Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-07-2017, 23:04   #1
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 4]

Si continua da QUI

Pubblicità

__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Ultima modifica di managdalum; 26-07-2017 a 15:16
managdalum non è in linea  
Vecchio 25-07-2017, 23:21   #2
Fridurih
Mukkista doc
 
L'avatar di Fridurih
 
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
predefinito

no manag hai sbagliato....questo non dovrebbe essere la continuazione del thread delle gomme...

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 20]
__________________
GS RALLYE Uber alles!!

Ultima modifica di Fridurih; 25-07-2017 a 23:23
Fridurih non è in linea  
Vecchio 25-07-2017, 23:57   #3
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Hai ragione, doma i sistemo tutto.
Grazie
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 16:00   #4
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Ho letto molto dei precedenti 3D, ma non ho compreso bene in quanti casi hanno montato le boccole, in quanti hanno cambiato gli steli, in quanti hanno bloccato la moto.Oggi io sono passato in BMW chiedendo di fare un controllo, mi hanno rimandato a lunedì, giorno in cui ho programmato il tagliando dei 10K. Io penso, mi sbaglierò, che si tratti di casi molto sporadici, da parte mia posso solo dire finora ho avuto 3 ADV LC, con le quali ho percorso oltre 60K, facendo anche del normale off, sempre in coppia e spesso con consistente bagaglio, senza riscontrare alcun problema. Forse sarò stato fortunato!
PaoloAndrea non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 16:06   #5
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

situazione analoga, per me rientri nella normalità
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 16:34   #6
bufluca
Mukkista doc
 
L'avatar di bufluca
 
Registrato dal: 13 Sep 2006
ubicazione: Sulla luna
predefinito

Sicuramente la percentuale sarà minima ma sono già state sostituite 3-4 tipologie di steli dal 2013 e anche la casa madre non sa quali sono difettosi perché sta richiamando tutte le moto tranne le prime del 2013 ad un controllo senza sapere dove andranno montate le boccole o cambiati gli steli e alla fine andranno su tutte le boccole ....
Poi alcuni del forum hanno confermato il distanziamento del tappo .
Cosa deve succedere per farvi capire che qualcosa c'è??
__________________
Gs 1150 + AS Asphaltstraßen (ex Gs) 1200 LC + Fantic Caballero Scrambler 500
R 1200 della signora
bufluca non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 16:48   #7
Lucky59
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucky59
 
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Da quanto risulta da REALOEM sono stati prodotti per la LC tre differenti tipi di steli ma solo uno è tuttora in produzione.
Non risulta alcun richiamo ufficiale (quindi casistica diversa da quella che ha colpito le prime RT prodotte, che sono state fermate per il potenziale pericolo per il proprietario) e si sta procedendo con una verifica al primo passaggio in officina. Questo è quello che risulta a me e che è scritto nel foglio che mi è stato consegnato dopo il controllo effettuato.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1250GS Trophy.
Lucky59 non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 17:26   #8
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Nessuno mi pare che neghi che ci sia qualcosa altrimenti col cavolo che bmw faceva il richiamo
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 17:28   #9
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Che per alcuni del forum abbiano confermato il distanziamento del tappo.....io mi fiderei solo di quelli che sono passati in officina. Vicino a quello che noi chiamiamo tappo, c'è un altro tappo (di plastica) si sa mai..
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 17:32   #10
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Quote:
senza riscontrare alcun problema. Forse sarò stato fortunato!
Senza polemica, sia chiaro. Ok, non hai perso la ruota, ma sei mai andato a controllare che non si fosse creata la famosa fessura negli attacchi? Dubito, perchè prima di una 12/20 giorni fa nessuno ne sapeva nulla.
Ora che non si siano troncate di netto fino al momento in cui le hai vendute non significa che non si fossero formati giochi, che magari, prima di cedere definitivamente ci avrebbero messo altri 30.000 km .... però non si può esserne certi.
Se BMW ha deciso per il richiamo e su tutte vuol dire che qualche rischio effettivo c'è davvero, magari remoto, ma reale.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 17:35   #11
Brù57
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Brù57
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: Como
predefinito

quando ho fatto il tagliando dei 20K (15gg fà) hanno controllato.......... ed èstato scritto pure sulla fattura, non rilevato nulla di anomalo
__________________
Ora Gs 1200 LC ADV Rallye ex Gs 1200LC exK1600GT exRt exgsfx exrt
Brù57 non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 17:39   #12
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@StiloJ 🌶🌶toccandosi le palle....
Pare che il primo sintomo sia leggera perdita olio dalla zona tappo e "toc toc" all'anteriore in caso di sobbalzi e frena/accelera.
Ma bmw, come tutte le case serie, fa i richiami anche per casi di rischio molto remoto. Poi ognuno vede la cosa con i suoi occhi.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 18:54   #13
naked70
Mukkista
 
L'avatar di naked70
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: PADOVA
predefinito

Il fatto che hanno fatto il richiamo è un ammissione di colpa,io non difendo nessuno, ma stimerei molto uno che ammette di aver sbagliato, che uno che trova scuse a dx e a sx.Dire io ho sbaglato pesa molto ma se lo dici senza tante scuse fai una figura da persona onesta.Questo è la mia opinione.
_________________________________
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015
naked70 non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 20:03   #14
naked70
Mukkista
 
L'avatar di naked70
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: PADOVA
predefinito

Potrebbe essere che mettono le boccole per evitare rischi e poi da settembre si presentano con la soluzione definitiva.Magari stanno facendo lavorare il reparto R&D a una forcella nuova .Io lo spero.
_____________________________________________
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015
naked70 non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 20:05   #15
Unknown
Guest
 
predefinito

Io sono convinto - come forse altri - che non succederà mai nulla a nessuno (o quasi), però non è questo il punto. Il fatto è che un problema, pur potenziale e del tutto remoto, esiste ma non dovrebbe nemmeno esistere! Come dire: abbiamo tutti una spada di Damocle sospesa sulla nostra testa che alcuni (leggi bmw) ci assicurano non cadrà mai! Ma che cagata è? Il punto è che non dovremmo neppure averla quella spada a penzoloni sulla testa! Mi pare che questo sia ciò che irrita di più la gran parte di noi e degli utenti globali...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Vecchio 26-07-2017, 20:40   #16
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Senza polemica, sia chiaro. Ok, non hai perso la ruota, ma sei mai andato a controllare che non si fosse creata la famosa fessura negli attacchi? Dubito, perchè prima di una 12/20 giorni fa nessuno ne sapeva nulla.

Se BMW ha deciso per il richiamo e su tutte vuol dire che qualche rischio effettivo c'è davvero, magari remoto, ma reale.
Noooooo, questa storia, in varie forme va avanti dal 2013, data del famoso incidente per cui che non se ne sapesse proprio nulla non è vero e francamente io ogni tanto pulendo la moto un occhio lo buttavo, poi magari non serviva a nulla perché non usavo manco lo spessimetro......
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 20:41   #17
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Forse mi sono perso qualche post ma come sono fissate queste boccole? Come tengono gli steli agli attacchi sulla piastra?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 20:50   #18
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Io non faccio testo, perche' come ipotizzato da alcuni sono un dipendente bmw, anzi un dirigente con lo scopo preciso di smorzare i toni su un forum che la casa madre considera un opinion leader. Pero' ho come il sospetto che tutta questa faccenda rientri in un normale caso di controllo di routine che ci sarebbe stato comunque, anche senza tutta 'sta cassa di risonanza via web che ha amplificato la cosa e fatto prendere dal panico i piu' e facendo emergere tanti ingegneri mancati, depositari di verita' assolute. Oramai e' il web che detta legge e alla spada di Damocle magari vogliamo solo crederci e basta, alla faccia delle vere spiegazioni tecniche che ci potrebbero fornire e che a questo punto manco si vorrebbe sentire: basta vedere tutti gli accidenti e le spiegazioni pseudo scientifiche sbocciate come funghi contro le soluzioni ufficiali, additate come chincaglieria cinese. Finisco col dire che e' corretto incacchiarsi quando si sono riposte fiducia e pecunia su quello che si presumeva essere un mito, ma forse bisognerebbe sforzarsi di essere un minimo realisti e ridimensionare la situazione considerandola ne' piu' ne' meno alla stregua di quanto successo a TUTTE le case a due ruote, nessuna esclusa. Qui c'e' l'aggravante dei riflettori, altro che rischio della vita. Ma si sa, per me e' facile parlare cosi', io sono pagato...
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 21:08   #19
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da naked70 Visualizza il messaggio
Il fatto che hanno fatto il richiamo è un ammissione di colpa....
Premetto che sono dipendente Bmw motorrad Italia (così evito di sentirmelo dire pure io).
Quando si leggono espressioni come quella sopra, che cosa si dovrebbe pensare. A) coloro che pensano questo, ne stanno semplicemente chiacchierando al bar, ma non sanno nemmeno il perché i richiami esistano B) È meglio che le grandi aziende titolari di solidi/storici marchi non facciano più i richiami perché oggi c'è Internet C) È necessario informare tempestivamente di un richiamo (ancor prima di stampare le lettere...) tutti i clienti passati presenti e pure futuri (c'entra un caz ma ci mettiamo pure loro) sul completo "action plan" pianificato per la sistemazione progressiva del circolante anticipando per "filo e segno" una soluzione ancora in fieri.
Ma dài!!
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 26-07-2017 a 21:10
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 21:36   #20
Unknown
Guest
 
predefinito

@ slim non so se su sei davvero di Bmw, ma io credo di no tuttavia so per certo che ci sono alcuni utenti che non sono del tutto trasparenti e che sicuramente appartengono alla galassia bmw... Per esempio, il mio concessionario era uno che, quando mi vendette la moto, mi confessò che lui aveva un account fittizio sull'elica per provocare lanciando l'esca e per divertirsi a leggere le reazioni... In ogni caso, a parte questo emerito cogli@ne, sicuramente anche qui ci potrebbero essere taluni che si divertono facendo il gioco di Bmw

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Vecchio 26-07-2017, 22:07   #21
PaoloAndrea
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Jul 2011
ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Probabilmente non mi sono espresso bene. Sono ben conscio che il problema esista e debba essere risolto in tempi abbastanza celeri, ma , nello stesso tempo, ritengo che non sia un problema che metta a rischio la sicurezza degli utenti, perché, in tal caso, la BMW avrebbe dato disposizione di bloccare tutte le moto, come già fece per le RT! Da parte mia mi sono attivato per ottenere un controllo da parte della filiale. Per questo ho chiesto se qualcuno fosse a conoscenza dell'entità delle varie casistiche.Oggi, in BMW, mi è stato detto che in caso la moto non risulti in sicurezza verrebbe immediatamente bloccata.
PaoloAndrea non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 22:21   #22
naked70
Mukkista
 
L'avatar di naked70
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: PADOVA
predefinito

Slim mi riferivo a chi dice che la BMW dovrebbe ammettere di aver sbagliato. Ben vengano le azioni di richiamo quando servono. Sono sicuro che abbiano fatto dei test e tirato le loro somme. Io faccio il montatore meccanico,quando un cliente lamenta un problema subito facciamo test sulle macchine che abbiamo in casa e decidiamo il da farsi,ci vuole un pò di tempo ma risolviamo il problema. Certo qui ci sono delle vite in gioco ma non la butterei sulla disperazione.
--------------------------------------------------------------------------------------
EX TANTE MOTO ORA R 1200 GS LC 2015
naked70 non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 22:24   #23
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Meatloaf69, Slim, che sconto mi fate fare sulla ADV 2018?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 22:33   #24
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@naked, quindi non sei certo un novellino, ne sai eccome! È chiaro che le forcelle sono da migliorare proprio lì. Personalmente ho la mia ipotesi anche pseudo "tecnica" in proposito, ma come potrei affermare qual'e' l'errore commesso. Se ci fosse veramente un piano d'azione, su numeri così grandi di venduto e su rischi così come descritti da Bmw, non credi che occorrerebbe fare PRIMA un intervento di messa in sicurezza dei motoveicoli con tolleranza e POI uno definitivo, che potrebbero anche essere delle forcelle nuove e modificate?
Non lo so perché non è vero, non lavoro in Bmw (purtroppo).
@Karova, hai ragione, quello é un coglione. E penso anch'io che molti altri conce abbiano degli account. A mio avviso leggono (più che scrivere) e chissà che cosa pensano leggendo i più "fantasiosi e isterici" post di questo 3ad...boh ? Cioè...io una mezza idea ce l'ho....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 26-07-2017 a 22:37
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-07-2017, 22:38   #25
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM Visualizza il messaggio
Meatloaf69, Slim, che sconto mi fate fare sulla ADV 2018?
Buono, se non pretendi di dare indietro la tua GS con le forche farlocche
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati