Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-12-2011, 11:23   #26
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Sono due le funzioni in questo amm.Una che riguarda il precarico molla,un casco,due caschi,ecc. e una che riguarda l'idraulica di estensione,comfort,normal e sport.Completamente indipendenti tra di loro.Se non ho inteso male Artemis ha un problema all'attuatore dell'idraulica,che molto probabilmente è bloccato (sui WP succede spesso) con Fausto invece il problema è nel precarico,dove a bloccarsi,di solito, è il pistone di spinta olio,causa rottura di un filetto nel pistone stesso (sui WP succede spesso).Quindi due casi diversi tra di loro pur sullo stesso tipo di sospensione.Cosi mi è parso di capire!

Pubblicità

Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 13:12   #27
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

No ,credo che il problema sia lo stesso , ho detto che tutto inizia quando cerco di modificare l' idraulica ( sul display rimane fissa la scritta es. sport e non va piu' via, mentre solitamente si fal la selezione passa qualche secondo e ritorna visibile l' orologio, bene per me questo e' il segnale che si e' bloccato) ma poi e' il precarico che non funziona piu'.
Ma quello che vorrei capire e' perche' una volta sbloccato in BMW , tutto ritorna a funzionare perfettamente come da nuovo.
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2011, 20:32   #28
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Appunto, perche' una volta sbloccato in BMW tutto funziona di nuovo? Giacomo, se fosse come dici tu, rottura del filetto del pistoncino, non dovrebbe funzionare e basta..ma poi, secondo BMW, (parliamo della teoria), posso spendere 1800€ per la rottura di un banale filetto?..
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 11:52   #29
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Giacomo scusami se ti va' , possiamo continuare nella discussione per cercare di capire, non vorrei spendere soldi nella revisione e poi trovarmi punto a capo perche' il problema sta' nella centralina.( parlo da profano, per questo chiedo il tuo parere ,prima di prendere una decisione).
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 14:00   #30
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Succede che se alimenti direttamente il motorino del precarico,per un paio di volte riesce a sbloccarsi,perchè elimini il circuito di protezione che rileva l'assorbimento di corrente,fino a quando si ingrana definitivamente il filetto e non ci sono più santi che lo sbloccano.Ammesso ovviamente che sia quello,perchè ad essere sincero non ho ancora ben capito cosa si blocca,se l'idraulica o il precarico.Una cosa però appare certa;la centralina quando si guasta non ci sono reset che la resuscitano.Và cambiata da subito.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 14:47   #31
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Artemis, scusami se mi permetto, ma da Castelvetro a Bergamo ci impieghi un ora e un quarto... Rinaldi ha una moto come la nostra quindi non puo' sbagliare... io andrei tranquillo... Ovvio che se è la centralina e la moto fosse ancora in garanzia (scusami non ricordo...) Ti devi mettere di traverso con il concessionario, ma facendo riferimento eventualmente già al primo episodio...
in quel caso vai di R.R. sia al conce che a BMW Italia con richiesta di intervento all'ispettore... così facendo magari per la primavera sei a posto...
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017

Ultima modifica di cobra65; 28-12-2011 a 14:51
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 20:50   #32
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

Per Cobra65 - D'accordo se Giacomo mi dira' di passare per visionarla lo faro' ma credo che lui lavori esclusivamente sugli ammortizzatori smontati e quindi se possibile prima vorrei capire anche a beneficio di altri , per quanto riguarda bmw l' officina gentilmente ogni volta mi riprogramma l' ammortizzatore e l'ultima volta , presente l'ispettore, questi ha affermato che secondo lui era dovuto alla batteria un po' fiacca.Come vedi non e' proprio cosi' chiara la situazione.Poi se mi dovro' mettere di traverso lo faro' per il momento , finche' Giacomo non si stanchera' di interessarsi cerco di approfondire l' armomento.Grazie comunque per l' interessamento, intromettiti quando vuoi , per quanto mi riguarda , anche se sono molto tranquillo - la moto a parte questo - mi da molte soddisfazioni, ogni suggerimento e' ben accetto.
Per Giacomo-
Vista la tua pazienza provo di spiegarmi meglio.
Premetto che cosi e' stato con il primo ammortizzatore ed ora con il secondo cambiato nell' aprile 2010 all' attivo ca. 15.000km , ad oggi credo bloccato per la quarta volta(e tuttora bloccato).
Solitamente nelle mie uscite (da solo)uso solo la variazione idraulica (comfort,normal,sport)quando , in movimento , seleziono una di queste la scritta con la selezione compare per qualche secondo e poi scompare lasciando il posto all' orologio.
E' anche vero che al termine di ogni uscita arrivato a casa , per evitare che si blocchi per inattivita' -questo mi era stato suggerito dal capofficina- prima di mettere la moto a riposo , provo a variare anche il precarico dell' esa( un casco ,due caschi ecc.)e tutto funziona.
Ora, veniamo al dunque ogni volta che mi si e' bloccato l' ammortizzatore- almeno le ultime volte che ricordo- me ne sono accorto gia' in movimento -per questo l'ho associato- perche' tentando di variare l' idraulica es. da sport a comfort la selezione "comfort" viene acquisita a livello idraulico (percepisco la variazione) ma e' anche vero che la stessa selezione , o meglio la scritta "comfort" rimane fissa sul display della moto finche' non la spengo ed arrivato a casa dopo tale situazione ogni volta mi sono reso conto che il precarico ( un casco ecc. ) non funziona piu', ovvero la sospensione non lavora ( quando lo fa' e' molto evidente) e anche sul display la selezione ( es. 2 caschi che quando funziona , lampeggia, rimane fissa finche' non spegni la moto)
Spero di essermi spiegato un po' meglio.
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 09:20   #33
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Cè qualcosa che non riesco a capire.Non mi è mai successo che sul display non si cancelli la posizione idraulica,neanche quando il motorino è bloccato (succede).La centralina segnala il cambio di posizione anche se in realtà non è stata eseguita,perchè questo circuito lavora con 3volt (se non ricordo male) e non c'è rilevatore di posizione sù questo attuatore.E non c'è neanche una protezione legata all'assorbimento visto il consumo trascurabile del motorino.E poi di che moto stiamo parlando esattamente?
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 11:31   #34
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

OK, grazie a Giacomo per la conversazione telefonica , siamo rimasti d'accordo che passero' con la moto per una prima fotografia della situazione in modo da inquadrare esattamente il problema.
EVENTUALMENTE...ci sarebbe qualcuno che per favore , sarebbe disposto ad accompagnarmi ,in grado di smontare l'ammortizzatore dell 'RT1200?
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 11:51   #35
scuccia
Mukkista doc
 
L'avatar di scuccia
 
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Non capisco del tutto questa discussione: l'ammortizzatore non funziona. Per Bmw non è revisionabile e propongono sempre la sostituzione di tutto quanto (con i prezzi che conosciamo). Rinaldi invece li smonta e revisiona: fallo smontare e spedire (o portaglielo tu). Quello che c'è da sostituire lo cambia e i prezzi non sarranno mai come sostituire l'intero accrocchio. L'ho fatto giusto poche settimane fa da Roma e è andato tutto bene (precarico bloccato).
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
scuccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:15   #36
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Ragazzi, qualcuno ha risolto cambiando la batteria? Che non sia la tenzione troppo bassa??
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 12:23   #37
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

non credo.........perchè non funziorebbero altre cose (prese gps, faretti ecc ecc)......
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 14:31   #38
Artemis
Mukkista
 
L'avatar di Artemis
 
Registrato dal: 13 Jan 2006
ubicazione: Castelvetro p.no
predefinito

No , Fausto , non centra proprio una m....a!Come ho avuto modo di chiarire con Rinaldi (peccato che sei così distante perche' una visita nella sua officina chiarisce molti dubbi) non e' assolutamente un problema di batteria ( io ho montato una odissey ed il problema e' ritornato) ma e' proprio l' ESA che di suo e' molto delicato e soggetto a bloccarsi , andrebbero controllati prima del montaggio .....e quando cominciano i guai solo una buona manutenzione/riparazione ti permette di godertelo ancora per qualche anno.
Questo almeno e' quanto ho potuto verificare personalmente.
Se vuoi qualche particolare in piu' chiamami in mp o al telefono zerocinqueduetreottoduetre3uno2 .....prima che ci sbranino....ciao. umberto
__________________
umberto

gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .

Artemis
Artemis ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 21:23   #39
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

scusate se vado per un momento fuori ot, sto per acquistare un adventure usato con esa, immatricolato ott 2010, che voi sappiate, monta showa o wp? ed ancora i wp ha avuto anch'essi i problemi che avete elencato qua sopra? tks
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010

Ultima modifica di fredgs; 19-01-2012 a 21:30
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 08:24   #40
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fredgs Visualizza il messaggio
scusate se vado per un momento fuori ot, sto per acquistare un adventure usato con esa, immatricolato ott 2010, che voi sappiate, monta showa o wp? ed ancora i wp ha avuto anch'essi i problemi che avete elencato qua sopra? tks
2010 monta WP...quello che si è bloccato ora sulla mia è un WP, ma si è bloccato anche lo showa anteriore, quindi suppongo sia un problema di gestione dei mono, e non dei mono..Giacomo R. tu che ne pensi?

Quote:
Questo almeno e' quanto ho potuto verificare personalmente.
Se vuoi qualche particolare in piu' chiamami in mp o al telefono zerocinqueduetreottoduetre3uno2 .....prima che ci sbranino....ciao. umberto
Grazie Artemis..probabilmente ci sentiremo in mattinata..Grazie
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 10:45   #41
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

grazie fausto, se deve scoppiare spero che lo faccia entro ottobre 2012 almeno e' ancora in garanzia , che paranoie che provoca pero' sto esa
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:26   #42
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

[QUOTE=FaustoADV;6405729]2010 monta WP...quello che si è bloccato ora sulla mia è un WP, ma si è bloccato anche lo showa anteriore, quindi suppongo sia un problema di gestione dei mono, e non dei mono..Giacomo R. tu che ne pensi?



Credo che il GS 2010 monti Showa,di sicuro non monta due marche diverse ant. e post.Comunque se osservate attentamente,sui pezzi,dovrebbe esserci un adesivo che indica la marca dell'amm.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 15:35   #43
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
predefinito

Un'adesivo tipo questo


__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 16:47   #44
tinux
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ragazzi ... Porca Paletta ... ho finito ora di leggere tutte queste informazioni ed ho già l'ansia !!!
ho un ADV del 2009 con l'ESA. Ce l'ho da pochissimo tempo. La regolazione è fissata su NORM ma vorrei capire se il meccanismo funziona. Purtroppo quando cambio il selettore non mi rendo conto della modifica (sono ancora troppo poco sensibile).
Leggo di alcuni che hanno problemi all'anteriore .. c'è l'esa anche li ?
chi mi aiuta a capire se il mio sta funzionando ?
tinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 17:42   #45
FaustoADV
Mukkista
 
L'avatar di FaustoADV
 
Registrato dal: 05 Jun 2008
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
predefinito

Quote:
Credo che il GS 2010 monti Showa,di sicuro non monta due marche diverse ant. e post.Comunque se osservate attentamente,sui pezzi,dovrebbe esserci un adesivo che indica la marca dell'amm.
Ciao Giacomo, la mia monta anteriore Showa e posteriore WP perchè è un 2008; nel 2011 mi hanno sostituito il posteriore in garanzia di correttezza commerciale, ma siccome dal 03/2010 in poi BMW non monta più Showa, bensì WP, e non era disponibile il mono Showa come ricambio, hanno montato quello che c'era disponibile nel 2011, ovvero WP..
Io personalmente imputo a questo il malfunzionamento del mio ESA, ora gli ammo sono tutti e due bloccati nel precarico, funziona solo l'idraulica....Se fosse rotto uno dei due mono, quantomeno avrebbe dovuto funzionare funzionare... Tu che ne dici?
__________________
Come molti viaggiatori, ricordo più di quanto ho visto ed ho visto più di quanto ricordi..
FaustoADV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 17:55   #46
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Ecco spiegato perchè due pezzi di marca diversa.In effetti è strano un guasto simultaneo sù entrambi i mono.Proverei con un reset della centralina per escludere dubbi in questo senso.
Per Ruvido:si,gli adesivi sono quelli.
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 19:56   #47
Ruvido
Mukkista doc
 
L'avatar di Ruvido
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: MI ovest
predefinito

Si, si, la info era x i "giovanotti"

Io il problema l'ho sradicato alla radice: ho montato gli ammo della Wilbers, ed ora quando è confort è "soft" e quando è sport sento anche i tombini.
Un'altro mondo
__________________
che cul@ ! sono sempre il milionesimo cliente di ogni sito che visito
Ruvido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 20:33   #48
Masorcer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: Brianza
predefinito

Ragazzi. Mi avete fatto passare l'invidia che provavo nei confronti degli esamuniti , Quando con cacciavite e manopolone tentavo di regolare il posteriore ! In bocca al lupo !
Ford diceva che " non si rompe solo quello che non c'e !"
__________________
Cent co' cent crap, cent cu' dusent ciap !!! GS 1150 ADV : l'unico vero ADV
Masorcer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 20:50   #49
steven11
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Mar 2011
ubicazione: basa mantuana
predefinito

anchio, ho wp post. e showa ant. per la sost del post. in garanzia, ora dopo 20 gg dalla sost. vedo che il posteriore non si alza, e dopo 2-3 volte che faccio il cambio per provare da un casco alla montagnola si blocca, se spengo e riaccendo poi tutto normale per altre 2-3 volte, domani la porto dal conce, dice che si deve riprogramare la centralina e poi è tutto ok........speriamo ---RINALDI CHE MI DICI
__________________
gs 1200 adv 30th
tdm 900
xt 400
p125x
steven11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 20:52   #50
steven11
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Mar 2011
ubicazione: basa mantuana
predefinito

Aaltrimenti appena fuori garanzia faccio come ruvido

qui chiedo ma dopo monatato Wilbers hai dovuto aggiornare la centralina? o altre peripezzie
poi.... mai avuto + probblemi???
__________________
gs 1200 adv 30th
tdm 900
xt 400
p125x
steven11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati