Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2017, 12:01   #1
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito Pneumatici Scrambler

Salve a tutti,

Non sò se questo topic è già stato aperto, ma sabato ho fatto un giro con la mia Nina con pneumatici Metzler stradali ed ho capito che le strade bianche, cedevoli ed in discesa non sono le più indicate (oppure mancanza di manico, come volete).

Dato cher la moto è venuta di serie con gli stradali e ruote a raggi, perchè il Conce mi ha detto che le tassellate "sguillano" sull'asfalto bagnato, volevo sapere da chi le ha montate come sono sia sull'asfalto in tutte le condizioni sia sullo sterrato, considerando che in ogni caso la mia percorrenza in strade bianche sarà di un 30% max.

Grazie mille a tutti per gli eventuali feedback, a presto!

Pubblicità

__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 12:25   #2
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Non posso aiutarti, perchè ho provato le tassellate sulla scrabmler solo nell'oretta in cui me l'ha prestata il conce (e non pioveva). Le prime curve in città un dramma, girando a 10 km/h sentivo lo scalino ed era un infarto ogni metro in cui non ero in asse. Poi sempre meno rigido. Raggiunto il raccordo anulare di Roma mi sono ritrovato a 150 km/h, tanta era la goduria del motore e non ho più pensato alle gomme. Il rientro al conce è andato liscio, mi sono fidato di più e non ho avuto problemi. E sulla pioggia? Il conce ha fatto terrorismo anche con me sconsigliandomele caldamente (non facendo off ero già deciso sulle stradali). Così a occhio lascerei perdere, potrebbe essere veramente problematica la tenuta del tassello sul bagnato...poi dipende anche dall'asfalto. Certo, se come vedo vivi in Portogallo dove non piove mai, magari...
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)

Ultima modifica di Burìk; 10-04-2017 a 12:49
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 12:34   #3
Er Francese
Mukkista doc
 
L'avatar di Er Francese
 
Registrato dal: 28 Jul 2006
ubicazione: Paris e Rome
predefinito

A chi vuole dei mezze tassellate perché ogni tanto si avventura in off leggero, a chi anche piace esteticamente le gomme tassellate vi consiglio le Pirelli MT60...io ormai le uso da 4000 km circa e mi ci trovo veramente bene, sia sull'asciutto che sul bagnato e per esempio ieri per raggiungere il Ranch di un amico ho fatto strade sterrate e la moto andava tranquillamente con un grip accettabile in confronto a le gomme stradale...
__________________
Svilire cio’ che non si è in grado di fare è tipico del borioso
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 13:05   #4
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io ho provato la nineT Scrambler con le Metzeler tassellate e mi risulta molto meno intuitiva che con le "enduro stradali" infatti in curva mi sembrava dura da scendere e poi l'anteriore mi dava la sensazione che scivolasse via, mi sembrava la sensazione che avevo 35 anni fa con la Cagiva SXT. Dato cha anche sul bagnato mi si riferisce le prestazioni siano scarse, le consiglio solo se la percorrenza di strade bianche è superiore al 50%. Mi associo con Er Francese per le lodi alle Pirelli MT60, che ho di primo equipaggiamento su Ducati Scrambler e le trovo perfette in ogni condizione, strada e sterrato, su asfalto sono estremamente intuitive e si piega che è un piacere, l'unico limite è una mescola non molto duratura ovvero vanno preferibilmente sostituite dopo 7/8 mila km.
C'è un però, anzi due: il codice velocità che non mi sembra essere valido per la Nina, e la misura che non è compatibile con la Nine T Scrambler (manca sia il 170 posteriore che la 19" per l'anteriore).
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 14:48   #5
Neuromancer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Mar 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Tra l'altro le tassellate hanno un codice velocità inferiore, tanto che le scrambler equipaggiate con quei pneumatici hanno anche l'adesivetto sulla vaschetta olio del freno "max 160Kmh".
C'era anche un thread dove si parlava di questa cosa e sembra che non si possa circolare (se non nei mesi invernali) visto che sono di un codice velocità inferiore a quanto riportato nel libretto:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=codice&page=4
Neuromancer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 15:00   #6
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Esatto, per il succitato motivo dal 15 aprile al 15 novembre le tassellate Metzeler non sono in regola su questa moto...
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 15:21   #7
Burìk
Mukkista doc
 
L'avatar di Burìk
 
Registrato dal: 30 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Le norme in materia di circolazione e sicurezza stradale non sono uniformi all'interno dell'UE. Dato che chi ha aperto il thread usa la moto in Portogallo (o almeno così si intuisce), non credo siano un problema le eventuali restrizioni qui da noi
__________________
R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 15:46   #8
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

@Burik Hai ragione, ho omesso di specificare che mi riferivo alla normativa in vigore in Italia e in Germania, non agli altri Paesi UE.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 19:57   #9
leobike
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Feb 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Anch'io confermo l'avevo provata con le Metzeler tassellate e mi risultava davvero inguidabile, fatti 50Km una tragedia ( no pioggia ma ottobre uggioso ), ero quasi arrivato al punto di rinunciare al contratto e ricomprarmi una rnineT 2017, oggi sono sempre più convito della scelta Scramble con metzeler stradali. Premetto che non ho mai avuto moto con gomme tassello forse era quello ma mi piace di più con gomme strada, e dirò di più fatta un po di strada mi piacciono anche esteticamente
leobike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 20:17   #10
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Vi aggiorno sulla questione pneumatici. Dopo aver scritto una lettera alla redazione di Motociclismo (la risposta è stata pubblicata sul numero di Aprile in edicola ora) il servizio clienti BMW mi ha risposto così:

In tal senso Le comunichiamo che gli pneumatici M+S non richiedono più alcuna nota sul libretto di circolazione della moto, purché il codice di velocità degli stessi sia superiore ad una determinata soglia (che è “M”, corrispondente a 130 km/h), come da circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione, gli Affari Generali Ed Il Personale Direzione generale per la motorizzazione Divisione 3) del 27 maggio 2016.
Ci preme evidenziare, inoltre, che la sigla M+S identifica gli pneumatici trattivi, pertanto non ha l’obbligo di smontarli, in quanto tassellati “on” ed “off road.

Da quello che ho capito il 27 maggio del 2016 è cambiata un po' l'interpretazione della normativa ma come suggerisce la redazione di Motociclismo, visto che la questione è nebulosa, conviene portare con se una copia della circolare ministeriale.
talox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 20:50   #11
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Ottimo a sapersi, grazie per la precisazione!
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2017, 21:20   #12
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Tornando in argomento io ho le Karoo3 e mi ci trovo benissimo sull'asciutto...quasi da teppista. Io non faccio sterrato (ma non stiamo discutendo della validità di queste gomme sullo sterrato) ma su asfalto reggo tranquillamente il passo di amici con moto stradali...magari non sono dei gran manici ma Street Triple e Ducati 848 sono sempre 2 belle bestioline. Certo sul bagnato faccio le curve quasi da fermo ma questo è perché sono un cagas@tt@ io
Un'alternativa che potresti valutare secondo me sono le Tourance, hanno un bel disegno con tasselli molto grandi e quindi con un'ampia superficie di contatto...diciamo dei semitassellati, sicuramente anche più belli dei Tourance Next. Io non li ho mai usati nemmeno sulla moto precedente però su un altro forum ne parlano molto bene.
talox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 11:34   #13
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

Ciao ragazzi,

Prima di tutto mille grazie per i consigli ed impressioni, per @burik magari non piovesse, io sono nella Beira Centrale a circa 450 mt slm (vedi su Google Maps Santar, Nelas) tra due catene montuose, quando piove...piove!). Esteticamente amo le Karoo 3 ma sono proprio quelle che mi hanno sconsigliato (@talox anche io me le faccio a -20 km/h le curve sotto la pioggia, in più Viseu, città principale vicino me, è chiamata la città delle rotonde per quante ne ha) le MT e le Tournace mi sembrano una giusta via di mezzo, vedo cosa posso trovare qui e vi faccio sapere!

Quando avete la possibilità e voglia di farvi un giretto in POrtogallo fatevi vivi (oppure ad Agosto in Maremma che faccio due settimane a "casa").

A presto e buon gas!
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 11:39   #14
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@gianvi, anche io nella mia gioventù ho avuto una HD CAGIVA SXT 125
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 12:44   #15
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Un'altra opzione che puoi prendere in considerazione sono le Heidenau K60...non le ho mai provate ma mi stuzzicano non poco.
Pareri discordanti sui forum, anche se poi i pareri vanno ponderati visto che c'è chi bada di più alla guidabilità, chi alla resa chilometrica, chi all' off road e chi alla rumorosità su asfalto e di sicuro una gomma che accontenti tutti non esiste.
Tieni presente che hanno disegni diversi del battistrada a seconda delle misure e il "nostro" 170 posteriore ha una striscia continua al centro della gomma e questo dovrebbe migliorare la tenuta su asfalto bagnato sempre per il discorso di una maggiore superficie di contatto con l'asfalto
talox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 13:01   #16
RAVLER
Mukkista doc
 
L'avatar di RAVLER
 
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
predefinito

Dovrebbero esserci anche le Continental TKC70 per la scrambler


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 250F/790R
RAVLER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 13:19   #17
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Io pensavo di dare dentro il mio R80G/S e prendere al Scrambler, ma tra sospensioni che non sospensionano e gomme tassellate così cosi mi sta passando la voglia...

Almeno talox sembra aver risolto un dubbio non da poco. Vedremo.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 13:29   #18
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Io (ri)prenderei la Scrambler a occhi chiusi senza pensarci su 2 volte...nel tuo caso rifletterei bene non una, non due...ma 1000 volte sul dare indietro l'R80 G/S!!!!
Non conosco la tua situazione e non sono un accanito bmwuista ma penso che alcune moto iconiche se uno può le tiene in garage...
talox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 13:36   #19
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Infatti hai ragione, è stato uno sbandamento di 2 secondi.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 14:04   #20
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

@matteo10comunque puoi sempre affiancargli la Scrambler

Hai ragione RAVLER, i TKC70 sarebbero disponibili anche con codice velocità V omologato a libretto, per quanto questo non sembra essere più un problema.
talox ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 14:23   #21
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Certe moto non si vendono
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 14:27   #22
gianvi
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Infatti la R80 G/S secondo me non si tocca... Ancora rimpiango di aver venduto lo scorso anno un'auto rarissima, ma lì era per mancanza di spazio.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 18:05   #23
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

@matteo10 mi associo al coro, non la vendere assolutamente, magari me la prendo in carico io free of charge! io ho venduto la mia 500L del ´71 che avevo in Italia in garage da un amico a prendere la polvere e la ruggine, dopo averla fatta rimettere a posto due volte, piange il cuore ma in Portogallo non me la sentivo di portarcela (non tanto per i kms ma per l'uso che ne avrei fatto) comunque me la sogno ancora...
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 18:22   #24
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

trovata una comparazione tra Heidenau K60 Scout e Continental TKC 80

https://adventuremotorcycle.com/gear...scout-vs-tkc80

buona lettura!
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2017, 18:26   #25
scramblerportugal
Mukkista in erba
 
L'avatar di scramblerportugal
 
Registrato dal: 21 Dec 2016
ubicazione: portogallo
predefinito

altre due

https://forums.bmwmoa.org/showthread...ied-at-least-2

http://www.r1200gs.info/forum/17-tir...ttack-2-a.html
__________________
NINE T SCRAMBLER + Lambretta Serveta 125, ex Burgman, Hornet,TDM, Transalp, SXT...
scramblerportugal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati