Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2017, 19:22   #101
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

loris: non ho dubbi su xr superiore in tutto.

Ziowolf: col Bauletto... beh, dai! ci sta pure! anzi mi pare sia indicato con i bauli di non superare certe velocità! (170 o 180 mi pare)

Sosero: scusami tanto, io non capisco perchè sembri infastidito dal fatto che io segnali il problema. so bene che ci saranno migliaia di xr buone, mica ho dubbi! ma se permetti mi preoccupo per la mia, non per le altre.
però magari puoi aiutarmi pure tu, nonostante mi sembra l'ultimo dei tuoi interessi:cosa intendi per "problematica normalissima'"?

infine, dico a tutti, che la moto io la trovo strepitosa, fantastica e meravigliosa. La adoro profondamente esteticamente ma soprattutto alla guida. se non avesse questo problema io sarei felicissimo e qui sul forum scriverei solo di quanto mi piace.

mi sembrano davvero tutte sciocchezze quelle relative ai dettagli quali le vibrazione lo schermo non a colori, i controlli non regolabili, le plastiche non perfette ecc ecc... davvero dettagli. e comunque non sono difetti, cioè, chi la compra lo sa già che è così.

Ma per il tiraggio è diverso, è un difetto, grave o meno che sia.

e mi piacerebbe risolverlo. è così strano??

Pubblicità

Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 20:46   #102
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Quote:
Sosero: scusami tanto, io non capisco perchè sembri infastidito dal fatto che io segnali il problema. so bene che ci saranno migliaia di xr buone, mica ho dubbi! ma se permetti mi preoccupo per la mia, non per le altre.
però magari puoi aiutarmi pure tu, nonostante mi sembra l'ultimo dei tuoi interessi:cosa intendi per "problematica normalissima'"?

Prima di tutto sono un pochino più pragmatico, quindi non capisco perché parlando in un post di SBACCHETTAMENTI si continui a parlare anche di altro. Sembrerebbe quasi perché su altro posta sia esaurito e si cerchi di ritirarli in ballo. È ovvio che ciò possa scaturire qualche reazione da parte di chi abbia fatto oltre 800.000 km con 30 moto moderne di tutti i tipi dalla pista al turismo di lungo viaggio all'utilizzo quotidiano per lavoro. Ho una media che va dai 50 ai 60 mila km in moto l'anno. Ti garantisco che tutte le moto tirano più o meno a destra o a sinistra, per non parlare di quelle con motore longitudinale che tirano da una parte in accelerazione e dall'altra in frenata.
Dipende dal fatto che per quanto siano centralizzate le masse c'è sempre una certa asimmetria nella distribuzione dei pesi ed altri fattori collaterali.
L'effetto wobbing invece è generato dalla complessa interazione tra effetto giroscopico della ruota, forcella e pilota nel quale sistema la variante del pilota è l'elemento critico.
Non mi avventuro in disamine tecniche che ho già ampiamente studiato nel testo "biblico" di riferimento che è "Dinamica e tecnica della motocicletta" dell'ingegner Gaetano Cocco: il testo distribuito nel tempo da vari editori è tutt'oggi essenziale per farsi una opinione vagamente fondata in materia. È consultabile anche da non addetti ai lavori in quanto fornito di numerosissime esemplificazioni grafiche (guardi figure e sorvola sulle formule se credi).
Credo di aver dato strumenti sufficienti per farsi una opinione oggettiva, senza insultare l'intelligenza di nessuno.
Spero di esser stato chiaro.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 22:12   #103
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Io apprezzo moltissimo i post di Sosero... non riesco mai a trovare contraddizioni in quello che scrive é coerente e i suoi discorsi sono sostenuti da un background tecnico che trasuda da ogni sua frase...
Se diventasse anche un pochino piu simpatico del primo della classe
....sarebbe perfetto!!!!
( non ti offendere ti prego.. )
Invece quando sento di gruppetti che fanno giri e la xr ... risulta meglio in tutto senza il perché ed il percome.... altro che pragmatici.....bah...
Comunque per essre in topic io credo che per questioni di "leggi della fisica" che considerano l'aerodinamica ( moto accessori cupolino e postura motociclista abbigliamento ) vari fattori k di elasticità ( gomme cerchi telaio braccia del pilota meteorismo) fenomeni di risonanza tra questi, asfalto, condizioni atmosferiche, ed altre casualità non prevedibili, a questo punto mettendo tutto in una formula matematica si troverà per ogni moto sempre una velocità critica in cui si manifesterà lo shimming il wobbling o lo ....snorkering o qualsiasi altra cosa si voglia..il punto è a che velocità avviene e con che intensità..
La Ktm 1050 ad es è stata autolimitata a 197.. la 1290 invece non è autolimitata ma di più non va comunque..
sonomscelte progettuali dettate dal fatto che la coperta non può essere allungata, se vuoi un cbr xx stabile a 300 non puoi avere anche il piacere di essere su una motard allo stelvio...
Confusamente mi sono spiegato
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 22:54   #104
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ti sei spiegato benissimo. Mi sono comprato la prima Hayabusa e per farla andare ad oltre 300 veri di GPS, oltre a farla (disegnarla) bruttissima ha abbisognato di parecchio affinamento di postura per non farla shakerare in 6ª quando passava il regime di coppia massima. Parliamo di velocità da autoban ovviamente.
Quando comprai la successiva, quella del 2008 non mi dispiacque affatto che nonostante i quasi 40 cv in più alla ruota fosse meno brutale.
La XR pur avendo il medesimo motore della R (naked) è stata limitata in velocità anche se ha un cupolino proprio perché ha la postura più eretta e la possibilità di montare le borse di serie.
D'altra parte, se avessero voluto avrebbero messo direttamente il motore della RR (da cui derivano) ad ambedue le moto per mandarle ben oltre i 270 veri considerando maggiori pesi e peggior aerodinamica.
A questo punto otterrebbero una class-action per i morti da wobbing? (questa voleva essere una battuta simpatica.... 😂😂&#128514


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 23:14   #105
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ma quanto scrivete.. la moto non sbacchetta, se la vostra lo fa portartela da un buon meccanico. Se il vostro vi dice che è normale nom è un buon meccanico. Semplice

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW - S 1000 R - Motorsport
Galaphile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2017, 23:44   #106
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

@sosero. In molte occasioni condivido quello che dici.
Avevo il kawa zzr1400. Con le bridgestone a 280 potevo ballare il tip tap e la moto andava dritta. Con le dunlop ( 2 treni) con uno arrivavo a malapena a 200 poi ondeggiava. Con l'altro la vel critica era 210.
Rimesso brid e arrivato a quasi 300 con moto piantata a terra.
Stesso pilota, stessa moto, stesse regolazioni delle sosp, stessa strada.
Con il ktm stesso discorso. Con le gomme di serie 235 e andava dritta. Con pirelli a 180 ondeggiava.
Stesso pilota, stesse regolaz. , stessa strada.

Non faccio 800 mila km anno ma non sono un ragazzino.
Era solo colpa della mia postura?
O forse le gomme avevano la loro importanza?
L'ultima? La tracer. Gomme di serie e ondeggia a 180. Gomme metz non ondeggia. Però ho pure messo ohlins.
Forse la moto ci può entrare qualcosa?
O sono io che con una gomma ho una buona postura e con un'altra no?
Fermo restando che la postura del pilota é fondamentale ma non é certo l'unica spiegazione
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 28-08-2017 a 23:50
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 00:38   #107
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Con le gomme di prima succedeva eccome. Con quelle di oggi, quasi tutte a carcassa continua, è più difficile che una moto vada meglio o peggio (relativamente a questo post) se si utilizzano le pressioni corrette.
Non voglio andare OT sulla questione delle pressioni corrette per l'uso in strada, già ampiamente discusso altrove.
Personalmente ne cambio talmente tanti di treni che posso dire che per la mia esperienza Pirelli/Metzler, Michelin, Bridgestone di oggi a questo livello sono equivalenti.
Però è altrettanto vero che le misure e i pesi delle gomme al di là del loro valore nominale non sono uguali e alcune come (quasi tutte) le Dunlop e qualche Michelin solitamente amano un setting dedicato, non difficile da trovare se si ha dimestichezza con i set up.
Se le case "consigliano" determinati modelli (spesso su specifica) non è solo per accordi commerciali, ma perché con quelli vanno sul sicuro. Poi se uno cambia è normale che ci debba mettere del suo.
Forse mi sono espresso male: non dico che è colpa del conducente, ma che la postura del pilota se scorretta amplifica il problema al suo insorgere anziché inibirlo del tutto.
Io stesso sulla prima Hayabusa che aveva omologate solo Dragon Evo, per farci più di 1000 km a treno fui costretto a montare le GTS (omologate entro i 270) ben sapendo del relativo calo di prestazioni e sicurezza.
Ai tempi della seconda Hayabusa già andavano bene (al netto del setting) tutte le gomme della sua misura (sempre relativamente a sbacchettamenti & co.)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 29-08-2017 a 00:41
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 00:44   #108
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Vedi sosero... io i km che hai fatto tu non li ho fatti. Ma anche io faccio un uso globale della moto e le mie sensazioni le ho, essendo abbastanza sensibile. E mai le moto che ho avuto hanno avuto un difetto così accentuato!

Non ho mai detto che fossi TU a offendere la mia intelligenza, ma alcune risposte che ho ricevuto.

Certo è che di meccanica ne sai più di me.

Quindi non capisco il motivo per cui anziché aiutare e mettere a disposizione le conoscenze che hai, devi invece stare a criticare chi ha un problema e ne soffre e che scrive qui proprio per usufruire delle conoscenze dei più esperti!

Visto che sei tanto, ma taaanto esperto, fammi una cortesia: vedi cosa ho scritto qualche min fa sul thread moto di destra e dimmi se ti sembra normale. Magari mi dirai che lo è e mi tranquillizzerò. O magari forse no...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 00:53   #109
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
....vedi cosa ho scritto qualche min fa sul thread moto di destra e dimmi se ti sembra normale. Magari mi dirai che lo è e mi tranquillizzerò. O magari forse no...

Santo Dio pure le moto mo sono di destra?
😱😱😱😱

Il VFR sarà fascio o peloso?
Scherzo ovviamente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 09:07   #110
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito Ma a voi,sbacchetta???

Il vfr era una moto che rasentava la perfezione... (l'800 vtech intendo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Bushidogabri; 29-08-2017 a 09:11
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 10:06   #111
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Con le gomme di prima succedeva eccome. Con quelle di oggi, quasi tutte a carcassa continua, è più difficile che una moto vada meglio o peggio (relativamente a questo post) se si utilizzano le pressioni corrette.
non parlo di 1000 anni fa, ma tutte recentissime. quindi gomme recentissime, dimenticavo: pressioni sempre come da libretto moto e provato anche con pressioni un poco più basse. i probelmi se c'erano restavano, se non c'erano , abbassando di un 0.2 le pressioni non comparivano.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 11:31   #112
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Io in genere quando alleggerisce l'anteriore in velocità trovo miglioramento togliendo un po' di precarico al post, la moto si siede di quel poco che basta per guadagnare interasse e resta più stabile; era un problemino che avevo con la Triumph.. ma solo oltre i 200 ..
Ho letto su vari forum molte lamentele in questo senso per la tracer ( che Pac conosce bene) .. ed è uno dei motivi percui non l'ho presa..
Comunque diciamola tutta, oltre ai 200 si va veramente di rado alla fine non è un sacrificio mollare un po' la manetta ...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 11:36   #113
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Bushi..le honda sono le più belle moto che ho avuto!!!!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 14:09   #114
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
Invece quando sento di gruppetti che fanno giri e la xr ... risulta meglio in tutto senza il perché ed il percome.... altro che pragmatici.....bah...:cussing
se non sbaglio questo è un forum che si discute di moto e si esprimono le propie esperienze e sensazioni macinando km mi sembra pure giusto dire anche quando una moto va bene non solo criticarla,rispettando sempre l'opinione di tutti con educazione,in base alla mia esperienza girando con gruppi di persone a volte con molta più esperienza (del sottoscritto ) e marchi diversi (non solo BMW) tutte anno pregi e difetti,però un conto sono i difetti ma quando sento dire che la moto ondeggio a 220 con borse ,a la ventola sempre attaccata in città un dubbio mi viene o la XR e la prima moto o pure dico che moto avevano prima perchè io con tutte le moto che o avuto se non volevo ustionami le gambe dovevo usare la tuta specialmente d'estate
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 14:46   #115
JEAN_BUITRE
Mukkista doc
 
L'avatar di JEAN_BUITRE
 
Registrato dal: 27 Feb 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Hai ragione e condivido il tuo pensiero
Relativamente al caldo che caccia . . . il VFR V-Tech era il top . . . con i 2 cilindri sotto le gambe, soprattutto in città . . . senza parlare di quando partiva la ventola . . . sembrava un forno !!!!

Sinceramente anche la XR non è proprio un "ghiacciolo" soprattutto ad altezza caviglie.

Come calore era di gran lunga meglio il K1300R.
Quella scaldava meno . . . in compenso aveva altri difetti . . . o difettucci . . . comunque trascurabili.

Moto che vai . . . compromessi che trovi . . . .

Ciao - Jean
JEAN_BUITRE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 16:08   #116
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Jean, ma il vtech secondo me non scaldava tanto quanto xr... sono più o meno uguali secondo me. In ogni caso io non trovo che questo sia un gran problema.... cioè, in effetti esistono moto che non scaldano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 16:24   #117
matteucci loris
Mukkista doc
 
L'avatar di matteucci loris
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

[QUOTE=Bushidogabri;9563818] in effetti esistono moto che non scaldanoQUOTE]

quale sarebbero le moto che non scaldano
__________________
HP4 Competition
matteucci loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 17:14   #118
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

le mie scaldavano tutte... ah, forse l'rs 125 2t scaldava un po' meno... però è passato molto tempo, non vorrei che il ricordo si fosse sbiadito...
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 18:04   #119
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Io utilizzo, a week-end alterni oltre all'XR, anche un gsx-r 750 del 2001, e credetemi, in confronto al nostra BMW, il GSX sembra una moto con l'aria condizionata. Secondo me e' colpa del "padellone" che abbiamo sotto la moto... Credo cmq che, se la temperatura del raffreddamento, sia sempre intorno ai 100 gradi, e non solo in città, non sia solo colpa del catalizzatore.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 18:38   #120
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

e cmq quello del calore e' un altro problema, che non c'entra con lo sbacchettamento..
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 20:13   #121
Bushidogabri
Mukkista doc
 
L'avatar di Bushidogabri
 
Registrato dal: 15 May 2017
ubicazione: Sicilia
predefinito

Hai ragione lungo... andrebbe aperto un topic specifico. Ma mi secco a farlo io, non è un problema grande per me.

Solo per curiosità, per padellone intendi lo scarico? Possibile che le moto con le vecchie normative anti inquinamento riscaldassero meno?

Poi torniamo intopic!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 20:46   #122
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Per padellone io intendo il catalizzatore posto sotto la moto. Quello che quando torni da un giro un po' brillante e riponi la moto in garage, per qualche minuto emette strani rumori metallici, tipici di ogni catalizzatore.
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:33   #123
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ragazzi cmq anche a un mio amico sbacchetta e tira a dx! E guida una Honda...:p

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:43   #124
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteucci loris Visualizza il messaggio
provate per credere o pure l'ultima Multistrada non va e parlo della S
La mia del 2012 ( Multi S ) effettivamente andava meglio delle ultime a livello prestazioni, ma era molto gnucca e andava guidata di corpo, le ultime sono meglio, piu' facili.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 21:58   #125
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Ti garantisco che tutte le moto tirano più o meno a destra o a sinistra, per non parlare di quelle con motore longitudinale che tirano da una parte in accelerazione e dall'altra in frenata.

Sosero, con molta educazione....non sono d'accordo su questa affermazione, ho avuto tra l'altro 2 zzr 1400 , la prima nel 2006 e la seconda nel 2014, (1442cc), se avessero avuto i problemi che dici a quelle velocita' sarebbero state un pochetto pericolose.... oggi le moto van dritte...o han problemi.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati