Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2024, 10:16   #1
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito Maggior consumo all'anteriore

Buongiorno a tutti, apro questa discussione perchè ho notato sulla mia F750 un consumo dell'anteriore maggiore e non di poco, rispetto al posteriore, premesso che la pressione degli pneumatici sono come da libretto, che viaggio per il 50% solo e per il restante in coppia anche con carico, che regolo il precarico ogni volta che cambio il carico sulla moto, detto questo secondo voi da cosa può dipendere?

Per completezza ho le michelin di primo equipaggiamento con 15.000 km. e diciamo che l'anteriore ne avrà ancora per 2-3000 mentre con il posteriore ne potrei fare altrettanti 15.000 tanto sembra nuova!!

Grazie!!

Pubblicità

Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 12:10   #2
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

15.000Km non sono pochi, io con un treno di gomme non li ho mai visti.
Oltre ai parametri che hai indicato la differente usura tra anteriore e posteriore è fortemente influenzato dal tipo di guida.
Se guidi tirando le staccate ad ogni curva l'anteriore ti durerà la metà del posteriore, se guidi come me che in pratica rallento solo parzializzando il gas ma accelero a metà curva l'usura sarà l'opposto.
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 14:32   #3
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eruzione Visualizza il messaggio
15.000Km non sono pochi, io con un treno di gomme non li ho mai visti.
Oltre ai parametri che hai indicato la differente usura tra anteriore e posteriore è fortemente influenzato dal tipo di guida.
Se guidi tirando le staccate ad ogni curva l'anteriore ti durerà la metà del posteriore, se guidi come me che in pratica rallento solo parzializzando il gas ma accelero a metà curva l'usura sarà l'opposto.
Anche per questo trovo strano il consumo all'anteriore, anche perchè la mia guida è molto ma molto tranquilla, figurati che faccio di media i 27/28 km/lt ed oltretutto non faccio mai staccate al limite, freno pochissimo perchè lascio rallentare la moto da sola, soprattutto quando sono carico ed in due...
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 14:33   #4
Jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di Jam
 
Registrato dal: 11 Nov 2019
ubicazione: Moncalieri
predefinito

Prova a impennare di più... dovresti risolvere
__________________
Ciao
Jam
BMW R1150GS "Beluga" 2003
This is a modern world
Jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 23:27   #5
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao,
Io ho avuto la F650 e soprattutto con le Pirelli Scorpion Trail II l'anteriore si consumava un po' di più rispetto al posteriore, non tanto però da evidenziare differenze sostanziali.
A fine carriera delle gomme arrivavo con il posteriore "spiattellato" ma con un po' di battistrada in più rispetto all'anteriore. Se il davanti era all'indicatore di usura, il dietro aveva qualcosina in più, ma non da fare migliaia di km.
Guida tranquilla, pressioni da libretto e precarico 3-4 click in più dell'impostazione base in modo da tenerla un po' più "puntata" dato che l'anteriore era un po' leggerino.
15.000 km però non sono mai riuscito a farli, al massimo arrivavo attorno ai 10.000.
Sandro


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 18:56   #6
Giovvi62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giovvi62
 
Registrato dal: 13 May 2019
ubicazione: Inzago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Black Bart Visualizza il messaggio
Per completezza ho le michelin di primo equipaggiamento con 15.000 km. e diciamo che l'anteriore ne avrà ancora per 2-3000 mentre con il posteriore ne potrei fare altrettanti 15.000 tanto sembra nuova!!

Grazie!!
Devo giusto cambiare le gomme della mia F750, Pirelli scorpion rally STR quasi 12.000 km ma spero di arrivare a primavera se non ci metto più di 1000 km. Ma come fai a consumare le gomme così poco? Il mio record è stato con le Bridgstone A41 di primo equipaggiamento (17.000km) ma quando le ha viste il gommista mi voleva picchiare tanto erano al limite. Ho provato poi le Dunlop Trialsmart che sono riuscito a portare a 15.000. Il consumo in tutti i casi casi era equilibrato tra anteriore e posteriore
__________________
...se faccio un giro in moto mi passa!
Giovvi62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 19:12   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Ho moto ben diversa, però invidio chi riesce con un treno ad arrivare a 15.000 km ca.
Per me, 7.500 km sono già tanti...

Comunque ho sempre finito prima l'anteriore. Un pò prima. Infatti per me fare "mischioni" (ant. e post. diversi anche come produttore) era (è) la regola.

L'unica gomma che resisteva (molto) più delle altre all'ant. era la Dunlop D211/212 M. Infinita e dalla tenuta esemplare anche da (quasi) slick.

Per cui, a 15.000, fregatene e cambiale entrambe che non sbagli. Il fatto che sembri nuova...potrebbe portare ad una vetrificazione poco piacevole sul bagnato.
Sui perchè e i percome troppe variabili (stile di guida, tipo di strade, corporatura, ecc.).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)

Ultima modifica di Paolo Grandi; 21-01-2024 a 19:27
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2024, 10:10   #8
Black Bart
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Aug 2021
ubicazione: Bergamo
predefinito

Esattamente come avete scritto, ho preferito cambiarle anche perchè la posteriore aveva ancora battistrada ma si era "squadrata", era piatta al centro ed in effetti iniziavo a sentire qualcosa quando piegavo in curva.
Ora ho montato le Dunlop Trailmax Meridian.
Black Bart non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati