Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-08-2011, 12:44   #1
Alk
Guest
 
predefinito r1200r vs street triple

Ciao a tutti,
ieri ho fatto un gran giro nelle alpi francesi 400 km con gente che non conoscevo, uno di questi aveva una street triple. Per quanto io non sia un manico e non abbia preso la moto per fare a gara, ieri è nata una certa competizione... L'idea era "ognuno faccia il suo passo, ci vediamo all'arrivo". Io ero secondo su 6 moto, con la mia r1200r, ed ero attaccato alla ruota di un tizio che guidava non male, con una street triple. Dietro avevo un cbr 1000rr (nei tornanti era un disastro), una hornet 600, un z750 s, una guzzi classic (poverino lo aspettavamo sempre ai bivi).
Sono rimasto incredibilmente impressionato dalla street triple, al di la dei soliti discorsi di manico, chi ne ha di più, chi di meno, e del fatto che non trovo intelligente fare a gara etc pensavo di averne molto più di lui ed invece... se avessi dovuto sorpassarlo (e non ne avevo intenzione perché lui conosceva la strada ed io no) non avrei avuto margini, anche nei brevi rettilinei.
L'unica soddisfazione è che la mia r impostavo meglio di lui le curve, nei tornanti soprattutto uscivo meglio, più chiuso, senza invadere l'altra corsia, se avessi avuto più motore quindi avrei potuto passarlo, ma non ne avevo.

Ho notato inoltre che lui cambiava meno di me, incredibile la curva di coppia che ha quella moto. Entrambi seconda e terza nei tornanti, per la maggior parte del percorso, ma lui vedevo che usava meno il cambio.

La r ha più coppia ma sembrava più adatta la street a quei percorsi, ha un allungo maggiore della r senza cambiare marcia, più leggera, forse più agile, costa meno di bollo, assicurazione...

Io vedo la R come una moto più confortevole e più longeva della street, con maggior capacità di carico. E' solo questo che rende la R meglio? Sbaglio?

Qualcuno le ha avute entrambe e può darmi la sua impressione?
Mi piacerebbe sapere pregi e difetti della street, impressioni che avete avuto in giri con gente che ce l'ha, punti di forza e debolezza della r rispetto alla street.

Ma poi i tre cilindri come lavorano? Sono a 120 gradi sull'albero oppure lavorano "2 e 1".

Confortatemi... Non voglio perdere la fede...

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 13:01   #2
yukio
Mukkista doc
 
L'avatar di yukio
 
Registrato dal: 15 Jul 2010
ubicazione: Lecce
predefinito

Gran bel motore il tricilindrico anglosassone....ogni tanto ci penso.
__________________
RnineT S (K21)
ex R1200GS LC
ex R1150R twin spark "il Torello"
ex K100RS ex R65LS
yukio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 13:15   #3
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Più cilindri ha il motore più allungo (giri) ha, almeno in teoria. Su strada, con una certa cavalleria e una buona moto, la differenza la fa chi guida. Sarebbe stato interessante vedere se lui riesce a seguirti su una strada che tu conosci. Quando si segue qualcuno difficilmente si riesce a fare il proprio ritmo, riuscire a stare a ruota vuol dire avere ancora un discreto margine, ma viste le moto penso che la Street non fosse poi così impegnata, non so il pilota...
__________________
Honda XL750 Transalp
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 13:36   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Dal suono che fa, direi che le manovelle sono a 120°.
Grandissimo motore, come tutti i tre cilindri Triumph.
Ovvio che nel misto stretto la Street va meglio di una R1200R, però è anche molto più scomoda.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 15:17   #5
ennegi78
Mukkista in erba
 
L'avatar di ennegi78
 
Registrato dal: 11 Aug 2010
ubicazione: Pontedera
predefinito

ma non è che intendi la Speed??? la street triple è col motore 675 e non credo ne abbia così tanto da poter usare meno il cambio che con la R
__________________
K1200S biancoazzurro

sono così avanti...
...che non mi ripiglio più!!!
ennegi78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 15:27   #6
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Street. Provala, ha un motore eccezionale.
Comunque, dipende da quale R1200: secondo me, con la bialbero il cambio si usa meno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 16:59   #7
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

La street ha un motore stratosferico!!
Se era una R...anche gruppo sospensioni di altissimo livello!!
Veramente la migliore naked in circolazione!!
(insieme alla SuperDuke)
Ma è anche molto scomoda!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 17:25   #8
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

La street, che ho avuto e' eccezionale. Il motore ha molta schiena e la moto pesa poco. Ovvio che vada come la tua r se non di più . Se lui impostava male le curve non era certo colpa della moto. Pero' scalda e la sella non e' molto comoda. Poche le vibrazioni, presenti Invece sul boxer. In sintesi la triunz e' bella cazzuta....
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 17:51   #9
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
predefinito

la steet è una moto che va davvero bene e si guida bene,la r 1200 r eccelle in altre cose.
anche le vecchiette sono niente male
http://youtu.be/P4mVQxwXAt8
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 17:53   #10
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Street. Provala, ha un motore eccezionale...
Vero!

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
...In sintesi la triunz e' bella cazzuta....
Cazzutissima direi!
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 19:56   #11
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Anch'io ho un amico con la Street,e sa guidare piuttosto bene,la moto è molto più leggera della R1200R,ha un passo più corto,e un motore quasi elettrico ma che spinge bene.
Sono doti che consentono una guida molto efficace nel misto stretto.
Io con la mia moto,specialmente nelle curve più strette,devo impegnarmi di più di lui per chiudere le traiettorie come le chiude lui,ma non perdo metri,certo la RR non è nata,come la Street,unicamente per il divertimento di guida,ha altre doti.
La Street scalda come un forno,nella guida brillante consuma come un camion,ed è molto più scomoda della R1200R,però se la si prende per divertirsi nella guida credo che abbia poche rivali.
E' anche vero che se per strada non si arriva a guidare un pò impiccati le differenze fra le due moto si assottigliano molto,con il vantaggio che la tedesca non scalda,consuma meno,ed è notevolmente più comoda...tanto che l'amico con la Street,vedendo che in fin dei conti anche se tira non prende vantaggio mi ha chiesto come mi trovo con la R1200R perchè avrebbe intenzione di farci un pensierino...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 20:20   #12
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Se non ci siamo fatti tutti una street (che costa la metà), un motivo ci sarà!!!
Sicuramente per una strappata tra i monti...sarebbe l'ideale!!
Il mio garage mentale....è strapieno di moto!!!
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 20:27   #13
L.U.C.I.O.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
predefinito

... e non avete provato la nuova speed non riesco ancora atrovare un aggettivo
__________________
R1150R Road Runner
"abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio"
L.U.C.I.O. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 20:32   #14
House-Gregory
Mukkista doc
 
L'avatar di House-Gregory
 
Registrato dal: 01 Feb 2008
ubicazione: Roma - Real name: Fabio
predefinito

Io ho provato anche la nuova speed!!
(terrificante)
__________________
F650CS/R1200R/F800R/CB1000R/CR-Vtec2011

Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)
House-Gregory non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 20:37   #15
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Com'è come agilità?
Nella versione precedente non mi pareva il suo punto forte...Rispetto alla Street era un camion...
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 20:43   #16
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Confermo anche io circa le ottime performances dei motori 3 cilindri triumph. Conosco uno con la street ma si vede poco in giro e non è un gran pilota. Non ho potuto far confronti con lui perchè l'ultima volta che lo incontrai avevo la R850R e chiaramente non c'era storia!
Qualche gg fà invece è uscito con noi uno con la speed-triple 1050 oltretutto portata davvero bene! Motore incredibile: in uscita nonostante io spalancavo, lui allungava sempre, qualche volta riuscivo a stargli alla ruota. In un tratto però che lui stava dietro me, talvolta allungavo io in uscita, ma forse era lui che non voleva passarmi sopra e non apriva abbastanza!
Secondo me il motore della speed è sicuramente più pronto e reattivo della R1200R oltre che la moto essere più agile, visto il passo più corto rispetto alla nostra.
Per quanto riguarda le marce la R1200R ha sicuramente la 1 e la 2 un pò corte ma con la 3 e la 4 le cose cambiano molto e si ha un bell'incremento dell'allungo. A parte che nei tornanti stretti, non scendere sotto la 3 e le cose cambiano molto. Certo poi il pilota vuole dire tanto.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 20:44   #17
L.U.C.I.O.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da House-Gregory Visualizza il messaggio
Io ho provato anche la nuova speed!!
(terrificante)
ecco... bravo... terrificante è l'aggettivo giusto quasi 140 cv. ma la cosa che mi ha lasciato più imbarazzato è l'impianto frenante
__________________
R1150R Road Runner
"abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio"
L.U.C.I.O. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 21:34   #18
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

Io ho avuto un po di anni fa la speed 955i e devo dire che ha un motore con una coppia impressionante, si impenna facilmente e quando spalanchi il gas non ce ne per nessuno. L'unica pecca se così si può dire è che ha zero comfort. Invece con l'attuale r 1150 r mi trovo benissimo, perchè è un mix di guida basta regolare il mono dietro e puoi affrontare qualsiasi uscita. Certo non è una supersportiva pura, però se ti accontenti ti sa dare grosse soddisfazioni. Secondo me nella moto non bisogna trovare il limite a tutti i costi, quando si guida per strada, ma il giusto divertimento di guida o passo, che ogni uno di noi ha. Un doppio lamp a tutti.
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 22:23   #19
Alk
Guest
 
predefinito

Dunque dunque

@ennegi78 era proprio la street, 675 cc di incredibile motore...
@SKA in effetti prende molti più giri, arriva quasi a 12000, altro che il boxer. Inolte c'è stato un tratto lunghetto in cui sono rimasto con i lenti, per tenergli compagnia, poi ho deciso che era il momento di andare a riprendere il cbr e la street, li ho ripresi pur non conoscendo la strada, quindi se guido libero, senza nessuno davanti, facendo il mio passo ho come la sensazione che vado di più. Mi rimane comunque il dubbio che abbiano rallentato...
@wotan io ho la MY11 quindi bialbero. Poi chiaro che non sono un manico, però mi sa che usava meno il cambio di me proprio perché prende più giri.
@House and all, se è così scomoda come dite allora meglio la R, ci fai tutto e ti fai valere.
@pacpeter non saprei... certo il pilota conta, però il tizio con il crb1000 me lo fumavo quando volevo, lo superavo, mi facevo riprendere e poi lo superavo nuovamente. Quando decidevo di seminarlo non c'era storia perché è talmente rigido e con poco sterzo che nei tornanti restava indietro, sempre prima e seconda lui, io seconda e terza (questo credo sia anche una delle cose che faceva la differenza). Idem con gli altri, solo la street andava alla grande.
@centauropeppe si concordo, la R è polivalente

Le due cose che mi fanno girare veramente le scatole è che
1) il tipo della street non mi sembrava provato dopo tutti quei km
2) e questo mi fa veramente inca... un mio cilindro si fa 3 dei suoi e malgrado tutto andava da dio. Inoltre ha quasi la metà della coppia di me, però la curva cavolo... è piatta e sempre a palla!

La velocità di punta della R è meno dei 220, credo che la street sia uguale, non ho controllato. Dunque con la metà di cubatura, solo per il fatto che ha 3 cilindri, rischio che mi fuma nel lungo (grazie ai giri) e nel misto (grazie alla coppia piatta)...

Certo io sono arrivato a casa fresco come una rosa.

Ma la street non cambia umore quando entra in coppia, come fanno i 4 cilindri?
Nel caso non mi piacerebbe...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 22:45   #20
Alk
Guest
 
predefinito

Ammazza ho visto il video postato da fedelissimo... ma il matto impennava la 1150? E come si va ad impennare un bestione come la R? Non che voglia farlo, ma mi stupisce!

Dimentivavo raga', nel misto stretto è arrivato un francese con una SV che ci ha fumato tutti e due , a me subito, mi sono accorto che c'era solo quando mi è preso lo spaghetto perché mi ha sverniciato di brutto come nulla fosse, alla street non riusciva a passare ma poi gli ha ceduto il passo e da quel momento è sparito dalla visuale di entrambi... Anche la SV è un due cilindri, e quello era un manico sicuro.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 23:20   #21
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alk Visualizza il messaggio
... certo il pilota conta, però il tizio con il crb1000 me lo fumavo quando volevo, lo superavo, mi facevo riprendere e poi lo superavo nuovamente. Quando decidevo di seminarlo non c'era storia perché è talmente rigido e con poco sterzo che nei tornanti restava indietro,
La CBR1000RR non è una motard,ma ti garantisco che se sopra c'è uno che sa un pò guidare,appena appena si apre un pelo la strada ti da talmente tanti metri che difficilmente riusciresti più a vederlo....
Evidentemente il tuo amico con quella moto non ci si trova,oppure la strada che avete fatto era per motard....
Anch'io per strada trovo gente con le sportive che non sa guidare,ma trovo anche quelli che le sanno guidare,e in quel caso manco provo a stargli dietro,vanno troppo forte e frenano troppo forte,la R1200R non è nata per farci le corse,a cominciare dal peso,telaio,sospensioni e freni non sono dimensionati per guida sportiva (VERA).
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 00:17   #22
Cactus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 08 Nov 2007
ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
La CBR1000RR non è una motard,ma ti garantisco che se sopra c'è uno che sa un pò guidare,appena appena si apre un pelo la strada ti da talmente tanti metri che difficilmente riusciresti più a vederlo....
Quoto Mariold, dipende dal pilota:esco spesso con uno che ha la CBR1000RR Fireblade e quando vuole andarsene va via come un proiettile. Gli bastano poche decine di rettilineo per sorpassarmi e poi scomparire tra le curve, fa rabbrividire solo il suo urlo quando entra in coppia!
Pensa che con questo tizio una volta ci ho fatto in un giorno oltre 630km di curve. Che dirti? All'arrivo io ero più stanco di lui...ma questa è un'altra storia.
__________________
- ex R850R Comfort nera
- ex R1200R MY11 Lightgrey
- con il casco appeso al chiodo
Cactus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 20:29   #23
centauropeppe
Mukkista
 
L'avatar di centauropeppe
 
Registrato dal: 15 Apr 2011
ubicazione: massa-carrara
predefinito

Ma io sono del parere che si sceglie la moto un po come si sceglie una ragazza, e cioè sceglie il cuore. Due anni fa avevo la mitica guzzi griso, ed è vero quando la gente diceva che ha un'anima. Anche l'attuale r 1150 r ha un'anima. L'ho vista, provata, ed infine comprata. Ha vibrazioni, romori e rumorini vari, però sembra viva. Ecco perchè si spende il doppio e non sempre la resa è la stessa delle japp. Un doppio la a tutti.
centauropeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 22:13   #24
proseccoboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di proseccoboxer
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: in tea tina dea zarpa
predefinito

Io prima della RR1200 ho avuto la street 1a versione appena uscita per un 6 mesetti circa,ho avuto solo tempo di cambiargli il pignone per godermela "più pronta" alla rotazione della manetta:

1_ il 3 cilindri è fantastico come progressione,ha i bassi del bi e l'allungo del 4...però beve quasi come certi personaggi locali ora che ci sono 33 gradi con l'afa..il rumore è fantastico,e snocciolando le marcie ti trovi quasi agli stessi giri con qualsiasi rapporto inserito

2_ a parità di pilota/manico nei tratti guidati con la R1200R nn riesci a tenere il passo della triunz manco morto

3_ nn è così scomoda come altre moto che ho avuto,anzi!

4_ sono contento di nn averla più,con questa ora mi diverto anche andando a passeggio godendomi il panorama con la mia signora carichi di bagagli
__________________
la val dee tole...
proseccoboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 22:22   #25
Alk
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da centauropeppe Visualizza il messaggio
Ma io sono del parere che si sceglie la moto un po come si sceglie una ragazza, e cioè sceglie il cuore.
Se devo essere sincero mi sono innamorato diverse volte, ma l'ho sempre deciso, non mi è mai capitato "per caso"...
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati