Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2012, 09:54   #151
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Bert la moto ha 21000km, al minimo sta sui 1200giri, ed anche senza toccare la manopola, che non è lasca, ogni tanto a motore caldo si perde dei giri quasi ad arrivare allo spegnimento, il tagliando l'ho fatto fare in bmw quindi le candele hanno 2000km, stepper e bobine credo a posto, la moto l'ho portata in conc. Per ben due volte lamentando sempre la perdita di giri quindi presumo ma non ne sarei sicurissimo che li abbiano controllati

Pubblicità

__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 12:01   #152
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

@ fredgs un difetto come il tuo, fatto a caldo e senza toccare il gas, se la manopola è "puntata" potrebbe essere riconnesso ad una errata regolazione dei cavi, altrimenti potrebbe derivare da un malfunzionamento degli stepper o delle bobine.

@ Bert: ..... Santo subito!!
Tutto quel che hai scritto è sacrosanto e spiega perché sia così difficle che la moto possa essere talmente a punto da non avere mai nemmeno piccoli "mancamenti"
Sei sempre precisissimo e molto tecnico nelle tue spiegazioni!
Complimenti!

Giusto per dare anche il mio contributo aggiungo due cose:
- Quando sono riusciti a mettermi a punto la moto sono intervenuti, ma non so come, anche sulla valvola dello scarico!
- La mia moto aveva, fin da nuova, un percettibile funzionamento "asincrono" dei cilindri, con percettibili vibrazioni e quasi un "rifiuto" a salire di giri, tra i 1200 ed i 1500 giri, cioè con una minima apertura della manopola del gas.
Naturalmente secondo il conce di Salerno era tutto "normale"!!
Dopo la messa a punto risolutiva questo difetto è scomparso, gli spegnimenti sono spariti, e dopo un mio ulteriore personale intervento, con vacuometro a liquido autocostruito, sulla regolazione del cavo bowden di destra, si sono ulteriormente ridotte anche le perdite di colpi!
Quindi, rifocalizzando l'attenzione sulla sola regolazione dei corpi farfallati, suggerirei di cercare la soluzione (che, come detto, è una soluzione di "equilibrio") ad un regime immediatamente prossimo a quello del minimo ed anche più basso dei 1800 suggeriti da Bert.
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 05-09-2012 a 12:17
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 13:51   #153
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

@fredgs
perdita di giri non di colpi
manopola senza lasco = puntata

Io ripristinerei il lasco su acceleratore (come previsto da Bmw su operazione di bilanciamento c.f.) e farei smontare/controllare/pulire gli stepper + condotti relativi.
Con queste condizioni di base e posto avere tutto il resto in ordine , farei rifare il bilanciamento come indicato nel post 153.

Per dirla tutta , al taglia dei 20k , le valvole dovrebbero essere state controllate e , nel caso , sistemate mentre , il resto , non credo proprio.
I conce approcciano i 1200 con il pc e il pc agisce solo pareggiando/azzerando gli stepper...posto che gli stepper funzionino.
Se ricordo bene , c'è una condizione nella quale lo stepper si muove (analisi guasti dice ok) ma l'otturatore non ottura il canale di by-pass.

Il bilanciamento (cosa diversa dall'azzeramento) si fa a un regime appena sopra il minimo (non mi formalizzerei se a 1500 o 1800g/1) agendo sul cavo di comando della farfalla di dx...quella che terrei un pò + chiusa = + depressa = miscela + ricca.

Il modo di approcciare il conce è un altra storia...io la proposi come una possibile soluzione che avrebbe potuto diventare sua.

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 22:18   #154
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie bert e tonigno, ora stampo cio che avete scritto e lo porteró con me in officina dove mi piacerebbe che mi sistemassero una volta per tutte sta benedetta moto ps non ho mica ancora capito cosa significa manopola lasca , forse che tra la battuta e quando inizia il comando al filo dell'acceleratore c'è un po di gioco? Lapidatemi pure so un po de coccio
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 11:12   #155
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

si , è una minima rotazione angolare della manopola che non tensiona il/i cavi comando farfalle.
ciò permette di avere le farfalle in battuta sui finecorsa pretarati

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 13:52   #156
fredgs
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredgs
 
Registrato dal: 25 Nov 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Ho appena finito di parlare col vaticano e benedetto , quel tizio vestito di bianco che si affaccia ogni domenica in finestra, mi ha assicurato che vi proporrà come beati , per la santificazione ci vorrà un pó piú tempo
__________________
ex R1200GS 2007 nero ardesia ora R1200GS Adventure 2010
fredgs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 14:19   #157
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Talking



ah ah ah ah ah !!



Bellissimaaaaa!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 15:31   #158
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

...è tutto organizzato...Benedetto e BMW parlano la stessa lingua

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 12:53   #159
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Qualcuno sa spiegarmi perché prima del tagliando dei 10000 non si era mai spenta e successivamente ha iniziato a farlo? Non trovo un collegamento che me lo spieghi...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 15:01   #160
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Cosa hanno fatto al taglia. Dei 10k?

Ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 16:03   #161
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Che mi risulti nulla in più oltre agli interventi previsti...controllerò la fattura domani e poi ti dico con precisione
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 19:23   #162
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
predefinito

Dai una letta anche agli ultimi post in particolare dove si parla di bilanciamento c.f. E di come si manifestano i fastidi. Cosa diversa se si spegne al minimo o a regimi appena sopra.

Ciao. Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2012, 19:25   #163
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Ok! Ora dal cell faccio fatica ma appena rientro a casa guardo tutto..ti posto diretto la fattura così vedi i lavori fatti...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 12:08   #164
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

@ bert


La voce registrare la sincronizzazione motore non mi piace...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 12:05   #165
OctopusVR
Mukkista
 
L'avatar di OctopusVR
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: VERONA
predefinito

Ciao a tutti. Ho acquistato un GS1200 "Rallye" nuovo nel maggio di quest'anno e tra un viaggetto e l'altro ho già effettuato quasi 9000 km. in poco più di 3 mesi, sempre accompagnato dalla mia paziente mogliettina/zavorrina.
E' da qualche settimana, quindi intorno agli 8000, che mi sono accorto di qualche problema in fase di scalo marce ed in fase di frenata ed in particolare in fase di ripresa dell'accelerazione quasi da fermo: ci sono dei momenti in cui ho osservato che il motore tende a spegnersi, ed anzi qualche volta il motore si è persino spento (con tutti i problemi che derivano in queste fasi delicate di fermata/ripartenza, con possibile perdita di equilibrio - ed è per pura fortuna che non sono mai caduto).
Accortomi di questo problema mi sono subito attribuito la colpa alla mia inesperienza, credendo di sbagliare il gioco acceleratore-frizione, ma poi sono capitato su questo 3D ed ho visto che il problema è proprio della moto.
Volevo chiedere allora consiglio, in particolare a Marco "magnaaole" che è di Verona come me, come comportarmi con il conce, che è AUTOGEMELLI - GRUPPO Fimauto S.p.A. Via Torricelli, 44 ZAI - Verona, visto che sono prossimo al tagliando dei 10000 e vorrei che questo problema mi venisse risolto alla radice e senza "irritare la sensibilità" del conce, oppure se è il caso di rivolgersi ad altre officine meccaniche per senza perdere o rischiare la garanzia ufficiale.
Grazie a tutti per l'attenzione.
lamps da Francesco
__________________
Francesco & Monica
GS 1250ADV my 2022 "Four wheels move the body, two wheels move the soul"
OctopusVR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2012, 16:15   #166
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Ti rispondo io .... che nel lunghissimo tread riassunto in questo ho spesso amichevolmente "battibeccato" con Marco/Magnaaole!

Mi sa che hai sbagliato interlocutore, nel senso che se vai a rileggerti il primo post di questo tread, con il riassunto di tutte le manfrine, e con tutti gli interventi salienti, capirai che Magnaaole/Marco il problema se lo è risolto con le sue mani, prescindendo dalla rete ufficiale di mecca e dalle indicazioni del manuale di officina!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 11-09-2012 a 18:57
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 21:58   #167
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Ma una bella mail alla bmw italia non ce l'ha mai mandata nessuno.........
Vorrei farlo mi date una mano a buttar giu una bozza ?
Ho portato la moto per 3 volte e lo sto facendo la quarta .senza mai risolvere il problema......
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 11:26   #168
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito


Se t'illudi in questo modo di riuscire a risolvere qualcosa .....


.... eviventemente non hai seguito tutta la vicenda ..... ed in particolare deve esserti sfuggita questa!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=343108




Ho scritto quattro volte a BMW Italia, e non da semplice utente/motociclista ma da avvocato!!
Ho scritto anche a nome di alcuni forumisti, sempre in veste professionale!!
Una delle lettere è stata anche pubblicata sul numero di Motociclismo di Maggio del 2011!!

Alla fine il problema l'ho risolto solo grazie alla "buona volontà" dello storico conce di Napoli, che evidentemente, data anche la concorrenza recentemente aperta su piazza, ci teneva a riconquistarsi un cliente che anni prima li aveva mandati a c@g@re .... il quale a sua volta era all'ultima spiaggia prima di cominciare una causa!!

Per quel che riguarda BMW è validissimo il detto:"non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!"
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 15-09-2012 a 11:32
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 11:51   #169
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
predefinito

bisognerebbe fare una class action come quella che si sta preparando con le crepe della flangia...
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2012, 12:26   #170
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito



Ho provato ad organizzarla .... ma qui fanno tutte chiacchiere e niente fatti!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=434

Ho scritto a BMW anche a nome di alcuni forumisti, e questa mi ha risposto con la solita "circolare" invitando tutti a recarsi presso i rispettivi conce. Ho girato a tutti la risposta di BMW chiedendo, al di la del controllo ufficiale, anche un controllo su alcuni dati di funzionamento della moto rilevabili con qualsiasi vacuometro, in modo da avere dati certi di malfunzionamento, ed imbastire eventualemnte una class action.
Ce ne fosse stato uno che mi avesse fatto sapere qualcosa!!
Così ho proseguito per la mia strada e sono riuscito a risolvere evitando una causa i cui risvolti, sia ben chiaro, non sono mai certi!!

E comunque, se avete voglia di organizzarvi e vi fa piacere essere guidati da qualcuno che si è .... "dovuto fare una cultura" anche dal punto di vista tecnico sul problema ... sono sempre a disposizione.
Contattatemi in m.p.
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera

Ultima modifica di tonigno; 15-09-2012 a 12:38
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 21:45   #171
francesco sesana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Nov 2011
ubicazione: usmate velate
predefinito

ho comprato il GS ad aprile 2010, e anche a me si è spenta 2 o 3 mentre arrivavo a una rotonda o ad un semaforo,e avendo letto sulla rivista MOTOCICLISMO di molti possessori di GS che avevano il mio stesso problema,rivista alla mano sono andato in conc a segnalare il mio problema.risposta del conc,la casa madre non riscontra questo problema,l'unico suggerimento,poi risultato ottimale,èstato quello di non dare colpi di gas in scalata mentre sopraggiungevo in rotonde od incroci,da li non mi si è più spenta.cmq bmw avrebbe dovuto e dovrebbe fare di più per questa cosa,visto le innumerevoli segnalazioni.
francesco sesana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 14:13   #172
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Anche così non mi sta bene!!

Il probelma si manifesta NON SOLO quando sgasi prima di un semaforo o una rotonda, ma anche quando sei costretto ad un continuo chiudi apri del gas, cosa che avviene sistematicamente nel traffaco caotico di una grande città!
E questo certamente non è un comporamento di guida "scorretto"!!
Quindi il loro suggerimento possono metterselo tranquillamente nel ...... !!!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2012, 19:59   #173
jack
Il salvatore del G.V.!
 
L'avatar di jack
 
Registrato dal: 13 Jul 2002
ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Dal 2010 ti si è spenta 2 o 3 volte...? In quanti km ?
__________________
Saluti Jack
jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 00:27   #174
francesco sesana
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Nov 2011
ubicazione: usmate velate
predefinito

ora sono a circa 18000km,mi è capitato nei primi mesi dopo l'acquisto,poi ho preso quel piccolo accorgimento e non mi è più successo.cmq non voglio dire che basta quello,sicuramente BMW avrebbe dovuto fare di più per questo inconveniente.tonigno non ho mai guidato in grandi città nel traffico,non posso esprimere un giudizio,mi fido di te,e non capendo molto di motori era l'unica cosa che potevo fare.
francesco sesana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 13:22   #175
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

al tagliando dei 10mila l'ho fatto presente..............."è tutto a posto" hanno detto.........oggi a momenti ci stendiamo (io e la mukka) nel mezzo di una rotatoria......., mi si è spenta, non so' come ho fatto a rimanere in piedi.......grrrrrrrrrrrrrr...............
__________________
GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati