Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2017, 20:00   #1
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito portogallo a giugno

ciao a tutti,
ho letto vari post sul portogallo,tanti suggerimenti,sulle zone,ma per entrare,quale bella strada che ho letto pareri sulle strade non tanto convincenti,dopo la grecia,la moglie in marocco non se la sente di venire,abbiamo optato per il portogallo,perché' leggo mare freddo,ma clima caldo,fa per noi.
che strada da fare,e che zone conviene visitare,oltre qualche città ,ho visto che ci sono dice dei bei parchi,se avete dei consigli ben vengano,penso di optare per il traghetto fino a barcellona,per dimezzare i tempi di trasferimento grazie

Pubblicità

__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 20:15   #2
buglia
Mukkista
 
L'avatar di buglia
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: la spezia
predefinito

stesso viaggio seguo con interesse..anche noi traghetto genova barcellona
__________________
bmw 1250 gs adv tb my 20121 "la nerina" e bmw k1600 gtl my 2017 “la grigina”
buglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 09:20   #3
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Noi facemmo questo: https://sites.google.com/site/krodam...iberica/espt12

prova a darci un occhio. non mi ritengo un esperto della zona ma i dati che ho raccolto li posso mettere a disposizione... sebbene risalgano a qualche anno fa.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 12:01   #4
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

Non credere di trovare molto caldo sulla costa.....anzi ...la parte atlantica è freschina , l'entroterra del sud è molto caldo
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 13:58   #5
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

Grazie Enzo gli darò un occhiata a casa stasera , dite che il clima sia fresco? Ho visto delle foto su fb di camperesti al sud ora 20• non male direi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 14:09   #6
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

noi a luglio avevamo sofferto il freddo... ero partito con abbigliamento estivo puro e a 22-24 gradi gelavo. ho dovuto mettere il windstopper sotto
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 14:35   #7
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Sulla costa anche d'estate il clima è fresco.

Io il Portogallo l'ho visitato in due volte:

Da non perdere - a mio parere - e la valle del Río Duero dove ci sono i vigneti del Porto

__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 16:47   #8
tassinari davide
Mukkista in erba
 
L'avatar di tassinari davide
 
Registrato dal: 08 Jan 2009
ubicazione: forlì
predefinito

in agosto patii del freddo,e tira sempre vento,in giugno non credo farà tanto caldo
tassinari davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 19:55   #9
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

grazie brag del consigli gli do un occhiata
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 19:57   #10
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
noi a luglio avevamo sofferto il freddo... ero partito con abbigliamento estivo puro e a 22-24 gradi gelavo. ho dovuto mettere il windstopper sotto
cavolo mi fate cambiare idea da ultimo........
guardando le temperature annue dovrebbe essere intorno 23,25 gradi,magari nel sud e' meglio forse...
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 20:34   #11
brag
Mukkista doc
 
L'avatar di brag
 
Registrato dal: 08 Jan 2010
ubicazione: bragalandia
predefinito

Ma no dai, fa fresco .... nel senso che difficilmente c'è il caldo che trovi all'interno

Certo che poi se ti dice sfiga ed arrivano perturbazioni atlantiche una dietro l'altra .... e che ti frega: cambi percorso .... vai dove c'è il sole"
__________________
Ɛ/⇂ ဌᴚ & S06ᴚ & Ʇᘔ Ɔᘔ ɔɔ0 ဌᘔ ᴉllǝuǝᗺ & Ǝ0 ဌ⇂XԀ ɐdsǝΛ & S⅁008Ⅎ
https://www.brag.one/
brag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 20:55   #12
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

Zeno scusa, mi sono sbagliato 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 20:58   #13
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

Vero brag, anche quando siamo stati bei Pirenei e costa basca era variabile il meteo essendo sulla costa atlantica , ma poi giornate di sole bello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 09:39   #14
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tomb Visualizza il messaggio
Zeno scusa, mi sono sbagliato 😉


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tranquillo.

il portogallo è una meta strana, lontana dal quell'Europa di stampo mittleeuropea che vogliono che tutti diventiamo; ma anche lontano da quell'europa mediterranea a cui siamo abituati. Sicuramente un viaggio che ha il suo perchè e spero ti piacerà.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 19:09   #15
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GS3NO Visualizza il messaggio
tranquillo.

il portogallo è una meta strana, lontana dal quell'Europa di stampo mittleeuropea che vogliono che tutti diventiamo; ma anche lontano da quell'europa mediterranea a cui siamo abituati. Sicuramente un viaggio che ha il suo perchè e spero ti piacerà.
ora vedo un po' che itinerario fare,intanto butto giu' un giro,poi vedo l'avvicinarsi al giorno della partenza il meteo per decidere cosa fare
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 10:56   #16
Antonio Tempora
Mukkista
 
L'avatar di Antonio Tempora
 
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao
Agosto scorso il Portogallo è stata la meta del nostro viaggio il cui commento puoi leggere quì
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=462686
Come spiegato il Portogallo è una meta lontana.
Arrivare al traghetto per il Marocco ad Algeciras ha significato 2500 kilometri di trasferimento in tre giorni.
Il Portogallo è ancora più lontano.
Di solito quando rispondo a richieste di consiglio su un viaggio chiedo di rispondere a 6 domande:
- Dove
- Perché
- Quando
- Con chi
- Per quanto tempo
- Con quanti soldi

La quinta domanda in questo caso è la più importante perchè se intendi, come credo, partire dalla Toscana con la tua moto il tragitto è lungo.
Come scritto sul mio report, con diversi giorni a disposizione si può fare del lungo percorso fino al confine del Portogallo un viaggio a sé stante per visitare città interessantissime come Saragozza-Granada-Siviglia, tanto per citarne alcune passando per il Sud della Spagna, magari visitando come abbiamo fatto noi il Parco Nazionale di Donana da cui poi l' ingresso in Portogallo è molto agevole.
Il Portogallo è un paese bellissimo, con gente fantastica e cibo e vini buonissimi.
Il fatto di avere un amico carissimo che vive a Lisbona ed è un esperto motociclista mi ha aiutato moltissimo nella scelta dell' itinerario.
Il primo consiglio che mi ha dato è stato di evitare la zona dell' Algarve che ad Agosto è peggio di Rimini per affollamento, forse di meno a Giugno, ma di certo troppo urbanizzata dai complessi alberghieri e resort per appassionati di golf che vengono da tutta Europa.
Splendida è la costa che da Sagres - Cabo Da Roca, porta a Nord verso Lisbona : un susseguirsi di spiagge sabbiose e costa rocciosa il tutto in un parco naturale dove intendiamo anche noi tornare per passare qualche giorno di relax in un prossimo viaggio.
Porto Covo una meta dove almeno fermarsi a mangiare il pesce, da lì siamo ripartiti per incontrare il nostro amico in autostrada ed entrare a Lisbona attraverso lo spettacolare Ponte 25 De Abril.
Noi entrati in Portogallo siamo saliti subito a Nord verso EVORA attraversando l' Alentejo.
Le strade statali sono scorrevoli e con un buon fondo.
I panorami agresti sono piacevolissimi per la campagna semi-deserta ( 10 milioni di abitanti di cui la percentuale nelle città è altissima ) curatissima e frammentata da piccoli paesini dalle case bianche con tetti in tegole rosse.
Regione vinicola famosa anche per il per il Porco Negro, straordinaria anche la unione gastronomica che viene fatta con la carne di maiale ed il pesce e frutti di mare accompagnata da vino rosso che in Portogallo viene sempre bevuto con i piatti di pesce come il baccalà in umido.
Evora è una una città dove vale la pena fermarsi.
Lisbona ci ha affascinato.
Il nord del Portogallo, a causa del desiderio di mia moglie di rientrare in anticipo per controllare la mia costola rotta il secondo giorno di viaggio in Marocco, non l' abbiamo visitato come avremmo voluto.
La regione del Douro però l' abbiamo percorsa da Porto al confine Spagnolo ed è splendida.
Un suggerimento che mi sento di dare, sempre avendo a disposizione i giorni per il viaggio, è fare del percorso de fiume Douro, che nasce in Spagna e sfocia in Atlantico in Portogallo, un viaggio a sè stante.
Il percorso sia in Portogallo che in Spagna è pieno di panorami, luoghi da visitare, cibi e vini da assaggiare, le strade statali sono piacevolissime da guidare.
Noi praticamente siamo arrivati da Porto a Saragozza su strade statali con brevi parentesi autostradali ed ci siamo ripromessi di tornare a fare lo stesso percorso con più calma tanto è stato bello farlo in 2 giorni sulla via del ritorno con tanti rimpianti per i posti intravisti e non visitati........Mia moglie era però troppo in ansia....
Spero di averti dato qualche spunto utile.
Buona programmazione
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
Antonio Tempora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2017, 13:42   #17
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

ciao antonio,ti ringrazio dei suggerimenti,noi ci imbarcheremo in nave per barcellona il 2 giugno,e torneremo verso il 15 0 il 16,tempo ne dovremmo avere.
la strada per entrare in portogallo mi sembra bella,le spiagge anche al sud spero a giugno siano tranquille,per i soldi siamo sempre io e la moglie e ci arrangiamo,ci adattiamo basta che i posti per dormire siano confortevoli e puliti,stasera vedo il tuo report sul viaggio,cosi aggiungo info.
ti ringrazio per ora
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 11:31   #18
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

Ciao Tomb, prima di tutto salutami l'amena Campi Bisenzio, ci ho abitato quando lavoravo nelle OG Io sono in Portogallo (Beira, zona Viseu) dal 2001, se vuoi mandami in pvt un messaggio col tuo numero di telefono che ti chiamo e ne parliamo, comunque a Giugno porta anche vestuario medio perchè corri il rischio di incontrare giornate freschine. Fammi poi sapere quali i tuoi interessi (mare? visitare città? andare a zonzo senza meta precisa? culinaria?) per darti delle dritte. Chiaramente mi aspetto poi una tua visita Un abbraccione da un buttero in trasferta prolungata, a presto
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 13:19   #19
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

http://turistipercaso.it/moto/69931/...ortogallo.html

Questo fu il mio viaggio....Portogallo stupendo e strade da sbavo...secondo me
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 19:30   #20
giusto!
Mukkista doc
 
L'avatar di giusto!
 
Registrato dal: 21 Jul 2007
ubicazione: meina
predefinito









tutte le spiagge più belle
le strade più belle
e un po' di posti da vedere

si accomodi
__________________
Ad ogni modo meglio la carne del brodo
giusto! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 19:24   #21
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

scramblerportugal grazie tanto,quando decidiamo cosa fare di preciso di contatto,perché' abbiamo due mete in programma!
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2017, 19:25   #22
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

giusto e kukky grazie!
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 10:35   #23
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@tomb ti aspetto, porta il lampredotto:-)
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 14:07   #24
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...okkio alle superstrade con pedaggio alla "tutor", ti ritrovi dentro senza accorgertene,per essere in regola ti devi accreditare alle poste lusitane,giusto per rendere poco complicato il tutto...fatte lo stesso un paio di anni fa,nulla arrivato a casa, ma agli spagnoli sembra non andasse così e se ne lamentavano,forse lo Stivale troppo lontano,ma ora non so...non perderti Lisbona...bye
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2017, 11:53   #25
kukky
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Io feci tutta la procedura prevista per il riconoscimento della targa e l'addebito su carta di credito......non ho mai ricevuto alcun addebito! Boh?
kukky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati