Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-06-2023, 12:15   #1
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito prova RS

All'ultimo tagliando, o meglio cessione del rene, ho avuto la sfortuna di usare per un giorno l'RS.
Capisco la riduzione di peso, il mono sella, il volano leggero, il cambio diverso, ma cavoli che spinta.
Sarà l'aria in faccia, sarà tutto, ma sinceramente non mi aspettavo una moto così divertente.
No non cambio, perché dopo 100 km, già mi affaticavo i polsi, però urca che bella.
Ovviamente posto qui, perché se lo vedono i possessori di RS, cominciano ad ululare

Pubblicità

ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 12:50   #2
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito



__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 13:21   #3
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

codice HTML:
 già mi affaticavo i polsi
metti il manubrio alto ed hai la moto definitiva
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 14:48   #4
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

la vedrei bene come seconda moto, definitiva mi sembra esccessivo, le manca la radio
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 19:55   #5
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

Provata più volte e certamente motore fantastico e ripresa mozzafiato rispetto al GS per non parlare del RT!!!! Io sono alto 1,85 e la seduta mi risultava molto scomoda in quanto l'angolatura pedane selle obbligano ad una postura non consona il pilota, almeno a me ha fatto questo effetto. Chiaramente non ho avuto la possibilità di provarne una con manubrio alto e sella sport.... molto probabilmente in quella configurazione sarebbe stata meglio. Altro punto negativo, ma quello è dovuto al tipo di moto appunto Sport-Touring è la possibilità di ospitare il passeggero che se deve restare per un centinaio di chilometri può sopportare e dico sopportare non stare bene certamente come il GS o RT... per me quindi una moto superlativa ma certamente non la definitiva!!!!
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2023, 20:46   #6
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io al contrario l'ho battezzata definitiva, per il mio utilizzo naturalmente, posizione di guida più comoda di quella a sacco di patate del gs e anche mia moglie lo asserisce, inoltre sia io che lei la consideriamo più dinamica e divertente. Sono 1,73 ed è dotata di sella sport e manubrio alto

L'unico difetto è la capacità di carico ma ho posto rimedio con adeguati accessori
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 06:57   #7
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

Sono convinto che con gli accessori da te citati e per la tua altezza sia strepitosa..... ed anche una grande passista!!! La livrea sport di adesso è la più bella mai fatta da BMW!!!!!
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 07:28   #8
Scarpazzone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Apr 2022
ubicazione: Vignola
predefinito

Fatto lo "sbaglio" di provare quella di mio fratello......
ami guida sportiva e ne sei parte attiva(non imbalsamato)? quella è "la moto"!
__________________
RT 1250 21 "la Manza"-Virago 250
Honda CRE 250 duettì
Suzu RMZ 250 TM EN 300 fi 4T

Ultima modifica di Scarpazzone; 29-06-2023 a 07:33
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 10:05   #9
Pietro963
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robertino68 Visualizza il messaggio
Io sono alto 1,85 e la seduta mi risultava molto scomoda in quanto l'angolatura pedane selle obbligano ad una postura non consona il pilota, almeno a me ha fatto questo effetto. Altro punto negativo, ma quello è dovuto al tipo di moto appunto Sport-Touring è la possibilità di ospitare il passeggero che se deve restare per un centinaio di chilometri può sopportare e dico sopportare non stare bene certamente come il GS o RT...
Chiaramente ti sei abituato alla postura da "poltrona" del GS, ma le sport-touring hanno sempre avuto un impostazione come quella della RS, che da il meglio di se tra le curve, non certo in autostrada.
Figurati che quando avevo la tracer, che è una crossover ed ho provato il GS 1250 di un amico, tornando alla mia, mi sembrava di stare su una moto sportiva, tanto mi sembrava basso il il manubrio in confronto alla sella.
Secondo me il vero difetto della RS è la protezione dall'arie, ma più precisamente il rumore di fruscio dell'aria che arriva al casco.
Pietro963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 14:30   #10
meco
Mukkista doc
 
L'avatar di meco
 
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
predefinito

ma come avete detto tutti è una sport-touring, altrimenti si sarebbe chiamata RT.
Se vi sembra impostata questa allora non avete mai guidato una sportiva.
Io sono passato alla RS venendo da una R1200S (moto stupenda che non è stata capita per niente) e ci ho messo mesi ad adattarmi a questa postura alta
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
meco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 15:00   #11
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

Tutto quello che dite è corretto, ma quello che mi ha stupito soprattutto è quello che si può fare tra ciclistica, e poche ma buone modifiche al motore, per rendere un progetto completamente differente
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2023, 22:41   #12
Robertino68
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Mar 2011
ubicazione: Livorno
predefinito

Quando fai 400/500 km. al giorno per andare in giro e non hai più 50 anni ti devi abituare per forza alla "poltrona", poi chiaramente se scendi da un R1 o da una Panigale allora la poltrona diventa l'RS!!!!!
Vero che la protezione al vento è un altro punto debole della moto ma con altre tipologie di plexglass rimedi sempre!!!!
Robertino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2023, 18:47   #13
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Avevo la RS 1200.
Confermo che fosse molto divertente e con una ciclistica bene a punto.
Tuttavia la posizione "strana" non l'ho mai digerita del tutto. Non è che il manubrio fosse basso tanto da caricare i polsi, ma era direi lontano tanto da costringermi ad allungarmi troppo in avanti, con le gambe invece eccessivamente rannicchiate. Io sono 1,72 e sembrava disegnata per una persona di almeno 1,80 (ma con le gambe corte!)
Tutto cambia se invece di passeggiare cominci a darci dentro sul serio, con una guida seriamente attiva su strade curvose. In quelle condizioni era perfetta. Non ero mai stanco o dolorante e sembrava di essere al luna park. Tuttavia era una piccola parte dell'uso che ne facevo che invece per la maggior parte erano viaggi anche molto lunghi, dove pagavi la posizione infelice. Da brivido farsi tutti i rettilinei norvegesi da Capo Nord a Bergen a velocità tra gli 80 ed i 60 km/h max.

Altro problema erano le turbolenze del cupolino, che rendevano i trasferimenti autostradali una vera tortura. Neanche la Hornet la ricordo così rumorosa.

Con la RT ho perso un po' (ma poca!) maneggevolezza, ma ci faccio più o meno le stesse cose col vantaggio che nei viaggi sono invece in prima classe. Penso anche che togliendo il tris di valigie, la differenza si assottigli ancora di più.

Come motore siamo li: il 1200 aveva meno cavalli e coppia ma rapporti più corti e meno kg che davano più sprint. Qui ci sono più cavalli e coppia ma rapporti più lunghi e più peso. La differenza più grossa l'ho vista in autostrada: la RT dopo i 4000 rpm sembra lo shuttle in decollo.
La RS 1250 l'ho provata ed effettivamente sembra più potente della RT 1250, ma penso sia dovuto ai rapporti più corti.

In definitiva io non tornerei indietro.
Sputnik1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2023, 19:28   #14
ilanp
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
predefinito

concordo in pieno con le tue impressioni, infatti come dicevo dopo soli 100 km, già cominciavo a stancarmi della posizione, essendo anch'io piccolino
ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2023, 15:34   #15
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
Con la RT ho perso un po' (ma poca!) maneggevolezza, ma ci faccio più o meno le stesse cose col vantaggio che nei viaggi sono invece in prima classe. Penso anche che togliendo il tris di valigie, la differenza si assottigli ancora di più.
Concordo, tant'è che il TopCase rigido, lo monto solo in casi estremi. E parlo di quello piccolo:
https://www.bmw-motorrad.it/it/acces...colo-28-l.html
con buona pace di tutti coloro che lo adorano o che hanno mogli esigenti, quello grande per me non è contemplato.

Il SoftCase invece si può fare.

Ma anche solo togliendo le valigie, l'RT ci guadagna in dinamismo e si sente.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2023, 23:19   #16
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Oggi ad evento bmw passo penice ho provato il gs 1250 e rs 1250 , con quest'ultima non avevo mai avuto occasione di farci un giro . Due moto completamente diverse, dopo un minimo di apprendistato mi sono subito divertito , ha un avantreno bello piantato , sicuramente più ostica da piegare a bassa velocità ma subito dopo bella comunicativa . Essendo 1.72 probabilmente sarebbe ottimale usare il manubrio optional intero simile alla r. Se non mi piacesse percorrere anche gli sterrati e le stradine malmesse dell'appennino sarebbe un mezzo che potrei considerare .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2023, 09:44   #17
Ciuko11
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciuko11
 
Registrato dal: 29 Sep 2022
ubicazione: Torino
predefinito

Io ho provato la RS ad una giornata organizzata dalla BMW e sicuramente ci hanno fatto fare una strada troppo lenta per apprezzarne le caratteristiche, ma il feeling che mi ha dato immediatamente la RT con la RS non c'è stato, anzi mi sono trovato molto male sul lento con la sensazione di avere una moto seduta dietro.
Sicuramente la riproverò meglio perché molte persone dicono che è fantastica.
__________________
-----------------------
R1250RT '22, CBR 600 RR (OfR), Piaggio PX 125 '82
Ciuko11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati