Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2015, 19:44   #51
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Scusate la mia ignoranza abissale a non capire la profonda differenza tra questi due modelli,la sola macroscopica che ho notato è il prezzo .Ma credo che anche provandole non potrei mai recensire una comparativa così ben fatta complimenti al collaudatore

Pubblicità


Ultima modifica di tigrotto; 07-04-2015 a 19:55 Motivo: Completamento
tigrotto non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 19:46   #52
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Bah, io la S la eviterei, giusto per i dubbi sull'efficenza e affidabilità delle sospensioni elettroniche. Quello che non c'è non si rompe! Mi spiace solo rinunciare ai freni della panigale, quello si che è un peccato...
Il Ktm l'avevo provato l'anno scorso ma non fa per me, poi se ci pensate è come una Multi 2010, deve ancora evolversi, dategli qualche annetto 😁
La Multi sta facendo girare la testa a molti, me compreso...
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 19:48   #53
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Dpelago..intanto complimenti per l'acquisto!!

bella recensione, mi è parsa obiettiva e vi ho riscontrato elementi con cui concordo, specialmente sull'erogazione motore!.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 19:51   #54
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Ma se uno, per esempio, scollegasse un sensore, cosa succederebbe? Tutte ste frocerie si disattiverebbero?
Viggen non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 19:53   #55
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Ciao dpelago, ho apprezzato molto la tua recensione avendo tutt'ora un 1190 R.
L'unico dubbio riguarda il cambio. Ovvero, il cambio del mio k, ma anche del mio precedente 1190 R MY 2013 e anche dei 2 precedenti 990, è sempre stato assolutamente spettacolare come rapidita' , leggerezza e precisione. Per non parlare della frizione di burro. La multistrada s 2015 che ho provato per un'oretta mi ha dato le tue stesse impressioni tranne proprio nel cambio che ho trovato migliorato rispetto alla multistrada s 2012 ma ancora lontano dal livello di quello arancione.
Tutto qui......

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 19:58   #56
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

@ Pluto.

Il mio KTM 1190 ADV aveva un buon cambio, ma con innesti un tantino lunghi. La Ducati è apprezzabilmente più pronta nel mutare rapporto. O meglio, la corsa della leva è molto più breve.

Tuttavia il comando è un poco duro. Specialmente in 5a e 6a. Forse l'unità necessita di un periodo di rodaggio.

L'unico vero appunto va alla frizione. In quanto tale perfetta, non fosse che in città o sei un culturista, o dopo qualche minuto ti duole la mano.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 20:00   #57
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motofurbo Visualizza il messaggio
. Quello che non c'è non si rompe! .
Se questa è la (legittima ) linea guida, evita tutta la moto. L'elettronica impera sulla Multistrada. Le sospensioni sono l'ultimo dei " problemi".

A mio parere il vero valore aggiunto della S sono proprio le sospensioni, unitamente ai freni. Provala....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 20:05   #58
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

O meglio, la corsa della leva è molto più breve.
Adesso direi che posso quotarti integralmente

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 20:38   #59
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tigrotto Visualizza il messaggio
ktm 1190 sui 15.000 euri multi 20.000 forse l unica differenza abissale
Ecco il Tigrotto che ha messo il dito sulla piaga!!

Comunque quando vuoi liberarti di quella bruttissima KTM cha possiedi chiamami!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea  
Vecchio 07-04-2015, 23:40   #60
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Saprai sicuramente che il prossime we fanno provare le Multi.

Sempre che non Ti consegnino prima la Tua, puoi levarti la soddisfazione di sapere come va ...

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
Il conce mi aveva già invitato per una prova la scorsa settimana, appena aveva targato la demo... ma come avevo scritto mi tengo la curiosità fino il giorno della consegna ...che credo avverrà settimana prossima ...
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 06:52   #61
tigrotto
Mukkista
 
L'avatar di tigrotto
 
Registrato dal: 27 Aug 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

In effetti mamba pensavo di disfarmene in fretta non avendo il controllo di trazione tarato su 8 livelli e la ruota da 17 ed essendo esteticamente discutibile mi sa che ti chiamo presto 😄😄😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tigrotto non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 07:14   #62
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

ma sto we la fanno provare?
nicpett non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 10:11   #63
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Hai ragione.

In generale, laddove impera l'elettronica, tutto diventa frociofriendly. Di fatti l'elettronica non aggiunge. L'elettronica toglie, addolcisce, facilita.

Credo che sia da sposare la tesi di Diavoletto. Lasciate almeno una mappatura "libera ". Magari mettere una avvertenza... Però che si possa dare libero sfogo ai cavalli che un motore può erogare, è una idea tutto fuor che malsana.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
Non mi riferivo alla quantità di elettronica e alla sua invadenza... il bello di averla è giocare sui suoi limiti di attivazione prima che "tolga" o fruttarla per superare i propri limiti...

Quello che invece sta identificando queste moto da frocetti sono tutte queste masse volaniche aumentate per addolcire erogazioni che abbiano un senso. Stanno togliendo tutte quelle caratteristiche che un motore da moto dovrebbe avere, soprattutto se di potenze importanti, stanno standardizzando il carattere di ogni tipologia motoristica... un bicilindrico che si comporta come un 4 e viceversa...

Le mappe nude e crude ci sono, basta comprarsi una chiavetta ed escludere qualche sensore elettronico... quello che invece una mappa non potrà mai isolare è un volano o un albero motore da "5 kg"...

Diciamo che la sportività in queste moto non è assimilabile dalla clientela... ormai stanca e vecchia...
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!

Ultima modifica di Pacifico; 08-04-2015 a 10:13
Pacifico non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 10:28   #64
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Quello che invece sta identificando queste moto da frocetti sono tutte queste masse volaniche aumentate per addolcire erogazioni che abbiano un senso. Stanno togliendo tutte quelle caratteristiche che un motore da moto dovrebbe avere, soprattutto se di potenze importanti, stanno standardizzando il carattere di ogni tipologia motoristica...
mi tocca quotare il paci.....su questo mi trovi assolutamente daccordo.....
io la multi non l'ho provata, quella vecchia.....sentivo dire da molti che ai bassi non aveva la castagna e già mi puzzava....adesso viene fuori che l'hanno addolcita.....ma siamo pazzi ??!!!!
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 10:41   #65
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
Basta scegliere una mappatura qualsiasi, presumibilmente la SPORT, e impostare:
DTC = OFF, DWC = OFF, ABS = OFF, ENGINE = HIGH
ed ecco la mappatura libera.

.
no non hai capito...o meglio non mi sono spiegato..

tu puoi anche togliere tutti I controlli e mettere la mappa motore high...
ma visto che non si sono correlati I fasatori in funzione della mappatura motore scelta, non avrai mai la castagna che avevi sul vecchio motore e la brutalita' al salire gi giri che avevi col vecchio motore.



secondo me, tutte I riding mode hanno una sola configurazione di fasatura motore, che e' quella che gratifica le qualita' di guidabilita' in basso e la dolcezza di erogazione.

Su sport con engine High potevano pensare di darmi il vecchio comportamento SPORT fasando opportunamente il motore...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 10:54   #66
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio

Diciamo che la sportività in queste moto non è assimilabile dalla clientela... ormai stanca e vecchia...
Paci questa moto si chiama Multistrada non Panigale,non e' stata costruita per andare in pista ma per fare viaggi in coppia con valige e bauletto.Come dici tu l'hanno addolcita e credo sia un pregio visto che con la precedente quando dovevi andare piano dovevi usare marce corte per evitare che sferragliasse.Sicuramente come prodotto si rivolge ad un pubblico piu' maturo,forse come dici tu ad una clientela piu' vecchia.Come penso capiti a tutti i motociclisti quando percorri le stesse strade che fai da una vita hai dei parametri di velocita' di staccate che facevi anni addietro e ti rendo conto che il tempo e' passato ed i parametri si sono allontanati.Credo che Ducati con questa moto abbia fatto Bingo,poi sara' il tempo a dar una risposta.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 11:23   #67
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

La vedo come Cisaiolo.

Posto che Pacifico solleva una questione reale, in fase di progetto si devono fare delle scelte.

Di fronte ad un mercato che domanda sempre più cavalli ( altrimenti nessuno cambia la moto ... ) , le case rispondono con maggior potenza, ed una erogazione (per quanto possibile ) a prova di scemo.

Nelle auto come nelle moto.

A mio parere la nuova Multi è "migliore" della vecchia sotto quasi tutti i punti di vista. Comprendo chi rimpiange la castagna del vecchio MY (anche se cronometro alla mano bisognerebbe vedere dove arriva la sensazione, e dove confortano i numeri ).

In Ducati risponderebbero " Comprati una Panigale " ....

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 12:04   #68
pluto67
Mukkista doc
 
L'avatar di pluto67
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Ho avuto la Multistrada 2012 e ho provato abbastanza bene la 2015.
Senza voler contestare colui che sicuramente conosce meglio di me detta moto ( soprattutto quella vecchia per ovvi motivi.......), quasta mancanza di "botta " nella nuova non l'ho notata. Quello che ho invece notato e che il tutto è piu' progressivo, e forse il problema è tutto qui.
Stefano ( il diavolo), ha un grave difetto.......ha una dose di manetta sconosciuto ai piu' e quindi certi transienti non è abituato a sentirli.
Per farvi un'esempio, dopo averla provata mi ha riferito che in terza, aprendo full gas da regimi molto bassi si poteva sentire bene il lavoro dei variatori di fase.
Bene......in 35 anni di moto non credo di aver mai ricreato quella condizione, perchè il mio polso ha un sistema di sicurezza che mi impedisce l'apertura completa del gas nel 99% delle situazioni......
Quello che voglio dire, abbastanza seriamente, e che secondo il mio piu' che modesto parere, la castagna è piu' o meno quella di prima ma il fatto che in basso il motore sia piu' regolare fa sembrare meno decisa quella che comunemente e forse ingiustamente viene chiamata " l'entrata in coppia".

Fabio
__________________
Gs1300 Trophy
L'innominabile Cesarino
pluto67 non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 12:10   #69
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...okkio che alla maggioranza degli anziani la castagna risulta indigesta ...già si lagnano continuamente per le vibrazioni ,gli spifferi sulle spalle ,il tablet che non dialoga...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 12:30   #70
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pluto67 Visualizza il messaggio
quasta mancanza di "botta " nella nuova non l'ho notata.
se provi la vecchia e subito salti sulla nuova ...secondo me te ne accorgi.....


la vecchia da 3 a 5500 ti portava via come attaccato ad una fionda...questa non mi sembra....

l altra superati I 6500 ti proiettava nell iperspazio.....qui e' tutto ovattato...


poi ripeto....sensazioni e nessun rilevo strumentale da parte mia....e se dichiarano la coppia e la Potenza piu' alta rispetto alla vecchia ci sara' pure un motivo....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 12:38   #71
Il Veleggiatore
Moderatore
 
L'avatar di Il Veleggiatore
 
Registrato dal: 21 Oct 2003
ubicazione: dietro di te
predefinito

premesso che la nuova la proverò a brevissimo,
che ho la "vecchia" da 30.000 felicissimi km,
che quoto in toto il diabolico pensiero "la vecchia da 3 a 5500 ti portava via come attaccato ad una fionda...questa non mi sembra....
l'altra superati I 6500 ti proiettava nell iperspazio.....qui e' tutto ovattato...",

credo che sia del tutto ragionevole pensare che numeri e cronometri alla mano ci possano essere dei miglioramenti oggettivi, ma che la sensazione percepita sarà di una spinta costante e non del calcio nel culo.
Ora resta da decidere se uno preferisce il calcio nel culo o no (personalmente io sì), fermo restando che do quasi per certo che per un comune mortale anche una erogazione un pò più addolcita e lineare non faccia di una belva un agnellino.
Insomma, spero di non restare deluso
__________________
il porco al parco
Il Veleggiatore non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 12:50   #72
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio

poi ripeto....sensazioni e nessun rilevo strumentale da parte mia....e se dichiarano la coppia e la Potenza piu' alta rispetto alla vecchia ci sara' pure un motivo....
Giusto!

Ricordo ancora una intervista a Mick Doohan. Quando provò per la prima volta la famosa NSR a scoppi irregolari ( che avrebbe dominato per gli anni a venire il mondiale ) , ebbe la sensazione che la moto andasse più piano.

Il cronometro tuttavia, diceva il contrario.

Quindi un conto sono le sensazioni, altra cosa i rilevamenti strumentali. Questo detto, a parità di ogni altro parametro, tanto più il mezzo è "facile" tanto più il pilota andrà " forte ".

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 12:59   #73
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

qui pero' il cronometro non l ho ancora visto vecchia MTS Vs nuova MTS....

.....


poi ripeto nella modalita' sport si poteva mantenere il vecchio comportamento ruspante e cattivo.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 13:02   #74
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ironalf Visualizza il messaggio
Insomma, spero di non restare deluso
deluso secondo me no...diciamo che hanno fatto 30 e potevano fare 31...

..hanno pulito il sotto in maniera incredibile

Ma....

....hanno seccato il carattere di quell motore...

...visto che ci sono sia gli strumenti HW che SW per fare 31 non capisco perche' non farlo...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 08-04-2015, 13:03   #75
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

3kg in più (se non ricordo male), 10cv in più, coppia superiore ad ogni regime.
Se questi dati sono reali, è semplicemente impossibile che nei rilievi strumentali la nuova non faccia meglio della vecchia.
Loooop non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati