Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-2020, 09:59   #26
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Si, anche io non è che sono innamoratissimo dell'elettronica,però col tempo ho capito che ti consente di perdonare margini di errore alla guida più ampi,parlo dell'abs e del TC, oltre alle manopole riscaldate che sono una roba fantastica in condizioni meteo avverse.
Poi anche con la diagnosi elettronica uno non troppo ferrato può capirci qualcosa anche senza andare dal meccanico, ero prevenuto sul multicontroller per gestire il navigatore e mi sono dovuto ricredere.
Quello che faccio fatica ancora ad accettare è il cruise control, che non ho voluto, mi fà paura perche non ha ancora raggiunto la sicurezza di un sistema adattativo, con sensore di distanza.
Comunque tutta roba che ha costi molto alti purtroppo...
Certo le moto da enduro ancora hanno mantenuto buona parte della semplicità originaria, ma il contesto in cui si muovono paradossalmente è più sicuro della strada asfaltata, vuoi per la velocità bassa e il traffico automobilistico inesistente.
Guida assistita sulle moto fino a un certo punto, non credo che sarà come sulle macchine totalmente autonoma, altrimenti non le venderebbero più, semmai sistemi di avvertimento sempre più perfezionati, che per esempio sapere che dietro una curva cieca c'è una macchina ferma, e la moto te lo comunica nel casco e incomincia a rallentare subito, non credo che faccia schifo se si tratta di salvare la pelle.
Oppure sapere che sta arrivando un camion su una strada stretta e non farsi prendere di sorpresa.

Pubblicità

Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:02   #27
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Tutto ciò che aumenta il livello di sicurezza e comodità è benvenuto. Imho.

Basta che siano soluzioni di assoluta affidabilità ed efficacia.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:07   #28
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Personalmente detesto i criscotti LCD, li trovo oggettivamente troppo confusionati e poco leggibili, preferisco il buon vecchio caro indicatore analogico, sia per giri che per velocità.
L'unico display che ammetto è il GPS, per il resto trovo che siamo solo distrazioni alla guida.
Nel casco ho l'interfono BT, che replica le istruzioni del GPS, eventualmente mi consente di rispondere alle telefonate (ma solitamente metto il telefono in modalità blocco chiamate per non essere rotto le palle mentre guido in moto), ed eventualmente ascoltare musica da radio o dal telefono, ma che uso raramente perché mi piace ascoltare la musica del motore....

Non comprerei mai una moto che so non sarei in grado di tenere a bada, tantomeno se a tenerla a bada c'è un sistema che ne limita le prestazioni....

Anni fa (piú di una trentina) quando i mezzi non sapevano nemmeno cosa fosse l'iniezione, e quindi di elettronico non c'era assolutamente nulla, forse l'accensione, ho avuto modo di provare qualche mezzo di un certo livello (per l'epoca ovviamente). Sarà che io ero ancora inesperto, nonostante mi fossi fatto una sorta di gavetta con i 125cc bolidi anni '80 (avevo il mitico Gilera KK), ma su moto che comunque stavano sotto i 100CV, probabilmente per il mio stile di guida, per la mia mole, per l'inesperienza, trovavo spettacolari, ma al tempo stesso ero altamente intimorito.

A quelle moto, dovevi portare rispetto, altrimenti alla prima cazzata te la facevano pagare salata.

È proprio questo che secondo me l'elettronica ha tolto alle moto, ovvero la capacità di avere il giusto approccio ed ul giusto timore che sempre ci deve essere quando inforchi una moto, dandoti la sensazione di essere più sicuro, protetto e quindi di osare oltre le tue capacità.

Mio nono, buonanima, una volta mi disse:" Alberto, quando sali in moto e non senti più quella sensazione di timore che ancora provi, quando parti, fermati subito e pensa a cosa hai sotto al culo".

Non ho mai scordato questo consiglio e nonostante i mie 47anni di cui 33 sempre in moto, ogni volta che ci salgo sopra, ci penso.

K100RS16V ABS '91 rot metallic, R1200RT bialbero 2013 blue midnight
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:08   #29
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
oltre alle manopole riscaldate che sono una roba fantastica in condizioni meteo avverse
quelle mica sono una diavoleria elettronica dell'ultima ora... sul k del 1992 ci sono
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:08   #30
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

[QUOTE=EnricoSL900;10381331]

Le mappature sono una boiata indescrivibile.

[QUOTE]

personalmente non sono proprio d'accordo, prima con ESA I ed ora con ESA II,
guidando da solo lento/veloce oppure con moglie , lento/veloce e pieno
carico/solo borse laterali, con le varie opzioni possibili anche in movimento, sento la differenza e guido meglio (ad es. tra autostrada e tornanti in montagna).
fatte da fermo ancor meglio.
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:08   #31
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Non capisco dov'è il problema, sulle moto che ho avuto/ho e quelle che ho provato, c'è sempre stata la possibilità di disattivare i controlli.
Di solito chi scrive queste cose in realtà ha una moto senza elettronica oppure una moto sulla quale l'elettronica serve meno.

Io non li ho mai disattivati perchè mi pare che la moto sia molto piu sicura cosi', parlando di mezzi over 200kg e over 100 nm di coppia, sopratutto quando piove ma capisco che molti, quando piove, non vanno in moto.
Su una moto leggera e con bassa coppia anch'io ritengo che non serva ma non vedo come possa dare problemi la sua esistenza.
Quanto all'esa prima generazione citato da Enrico, sulla mia 1200R 2007 è efficientissimo. La differenza tra un setting e l'altro lo sento molto e sicuramente piu' che sul gs 2018. In pratica ho due moto in una (PS: mai fatto manutenzione alle sospensioni in 85.000 km). Forse è solo fortuna.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:10   #32
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
quelle mica sono una diavoleria elettronica dell'ultima ora... sul k del 1992 ci sono
Cagiva Elephant 750 del '88
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:11   #33
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Al solito non è ne nero ne bianco....

L'elettronica va bene dove davvero serve (abs), più discutibile dove sa molto di moda.
Che poi venga da pensare quando si vendono moto da 200 cv con la mappatura che li riduce è, in effetti, vero.

La soluzione potrebbe essere, senza dover ricorrere a moto di 40 anni, l'acquistare oggetti un po' più a misura uomo. E li emergono le due filosofie.
Quelli che sono passati alle moto umane (il successo delle Guzzi V85) e quelli che continuano a rincorrere l'ultimo modello perchè più potente.
E nel mezzo un po' di tutto....
Però che bello "guidare".....
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:12   #34
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

A me garba parecchio perché:
1) rende facilmente gestibili E accessibili prestazioni elevatissime
2) rende le moto più sicure
3) rende le moto più confortevoli
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:14   #35
Hinoky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2019
ubicazione: Treviso
predefinito

Con la vita stressante che ci è data negli ultimi anni, ausili che permettano di concentrare l’attenzione sulla strada e magari (ad esempio) dimenticarsi di avere la coppia di un trattore sotto le natiche anzichè un Ciao sono benvenuti. L’elettronica è poi la stessa che permette di avere potenze e rendimenti che 30 anni fa ci sognavamo. Anche solo avviare la moto da fredda senza dover tirare l’aria (sebbene avviarla con la scalciata abbia sempre il suo fascino), oppure la irregolarità di carburazione. L’elettronica fa parte dell’evoluzione dei motori.
Hinoky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:27   #36
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio

Mio nonno, buonanima, una volta mi disse:" Alberto, quando sali in moto e non senti più quella sensazione di timore che ancora provi, quando parti, fermati subito e pensa a cosa hai sotto al culo".
parole meravigliose che tutti i motociclisti dovrebbero "scolpire" nel proprio cervello..

vero anche che l'elettronica permette agli inesperti di sentirsi esperti..con tutte le conseguenza che ne derivano

Ultima modifica di jovanniDG; 07-09-2020 a 10:29
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:29   #37
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
1) rende facilmente gestibili E accessibili prestazioni elevatissime
2) rende le moto più sicure
3) rende le moto più confortevoli
... mi permetto di aggiungere. Una volta settata, l'elettronica è una mano invisibile che vigila su possibili errori.

Guai ad essere presuntuosi pensando di guidare immuni da errori.

Personalmente, mi ha salvato in due distinte occasioni.

Potendo , non ne farei a meno.

Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:30   #38
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Vito catozzo je fa na pippa....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:31   #39
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
ausili che permettano di concentrare l’attenzione sulla strada
veramente sono tutti elementi di distrazione in più rispetto a quando avevi solo frecce clacson e luci... oggi puoi spippolare per tutto il viaggio su tastierine e display
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:36   #40
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
... mi permetto di aggiungere. Una volta settata, l'elettronica è una mano invisibile che vigila su possibili errori.

Guai ad essere presuntuosi pensando di guidare immuni da errori.

Personalmente, mi ha salvato in due distinte occasioni.

Condivido, l'errore è umano (sorrido quando leggo..."io freno meglio dell'abs"), e l'imprevisto è nella natura delle cose.
Anche io sarei andato per terra almeno due/tre volte senza l'elettronica...questo mi basta e avanza per non dubitare un solo attimo della sua utilità
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:43   #41
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

....ma veramente vi limitate a pensare che l elettronica sia per chi ha la moto da 200 ma non la sa "PORTARE"?

Abs e abs cornering sono ausili alla sicurezza
Ovviamente tutti voi frenate meglio senza abs sia da dritti che in curva
ma in caso vi stiate cagando nelle mutande per una frenata improvvisa ci pensa lui
Il tc é un ausilio alla sicurezza
Ovviamente tutti voi gestite il gas in maniera perfetta anche in condizioni di bagnato o strada sporca
Ma in caso vi stiate cagando nele mutande per un cambio improvviso di aderenza a cui non avete fatto caso perché distratti ci pensa lui....
Le mappe. Perché nel 2020 se ho la possibilità di avere una mappa rain oppure offroad che mi allunga e mi filtra la manopola del gas non la devo usare per guidare più rilassato se piove o se sono su una pietraia?

Ricordo a tutti i gloriosi motociclisti che rimpiangono gli anni 70 che se vogliono possono spegnere tutto....e andare in giro senza elettronica...quasi su tutte le moto in commercio....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 10:55   #42
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Penso che nessuno denigri l'elettronica quando questa è una componente fondamentale per aumentare la sicurezza attiva, ma da come era stata posta la questione, era se l'elettronica avesse in qualche modo compromesso il piacere di guidare.

La distrazione secondo me ce l'hai di più con le auto più recenti con un'infinità di gadget multimediali (che poi voglio vedere quanti son cspaci ad usare), quanti invece, vedi spipolare col telegono in mano in auto.
Questo secondo me è l'origine di un buon 70/80 % degli incidenti.

Per fortuna per guidare una moto (moto, non scooter o pseudomoto con cambi e frizioni automatiche) servono entrambe le mani, ed usare uno smartphone mentre si va in moto è pressoché impossibile.....
Di recente in molte moto è stata aggiunta la connettività agli smartphone, cosa secondo me inutile oltre che estremamente pericolosa.

Per tutti gli ausili elettronici alla sicurezza, per me sono i benvenuti.

K100RS16V ABS '91 rot metallic, R1200RT bialbero 2013 blue midnight
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 07-09-2020 a 10:58
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 11:04   #43
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

E ma parliamo di auto o di moto
Di spippolatori di smartphone o di elettronica legata alla moto

Il primo post mi sembra chiaro. Moto, traction, mappe...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 11:47   #44
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
Vito catozzo je fa na pippa....

L' aspetto negativo della democrazia è che ognuno può dire quello che vuole........

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 11:53   #45
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

ABS e TC, quando non sono invasivi, sono i benvenuti visto che ci mettono una pezza dove tu puoi sbagliare ...tutto il resto mi sta sul kazzo perché tende a rovinare il piacere di guida
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 12:26   #46
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

E cosa sarebbe tutto il resto che vanifica il piacere di guida?
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 12:41   #47
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Un'elemento potrebbe essere avere una specie di smartphone al posto delle lancette, oltre a sospensioni che si alzano e abbassano come accidenti gli pare a loro,non sottovalutiamolo
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 12:47   #48
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Bhe avere un cruscotto piuttosto che un altro no vedo come possa vanificare il piacere di guida.
Le sospensioni attive se non piacciono basta prendere le versioni senza.
Come faccio io
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 13:05   #49
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Io terrei l' ABS
Il resto ti da falsa sicurezza. Come l' ESP delle auto. Perfetto, ma quando interviene sei fuori strada o quasi. Ti riduce comunque il margine tra quando esageri e quando sei nel fosso.
Pensi di farcela e invece no.
La gente comune dovrebbe sapere quando esagera. E per questo l' unica e' la limitazione di velocita'
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2020, 13:18   #50
Svaldo
Mukkista doc
 
L'avatar di Svaldo
 
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
predefinito

Una cosa che hanno in progetto e che secondo me sarà rivoluzionaria, è il pneumatico in grado di percepire le condizioni dell'asfalto, dialogando con la centralina.
Comunque evoluzioni in chiave di condivisione delle informazioni con gli altri veicoli sempre interconnessi.
Temo che non sarà più così facile superare i limiti di velocità e farla franca
Per dire che ancora grosse limitazioni personali l'elettronica non la dà...Si possono escludere liberamente alcune cose, dicono che l'abs dai prossimi anni sarà obbligatoriamente sempre attivo.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati