializzati ma era giugno, ad Agosto non saprei
Comunque sia enjoy it😉



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
__________________
FANTIC 50 - YAMAHA XT 550 - BMW F650/R1150R/R1200GS LC TB HP
Rodago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2017, 23:14   #3
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Quoto sopra, io ho fatto andata via terra da Piacenza e ritorno da spalato via nave. Come isole ho fatto Cherso Krk pag e brac. Ho fatto in mezzo puntata a Plitvice e sono sceso fino a Dubrovnik. Per dormire a parte la prima notte prenotavo un po' strada facendo con Booking oppure chiedendo ai centri turistici in loco. Occhio che ad agosto a pag ho rischiato di rimanere senza posto e comunque le camere a prezzi più accessibili erano già tutte prenotate.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2017, 10:23   #4
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

La Croazia rimane una meta vicina e bella. Ottima scelta. Ho raccolto qui un po' di spunti:

https://sites.google.com/site/krodam...assati/croazia

se vuoi ne possiamo parlare. ciao
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2017, 22:42   #5
gimatri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2016
ubicazione: Conegliano
predefinito

Caspita Mispal, io due anni fa ho fatto quasi il tuo stesso giro. Partito da Treviso e base sull'isola di krk però a Baska, un pochino più a sud di Malinska. Poi scesi e base a Murter (Apartment Jakovcev - Betina a meno di 5 minutii a piedi dal centro di Murter, gestione familiare e persone simpaticissime). Facendo base qui puoi anche visitare Zara, Sibenik, Spalato...noi un giorno abbiamo deciso di fare una puntatina in Bosnia e siamo stati a Mostar. Merita la visita anche se i chilometri non sono pochissimi da Murter. Comunque la Croazia è stupenda, girarla in moto la rende ancora più bella. Fai bene a non fermarti solo a visitare la costa, anche l'entroterra è magnifico per non parlare dei parchi e dei laghi di Plitvice...buon giro
__________________
R1200GS ADV LC MY2016

Ultima modifica di gimatri; 01-03-2017 a 22:46
gimatri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 11:50   #6
mispal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mispal
 
Registrato dal: 10 Apr 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gimatri Visualizza il messaggio
Caspita Mispal, io due anni fa ho fatto quasi il tuo stesso giro. Partito da Treviso e base sull'isola di krk però a Baska, un pochino più a sud di Malinska. Poi scesi e base a Murter (Apartment Jakovcev - Betina a meno di 5 minutii a piedi dal centro di Murter, gestione familiare e persone simpaticissime). Facendo base qui puoi anche visitare Zara, Sibenik, Spalato...noi un giorno abbiamo deciso di fare una puntatina in Bosnia e siamo stati a Mostar. Merita la visita anche se i chilometri non sono pochissimi da Murter. Comunque la Croazia è stupenda, girarla in moto la rende ancora più bella. Fai bene a non fermarti solo a visitare la costa, anche l'entroterra è magnifico per non parlare dei parchi e dei laghi di Plitvice...buon giro

L'appartamento indicato da te a Murter è giá full. Sull'isola di Krk dove hai pernottato?

Dovr conviene dormire per visitare i laghi di Plitvice?
__________________
Bmw Gs 1200 My 2008
Honda Vfr 800 v-tec
Ducati Monster 620 s
Michele
mispal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 19:18   #7
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
predefinito

per Plitvice ti conviene cercare alloggio in zona, ci sono tantissime offerte di alloggio, molte pensioncine a gestione familiare e molti alberghetti.
Ci sono anche dei grossi alberghi appena di fronte agli ingressi del parco
Se alloggi vicino all'entrata puoi lasciare la moto in alloggio e muoverti a piedi o con un taxi, così la moto resta al sicuro
calcola una giornata piena a piedi lungo i sentieri, dentro al parco diverse offerte per mangiare
Entra dall'alto e fai il percorso scendendo, poi prendi il trenino su gomma per risalire e puoi pure usare i battelli elettrici per attraversare il lago più grande.
Se il meteo è ok ti passi una splendida giornata in mezzo alla natura.
Attenzione che ad Agosto trovi di sicuro molta gente

Per gli alloggi, senza prenotare, se arrivi nel primo pomeriggio trovi quelli migliori; se non ricordo male ci sta un chiosco che fa da agenzia proprio davanti l'entrata principale

buon viaggio

p.s.
se ti piace il genere, fai una visita anche a Skradin (Scardona in italiano) vicino a Sibenik
belle cascate balneabili
__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 19:18   #8
maxdrago
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: PESARO
predefinito

Ciao, mi aggancio a questo post per chiedere qualcosa dell'istria, io fare in 3 giorni a fine Giugno, scenderei sulla costa fino Zara, poi risalirei passando per plitvice e vorrei fermarmi in Istria avete consigli ? Portorose com'è ?

Grazie
__________________
Il Drago
Cagiva sst125-xt600-superteneree750-xr400-husqvarna te450-ktm400-gs1200-gs1200 lc
maxdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 19:53   #9
gimatri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Nov 2016
ubicazione: Conegliano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mispal Visualizza il messaggio
L'appartamento indicato da te a Murter è giá full. Sull'isola di Krk dove hai pernottato?

Dove conviene dormire per visitare i laghi di Plitvice?
Peccato sia pieno perchè era un bel posto e in posizione fantastica. Per quanto riguarda Baska abbiamo alloggiato all' Apartments Maja, vinogradska 5. Posto carino, a poco più di 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Se fai base a Baska i laghi di Plitvice distano circa 2 ore e mezza. Come suggerito in precedenza ti conviene trovare alloggio nei dintorni e dedicare più tempo alla visita dei laghi piuttosto che al trasferimento perchè ne vale la pena.
__________________
R1200GS ADV LC MY2016
gimatri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 23:56   #10
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxdrago Visualizza il messaggio
Ciao, mi aggancio a questo post per chiedere qualcosa dell'istria, io fare in 3 giorni a fine Giugno, scenderei sulla costa fino Zara, poi risalirei passando per plitvice e vorrei fermarmi in Istria avete consigli ? Portorose com'è ?

Grazie
...portorose non dice niente, meglio Pirano che dista una decina di minuti...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 01:39   #11
mispal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mispal
 
Registrato dal: 10 Apr 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sinusoid Visualizza il messaggio
per Plitvice ti conviene cercare alloggio in zona, ci sono tantissime offerte di alloggio, molte pensioncine a gestione familiare e molti alberghetti.
Ci sono anche dei grossi alberghi appena di fronte agli ingressi del parco
Se alloggi vicino all'entrata puoi lasciare la moto in alloggio e muoverti a piedi o con un taxi, così la moto resta al sicuro
In che senso al sicuro? Mmm... a proposito la moto di notte meglio al chiuso o sto tranquillo anche in parcheggi privati all'aperto?

Mi pare di capire che per vedere bene e senza problemi Plitvice devo pernottare in zona la sera prima e la giornata della gita.
__________________
Bmw Gs 1200 My 2008
Honda Vfr 800 v-tec
Ducati Monster 620 s
Michele
mispal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 01:43   #12
mispal
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mispal
 
Registrato dal: 10 Apr 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sinusoid Visualizza il messaggio
Entra dall'alto e fai il percorso scendendo, poi prendi il trenino su gomma per risalire e puoi pure usare i battelli elettrici per attraversare il lago più grande.
Se il meteo è ok ti passi una splendida giornata in mezzo alla natura.
Attenzione che ad Agosto trovi di sicuro molta gente
Che intendi per "entra dall'alto"?...
__________________
Bmw Gs 1200 My 2008
Honda Vfr 800 v-tec
Ducati Monster 620 s
Michele
mispal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 10:38   #13
maxdrago
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: PESARO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
...portorose non dice niente, meglio Pirano che dista una decina di minuti...
quale sono le strade più belle dell'istria da percorrere considerando che siamo tutti uomini e non ci interessa visitare molto piuttosto dare un po' di gass.

ciao
__________________
Il Drago
Cagiva sst125-xt600-superteneree750-xr400-husqvarna te450-ktm400-gs1200-gs1200 lc
maxdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 11:08   #14
MassimoP_VR
Mukkista
 
L'avatar di MassimoP_VR
 
Registrato dal: 13 Nov 2012
ubicazione: (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mispal Visualizza il messaggio
Che intendi per "entra dall'alto"?...
farsi paracadutare da un C130 con mukka & alu come Optimus Prime 😂
MassimoP_VR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 15:36   #15
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxdrago Visualizza il messaggio
quale sono le strade più belle dell'istria da percorrere considerando che siamo tutti uomini e non ci interessa visitare molto piuttosto dare un po' di gass.

ciao
...da vedere Pola, Parenzo,Rovigno, Piranocosta ovest dell'Istria...da correre non saprei, occhio però che i croati non sono teneri, c'era war qui qualche anno fa, molti "duri" sono finiti in police ,meglio non stuzzicarli....
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 16:40   #16
sborghi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: bagncavallo ravenna
predefinito

Ciao a tutti anche io sto pensando di farmi una settimana in Istria (fazana) con un po di mare e un po di giretti, magari dopo una settimana in austria slovenia

io parto da ravenna
sborghi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 16:58   #17
maxdrago
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: PESARO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da snaporaz basic Visualizza il messaggio
...da vedere Pola, Parenzo,Rovigno, Piranocosta ovest dell'Istria...da correre non saprei, occhio però che i croati non sono teneri, c'era war qui qualche anno fa, molti "duri" sono finiti in police ,meglio non stuzzicarli....
grazie, non intendevo dire correre però qualche bella strada da pieghe.
__________________
Il Drago
Cagiva sst125-xt600-superteneree750-xr400-husqvarna te450-ktm400-gs1200-gs1200 lc
maxdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 18:13   #18
diws
Mukkista in erba
 
L'avatar di diws
 
Registrato dal: 29 Dec 2013
ubicazione: trieste
predefinito

Direi la costiera da Fiume a Fianona lungo la costa del quarnero.
Strada veloce (e pericolosa) .
Poi magari rientro via Pisino e poi la 48 con deviazione per Montona .
__________________
T7 rally, Gs 1250 lc tb, nighthawk 650, r 1200 r classic
diws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 19:37   #19
willisgordon
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Feb 2015
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Mi accodo a questa discussione con una domanda trasversale. Anch'io sto valutando un giro verso est ma percorrendo non solo la Croazia quanto Slovenia , Ungheria e tornare infine dall'Austria. Leggo di "vignette" per autostrade e altre strade a pagamento. Ok sicuramente dovro' munirmene ma mi chiedevo se ritenete che possa essere affidabile il servizio dei vari GPS ( nello specifico BMW nav V) per escludere strade a pagamento. Vostre esperienze estere ? Mappe aggiornate ? Thanks e oggi mimosatevi ;-)
willisgordon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 20:09   #20
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...ungari non so, Slovenia e Austria vignetta, i SLO fanno apposta ad adottare una cartellonistica stradale di difficile comprensione x obbligarti all'acquisto della vignetta,ergo può capitarti di ritrovati in diciamo autostrada senza accorgersene...meglio che sia ben aggiornato il navi...in CRO autostrade a pedaggio come da noi...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 20:54   #21
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

In Slovenia basta NON seguire i cartelli BLU e non ti ritroverai mai in autostrada.

Venerdì inizio le mie puntate quasi settimanali in Istria, ci sono le "giornate dei molluschi nell'Istria nordoccidentale", ed anche "Oleum olivarum", una delle tante rassegne dell'olio extravergine d'oliva. Buonissimo, sembra di mangiare le olive, assaggiatelo!
Seguirà il periodo dell'asparago selvatico
Ma, prima di tutto, in questo periodo l'Istria è FANTASTICA

Tornando a noi, se usi la funzione "cerca" troverai le risposte a tutte le tue domande, compresa la strada per raggiungere la Croazia senza fare la vignetta slovena.

Unica nota: io non pernotterei a Krk, da nessuna parte, è la più commerciale delle isole.
Pernotterei a Cherso o Lussino, poi con il traghetto ti sposti dove vuoi.

Quote:
Dovr conviene dormire per visitare i laghi di Plitvice?
Valuta l'opzione Bihac in Bosnia, è a 30km dai laghi, ed è una cittadina molto, molto, molto bella, in particolare il mercato. Poi hai le moschee, i minareti ... ti sembrerà di essere lontano migliaia di km!
Oltre a Plitvice, a circa 40km da Bihac c'è Martin Brod, che io lo preferisco a Plitvice, è più "vero".

Fra Plitvice e Bihac c'è quella che era la base aerea in galleria più grande d'Europa.

Quote:
non intendevo dire correre però qualche bella strada da pieghe.
Premesso che se piove o ha piovuto e la strada è bagnata VAI PIANO, l'asfalto diventa un vetro, in Croazia non ci sono gli agguati come da noi.
PERO' se trovi un limite, oppure quando attraversi i paesotti, dove il limite è 40km/h e non 50, RISPETTA IL LIMITE!
Fuori da questi due tratti, e con il sole, buon divertimento!!
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 08-03-2017 a 21:20
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 14:44   #22
maxdrago
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: PESARO
predefinito

Ok starò attento a strada e polizia
__________________
Il Drago
Cagiva sst125-xt600-superteneree750-xr400-husqvarna te450-ktm400-gs1200-gs1200 lc
maxdrago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 16:37   #23
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

E proprio oggi c'è un ARTICOLO sul perchè sconsiglio Veglia (Krk) ad agosto (ed in realtà, non solo in agosto).

PS: Bescanuova = Baska.

E' vero che ci sono altre località, ma l'andazzo è sempre quello ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 17:33   #24
manofredda
Pivello Mukkista
 
L'avatar di manofredda
 
Registrato dal: 04 Aug 2005
ubicazione: merano
predefinito Attenzione ai divieti in caso di vento.

In settembe 2016 siamo andati in Grecia facendo la strada costiera. Ad un certo punto la polizia ci ha fermati e multati mandandoci in autostrada asserendo che in caso di vento la strada costiera è chiusa. 1) effettivamento c'era vento, ma ce ne era anche in autostrada, dove era più forte e più pericoloso. 2) il cartello era piccolo, quasi invisibile e scritto in croato e non si capiva il senso. 3) i poliziotti erano appostati a 100 metri dal cartello, sarebbe stato più logico che avessero deviato il traffico facendo servizio prima del cartello.
__________________
manofredda ex pegaso-ex transalp-ex r850r -ex r1200r ora felicemente r1200rs
manofredda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2017, 18:31   #25
maxdrago
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jan 2012
ubicazione: PESARO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manofredda Visualizza il messaggio
In settembe 2016 siamo andati in Grecia facendo la strada costiera. Ad un certo punto la polizia ci ha fermati e multati mandandoci in autostrada asserendo che in caso di vento la strada costiera è chiusa. 1) effettivamento c'era vento, ma ce ne era anche in autostrada, dove era più forte e più pericoloso. 2) il cartello era piccolo, quasi invisibile e scritto in croato e non si capiva il senso. 3) i poliziotti erano appostati a 100 metri dal cartello, sarebbe stato più logico che avessero deviato il traffico facendo servizio prima del cartello.
Mi sembra una caccia al turista e non ne capisco il senso visto che comunque gli portiamo i soldini !!!
__________________
Il Drago
Cagiva sst125-xt600-superteneree750-xr400-husqvarna te450-ktm400-gs1200-gs1200 lc
maxdrago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati