Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2020, 09:08   #76
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Io quando sòno andato in cile mi hanno detto che con la vettura a nolo non potevo andare in bolivia

Pubblicità

__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 09:51   #77
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Credo che quelle siano condizioni che pone il noleggiatore.
In Cile l'assicurazione è obbligatoria per i veicoli mentre in Bolivia no, potrebbe essere che il noleggiatore si tuteli da quello.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 10:55   #78
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

In cile non é obbligatoria.
Comunque chiesi al consolato cileno e boliviano e mi dissero che non era possibile
Bho
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 14:52   #79
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Non per essere polemico ma per fornire una informazione corretta ci tengo a sottolineare che per i veicoli con targa straniera che circolano in Cile la assicurazione è OBBLIGATORIA per legge :


".... Éste es exigido por la legislación Chilena, a todos aquellos autos que ingresen en forma provisoria o temporal a Chile..."


https://www.soapex.com/


Anche il sito del ministero degli affari esteri Italiano, nella sezione Viaggiare sicuri, dichiara che in Cile è obbligatoria l'assicurazione per i veicoli, e non è valida l'assicurazione Italiana ma bisogna stipularne una in loco.


Non sono sicuro che i veicoli con targa cilena abbiano l'assicurazione obbligatoria però nel 2014, quando noleggiai la moto in Cile ad Osorno per poter raggiungere la Terra del Fuoco, la moto aveva una assicurazione che aderiva al MERCOSUR e che quindi era valida sia in Cile che in Argentina.
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 19:09   #80
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Sabato 14 maggio 2016

La mattina lascio molto presto e molto volentieri la topaia di Patacamaya per raggiungere il confine con il Cile.
La ruta 4 offre ben poco per i primi 100 km, molti rettilinei, pulmini che vanno ai 130 km/h, qualche gruppo di lama. Poi quando ci si avvicina alle montagne il panorama si fa più interessante.



Si entra nel Sajama natural park con il Nevado Sajama 6542 m





Al Paso Chungara Tambo Quemado stanno costruendo una nuova dogana e gli edifici sono a buon punto però non ancora pronti e quindi si deve scendere sul versante cileno per raggiungere la dogana vecchia.



Nel lato Boliviano la procedura è molto veloce, basta passare il documento, ricevuto all’ingresso nel paese, attraverso la fessura di una finestra oscurata, oltre la quale non si vede nulla, l’addetto appone il timbro sul passaporto e mi dice che posso andare.

Percorro 60 mt con la moto e sono alla dogana Cilena, timbro sul passaporto e quando sono ai documenti della moto sorge un problema : nel loro sistema doganale la moto risulta entrata ma mai uscita dal Cile e quindi come può rientrarci adesso ? Spiego, facendo vedere i timbri sul mio passaporto, che ho lasciato il Cile a San Pedro de Atacama esattamente 8 giorni fa e ho fatto la procedura di uscita alla dogana prima di salire a Hito Cajones.

Anche a loro sembra strano che io sia stato in Bolivia otto giorni ma la moto sia sempre stata in Cile. Gli dico che ho consegnato poco fa ai boliviani il foglio doganale e allora mi dicono di tornare alla loro dogana a farmelo ridare, torno alla dogana Boliviana e attraverso la fessura della finestra chiedo se posso avere il documento, ovviamente da dentro mi rispondono che è un documento boliviano e che quindi ai cileni non lo daranno mai.

Spiego che senza una copia di quello non mi lasciano entrare in Cile , si convincono e mi fanno una fotocopia, torno negli uffici cileni e vedo che nell’ufficio sono arrivate altre tre persone per cercare di risolvere il problema finchè salta fuori il motivo del disguido : la targa della moto inizia con BO (lettera) oppure con B0 (numero) ? Io non lo so però si capisce che è entrata con una targa ed è uscita con l’altra, mezz’ora di chiamate e di lavoro sui pc e finalmente mi dicono Benvenido a Chile e mi lasciano andare.

Il complesso doganale è sulla riva del Lago Chungara .



Con 8 km di strada si arriva al Mirador Lago Chungara



Lo spettacolo è notevole con il Volcán Parinacota sullo sfondo, lama che pascolano, il lago, veramente bello !









Dei lama decidono di attraversare la strada

https://youtu.be/lriqPug71zE

Lascio quello spettacolo e mi avvio verso l’oceano con la ruta 11.
Inizialmente pensavo di fermarmi a Putre, se avessi avuto problemi alla dogana, ma visto che è presto arriverò fino ad Arica.



Una sessantina di km prima dell’arrivo trovo dei lavori in corso, la strada è a senso unico e c’è una coda lunghissima, soprattutto di bilici autocisterna che vanno alla raffineria di Arica a caricare benzina e gasolio che poi porteranno verso la Bolivia. Mentre sono in coda mi si affianca un bus di linea, il conducente mi fa cenno di seguirlo e poi continua nel sorpasso di tutti i camion ed io al seguito.

https://youtu.be/0_62cJyCYAs

Arrivato ad Arica vado direttamente all’ostello in cui mi sono fermato dodici giorni fa, mi fermerò qui un paio di giorni per motivi logistici : bucato da fare visto che hanno la lavatrice per gli ospiti.
Non sono l’unico motociclista.



Verso sera ne arriva un altro



PERCORSO
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 19:55   #81
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Bellissimo…

la strada della morte penso si chiami cosi perchè chissa quanti camion e auto sono volati di sotto .. giusto ??

perchè nella foo qui sopra la moto a sinistra non ha la targa ??
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 22:24   #82
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

La strada della morte ha questo triste soprannome perchè prima che facessero quella nuova qui morivano fino a 300 persone all'anno. Non è difficile crederlo se la si percorre e si pensa a come potesse essere con un traffico normale di auto, camion, bus, non era permesso sbagliare pena finire nel fiume cento metri più in basso.
Da Wikipedia : il 24 luglio 1983 oltre 100 persone morirono in un singolo incidente stradale,il più tragico della storia della Bolivia.
Dal 1990 hanno istituito l'obbligo di guida a sinistra perchè cosi il conducente dei veicoli può stare il più possibile verso la montagna (se sale) o verso lo strapiombo (se scende).

La moto senza targa è di un Cileno che vive nell'entroterra e va ad Arica a fare surf nei week end, ecco spiegato anche lo strano portaborse, a me aveva detto di averla persa e che aspettava il duplicato.
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 09:33   #83
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
e va ad Arica a fare surf nei week end,
e gira senza targa !!??
vabbè..
paese che vai usanze che trovi, qui da noi se lo fai ti fucilano sul posto ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 14:07   #84
samarcanda
Mukkista
 
L'avatar di samarcanda
 
Registrato dal: 15 Dec 2008
ubicazione: Vales sul Mens (VR)
predefinito

troppo fico sto report
lo sai vero che poi ti toccherà fare anche quello del pamir
__________________
go la moto che no la s'empisa mia par meno de 300 km... e alora seito nar come 'n semo
samarcanda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 20:51   #85
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
e gira senza targa !!??
vabbè..
paese che vai usanze che trovi, qui da noi se lo fai ti fucilano sul posto ...
mi sembra che anche in alcuni stati USA quando ritiri l'auto puoi non avere la targa per un po'….ma non lo giuro
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 22:37   #86
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
e gira senza targa !!??
vabbè..
paese che vai usanze che trovi, qui da noi se lo fai ti fucilano sul posto ...
Io stesso ho perso la targa in Kirgyzstan l'anno scorso e, a parte il giorno che l'ho persa in cui ero proprio senza, poi ho girato per una settimana con un portatarga in lamiera ricavato da una grondaia e fissato con due rivetti a Karakol su cui ho incollato un adesivo con i numeri di targa che avevo fatto fare da mettere sui bagagli per la spedizione a casa. Mi ha fermato la polizia ma non ha nemmeno guardato la targa, erano concentrati solamente sul mio passaporto e soprattutto sul mio portafoglio
In tanti paesi extraeuropei della moto e della targa importa poco, la cosa più importante è la persona perchè è quella che ha il grano .....


Quote:
Originariamente inviata da Samarcanda

........
lo sai vero che poi ti toccherà fare anche quello del pamir
Spero che poi si possa andare in moto, i Report lasciamoli per le soste forzate !


Comunque mi piacerebbe scriverlo perchè mi aiuta a fissare meglio i ricordi
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 22:42   #87
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Domenica 15 maggio 2016

Oggi faccio il turista a piedi, la moto resta all’ostello.
Non è che ci sia molto da vedere, comincio dal porto turistico dove ci sono dei battelli che fanno un giro lungo la costa e i leoni marini che aspettano qualche omaggio dai cileni che passeggiano.





Poi salgo sulla collina che domina la città e su cui c’è la solita statua del Redentore e due pennoni con delle bandiere enormi.







La vista della città è notevole, anche sulla costa dell’oceano e sul deserto alle spalle di Arica









Dopo aver camminato per non so quante ore me ne torno all’ostello che il bucato si sarà ormai asciugato grazie all’aria secchissima di Arica. Faccio la conoscenza di uno strano Neozelandese giramondo appena arrivato qui e poi esco a cena, nuovamente a piedi, ma a poca distanza dall’ostello.
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2020, 22:59   #88
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Lunedì 16 maggio 2016

Oggi i km non saranno tanti perciò me la prendo molto comoda e parto tardi dall’ostello. Spendo gli ultimi Pesos in benzina, in questo viaggio non tornerò più in Cile, e mi dirigo al Complejo Fronterizo Chacalluta, frontiera con il Perù. Il cartello invita a non uscire dall’asfalto poco prima della dogana.



La procedura è abbastanza veloce, soprattutto se si sa già che bisogna salire al primo piano, dove c’è una mensa, dirigersi alla cassa e con 1 USD si può acquistare il modulo da compilare !
L’avevo letto su un report e me ne ero ricordato.
Alla frontiera del Peru' incontro questi due motociclisti di cui non ricordo la nazionalità, forse Argentini ma non ne sono certo, comunque ci scambiamo informazioni utili ad entrambi.





Ed eccomi ritornato in Perù



La strada l’ho già percorsa nell’altro senso esattamente due settimane fa quando provenivo da Arequipa.
Ora seguirò la Carretera Panamericana Sur (1S) fino a Moquegua e poi prenderò la Interoceánica Sur (36B).
Il panorama è per niente interessante, la strada presenta rettilinei lunghissimi in un deserto piatto.
Ripasso le rotaie del treno che sembra portare nel nulla.





Finalmente giungo a Moquegua, un'oasi di verde in mezzo a questo aridissimo deserto. E' una piacevole cittadina con diversi giardini, la piazza principale fu progettata da Gustave Eiffel (quello della torre di Parigi).







Trovo alloggio in un hotel (per modo di dire) del centro in cui, per andare nel parcheggio, si attraversa la Hall tra la scrivania delle reception e le poltroncine.
Visto che è presto per cena faccio un giro al mercato.









Dopo cena torno alla piazzetta alberata e mi siedo su una panchina ad osservare le persone del posto.
Si siede vicino a me un signore di mezza età, capisce che sono un turista e comincia con le solite domande dei curiosi, in spagnolo. Salta fuori che è un missionario Italiano, è in Perù da molti anni e mi racconta parecchie avventure che ha vissuto nelle varie regioni di questo paese, passiamo così una piacevole serata a parlare italiano e poi me ne torno a dormire nello pseudo Hotel.

PERCORSO
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2020, 22:35   #89
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Martedì 17 maggio 2016

Vado verso il Lago Titicaca.
I panorami tornano a essere piacevoli, si sale sulle montagne e questo basta a rendere tortuosa la strada e interessante la guida.





La strada è ben tenuta perchè serve anche una delle più grandi, e profonde, miniere di rame a cielo aperto esistenti in Perù : la Mina Cuajone

In meno di 80 km sono di nuovo sopra i 4500 metri di quota e per altri 160 km non scenderò mai sotto i 4000.



Attraverso un deserto che ricorda un po' il Parco delle lagune in Bolivia.



Più avanti si scende un po’ per poi risalire ad un passo con un cartello che indica la quota.



Alle Aguas Termales de Puente Bello c'è un masso che sputa acqua calda da una fessura

https://youtu.be/tmbtygXlL6w

Scendendo sotto i 4000 m comincia ad esserci un po’ di verde, c’è un ruscello e la strada attraversa qualche piccolo villaggio





Intravedo il Lago Titicaca solo quando mancano pochi km a Puno.





Cerco una sistemazione per un paio di giorni, domani vorrei visitare il lago. Dopo aver aspettato mezz’ora fuori da un ostello chiuso senza vedere arrivare nessuno con il cellulare cerco un hotel con un prezzo ragionevole, che sia abbastanza vicino al centro ed al porto e che abbia il garage per la moto.
Trovo quello che fa per me, mi sistemo in camera e parcheggio la Tenerella in garage.
La proprietaria è molto disponibile e concordo con lei la prenotazione per la gita di domani sul lago, tanto il prezzo è quello che fanno tutte le agenzie che ho visto sul web, verranno a prendermi domani mattina alle 8:00 fuori dall’hotel.
Vado a vedere il lago, il porto e a cercare un posto per la cena





Il Lago titicaca è il lago navigabile più alto al mondo, si trova a una quota di 3812 m.
La settimana prossima ci saranno le elezioni presidenziali e in centro ci sono diversi cortei di simpatizzanti dei due diversi candidati



Mi fermo in locale dove ci sono solo Peruviani, evito le trappole per turisti vicino al porto.




PERCORSO
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 08:50   #90
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

bellissima quella strada verso il lago Titicaca...

... ho notato, leggendo il tuo bellissimo reportage, che per ogni pernottamento hai cercato comunque un riparo per la moto. Il rischio furto è elevato?

... aspetto la gita sul lago...
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 10:25   #91
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

...ci siamo.. eh ..

leggiamo con piacere...


presente !!!



Bellissimo report !!!
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 15:04   #92
Fulton Spulvrazòun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2013
ubicazione: Carpi
predefinito

Anche io mi sono appassionato al tuo racconto.
Ti seguo con piacere
__________________
La saggezza viene con l'età; talvolta l'età viene da sola.
BMW R1250 GS HP
Fulton Spulvrazòun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 15:37   #93
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Non ci deludere
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2020, 23:06   #94
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robydilocate Visualizza il messaggio
... ho notato, leggendo il tuo bellissimo reportage, che per ogni pernottamento hai cercato comunque un riparo per la moto. Il rischio furto è elevato ?
Il riparo per la moto l'ho cercato solamente quando mi trovavo in cittadine abbastanza grandi, nei villaggi si poteva stare tranquilli.
In sud America, come ovunque nel mondo, il rischio furto è direttamente proporzionale al numero di abitanti che ha il luogo in cui sei. I ladri solitamente stanno dove c'è tanta gente e dove ci sono i soldi, la povera gente non saprebbe proprio che farsene della moto.
Comunque ogni situazione va valutata al momento e con un po' di esperienza riesci a capire quanto possa essere sicuro o meno.

Se hai dubbi chiedi e vedrai che, a costo di fartela portare in camera, faranno di tutto pur di non rinunciare a un cliente perchè non hanno il garage
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 00:07   #95
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Mercoledì 18 maggio 2016

Eccomi pronto alle 08:00 per la gita al Lago Titicaca, conoscendo come sono flessibili gli orari degli appuntamenti con i sudamericani mi preparo ad aspettare almeno mezz’ora ed invece sorprendentemente alle 08:02 arriva il microbus. Dall’hotel al porto sono 5 minuti di strada, ci scaricano vicini al molo dove ci aspetta la guida che ci accompagnerà e che parla spagnolo e inglese. Tra i vari turisti ci sono americani, francesi, spagnoli e anche due italiani di Milano. Io sono abbastanza allergico a questo tipo di turismo ma per questa volta mi adeguo anche perchè non ho alternativa, la Tenerella non galleggia …..



Partiamo con il battello e la prima tappa è alle famose isole galleggianti degli Uros.
La visita è tutta preparata, ovviamente, e ho la sensazione di essere come in un teatro in cui tutti recitano la loro parte e non nel mondo reale. Comunque è interessante la spiegazione di come sono fatte le isole e di come e perchè le hanno costruite e ci vivono sopra.











Seconda tappa l’Isola di Taquile.



Sull’isola non esistono mezzi a motore, tutti si spostano a piedi e l’isola non è pianeggiante ma montagnosa, anche se piccola. Interessanti anche qui le varie spiegazioni della guida e soprattutto si vede un'isola viva e reale e non il teatrino delle Uros.













Nella piazza d’Armi si trova il centro dell’artigianato che è un mercatino di prodotti artigianali fabbricati sull’isola. Interessante è la spiegazione sull’abbigliamento delle persone che identifica chi è sposato e chi no a seconda di cosa indossa.



Gli uomini lavorano a maglia e si devono costruire una cuffia di lana con i ferri se voglio trovare moglie.



Si attraversa buona parte dell’isola vedendo terrazzamenti coltivati, mattoni di adobe ad essiccare e godendo dello splendido panorama sul lago.









Ci offrono un pranzo sotto un telo all’aperto.





Si scende ad un molo diverso da quello in cui si è arrivati e si torna a Puno.





Torno all’hotel e mi riconsegnano l’abbigliamento pesante che avevo lasciato per la lavanderia, non ho potuto lavarlo io quando ho fatto bucato ad Arica, ci sarebbe voluto troppo tempo per farlo asciugare.

Cena nello stesso locale di ieri
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 08:22   #96
robydilocate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di robydilocate
 
Registrato dal: 24 Sep 2013
ubicazione: Locate di Triulzi
predefinito xxxx

... hai comunque fatto benissimo a fare l'escursione sul lago, visto e considerato che non ci vai tutti gli anni...

... anche noi, quando capita, ci concediamo ad escursioni in barca...
... per forza... giustamente le moto non galleggiano e solo con una barca si possono ammirare le bellezze della costa...

... ricordo con molto piacere Les Calanque, le isole Tremiti, tutta l'Ogliastra, Pan di Zucchero, ecc...

... bisogna pur muovere l'economia....
__________________
travel calmly = perfect tourism
...è facile trovarmi... segui gli aironi grigi delle risaie...
robydilocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 10:50   #97
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ma si quando si è in vacanza è bello girellare un po a caso, ma quando si ha poco tempo e si vuole centrare l'obiettivo di vedere in poco tempo le cose salienti ci si deve per forza buttare su giri organizzati, certo il rischio è quello di pagarli cari o di trovare realtà costruite , teatrini, ma vale comunque la pena...

bello..
belloo...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2020, 22:56   #98
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

L'escursione alle isole galleggianti degli Uros e all'isola di Taquile della durata di circa 8 ore, incluso un pranzo molto basico, mi pare di averla pagata sui 20-25 USD, una cifra modesta per un europeo considerato l'unicità del Lago Titicaca.
La mia intolleranza non era dovuta al costo della gita o al dover salire su una barca ma al fatto di non poter gestire liberamente il mio tempo e di dover sottostare a determinati percorsi, soste, visite, ecc.

Onestamente ne è valsa sicuramente la pena e se tornassi la rifarei di sicuro, del resto ho passato 4 settimane in Sud America da solo e una giornata organizzata è tollerabile
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 00:42   #99
robi_pal
Mukkista in erba
 
L'avatar di robi_pal
 
Registrato dal: 03 Dec 2006
ubicazione: Brescia
predefinito

Giovedì 19 maggio 2016

Da Puno alla foresta amazzonica. Mi sarebbe piaciuto arrivare fino a Puerto Maldonado, ma avrebbe comportato almeno due giorni di tempo in più, perciò mi fermerò a Mazuko.
40 km dopo Puno si deve attraversare Juliaca, una cittadina di quasi 300.000 abitanti con strade non asfaltate e un traffico caotico che sembra di essere ancora a La Paz, fortunatamente dopo la città la strada diventa molto piacevole e dopo altri 190 km raggiungo Abra Oquepuño 4873 m, secondo più alto passo del Sud America su strada asfaltata



VIDEO

In lontananza si vedono montagne che sfiorano i 6000 m





Già dal passo si intravede una cittadina, in 20 km raggiungo Makusani (4315 m) in cui mi fermo a pranzo, per un almuerzo spendo la bellezza di 4,50 sol = 1,25 € a cui vanno aggiunti 0,25€ di una Cocacola.



La strada inizia finalmente a scendere di quota, lungo le vallate vedo dei terrazzamenti per la coltivazione di patate



Iniziano parecchi tornanti e le pareti della valle si stringono sempre più

VIDEO LUNGO

Lavori in corso sulla Interoceánica Sur

VIDEO LAVORI IN CORSO 1

Altri lavori nel tratto che costeggia il Rio Inambari

VIDEO LAVORI IN CORSO 2

Ormai ho raggiunto la Yunga, trovo piante di banane in fianco alla strada





Solita sistemazione per la moto all’interno della reception dell’hospedaje



Il mercato qua offre ben altra merce rispetto a quello che ho visto nelle ultime due settimane



Dopo cena, in camera, scopro sul web lo scempio che stanno praticando alla foresta amazzonica qui vicino con delle miniere abusive di oro in cui utilizzano mercurio per l'estrazione inquinando così in maniera irreversibile il terreno, i fiumi, i pesci, gli uomini.
Fortuna che non sono arrivato a Puerto Maldonado a mangiare pesce di fiume.
Per chi volesse approfondire


PERCORSO
__________________
F 800 GS
Africa Twin RD07A 1996
DRZ VALENTI 2001
robi_pal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2020, 18:24   #100
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Sei stato fortunato o e' la normalita' non vedere una goccia di pioggia'???
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati