Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-05-2018, 17:07   #26
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Nella scatoletta Givi, ci sta il telepass europeo?

Pubblicità

__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2018, 18:03   #27
mrmojo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mrmojo
 
Registrato dal: 10 Nov 2010
ubicazione: castronno
predefinito

sopra, nella POS. 1
__________________
un buon single malt torbato non farÃ* bene ma dÃ* gioia
mrmojo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 19:56   #28
mandrake1
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: torre pellice
predefinito

scusate.... anocra una info...

se lo metto nel manubrio centrale, quella della gs lc, per intederci, quello che danno assieme , quando si prende la moto(omaggio concessionario), funziona cosi' ?

intendo x l'estero, in italia funziona benissimo !

grazzzieee
mandrake1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2018, 20:16   #29
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dumbo54 Visualizza il messaggio
Il problema del rilevamento o meno del mezzo dicono dipenda dalla "sagoma", che a volte può essere insufficiente per mettere in funzione il sistema.
Confermo in parte in quanto non si tratta di sagoma ma bensi di massa in quanto il rilevatore sotto l'asfalto in base alla massa che riconosce al transito oltre che stabilire la classe tariffaria da l'impulso al sistema per rilevare il passaggio. la massa della moto essendo esigua a volte non viene riconosciuta e per il sistema nessuno sta transitando e la sbarra non si alza.Quindi attraverso un varco telepass passate sempre dove c'è il simbolo della moto(dipinto sull'asfalto) od in alternativa se non si vede perchè cancellato passate dove ci sono le semisbarre che permettono il passaggio alle moto in caso di mancata apertura e quindi a loro riservato e dove i rilevatori più sensibili sono in grado di rilevare anche la massa della moto.
Ovviamente può anche essere che il telepass sia guasto, ma se in altri caselli funziona significa che il rilevatore di massa del casello in questione non è sufficientemente sensibile per rilevare il passaggio della moto.
Tenete presente che se il telepass non funziona il sistema impedisce il sollevamento della sbarra in quanto non si sa a chi addebitare il transito ma per le moto il passaggio è consentito e possibile grazie alle semisbarre per motivi di sicurezza cosa vietata per tutti gli autoveicoli,quindi verrà scattata una foto ed il transito verrà addebitato al possessore dell'automezzo ed è per questo che raccomandano di associare le targhe correttamente all'apparato in nostro possesso per semplificare questa operazione . In caso la targa non sia associata ad un apparato telepass l'addebito arriverà all'intestatario del mezzo maggiorato di tutte le spese per la ricerca.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 24-05-2018 a 20:42
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 19:04   #30
Andrewer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Apr 2016
ubicazione: Grosseto
predefinito

In tasca non si apre a nessuno?
Andrewer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 00:00   #31
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Sinceramente non ho mai fatto caso se passando più a destra i sensori nell’asfalto siano più sensibili. Proverò
A me, prima con R1200R e poi con GS LC 2/3 volte su cinque la sbarra non si apriva.
Poi ho letto dei sensori e della storia della massa e ho cominciato ad arrivare al casello un pelo più veloce e, appena individuati i “tagli” sull’asfalto dei sensori, a frenare con l’anteriore poco prima di impegnarli (una frenata non secca, ma sufficientemente intensa) per “caricare” l’avantreno e quindi far leggere un peso maggiore ai sensori.
E devo dire che da quando faccio così, il TELEPASS funziona senza problemi e il varco si apre praticamente sempre.

Della foto non mi fido per nulla, e quando non lo leggeva, facevo avanti e indietro finché lo prendeva (‘na fatica).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 02:23   #32
daigas53
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Che palle sti Telepass, a me non apriva 8 volte su 10, messo in tutte le posizioni, ho provato a fregarmene e a passare col rosso come suggerito da qualcuno e mi è arrivato un addebito dalla stazione più lontana e sono dovuto andare al punto blu a fare l'autocertificazione con indicato il reale casello di entrata.
L'ho restituito.
__________________
BMW R1200R LC 2016
daigas53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 15:14   #33
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Della foto non mi fido per nulla, e quando non lo leggeva, facevo avanti e indietro finché lo prendeva (‘na fatica).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Oltre che faticoso è anche pericoloso e vietato, le semisbarre servono proprio a permetterti di sgombrare la corsia per non essere tamponato, se poi non ti fidi della foto piuttosto fermati dopo la stazione e rivolgiti al personale.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 15:26   #34
Kielti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kielti
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Parma
Angry

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
.... di massa in quanto il rilevatore sotto l'asfalto in base alla massa che riconosce al transito oltre che stabilire la classe tariffaria da l'impulso al sistema per rilevare il passaggio. la massa della moto essendo esigua a volte non viene riconosciuta....
Siamo sicuri si tratti solo di massa?
Io+la moto superiamo i 500 kg (...e rotti) e ad esempio a BS centro ogni tanto non "riconosce" la moto (uscendo sempre dalla corsia moto).
Non parliamo poi dell'essere "riconosciuti" alle uscite/entrate della Brennero...!!

PS: non è che c'è una posizione ben precisa dove transitare per essere "letti meglio" (es.: lato dove c'è il passaggio se la sbarra non si alza, oppure centro carreggiata, etc...?)
Kielti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 16:40   #35
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Chiaramente la sicurezza matematica non esiste, ma ne sono quasi sicuro, tieni presente che non esistendo una corsia telepass dedicata alle moto, da quella corsia transitano tutti i tipi di veicoli quindi anche i cosiddetti TIR che raggiungono una massa complessiva di 46 tonnellate ( anche oltre) quindi capisci che le nostre 5, (io ho GW) o anche meno,sono ben poca cosa e suppongo che il rilevatore di massa che deve coprire un range così ampio basta che perda un pochino di sensibilità ed il gioco è fatto.
La mia supposizione è confermata dal fatto ad esempio che al casello del mio paese c'è una sola corsia telepass e c'è il divieto per le moto ed infatti ho provato un paio di volte ma non mi rileva, esiste anche un'altra corsia mista biglietto/telepass dove possono uscire anche le moto e li non sbaglia un colpo, indice che il rilevatore è diverso dall'altra corsia magari più sensibile.L'unica rottura è che essendo mista spesso devi fare la coda e quindi tolto lo scopo di avere il telepass.
Riguardo la posizione quella centrale dovrebbe essere correta infatti se quando entri nella corsia telepass guardi in alto vedrai una specie di monitor, che rileva la frequenza degli apparati,ed è posizionato in centro corsia.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 17:23   #36
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Albio, non mi confondere i quintali con le tonnellate
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 18:28   #37
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimmotal Visualizza il messaggio
Albio, non mi confondere i quintali con le tonnellate
opsssss 0.5 ton
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 06:12   #38
flat65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flat65
 
Registrato dal: 06 Jan 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

non so se può essere utile ma anche io ho avuto diversi problemi di apertura con il telepass e la k1200lt che è più pesante del k1600, tanto da non usarlo più. Poi ho cambiato il telepass con uno nuovo e da allora mai avuto problemi di apertura, i caselli sono più o mno sempre gli stessi.
__________________
hop hop hop.....hip hip hip......ieeh ieeh ieeh.....zzo sono caduto
flat65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 21:03   #39
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

ma a proposito di telepass,fino a quando durera' lo sconto moto sui pedaggi?
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 22:54   #40
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Manca poco alla fine se non lo prorogano......
https://www.telepass.com/it/investor...r-motocilcisti
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 22:02   #41
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

Grazie Albio,sempre molto preciso.
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2018, 23:15   #42
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Oltre che faticoso è anche pericoloso e vietato, le semisbarre servono proprio a permetterti di sgombrare la corsia per non essere tamponato

Concordo Albio, infatti terrorizzato dalla sbarra che non si apriva mai, cercavo sempre una corsia libera e guardavo ovviamente di non avere auto dietro di me.
Fortunatamente uso pochissimo l’autostrada.

Anch’io ho provato a cambiare il TELEPASS, ma la situazione non è migliorata fin quando non ho cominciato a caricare l’anteriore frenando sopra i rilevatori.
E da lì (incrocio le dita) non ha più sbagliato un colpo



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 07:37   #43
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Non smetterò di dirlo. L’apparato telepass deve essere posizionato in prossimità dell’asse anteriore del veicolo. Troppo lontano rischia di non funzionare. Massa o non massa. Corsia o non corsia. Velocità o non velocità. Tutti particolari quasi ininfluenti. In ogni caso gli ultimi apparati, intendo quelli più piccoli, funzionano molto meglio. Io l’ho posizionato nel cassetto anteriore sinistro e non fallisce un colpo, il precedente in quella posizione ogni tanto falliva. Quindi la prima cosa da fare è prendere il nuovo telepass e secondo posizionarlo il più possibile vicino, ma posteriormente, all’asse anteriore.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 07:53   #44
paolin65
Mukkista in erba
 
L'avatar di paolin65
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Silea
predefinito

Da quando l'ho posizionato centralmente sul manubrio e con il velcro verso l'alto come mi hanno consigliato al punto blu ....funziona sempre ed ho il modello vecchio

Inviato dal mio LG-K520 utilizzando Tapatalk
__________________
Paolin 65 - Treviso
Bmw R 1200 Gs Adv rallye My'18
paolin65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 08:06   #45
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Porta TELEPASS

Potrebbe anche essere che frenando il telepass si avvicini all’asse anteriore, e la mia situazione migliori. anche se con il telelever ne dubito che sia così significativo lo spostamento.
Probabilmente è una combinazione di più fattori. Ma sicuramente se non si “eccitano” i sensori si può mettere il telepass anche sotto l’emettitore posto sulla porta ma la porta non si apre, da quello che mi hanno detto negli uffici. Imho.

Invito chi ha problemi a fare come faccio io giusto per verificare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 11:49   #46
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Non smetterò di dirlo. L’apparato telepass deve essere posizionato in prossimità dell’asse anteriore del veicolo. Troppo lontano rischia di non funzionare. Massa o non massa. Corsia o non corsia. Velocità o non velocità. Tutti particolari quasi ininfluenti. In ogni caso gli ultimi apparati, intendo quelli più piccoli, funzionano molto meglio. Io l’ho posizionato nel cassetto anteriore sinistro e non fallisce un colpo, il precedente in quella posizione ogni tanto falliva. Quindi la prima cosa da fare è prendere il nuovo telepass e secondo posizionarlo il più possibile vicino, ma posteriormente, all’asse anteriore.
Il discorso della massa non è un particolare ininfluente ma bensì fondamentale e questo tuo intervento in cui sostieni che il posizionamento telepass deve essere a ridosso dell'asse anteriore indirettamente e involontariamente lo dimostra.

Il sistema telepass funziona in questo modo:
il veicolo transitando sul rilevatore di massa attiva il sistema (per questo motivo l'apparato va posizionato dietro l'asse anteriore per permettere al rilevatore di massa di attivare il sistema) e definisce la classe tariffaria del veicolo in transito in base alla massa rilevata, contemporaneamente il lettore dell'apparato riceve il segnale e definisce il soggetto a cui va addebitato l'importo .
La moto essendo un veicolo particolarmente corto impiega poco a transitare sul rilevatore di massa quindi la finestra per leggere l'apparato telepass è molto breve quindi se l'apparato è posizionato troppo indietro sul veicolo il sistema non ha il tempo necessario per completare l'operazione nel senso che la moto ha già disimpegnato il rilevatore di massa prima che il lettore abbia identificato l'apparato quindo il sistema si blocca perchè secondo lui non sta passando nessuno e la sbarra non si alza.

Ovviamente questo è uno dei motivi per cui la sbarra non si alza poi può anche essere il rilevatore di massa poco sensibile o il lettore apparato guasto che non riesce ad identificare l'apparato o l'apparato stesso che non trasmette un segnale sufficiente ma in questo caso, verificato che succede in caselli diversi per essere sicuri che dipenda proprio da lui, basta fermarsi ad un Punto Blu dove hanno uno strumento per verificarne il corretto funzionamento ed in caso lo sostituiscono.

Probabilmente gli apparati di nuova generazione emetto un segnale migliore e veloce per facilitarne la lettura immediata.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 12-06-2018 a 11:53
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 12:24   #47
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Il sistema per determinare la classe utilizza due parametri:

1) numero di assi
2) altezza veicolo
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 12:33   #48
Kielti
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Kielti
 
Registrato dal: 29 May 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Dopo che domenica su 3 passaggi telepass, mi ha "visto" solo 1 volta (e, come detto in un post precedente, io+moto superiamo più che abbondantemente i 5 q.li, anzi direi che arriviamo a 6 q.li col passeggero), proverò al punto blu per farmi cambiare l'apparato.
Kielti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 12:44   #49
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Il mio non e’ un problema di telepass in quanto il medesimo sull’auto funziona perfettamente.

Se anche una moto pesa 5 quintali sull’asse anteriore non ci saranno più di 200 chili, Che rispetto al peso di un auto che ha il motore anteriormente (quasi sempre) sono ben poca cosa.

Frenando con l’anteriore credo che la massa anteriore possa anche raddoppiare (ci vorrebbe un fisico) e la musica cambia.

Io empiricamente sono convintissimo che il problema sia soprattutto nei sensori che non si eccitano e quindi non fanno scattare la ‘procedura”)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2018, 13:04   #50
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Il sistema per determinare la classe utilizza due parametri:

1) numero di assi
2) altezza veicolo
Vero però a volte si identifica la massa con il peso ma la massa è da vocabolario: Insieme di materia di forma non definita, considerata un tutto unico di cui il peso è una delle componenti infatti io ho parlato di rilevatore di massa che identifica la classe tariffaria non di bilancia che pesa i veicoli al transito.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati