Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2006, 00:52   #1
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito Barra corta in coppia

Non per riaccendere precedenti polemiche già lette, ma per un consiglio:

R1100S assetto standard con mono posteriore modificato con molla più rigida, utilizzo sempre in coppia e talvolta con bagagli.
E siamo pure pesanti...

(1) Potrebbe essere un problema per l'omocineticità della trasmissione?

(2) Ho una barra GS, la misura va presa da centro foro a centro foro?

(3) E qual' è la misura che usano nella boxer cup?

Grazie a tutti

Pubblicità

__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 14:09   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

(1) La barra corta? Si.

(2) Credo di si. Mi sembra logico di si.

(3) Non lo so.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 14:29   #3
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie, quindi?????

Gli eventuali problemi quali potrebero essere?
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 14:32   #4
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

per essere pistini come sei messo davanti??

se sei mooooooooooolto scarico o sottomidensionato potrebbe alzarsi il posteriore portando la coppia conica a lavorare chiusa, ma bada bene, mai troppo chiusa. pensa a montare lo steso tipo di ammo anche davanti per riequilibrare la moto. le bmw caricano molto l'anteriore.....
la barra del gs è quella reputata da tutti l'ottimo compromesso tra agilità e longevità del cardano.
vai traquillo che va bene così.. )
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 08:26   #5
cdebar
Mukkista in erba
 
L'avatar di cdebar
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: ZENA
predefinito

rispondo al quesito 3:

365mm boxercup

385mm standard

LE SO TUTTEEEE........
__________________
R1200GS TB
cdebar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 09:33   #6
squalo
posso doc
 
L'avatar di squalo
 
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
predefinito

le boxercup però hanno un ammortizzatore posteriore più lungo dello standard...
__________________
R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 09:39   #7
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cdebar Visualizza il messaggio
rispondo al quesito 3:

365mm boxercup

385mm standard

LE SO TUTTEEEE........
sei sicuro? secondo me cambia solo l'ammo (più lungo)
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 12:11   #8
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

le bxc hanno gli ammo più lunghi, i foderi forcella sfilati verso il basso di, mi sembra, 15 o 20 mm e barra gs (ma parliamo di moto da gara o moto da strada??) e uno col manico sopra
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 22:30   #9
cdebar
Mukkista in erba
 
L'avatar di cdebar
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: ZENA
predefinito

Tanto per fare un po' di chiarezza:
La mia ESSE nata e cresciuta con kit Boxer Cup aveva l'ammortizzatore posteriore da 305mm e l'anteriore da 327mm, con barra corta da 365mm. Come si può notare confrontando foto tra la moto standard e quella sport (o boxercup) la coppia conica è perfettamente in asse con il forcellone in configurazione sport e risulta invece un po' ruotata verso l'alto (per via della barra lunga) nella configurazione standard.
Gli ammortizzatori aftermarket (io ho i WP a doppia regolazione nelle velocità di compressione, ritorno, interasse e precarico idraulico) solitamente prevedono il mono posteriore da 318mm con circa 12mm di regolazione interasse (ossia da 312mm a 324mm) e l'anteriore da 330mm.
In generale la moto è molto più carica all'anteriore e con un buon setup si ottiene anche il consumo uniforme delle gomme (ant. e post.)....
__________________
R1200GS TB
cdebar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2006, 22:41   #10
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Ok, quindi in teoria non dovrei spaccare nulla con la barra corta, calcolando che il mono si abbassa comnque di qualche cm........................

Grazie a tutti , provo e se lo rompo............
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 10:33   #11
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Non per togliere entusiasmi ma vorrei ricordare e sottolineare un dato, tempo fa quando si discusse a lungo su pregi e difetti elaborando disegni e spiegazioni infinite risultò un dato abbastanza chiaro... con sospensioni di serie e barra corta si rischia di far lavorare il cardano sotto sforzo solo se si carica eccessivamente la moto. Quindi (mio parere) se non modifichi le sospensioni eviterei la sostituzione della barra soprattutto se l'uso che ne farai e prettamente in coppia + o - a pieno carico. Questo perchè più carichi la moto (peso) più la coppia conica ruota in senso antiorario e la rotazione sommata alla barra corta rischa di oltrepassare i limiti concessi.
Una gomma con profilo veloce come le Z3 può aiutarti nella guida senza modificare l'assetto.
Insomma nel tuo caso un lavoro giusto sarebbe quello di cambiare le sospensioni e barra... ma è un mio parere... ricordo che non sono un meccanico e monto la barra corta con soddisfazione
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 15-11-2006 a 10:37
Curteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 10:47   #12
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

curts.... spe nu moment.....

la discussione di cui parli era pertinente nei casi di barra cortissima ammo std o lungo e solo smanettone, ma in questo caso, un ammo più lungo e una barra corta portano la coppia conica a chiudere l'angolo facendo lavorare il giunto meno

per assurdo la barra corta in questo caso aiuta a riallineare la linea ideale che dovrebbe seguire il cardano per non far lavorare i giunti cardanici ad angoli estremi

in due carichi come somari, fa peggio la barra lunga e l'ammo std che non una barra corta e un ammo aftermarket un pelo più lungo....

giusta??
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2006, 18:39   #13
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster Visualizza il messaggio
curts.... spe nu moment.....

per assurdo la barra corta in questo caso aiuta a riallineare la linea ideale che dovrebbe seguire il cardano per non far lavorare i giunti cardanici ad angoli estremi

in due carichi come somari, fa peggio la barra lunga e l'ammo std che non una barra corta e un ammo aftermarket un pelo più lungo....

giusta??
mah... sinceramente non sono d'accordo e non vorrei riaprire vecchie questioni :-)
ma per divertirci faccio un esempio:
barra lunga e sosp standard = coppia conica non allineata (senza nessuno a bordo)
barra corta e sosp standard = coppia conica allineata (senza nessuno a bordo)

in termini pratici montare una barra corta equivale a ruotare in senso antiorario la coppia conica alla ruota alzando di conseguenza la moto al posteriore

Aumentando il peso sulla sospensione aumenta ancora il tiro della barra che se è corta può arrive a far ruotare ulteriormente la coppia conica fino a farla lavorare in negativo, caricando in maniera eccessiva tale configurazione si arrivera ad usarla sempre in negativo, ciò per mio parere non è buona cosa poi magari mi sbaglio neh

non per niente la boxercup ha le sosp leggermente più lunghe (nel nostro specifico caso vale quella al post)
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 16-11-2006 a 11:08
Curteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 08:55   #14
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

spe, mi sono perso, finisco una simulazione tecnico/economica con il mio craigh main frame e poi mi applico alle geometri teutoniche...

besos
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 09:01   #15
cdebar
Mukkista in erba
 
L'avatar di cdebar
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: ZENA
predefinito

L'importante è non scendere sotto i 365mm della barra corta (tipo Boxer Cup), indipendentemente dalle sospensioni. Questa misura consente di mantenere (a moto scarica) la coppia conica perfettamente allineata al cardano. Consiglio quindi di evitare le barre regolabili oltre tale limite (sotto i 365mm). meglio mettere un'originale BMW e via. Io ce l'ho da sempre, già fatti più di 40000km da solo, in due o in due con valigie....mai nessun problema!
__________________
R1200GS TB
cdebar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 10:22   #16
ESSISTA
Mukkista in erba
 
L'avatar di ESSISTA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: ...ove il core mi menò!!
predefinito

scusate la domanda magari stupida, ma io ho sempre avuto la barra corta su una R e su due S (di cui l'ultima è questa bxc in effetti) e non ho mai avuto problemi di trasmissione, non ostante ci vada sempre bello allegro sia da solo che in coppia e con bagabli. però io ho sempre indurito il precarico del post a seconda del peso complessivo e quindi gli angoli di lavoro non sono mai cambiati gran chè...credo. anche perchè se non indurisci diventa parecchio scomoda da guidare. che ne dite?
__________________
R1100S BXC
tamarro è bello!!!!!!!!
ESSISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 11:05   #17
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Attenzione non sto dicendo che non va bene o che sia pericoloso, facevo solo osservare che per come è progettato il paralever con una barra da 385 (standard) avremo un migliore allineamento della trasmissione in funzione del carico sulla moto. Con La barra corta invece otteniamo un migliore allineamento a moto scarica e un tiro negativo aumentando il peso sulla moto, se l'utilizzo è normalmente in coppia con i bagagli, barra corta e sospesione standard useremo la trasmissione con angoli meno favorevoli. Calcolando che quasi tutti abbiamo la barra corta e che problemi non ci sono stati oseri dire che le tolleranze bmw giocano a favore di questa soluzione, però mi premeva sottolineare la situazione limite dell'utilizzo di Mukkaingiro in relazione alla dinamica della trasmissione. Invece di una molla più rigida allungherei la sospensione... tutto qua
__________________
R1100S 2003

Ultima modifica di Curteo; 16-11-2006 a 11:08
Curteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 22:37   #18
skipno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di skipno
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Francia, Parigi
predefinito

Barra corta montata 70 000 km fa e gialloni 20 000 km fa. So far so good... sgrat sgrat sgrat
__________________
):[:] R1100S
[:(:) Ktm300
skipno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2006, 22:45   #19
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
Thumbs up

...io invece la metto più lunga la barra...
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2006, 00:39   #20
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Siete così cari che quasi quasi cerco un'altra eSSe da e ci faccio gli esperimenti................(magari potessi........ )

La Barra Frankenstein sarà montata; se mi dovessi accorgere che non è allineata positiva, ma che nella compressione del leveraggio tira il cardano con incidenza negativa la smonto ed aspetto un super enalotto per le sospensioni............

Però la casistica è buona nella durata anche sotto sforzo in due ; tolleranze eccessive o cardano a prova di mukista esaltato??!!!!!!!!
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati