Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2020, 16:26   #1
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Post Cinque passi lùmbard

Ieri fatti 5 passi in Lombardia, giretto godibile e godereccio.

1. Zambla
Ancora presto, non c'era praticamente nessuno. Bella la strada che passa per Serina, migliore di quella che passa per Dossena, imho. Più bella ancora quella che scende sull'altro versante, curve come il dio dei motard comanda.

2. Presolana
Salendo è un vero pacco, quasi quasi ci si arriva col rettilineo... poche curve, pochissimi tornanti! Sfido chiunque a capire che ci si trova in cima a un passo senza guardare il cartello! In compenso il lato che va verso Schilpario è più godibile.

3. Vivione
Finalmente aperto, hanno tolto l'orrida barriera! Il versante bergamasco non l'avevo mai percorso: per usare un po' (un bel po') di understatement possiamo definirla una "strada stretta"... Infatti no auto (e no camper), solo moto e ciclisti.
Una quantità di maggiociondoli fioriti quasi imbarazzante (ovviamente ho chiesto a mia moglie dopo essere tornato a casa, per me - rude motard - erano "quella roba gialla").
In cima un profumino di panino con la salamella cui ho faticato a resistere... ho sgranocchiato la mia barretta, avvilendomi, un po' d'acqua, una paglia e via.
Scendendo nel bresciano c'è un cartello "Strada chiusa": non è vero. C'erano dei lavori ma si passava. Boh.

4. Crocedomini
Sempre bello, mi piace ogni volta.
Domandone: la sterrata che parte dal rifugio è fattibile con qualsiasi moto o solo da quelle off? Dove mena?
Comunque, nel dubbio, sono sceso dalla strada normale verso Bagolino.
Ovviamente è piovuto (e pure forte!) proprio mentre passavo da Bagolino. Peccato, avrei voluto fermarmi a comprare una mezza chilata di Bagoss, da portare a casa a mo' di preda per la famiglia. Intabarrato e sudaticcio ho evitato. Better luck next time.

5. Maniva
Era un pezzo che non lo facevo. Il versante di Bagolino è disastrato. Sembrava che l'avessero bombardato, non me lo ricordavo così. Mentre salivo ho anche incrociato un paio di tipi con delle supersportive... audaci davvero! Sull'altro versante (verso Collio) tutto ok.

Avrei voluto tornare tramite le varie statali, ma considerati la piattezza del paesaggio, il traffico non proprio scarso e i 32,5° C, ho preso la A4 a Ospitaletto e randellato un po', sognando la birra gelata che mi aspettava... Burp.

Bel giro, comunque.
Anzi, 'na goduria!

Lamps

Pubblicità

__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 16:47   #2
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

"In cima un profumino di panino con la salamella cui ho faticato a resistere... ho sgranocchiato la mia barretta "

Solo per questo meriteresti la moto scarburata per tutto il 2020
Dovrebbero metterlo in Costituzione "sui passi NON SI MANGIA SALUTARE"..

Comunque.. Lo sterrato del crocedomini porta al Maniva.. Ed è messo meglio della strada asfaltata che sale al Maniva da Bagolino, fai te..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 28-06-2020 a 16:50
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 17:07   #3
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sapevo già che qualcuno mi avrebbe schernito per la barretta

Comunque se sono in compagnia mangio volentieri qualcosa (anche se cerco di non stare a tavola troppo tempo, tipo pranzo di nozze... tanto recupero abbondantemente la sera ), ma se giro da solo o con la mia zainetta, che è di parca mensa, come me, il mio motto è "Quando si gira in moto si gira in moto, non si mangia" (mutuato e adattato, ovviamente, dal film di Sergio Leone ) (*)

Quindi avrei potuto fare lo sterrato con l'RT?
Magari la prossima volta mi ci avventuro!

(*) Tutto ciò vale ovviamente per i giri in giornata, quando il tempo è tiranno; se sto in giro una settimana in moto il tempo per un pranzo frugale lo trovo, eccome, mica voglio morire di stenti
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 19:29   #4
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ovviamente si scherza né
per me vale la regola secondo cui lo stomaco è come la catena, deve sempre essere unto

Si è una normalissima strada sterrata, magari un po' rovinata in qualche punto dal passaggio di mezzi pesanti.. L'ho vista fare da custom, sportive, goldwing..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 19:56   #5
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ma certo, si scherza... io di natura sono per il cibo malsano e vino/birra come se piovesse , ma quando giro non mi piace fermarmi troppo.

Ok, se ci passano le Goldwing ci passerà anche la mia RT

(anche perchè la strada asfaltata del Maniva è in condizioni davvero indecenti, divertimento zero, buche tipo bombe a mano)

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 21:59   #6
macmario
Pivello Mukkista
 
L'avatar di macmario
 
Registrato dal: 04 Mar 2015
ubicazione: Treviglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio

[

4. Crocedomini
Sempre bello, mi piace ogni volta.
Domandone: la sterrata che parte dal rifugio è fattibile con qualsiasi moto o solo da quelle off? Dove mena?



Lamps
La strada sterrata che arrivando dalla val camonica trovi sul passo croce domini a dx porta al Maniva.

Io anni fa' lo feci con una stradale..........FZS1000 fazer poi sai ogni inverno fa' i suoi danni per cui ora.........

comunque trovi su youtube qualche filmato
__________________
CRF1100 Africa Twin Sport Adv - Ex KTM 1290S.Adv S 2018 - Ex S1000XR anno 2016 - Ex KTM1190 ADV S
macmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 22:13   #7
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Zorba anche noi ieri a Zambla ma alle 12,00... delirio di moto, saliti dalla Val Seriana e scesi da Serina ...
La prossima volta fatti la Val Taleggio da San Giovanni Bianco e goditi i (purtroppo) pochi km che portano a Sottochiesa!
E se ami la natura fatti anche la Lenna-Pianca salendo dalle cave
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 23:00   #8
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Robiledda: sì, la Val Taleggio l'ho fatta parecchie volte, è sempre bella (poi tramite culmine S. Pietro rientro verso Lecco, oppure anche passare in Valle Imagna è un bel giro!).

Invece Lenna-Pianca dalle cave non la conosco, ora guardo la cartina e ci studio, grazie!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 23:01   #9
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie, @Macmario, butto l'occhio.

Alla peggio mando avanti la zainetta a piedi a verificare lo stato dello sterro e a comunicarmelo via interfono!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2020, 23:22   #10
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Fatta venerdì. Si fa tranquillamente. Baremone ci sarebbe il divieto ma si passa.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 00:08   #11
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

@ivanuccio ma c'è un cartello di divieto per il Baremone? L'ho fatto un varie volte ma non l' ho mai notato. Comunque merita.

@zorba lo sterrato verso il Maniva si fa con ogni mezzo, ovviamente una grossa stradale con più calma e attenzione.

Il Vivione ha patito alcune frane sul lato bresciano, la strada è stata riparata e pulita, pure grandi i muri di sostegno son finiti ... è rimasto il cartello di avviso appena scollinati e quello al confine Bg/Bs ma si passa.

Il divieto è per camper e camioncini (gli ..oni non passano proprio) ma le auto salgono fino alla deviazione per i Campelli e pure oltre, certo che se si incrociano 2 auto i posti per passare non sono molti.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2020, 10:34   #12
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Baremone hanno messo un new Jersey che fa da sbarra, ma di lato si passa. Sterrato maniva se c è acqua che scende gomme stradali vai a gambe All aria.Il fondo e parecchio terroso in alcuni punti oltretutto in pendenza. Se asciutto ok qualsiasi moto è gomma.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati