Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-03-2021, 16:41   #26
jocker O_o
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Oct 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Bene! Ora sono ancora più in botta di prima ��
Devo provarla!

Pubblicità

jocker O_o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 16:46   #27
Roth
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Roth
 
Registrato dal: 22 Oct 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Concordo sulla precisazione sui paragoni....XR - GS STD

Io però vengo dal GSA e lo ho cambiato con la XR quindi per me il paragone era tra un GSA e la XR quando ipotizzavo di viaggiare in coppia.
Il cambio è avvenuto proprio perché con il GSA non mi trovavo per dimensioni e peso.

Anche per me non è un panda a metano anzi.......quindi penso che anche viaggiando in due avrò le mie belle soddisfazioni......magari si esce da una curva strettissima con meno vigore, sfrizionando un poco, faticando un altro poco......ma poi su altri tipi di strade si riderà dentro il casco piu di quanto si possa fare con un bicilindrico di qualsivoglia tipo, peso, cavalleria e colore.
Roth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 17:05   #28
Beppe1970
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Feb 2018
ubicazione: Genova
predefinito

io ho appena lasciato il 1260 dopo 25.000 km compresi viaggi in coppia e aver percorso ora 2.000 km con xr. Tralascio tutte le considerazioni già dette sui motori e cerco di dirti solo alcune cose non scritte e altre evidenziate dalla mia zavorrina. La sella è molto più comoda quella Ducati. Per le valige laterali, bmw ha abbassato la marmitta e la valigia destra ora è come la sinistra, non è mozzata. Il bauletto Ducati è più grande del XR di serie. La Ducati ha una "rumorosità" in decibel che alla lunga potrebbe infastidire e negli ultimi anni si parla di limitare al traffico su alcuni passi montani le moto con decibel elevati e la Multi è in testa alla classifica. Altre frocerie: XR puoi usare la rubrica telefonica del cellulare, Ducati solo le ultime 7 chiamate. XR ha il freno di stazionamento che sulla Ducati invece dura solo 9 secondi. Il TFT di BMW è decisamente più leggibile del cruscotto Ducati e ha il navigatore.

Ultima modifica di Beppe1970; 08-03-2021 a 17:09
Beppe1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 17:11   #29
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

No che Panda a metano ; è un missile ma solo sopra i 6.000 giri.

Un contributo filmico che considero esplicativo a favore di dicussione https://youtu.be/ucCIjfq3Zcs

Quando invece in solitaria: https://youtu.be/cKBcRuon6HM

Ultima modifica di rossouno; 08-03-2021 a 17:16
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 18:29   #30
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

@joker vai di prova ma secondo dovresti provarla per almeno 30 minuti per capire a cosa vai incontro
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 20:06   #31
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
..magari si esce da una curva strettissima con meno vigore, sfrizionando un poco,
Guarda, se con la xr devi sfrizionare per uscire dalle curve, la colpa non é della moto.
Allora con la mia tracer, avresti paura di dover scendere e farla a spinta?
Minkia, parliamo di 1000cc, di una moto che spinge sempre forte, molto forte, anche ai bassi. Poi c'é pure chi spinge di piú
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2021, 20:49   #32
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Io mi sono innamorato della nuova xr
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 06:18   #33
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Mi sfugge perchè il dilemma sia con la 1260 come elemento dell'equazione piuttosto che con la più recente V4 ... sembra quasi una domanda retorica che voglia solo giungere ad una conclusione scontata
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 08:55   #34
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

Pacpeter, forse ci conosciamo dal tempo del Nexus club, per mè la XR 2020 in basso è stata una delusione dopo una prova di 200 km , dipende sempre con che moto sei abituato a girare.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 09:18   #35
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Io la 2020 non la conosco. Il modello prec l'ho guidato piú volte.
Ora, potrá essere deludente, ma aver psura che non ce la faccia a pieno carico in salita mi fa sorridere
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 09:38   #36
jocker O_o
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Oct 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da salvoilsiculo Visualizza il messaggio
Mi sfugge perchè il dilemma sia con la 1260 come elemento dell'equazione piuttosto che con la più recente V4 ... sembra quasi una domanda retorica che voglia solo giungere ad una conclusione scontata
sinceramente non mi piace per niente il multi v4 e non sono interessato ad una ruota anteriore da 19, detto questo la mia domanda sorge, oltre che per la comodità per la zavorrino, anche dal motore, 4 cilindri Vs bicilindrico.
Mi sembra di aver ben specificato la mia esigenza
jocker O_o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 09:50   #37
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

certo pacpeter, per quello direi che c'è la fa benissimo basta saper guidare
per la XR precedente ho avuto una 2016 e ne ero entusiasta, ora la prova della 2020 mi ha fatto recedere all'acquisto, è vero pero che poi sono risalito sulla mia R1250R con un bicilindrico piu grosso di cubatura e con 143 Nm a 6250 giri contro i 110 Nm a 9000 giri
tutta altra storia, voi vabbè sopra a 8000 giri la XR dice la sua, ma non ci vado io a 9-10000 per strada, mi dispiace perchè la XR nuova l'avrei comperata a parte di rivedere i 2 difetti , sella e ruvidità sotto.
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 11:17   #38
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Io la nuova XR la trovo pronta già sopra i 2500 giri dopo ripeto ad ognuno la sua versione
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 13:15   #39
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

... Comunque, io ho venduto la mia multistrada 1200 dvt dopo aver percorso circa 30mila km di turismo x passi autostrada qualche sterrato laghi mare.. L'ho sostituita con l'xr 2021.
Ovviamente il motore della bicilindrica è più adatto all'uso turistico per la maggior coppia subito disponibile a 2500 giri, anche carichi in due la moto riprende subito.
L'xr però paradossalmente se vai piano è più rilassante perche sotto ai 5000 giri è silenziosissima non vibra la catena non sbatte e l'erogazione è poco incisiva ma regolare.
Il passeggero apprezza il modo vellutato che l'xr ha di accellerare nel regime compreso tra i 1000 ( anche in quinta marcia!!) ed i 5000 giri.
In quel regime in termini di confort rispetto alla multistrada, l'xr è vincente!!! La multi sotto ai 2500 senza un aiutino di frizione non gira regolare pulsa su pedane e manubrio la catena sbatte e pistona allo scarico come un trattore.
Tutte cose che io apprezzo ma non in un giro di 600 km al giorno ..
Riguardo invece l'aerodinamica la multistrada è leggermente più protettiva e la sella decisamente più comoda.
Infine le sospensioni della multistrada in versione s sono meglio regolabili (puoi cucirtele meglio addosso) di quelle della xr1000 che in road sono sfrenate ed in dynamics invece troppo secche..
Morale se sei un turista sportivo ti consiglio la multistrada, se sei uno sportivo che occasionalmente fa turismo, ti divertirai molto di più con la xr che: frena di più è più stabile oltre i 200km/h raggiunge i 256 di gps ( contro i 236 della multi) è più rotonda e progressiva nello scendere in piega, e stimola la produzione di adrenalina nel sangue ogni volta che il contagiri schizza sopra ai 7000...!!!
A te la scelta!!!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR

Ultima modifica di bmwer71; 09-03-2021 a 13:25
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 13:39   #40
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocker O_o Visualizza il messaggio
Mi sembra di aver ben specificato la mia esigenza
Personalmente pensare al 1260 come mezzo da mototurismo mi fa vagamente rabbrividire sulla chiarezza delle esigenze
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 14:05   #41
jocker O_o
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Oct 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Grazie @Bmwer71, sei stato molto preciso

@salvoilsiculo puoi motivare per favore?
Su 2 messaggi che hai mandato non hai dato nessun aiuto al topic
jocker O_o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 14:16   #42
salvoilsiculo
Mukkista doc
 
L'avatar di salvoilsiculo
 
Registrato dal: 15 Feb 2014
ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Felice di farlo....nel titolo parli della ricerca di un mezzo per mototurismo di coppia. Le caratteristiche di erogazione del 1260 a mio avviso non mi sembrano ideali per tale attività...dopo la recente novità forse potrebbe esserlo la nuova Multi, ma anche su quel fronte stanno emergendo alcune possibili criticità.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 15:13   #43
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocker O_o Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, come da titolo, quale mi consigliate tra la S1000xr e la multistrada 1260 per viaggi a medio/lungo viaggio in coppia?
Presuppongo tu sia un motociclista giovane e quindi scindere da una moto le prestazioni dalla vera predisposizione al turismo sia per te impensabile, quindi evito di provare a convincerti che entrambe le moto da te scelte non hanno il loro punto di forza nella vocazione al turismo soprattutto a medio lungo raggio.
Come vedi dalla mia firma posseggo probabilmente una delle migliori moto dedicate ai viaggi in coppia (GW) ma anche una XR con la quale non disdegno assolutamente uscite in coppia ma non sicuramente a medio/lungo raggio, per essere chiari intendo uscite che prevedano una percorrenza giornaliera oltre i 500 km, e men che meno vacanze di più di 3/5 giorni.Nei weekend XR la trovo un giusto compromesso sia per la buona capacità di carico che per le prestazioni come anche la Multi, forse un po meglio nella capacità di carico e protettività meno nelle emissioni sonore e vibrazioni. Sono moto molto simili e che si equivalgono anche nel motore e dove non emergono criticità assolute per i viaggi in coppia pur non essendo nate per quello quindi la scelta è influenzata dal tuo gusto personale, prendi quella che ti piace di più....
Un buon compromesso tra prestazioni e vocazioni al turismo sarebbe il K1600 GT ma dubito risponda al tuo gusto oltre essere OT .....
P.S. con XR non mi sono mai trovato in difficoltà a riprendere,anche i due e bagagli, in qualsiasi tipo di tornante di ogni tipo....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 09-03-2021 a 15:20
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 17:01   #44
Gnolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Gnolo
 
Registrato dal: 04 Apr 2016
ubicazione: Sotto i ponti
predefinito

Quote:
P.S. con XR non mi sono mai trovato in difficoltà a riprendere,anche i due e bagagli, in qualsiasi tipo di tornante di ogni tipo....
Stessa cosa che dicono i miei soci che usano l’XR anche nei lunghi viaggi
È da un sacco di anni
__________________
BMW S1000XR MOTORSPORT
Gnolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 18:31   #45
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rossouno Visualizza il messaggio
Quando c'è da appoggiarsi sul minimo per salire i tornantini magari carico e e sotto la pioggia, vorresti la coppia di un possente boxer e non un 4 in linea sportivo.
Mi fa piacere che l'hai provata a fondo, di gente che chiacchiera senza sapere è pieno il web.

Ciò detto, l'S1000XR può sembrare fiacca ai bassi perché è un mostro agli alti, ma per essere una 1000 4 cilindri, ha comunque una ripresa pazzesca, anche grazie ai rapporti piuttosto corti, tanto da battere qualsiasi Ducati Multistrada.

Al riguardo, allego un paio di link di comparative con rilevamenti cronometrici:

https://www.insella.it/news/bmw-s-10...-comode-157139

https://www.motorcyclistonline.com/2...comparison-mc/
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2021, 19:14   #46
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Wotan, l'ho provata e riprovata perchè la consideravo una possibile scelta. Alla vecchia versione (che pure ho avuto in prova a lungo) ho preferito la R1200RS che infatti ho comprato. Lo scorso anno ho provato la nuova versione (ha le marce più lunghe della precedente ed è decisamente più turistica) ma, viziato dalla coppia del boxer non è scattata ancora una volta la scintilla. Però concordo con le osservazioni riportate dal bmwer71 che effettivamente le danno qualche punto in chiave "moto turistica". Poi, come dici anche tu, bèh parafrasandoti, sopra i 6.000 è pura goduria e a poterla guidare sfruttandone il potenziale è da libidine.
La MTS 1260 non la conosco. Ho provato brevemente la 1200S che però non mi entusiasmò. Probabilmente non feci a tempo ad abituarmici per valutare correttamente pregi e difetti. Ne ricodo la potenza ma anche che faceva un po' fatica a scaricarla a terra senza che intervenisse il TCS.
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 10:40   #47
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

sai rossouno che l'anno resa troppo turistica e i cv è li ha solo dopo gli 8000 sotto troppo ruvida e poca coppia , abituato al boxer 1250 anche se non urla di coppia sotto ne ha anche troppa, se risali su questa XR senti che sotto è ruca e molto ruvida a salire , mi dispiace perchè ero vicino all'acquisto ci stavo seriamente pensando.

Ultima modifica di Manera; 10-03-2021 a 10:59
Manera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2021, 23:36   #48
GiankyM
infante Mukkista
 
Registrato dal: 20 Mar 2021
ubicazione: Sovizzo
predefinito

Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se non nuovo di Bmw. Ho appena acquistato l'S1000XR , non vedo l'ora di ritirarla la settimana prossima.
La mia sarà una Style Sport con pacchetti e tris di valigie. Ho appena venduto una R1200R del 2017 convinto di acquistare il nuovo Multistrada V4S.
A settembre volevo sostiruire la R con la GS, ma dopo una breve prova l'ho trovata troppo per me, nel senso che non faccio abbastanza turismo da giustificare una moto meno sportiva. La nuova Multistrada mi sembrava l'ideale ma provandola ho sentito la netta sensazione che avevo avuto col GS... troppa da muovere, non riesco a spiegarmi meglio.
Ho provato l'XR per curiosità, pensando ad un ripiego, e in 20Km mi sono innamorato della guida. Ho trovato la maneggevolezza della R che lasciavo. I dubbi verranno fugati, mi auguro, solo dopo qualche Km con la nuova moto, ma intanto ho letto con molta attenzione tutti i Vs commenti. Vi terrò informati
__________________
Ninja 600 / Aprilia RSV 1000 / Hypermotard 1100S / Panigale 1199 / R1200R / S1000XR

Ultima modifica di GiankyM; 26-03-2021 a 23:38
GiankyM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2021, 06:59   #49
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manera Visualizza il messaggio
....se risali su questa XR senti che sotto è ruca e molto ruvida a salire , mi dispiace perchè ero vicino all'acquisto ci stavo seriamente pensando.
Non so se quella che hai provato era già tagliandata o se moto prova del conce.
Ti assicuro che dopo aggiornamento del software è diventata regolarissima a tutti i regimi.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 390ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2021, 13:29   #50
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

La scorsa primavera all evento bmw al passo penice provato sia gs 1250 che xr 1000 , entrambe si guidano molto bene, personalmente non avrei dubbi per un uso in coppia meglio il gs per quello più sportivo Xr ....ducati multistrada avevo provato solo il primo 1200 da 150 cv il 1260 mai provato...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 18-04-2021 a 13:33
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati