Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2020, 15:12   #1
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito scateno l'inferno!?

oggi ho partecipato a questo evento "Bmw motorrad on the road 2020", iscrivendosi si poteva provare a piacimento una moto dell'intera gamma.
Organizzazione ottima, puntuale, gruppetti ogni mezz'ora di 8/10 moto, moto organizzazione in testa e in coda al gruppo, giro di mezz'ora per una presa di contatto con l'oggetto dei sogni, curiosità.
Curiosità che io e mia moglie (ammessa solo in quanto coniuge, diversamente niente passeggero causa norme Covid) avevamo da tempo sul GS 1250 ADV in previsione di un cambio moto.
Non vorrei scatenare l'infermo scrivendo che siamo entrambi rientrati a casa con una delusione che non ci aspettavamo per una moto tanto blasonata e votata al turismo in coppia.
Vibrazioni molto avvertibili e fastidiose per entrambi a qualsiasi andatura (meno male che rispetto al motore ad aria bialbero o non, dovevano essere praticamente sparite), scalda come un termosifone e dopo pochi minuti la gamba DX cuoce fino alla coscia, anche mia moglie ha sentito distintamente il fastidio.(la caviglia sinistra quando entra la ventola del k in confronto è fresca e in tutte le altre condizioni il calore motore non si avverte)
Trasferimenti di carico sia in accelerazione che in frenata fastidiosi, il passeggero continua a fare avanti e indietro sulla sella eppure vi garantisco che la guida e velocità è stata tutt'altro che brusca.
Frenata potente fin troppo, poca modulabilità e causa dei suddetti trasferimenti di carico poco mitizzati dal telelever (però l'escursione della forcella è molto ampia)
Ottime le sospensioni settate su "auto" fanno tutto da sole
Sella dura
TFT spaziale
scarico troppo rumoroso, dopo 100km le orecchie potrebbero gridare aiuto (certo che il sound è impeccabile)
L'ho trovata nelle rotonde e nei cambi di direzione meno agile rispetto al K nonostante il peso sia minore e si sente tutto ma il baricentro è comunque alto soprattutto con quel mega serbatoio.
......ci aspettavamo un confort migliore in tutti i sensi, dalle vibrazioni al riparo aerodinamico passando per una comoda sella.
NON E' LA MOTO PER NOI
Sicuramente il problema è nostro e ci siamo resi conto che la qualità dinamiche e di confort di viaggio del K siano difficilmente paragonabili ad altre moto e questo è l'errore base che abbiamo commesso, fare un paragone che però in ottica di cambio moto diventa automatico.
scendere dal Gs e salire sul K mi ha fatto provare le stesse sensazioni che abbiamo quando scendiamo dal nostro vecchio SUV Diesel a trazione integrale e saliamo sull'altra auto che è un ibrido benzina/elettrico....la qualità del viaggio e il confort cambiano in maniera esponenziale.
A questo punto terremo il k, penseremo ad un cambio con un altro K magari GTL "così da darmi una seppur minima "calmata") con retromarcia e QS
Dopo tutta questa spataffiata di minchiate sapete cosa mi ha detto mia moglie....andiamo a provare il nuovo GW!!

Pubblicità

__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 15:23   #2
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Prova il DCT però :-) sei anche vicino ad un importante Gold Wing point
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 15:25   #3
Hinoky
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2019
ubicazione: Treviso
predefinito

L’importante è il risultato: tra due mesi tu non andrai nella stanza del GS a dire che torni al K
Hinoky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 15:26   #4
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

tutto condivisibile e tutto relativo... ma che il k sia più agile del gs... aveva le gomme gonfie?
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 15:33   #5
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

Secondo il mio punto di vista non scateni l'inferno, semplicemente non puoi mettere a paragone un motore a due cilindri con quattro o, meglio ancora, con sei.
La moto la si sceglie in base a diversi parametri e complessi algoritmi mentali, non ultimo in base a cosa (grossomodo) ci si vuol fare.
Buona ricerca dunque e buona stada in sella a qualsiasi mezzo di locomozione a due ruote tu preferisca.

p s.: se cerchi confort assoluto, con la GW non sbagli di certo.
__________________
R1100GS - MCMXCIX
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 15:49   #6
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

rispondo a tutti
se avessi voluto scatenare un vero inferno avrei scritto nella stanza GS ma tanto qualcuno leggerà
certo che il paragone era volutamente forzato e in un qual modo sbagliato
le gomme erano gonfie, il k ha un baricentro sensibilmente più basso ma si sentono i kg in + la mia personale sensazione è stata di una maggiore inerzia del GS in quei frangenti denominati "PIF PAF" e nelle rotonde il k chiude la traiettoria non l'allarga
sicuramente cambio sequenziale
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 15:51   #7
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Si.... Non puoi paragonare il bicilindrico, con il sei..... Nell on.... Off, con il bicilindrico se chiudi di colpo, dopo 100 km. Il passeggero rimette anche la prima comunione, che scaldi ti credo, come maneggevole però è il top... leggendo sulla stanza dei gs. E come vibrazioni, essendo bic. Ci sono (e sul lungo ti stancano) poi sei abituato alla 1 classe....io dopo 2 Rt, son passato alla GW., c è chi dice che è scomoda, crea turbolenze al passeggero, con un cupolino un po più alto, e dei deflettori lat. è più protettiva dell Rt... E ci vai anche veloce... Ma dipende sempre cosa ci devi fare.... Come ha detto qualcuno....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 15:58   #8
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

di Rt ne ho avute 3 e secondo me a parte le vibrazioni è l'unica paragonabile al K come confort...poi c'è il GW che mi piace, che ho provato nella seconda versione (1800) che mi intriga ma che mi spaventa per le doti dinamiche che seppur buone non avvicinano un K
dovrei probabilmente cambiare stile di guida quando sono da solo
e qui lascio la parola a chi dal K è passato a GW
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 16:09   #9
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Goldwing 2018.....le altre le lascio, ai convinti che siano migliori, la ultima posso dire che se la cava, molto bene come guida sportiva... Poi dicono che chi sa andare và con tutto...
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 17:09   #10
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Gs e K sono due moto diverse che non si possono paragonare.
Se il K ti è entrato dentro, allora il 6 cilindri è insuperabile e la ruota da 17 all'anteriore fa la differenza rispetto alla 19 del gs.
Vuoi provare simile ma molto diversa dalla tua? Prova il ...gtl.
L'ho presa...
Tua moglie l'apprezzerà immediatamente, tu invece ci metterai un pò ad apprezzare una ..dinamicità" differente.
Baricentro più basso, comodo in manovra e..ti dirò...anche in curva, quando avrai capito che la posizione un pò arretrata, non ti offre quell'immediatezza nell'anteriore.

Circa 40 mila km. con il gt non ho sbagliato una curva.
La prima curva con il gtl ...ero in ritardo.....ma impari subito , perchè la prima sigla è sempre "K".

Ai miei primi km. in gtl mi sento di fare questa riflessione:
Gt = passione
Gtl = ragione
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 17:48   #11
Swan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Swan
 
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Centro Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lelecb1300 Visualizza il messaggio
......
e qui lascio la parola a chi dal K è passato a GW
Dalla K1200LT sono passato alla GW 1800 e il cambio (non solo quello meccanico) si è avvertito soprattutto alla voce maneggevolezza, confort di seduta e godibilità del 6 cilindri boxer in tutti i regimi di rotazione.
La K1600 non mi ha mai convinto e penso che non succederà neanche in futuro.
Poi dipende da cosa si vuole da una moto e cosa (soprattutto) ci si vuol fare.
__________________
R1100GS - MCMXCIX

Ultima modifica di Swan; 12-09-2020 a 17:52
Swan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 20:35   #12
lelecb1300
Mukkista
 
L'avatar di lelecb1300
 
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

dovrei avere 2 moto
quando solo da solo il che vuole dire tutta la settimana lavorativa, sgammello pesantemente
il WE con moglie, molti km ma in tranquillità altrimenti le prendo

oppure devo decidermi a fare il "bravo"sempre...e sarebbe meglio
__________________
GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli

Ultima modifica di lelecb1300; 12-09-2020 a 20:36 Motivo: correzioni
lelecb1300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 20:47   #13
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Avere 2 moto , sarebbe il top.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2020, 23:22   #14
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 28 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Sono stato anch'io oggi all'appuntamento BMW ed ho fatto il contrario: dal GS 1250 ADV ho provato il K1600 B, ma non mi ha smosso la pancia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 00:34   #15
Patù 767
Mukkista doc
 
L'avatar di Patù 767
 
Registrato dal: 17 Oct 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Azzeta.......la Bagger è limitata a livello di centralina dovevi provare la GT o GTL
__________________
Tante Moto in passato : Rt / K1600.....ora in pausa di riflessione
Patù 767 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 08:05   #16
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 28 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Ah ecco non lo sapevo, ma comunque in prova avevano solo la B

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 08:55   #17
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Prova la GT e poi facci sapere.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2020, 21:44   #18
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Io ho due moto... e vorrei la terza! No in realta ' avere due moto moderne e' MOLTO impegnativo. Io faccio 10, 11tkm all'anno, che con le moto che ho, diversissime tra loro, non sono tanti... e alla fine... penso che faro' con una.... anche perche' l'eta'avanza, le respnsabilita'aumentano, il tempo e' sempre meno... e mi sono rotto di bruciare soldi in moto... anche se fino ad oggi l'ho fatto con grande soddisfazionei.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2020, 18:46   #19
valto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Nov 2012
ubicazione: monza
predefinito

Se le sensazioni che hai avuto sono di un motociclista attempato,passami il termine,ti do ragione perchè molto probabilmente le proverei anch'io anche se arrivo da un GS.
L'unica moto che comprerei è sicuramente la nuova GW che ho anche provato ma in 10 minuti non me la sono sentita di trarre conclusioni sicuramente il DTC è una figata pazzesca se poi calcoli che la mia K non ha il cambio elettro attuato capisci che il stacca e attacca dei nostri vecchi K è davvero duro da digerire nella guida urbana e extraurbana e ultima considerazione è che le nostre Zavorrine starebbero piu comode sui sediloni della GW quello è poco ma sicuro.
__________________
Malaguti,Zundapp,Aprilia,BMW......e parecchie biciclette.
Attualmente K 1600 GT

Ultima modifica di valto; 14-09-2020 a 18:50
valto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati