Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2017, 21:57   #101
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
A tutte tutte, anche le 2013???


Se non ci sono giochi, da retta ad un pirla, aspetta......

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2017, 22:39   #102
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Mi aggiungo ai pirla, ma sono ben di più di quelli che fanno outing.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 18:58   #103
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

dopo 30000 km, e decine di spurghi (con e senza spurgo dell'ABS) e tipi di oli differenti adesso mi sento confortato da questo thread....

io però ho una RS ma montano lo stessa pompa....

è inutile BMW per l'ennesima volta mi conquista prima di firmare il contratto e mi delude dopo pochi kilometri........

Edit: navigando in internet ho visto che la magura è in contenzioso con BMW

http://www.beemerboneyard.com/mamacykifr3.html

Ultima modifica di folagana; 09-09-2017 a 20:21
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 22:15   #104
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito Problemi impianto frenante anteriore

Se montassero sempre Brembo ....

Per ora incrocio le dita e la
Mia TB STD 2016 con 8700 km frena molto bene.
Non ricordo la posizione della leva ma potrebbe non essere neppure la più distante e riesco tranquillamente con una/due dita a utilizzare il freno anche per frenate decise con guanti sottili.

Se altre non sono così non capisco come bmw possa dire che sia normale ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N

Ultima modifica di GIGID; 09-09-2017 a 23:25
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 22:08   #105
Tripleblack67
infante Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2017
ubicazione: Bari
predefinito

TB 2017, ho avuto lo stesso problema. Come primo intervento, la Germania ha autorizzato la sostituzione della pompa, ma nessun miglioramento, freno spugnoso e corsa della leva decisamente lunga. Prima delle ferie, mi hanno sostituito la centralina ABS, quella dove convergono tutti i tubi dell'impianto frenante. Problema risolto, frenata eccellente con corsa molto ridotta.
Tripleblack67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2017, 23:41   #106
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

la mia non è più in garanzia...

proverò a chiedere se individuano il problema e se è la pompa o l'abs se me lo passano in garanzia mah.... ne dubito
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 09:35   #107
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Ho un aggiornamento che può interessare. In BMW mi hanno detto che il freno è normale. Non mi aspettavo una risposta più professionale.... sorvoliamo.

Ho staccato le pinze, tolto le pasticche e provveduto ad una profonda pulizia con acqua e sapone dei pistoncini, uno alla volta. Rimossi tutti i residui, ho lubrificato con uno spray al silicone compatibile con gli o-ring. per lubrificare ho fatto entrare ed uscire il pistoncino più volte lubrificando ogni volta.

Il freno è tornato quasi nuovo, questo lavoro l'ho fatto solo su una pinza adesso devo fare l'altra...

Comunque la colpa era dei pistoncini che si muovevano non tutti alla stessa velocità e sopratutto uno a scatti. Ho controllato anche le pasticche ed erano consumate in modo non uniforme, segno che i pistoncini non spingevano allo stesso modo.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 09:37   #108
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Per lavare le pinze ci sono prodotti appositi.
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 09:39   #109
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

E' quali?

Io di compatibile con gli o-ring ho trovato solo l'acqua e sapone, lo spray per dischi freno (lo si usa sui dischi) non è utile.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 09:47   #110
strommino
Mukkista doc
 
L'avatar di strommino
 
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
predefinito Problemi impianto frenante anteriore

@folagana è normale perché tutte hanno il difetto, non sarebbe normale se non l'avesse...occorrerebbe un richiamo...😂😂😂come per quelle che non scaldano, a breve faranno un richiamo perché non è normale che non scaldino...😂😂😂 che riposte del c@@@o


Inviato dalla mia Tapamoto
__________________
Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
strommino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:37   #111
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Quelle di BMW intendi? E che ti aspetti? È vero anche che non possono smontare le pinze e ripristinare le guarnizioni ed i cilindretti perché brembo non glielo permette devono spedirle a loro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:38   #112
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
E' quali?
Ad esempio questo:



O se no anche quello della Wurth
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:41   #113
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Si ma quello é il classico pulitore dischi che si ho usato per togliere la prima parte dello sporco ma i cilindretti li ho puliti con spazzolino da denti ed acqua e sapone.... ed olio di gomito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:44   #114
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da folagana Visualizza il messaggio
Comunque la colpa era dei pistoncini che si muovevano non tutti alla stessa velocità e sopratutto uno a scatti. Ho controllato anche le pasticche ed erano consumate in modo non uniforme, segno che i pistoncini non spingevano allo stesso modo.

Per lubrificare i pistoncini il prodotto giusto da usare è questo:



Però, dato il tuo problema, un'accurata pulizia esterna di pinze e pistoncini e un'accurata lubrificazione dei pistoncini sicuramente fanno bene, ma molto probabilmente sono solo un palliativo di breve durata.

La soluzione definitiva è una revisione delle pinze ma, come dici, Brembo per propria politica non fornisce più a privati i kit di revisione per i componenti degli impianti di primo equipaggiamento. Su internet si trovano dei kit compatibili ma non originali Brembo (anche di marca eh ...) ma io non mi fiderei.
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:46   #115
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Io ho usato quello della Wurth per pulire integralmente (pistoncini compresi) delle pinze Brembo serie Oro, devo dire che funziona molto bene.

Ovviamente aiutandosi con uno straccetto

PS.
Il prodotto WD 40 è specifico anche per la pulizia di Pinze e Pompe freno, non solo per i dischi.
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 10:48   #116
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

@ilmitico

Grazie si ho trovato questo grasso ma mi deve arrivare ed in alternativa ho utilizzato quello spray (tanto sempre silicone è, mi pare di aver capito)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 11:06   #117
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Il WD40 è del tutto simile a tutti gli altri pulitori (che io semplicemente chiamo "dischi") e sono a base di idrocarburi C6/C7 con un alcool molto leggero. Il fornitore dice che è compatibile con le guarnizioni ma, da chimico quale sono, io non mi sento di esporre la guarnizione a quel tipo di miscela. E' vero che è per pochissimo tempo perché vaporizza subito ma a mio avviso non è proprio il massimo. Per questo ho usato acqua e sapone con uno spazzolino per rimuovere i residui. Ad ogni modo qualunque metodo che pulisce a specchio i pistoncini va bene a mio avviso.

Per la lubrificazione non appena mi arriva il grasso lo provo comunque non mi costerà nulla smontare di nuovo le pinze e rifare il lavoro e non può che migliorare ancora.

Certo che vi assicuro che non è stato semplice capire se i pistoncini si muovevano bene, ci ho messo un pò a capirlo.
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 11:55   #118
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Ma ogni quanti km fate questa pulizia pinza pistoncini ?? 50.000 almeno o meno ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 12:17   #119
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

mah ti dirò io non avevo mai avuto un problema simile su nessuna delle moto precedenti. Su questa a 28000 km la leva ha iniziato ad essere lunga e spugnosa nonostante spurghi aria.

Probabilmente nell'ultimo viaggio facendo dei tratti lunghi in "asfaltamento" detriti e sporco e catrame hanno fatto una bella poltiglia. Altrimenti non saprei perché su questa si e sulle altre no...
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 14:37   #120
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Su internet si trovano dei kit compatibili ma non originali Brembo (anche di marca eh ...) ma io non mi fiderei.
hai dei riferimenti? Io non ne ho trovati specifici per il GS LC
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2017, 22:25   #121
gargamella
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2015
ubicazione: romagna
predefinito

Il grasso Ate si usa per il montaggio dei pistoncini, favorendo la scorrevolezza ed evitando di pizzicare i gommini.
A seguito del montaggio la lubrificazione é minima, ma é compatibile e solubile con l'olio da freni, quindi.. sciogliendosi nn lo inquina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gargamella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2017, 16:48   #122
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

@folagana

Non ho mai avuto occasione di cercare quelli per il GS ma, sapendo la referenza brembo della pinza (sinceramente non so quali siano le pinze usate sul GS) e il diametro del pistoncino, qualcosa si trova.

Di solito sono kit "Ariete".

Prova anche a cercare in inglese: "caliper seal kit"
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2018, 13:59   #123
nick_77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Dec 2016
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao a tutti, volevo porvi un quesito. Premetto, moto GS Rallye 1200 LC maggio 2017. Ho portato la moto al tagliando annuale/10000 km qualche settimana fa. Fra gli interventi eseguiti, è stato cambiato l' olio dei freni e fatto il famoso richiamo alle forcelle. Tutto ok se non che, mi sono accorto di un "rumorino" che a mio avviso prima del tagliando non avevo notato. A moto spenta, girando la chiave del cruscotto per attivare il quadro senza accenderla, muovendo la moto avanti e pinzando con il freno anteriore, oltre a sentire il classio "clonck" dei dischi flottanti, si sente chiaramente anche un rumore di elettronica, direi della centralina ABS che "lavora". La stessa cosa accade invertendo il senso di marcia all' indietro.. sempre quel rumore di "centralina". Usando la moto, "mi sembra" che ora la modularità della frenata anteriore sia peggiorata, diciamo che a parte la prima parte di pinzata praticamente a "vuoto" come ha sempre fatto e credo "caratteristicha" di questi LC, si riassume in un arco di utilizzo di circa mezzo/uno centimetro di pinzata, dove poi la moto frena, forse anche troppo. Insomma modularità assente. A qualcuno di voi è successo lo stesso inconveniente, in particolare dopo una sostituzione liquido freni? Problemi alla centralina ABS, aria nel circuito dei freni anteriori? Help, grazie a tutti e buon MOTO GP
__________________
Un volta salito sul GS non volevo più scendere
nick_77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 22:45   #124
Dario R1150R
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Oct 2013
ubicazione: Lodi
predefinito

Leva freno anteriore con precorsa esagerata e frenata per nulla modulabile.
Alcune considerazioni:
1 – dato che il problema si presente su tante moto come è possibile che nessuno abbi trovato una soluzione?
2 – su internet non ho trovato nessun professionista (officina specializzata in freni, etc) che abbia capito cosa non funziona (pompa o pinze) e che offra una soluzione risolutoria.
3 – non è possibile che noi utenti si vada a tentativi!
4 – è disarmante che BMW non si sia fatta carico del problema e che sostenga che è tutto nella norma. Stiamo parlando dell’impianto frenante anteriore…… la parte più importante di una moto! Per di più un dispositivo per nulla “tecnologico” (il mio scooter di 7 anni e 30.000 km frena ancora bene e solo adesso comincia ad essere spugnoso…. ma non ho mai cambiato l’olio e non ho mai fatto lo spurgo dei freni!).
Grazie a tutti coloro che mi potranno dare delle dritte risolutorie.
Dario R1150R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2018, 23:02   #125
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario R1150R Visualizza il messaggio
... come è possibile che nessuno abbi trovato una soluzione?
batti lei...???
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati