Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2022, 16:56   #501
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ti riporto solo quello che ho appreso negli anni documentandomi: i km in sè non sarebbero un problema, ma lo possono diventare in combinazione alla durata dell’utilizzo, anche se fossero la metà ed il battistrada fosse ancora molto buono.
Le gomme correttamente conservate sembra che rimangano buone fini a 5 anni (mi pare) dopo la produzione, ma dal momento in cui si utilizzano e vengono scaldate/raffreddate la mescola inizia a “stagionare” e perde elasticità … un paio d’anni possono reggerli, ma secondo me al terzo cominciano ad essere meno elastiche e “grippose” … e tu stai per entrare nel 4º anno.
Stai attento sul bagnato almeno !

Pubblicità

__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2022, 18:35   #502
MOTARD0701
Mukkista in erba
 
L'avatar di MOTARD0701
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
predefinito

OK Gonfia, mi piace leggere le tue recensioni e ti ringrazio per i consigli. Capisco anch'io che sono vecchie ed è anche per questo che mi sto informando per la sostituzione. Sono indeciso se provare Dunlop IV o continuare con le Z8, poca spesa e tanta resa. Ciao.
__________________
garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
MOTARD0701 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2022, 18:49   #503
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Se la differenza di costo è elevata e hai una guida tranquilla come hai detto le Z8 vanno non bene… strabene!
Soprattutto se non hanno 3 anni!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2022, 19:35   #504
MOTARD0701
Mukkista in erba
 
L'avatar di MOTARD0701
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: carugate
predefinito

Bene , seguirò il tuo consiglio. Grazie.
__________________
garelli 50 - moto guzzi stornello 125 - imola 350 - 1000 sp3 - bmw rt 1150 '02- bmw rt 1200 lc 2016
MOTARD0701 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2022, 22:46   #505
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MOTARD0701 Visualizza il messaggio
... Se poi la gente cambia gomme ogni 6mesi , liberissimi di farlo.
Cambiarle dopo sei mesi può anche essere una necessità, non necessariamente un capriccio come sembra tu voglia sottintendere. Se dopo sei mesi e 10.000 km il battistrada è al di sotto del minimo di legge, cambiarle non è più un'opzione ma un obbligo.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2022, 10:08   #506
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito



Venerdì monto queste … curiosissimo di provarle anche sull’RT!
Mi aspetto caratteristiche di guida simili alle MK3, ma con doti decisamente più “invernali”…vi saprò dire


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2022, 14:31   #507
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Se ci fai la via del sale con la RT posta foto e/o video!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2022, 14:56   #508
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Sicuro!!!!

Più che “la via del sale” farò “strade con sale”!

Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 11:26   #509
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito






Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 12:04   #510
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Ho sentito che il gommista di @gonfia sta per comprare una villa ai Caraibi…..


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 14:21   #511
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@Rescue
È una falsità!











La sta comprando a Beverly Hills!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 14:37   #512
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

'azz... son quasi tassellate!
Ma non è che tu e il gommista vi siete confusi col GS?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 15:12   #513
katana
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 10 Jun 2020
ubicazione: pianeta arancio
predefinito

Sembra, ma in realtà non lo sono tassellate.

Inviato seduto al bar
katana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 15:49   #514
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
'azz... son quasi tassellate!
Ma non è che tu e il gommista vi siete confusi col GS?
Tranquillo Zorba, il gommista potrebbe anche confondersi … ma io no!

In realtà sono una via di mezzo tra gomme semitassellate e gomme stradali: come categoria Dunlop le definisce “Crossover”, ed il termine sembra azzeccato!
E le Mutant ne sono le uniche rappresentanti


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 15:51   #515
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

confermo
sottoscrivo e firmo
quanto ha detto Gonfia


w le mutant


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 16:02   #516
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Seguo curioso attendendo recensione (visti i chilometraggi "gonfieschi" non ci vorrà molto)
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 16:22   #517
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
predefinito

Idem…
Tempo 20gg e le ha finite :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Un RT, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2022, 17:48   #518
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
…"gonfieschi"…

Muoio!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 16:09   #519
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Ok ragazzi, vi racconto qualcosa delle Mutant che ho messo ieri sull’RT; tra i possessori del GS ormai sono abbastanza conosciute, ma mi pare che nessuno ne abbia ancora parlato riguardo all’RT.



Come dicevo più su sono gomme “Crossover”, cioè una specie di ibrido tra gomme semitassellate (cioè le tassellate più “stradali”, tipo le TKC70 e le Karoo Street) e gomme sport-touring.
Rispetto a gomme touring hanno due caratteristiche che le rendono molto interessanti per questo periodo dell’anno o se si percorrono spesso strade malconce o sporche:
- hanno una mescola definita ed ottimizzata per mantenersi morbida ed elastica anche a basse temperature e con strade bagnate, con un tempo di riscaldamento tra i più veloci in assoluto, si potrebbe quasi dire che “grippano” anche da fredde.
- la loro percentuale di vuoti è intorno al 25%, quindi simile alle semitassellate che ho citato prima, ed insieme alla mescola “dedicata” questo fa sì che rientrino di diritto tra le gomme con marchiatura M+S; ma attenzione, non sono nè gomme da fuoristrada, nè gomme “da neve” (tipo le lamellate Anlas Winter Grip+) … però sono sicuramente ottime gomme “per l’inverno”.
Rispetto alle gomme tassellate, pur con un rapporto pieni/vuoti simile, non hanno le stesse capacità fuoristradistiche perché i vuoti ed I blocchi sono distribuiti diversamente -con spazi meno ampi ma più numerosi e blocchi più piccoli e allungati come nelle gomme “Rain” - ma permettono di affrontare fondi sporchi (sale, brecciolino, e tutte le schifezze che ci sono su certe strade in autunno/inverno…) o anche strade bianche (sì, proprio quella di quell’agriturismo così carino ma con quei maledetti 3 km di strada non asfaltata che ci crea ansia! ) decisamente con più efficacia e sicurezza di una gomma stradale o anche di una gomma “trail”.

Sul bagnato, in un test condotto sotto la supervisione dell’ente certificatore Dekra, le hanno suonate a due mostri sacri della pioggia come Metzeler Roadtec01 e Michelin Road5, i due riferimenti del settore.

Ne ho già usati 2 treni sull’ADV, maggio-ottobre 2020 il primo e ottobre-maggio ‘21 il secondo, coprendo un intero anno e quindi un po’ tutte le condizioni climatiche.
Sono state le gomme più agili e divertenti che abbia usato su quella moto, così come le SportSmart MK3 lo sono state sull’RT… ma con le Mutant il profilo dell’anteriore è meno ripido dell’MK3 e se ne riesce ad utilizzare una porzione maggiore senza piegare come Marquez: a parità di gomma inutilizzata ci ballano circa 4-5° di piega, e questo si riflette anche nella sensazione di appoggio che danno, più solido con le Mutant.

Nel “passaggio” delle Mutant dall’ADV all’RT, con misure diverse delle gomme e, immagino, anche per via del differente posizionamento del baricentro e delle quote ciclistiche delle due moto, il comportamento è meno “guizzante”: sono sempre gomme agili e hanno una spiccata capacità di stringere le traiettorie, ma sull’RT mi sembrano più omogenee e per me più piacevoli da utilizzare che sull’ADV, dove le ho trovate quasi… “troppo”.

In piega hanno una saldezza di sterzo leggermente inferiore a gomme come -ad esempio- le R01SE o le RA3, e in velocità non sono tra le più stabili, risentono un po’ delle scie ( ma erano anche appena montate ed ancora incerate, è possibile che questo aspetto migliori nei prossimi km), ma la gestione dell’angolo di piega e della traiettoria è facile ed immediata.
Il feeling è elevato nonostante l’agilità, l’appoggio si avverte con una buona costanza nelle varie fasi della piega e la guida risulta molto naturale e piacevole.

Oltre a questo, ciò che le caratterizza di più è il senso di sicurezza che trasmettono sempre, in ogni condizione di fondo: tra ieri e oggi ho guidato al 90% su strade bianche (di sale) o nere (umide/bagnate)… asfalto pulito ne ho trovato veramente poco!
Sono esattamente le condizioni in cui secondo me le Mutant hanno una marcia in più rispetto a tutte le altre gomme per l’RT, ed è il motivo principale per cui le ho montate adesso: in questa stagione, tra temperature e stato “medio” delle strade, non credo esista un’altra gomma, nemmeno le eccezionali R01 e Road5, che possa avvicinare le prestazioni e la sicurezza che le Mutant sanno dare .
È la stessa cosa che penso delle Karoo Street che ho adesso sull’ADV, ma sull’RT non credo le metterebbe nessuno, anche se le misure ci sono!

Inoltre sono anche molto confortevoli, per essere delle Dunlop non sono affatto troppo rigide e filtrano molto bene.

A causa della mescola ottimizzata per le basse temperature e del battistrada “da bagnato”, due degli aspetti da valutare quando sono state presentate erano come potessero performare col caldo e, soprattutto, quanto il consumo potesse essere più rapido di altre gomme.
Io sono stato tra i primi a montarle sull’ADV, a maggio 2020 e, con quel primo treno usato fino ad ottobre (quindi nella stagione calda), al posteriore ho effettivamente avuto un consumo più rapido, mentre l’anteriore ha avuto una resa del tutto equivalente, se non addirittura superiore, a quella degli altri miei anteriori.
Riguardo alle massime prestazioni io non ho rilevato problemi di perdita di grip nemmeno con guida sportiveggiante nelle giornate più calde, ho potuto guidare come con le gomme più “estive” e performanti (per me le TrailAttack3) che ho provato sull’ADV, ma qualcuno con la guida più aggressiva della mia ha riferito che il limite della mescola arriva un po’ prima, con qualche incertezza se si surriscalda troppo.

Non so dire se con l’RT i risultati sarebbero gli stessi ma, sinceramente, in estate probabilmente monterei comunque altre gomme su questa moto… forse perché ho anche l’ADV sulla quale anche in estate utilizzo gomme trail o semitassellate, mai stradali pure.

Alcune foto, non bellissime ma indicative dell’habitat in cui queste gomme sono a casa loro









Gomma “All-Season” quindi…?
Forse sì, potrebbe anche essere una buona soluzione per tutto l’anno, per chi utilizza la moto sempre, con ogni meteo e su ogni tipo di strada… forse non è il compromesso migliore in assoluto ma ci può stare, soprattutto se la priorità non è il chilometraggio ma la sicurezza.
Ma se nell’arco dell’anno si utilizza più di un treno di gomme, nella parte più fredda dell’anno le Mutant fanno un altro mestiere… e sarebbero da provare!
Senza nulla togliere alla bontà di gomme come R01 e Road 5 (e vedremo le nuove RS4 ed RA4) ottime anche in inverno e probabilmente più durevoli ma, per forza di cose, meno “competenti” su certi tipi di fondo.

Buona strada a tutti… ride safely!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 22-01-2022 a 18:20
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 16:30   #520
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Come al solito, ottima recensione!
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 17:46   #521
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

@Gonfia: chiedo da profano, di solito su RT vengono montate gomme “dedicate” per moto pesanti con una specifica apposita, con le Mutant ci sono?


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 17:57   #522
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

No Rescue, le Mutant non hanno nessuna misura con specifiche particolari.
Sono Dunlop, e per DNA hanno “di serie” una carcassa adatta a moto pesanti.
Fino a poco fa, che io sappia nessuna Dunlop touring è stata fatta in versione GT o simili; giusto adesso le nuove RS4 appena uscite sono differenziate in due versioni, Gt ed SP, rispettivamente per moto pesanti e moto sportive, nelle misure 120/70-17, 180/55-17 e 190/55-17.
Per le RS3 ad un certo punto era uscita una specifica SP per moto leggere ed agili

Ma per entrambe credo che le differenze riguardino più i profili che non la resistenza della carcassa


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 19:00   #523
Piersante
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Oct 2021
ubicazione: Nordest
predefinito

Ciao Gonfia, a quanto te le hanno fatte montate?
Ho messo ieri le R01SE e gli sto togliendo la cera, altrimenti ci avrei fatto un pensierino.
Le 01SE mi hanno cmq cambiato la moto (1250 rt my19). Prima avevo le battlax 25, rumorose e senza grip. Frenavo col posteriore a 30 km/h e partiva sempre l’ABS, in piega sculettavo, col senno di poi uno schifo.

Ah, ho approfittato del cambio gomme per aggiornare la centralina, dato che notavo un cammellamento da solo e se ne era parlato in altro 3d.
Beh, qualcosa ha fatto ma domattina la vado a testare su strade adatte e vediamo bene.

Grazie in ogni caso dei consigli, oh, sei una risorsa
__________________
R1250 rt , RT 850 rt, all’inizio una Gilera 124 che faceva 40 km con un litro di normale, diocaro.
Piersante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2022, 20:07   #524
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Grazie Piersante!

Lo credo che le SE ti hanno cambiato la moto, non c’è paragone con le Briggy in generale, le uniche che proverei volentieri sono le S21/22.

Le Mutant le ho pagate 295…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2022, 09:17   #525
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ok ragazzi, vi racconto qualcosa delle Mutant che ho messo ieri
Quod erat demonstrandum... non c'è voluto molto!

Grazie, l'ho detto e lo ripeto: sei una fonte!

Quest'anno ho chilometrato meno, soprattutto in questo periodo sono quasi fermo. Se l'inverno prossimo dovessi girare come nei precedenti un pensiero ce lo farò sicuramente.

Buona strada.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati