Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-2007, 14:09   #1
aldo
Guest
 
predefinito E' persecuzione?

Mesi fa ho ricevuto la notifica di una multa dalla polizia municipale della Val Trebbia. La multa mi è stata notificata con un anno di ritardo quindi l'ho rigettata per decorrenza dei termini di notifica. Ora mi è arrivata la multa per non aver notificato chi era alla guida. Ma dovevo notificarlo anche se la multa non era più valida? che senso ha notificare chi era alla guida se intanto non possono sanzionare nessuno? è abuso di potere? tentativo di inculaggio comunque? grattamento del fondo del barile? persecuzione? per me è l'ultima che ho detto. Avvocati?

Pubblicità

 
Vecchio 19-01-2007, 14:14   #2
giogio
Mukkista doc
 
L'avatar di giogio
 
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
predefinito

come tu ti appigli ai cavilli per non pagare loro fanno lo stesso per incassare...
non vedo la differenza
giogio non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:18   #3
neoelica_bis
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2006
ubicazione: seregno
predefinito

cavilli?
notifica dopo un ano ti pare un cavillo?
neoelica_bis non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:18   #4
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giogio Visualizza il messaggio
come tu ti appigli ai cavilli per non pagare loro fanno lo stesso per incassare...
non vedo la differenza
scusa ma dove sta il cavillo se la notifica arriva dopo un'anno?
per legge deve essere notificata entro una certa data quindi nessun appiglio.
__________________
R1100S 2003
Curteo non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:19   #5
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Mesi fa ho ricevuto la notifica di una multa dalla polizia municipale della Val Trebbia. La multa mi è stata notificata con un anno di ritardo quindi l'ho rigettata per decorrenza dei termini di notifica. Ora mi è arrivata la multa per non aver notificato chi era alla guida. Ma dovevo notificarlo anche se la multa non era più valida? che senso ha notificare chi era alla guida se intanto non possono sanzionare nessuno? è abuso di potere? tentativo di inculaggio comunque? grattamento del fondo del barile? persecuzione? per me è l'ultima che ho detto. Avvocati?
no, ha senso. di fatto, loro te lo devono chiedere e tu glielo devi dire (vale anche il 'non ricordo poichè è trascorso troppo tempo').
quelle 250 euro legate alla mancata indicazione del guidatore è una omissione importante e temo che le dovrai pagare. se il ricorso per la sanzione amministrativa invece è stato accolto, nessuno perderà punti.

g.

ps: inoltre, la mancata indicazione stessa, ti mette al riparo dalla perdita di punti.
__________________
Io so io e voi nun siente n'ca__o
Trinitro non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:23   #6
AlessandroF
Mukkista doc
 
L'avatar di AlessandroF
 
Registrato dal: 20 Jan 2003
ubicazione: Mare di Liguria
predefinito

francamente non mi pare giusto parlare di "appigliarsi ai cavilli"... la legge prevede dei termini oltre i quali la prescrizione punisce le eccessive lungaggini dell'amministrazione.
secondo me, la seconda sanzione, (che scaturisce da una nuova infrazioneconsistente nella mancata comunicazione entro un termine del conducente) dipende teleologicamente dalla rituale notifica della prima. se questa è notificata fuori dai termini fa decadere anche la seconda.
__________________
Alessandro (plastica gialla kilometrata)
AlessandroF non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:38   #7
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlessandroF Visualizza il messaggio
francamente non mi pare giusto parlare di "appigliarsi ai cavilli"... la legge prevede dei termini oltre i quali la prescrizione punisce le eccessive lungaggini dell'amministrazione.
secondo me, la seconda sanzione, (che scaturisce da una nuova infrazioneconsistente nella mancata comunicazione entro un termine del conducente) dipende teleologicamente dalla rituale notifica della prima. se questa è notificata fuori dai termini fa decadere anche la seconda.
Esattamente! La prima sanzione è presupposto imprescindibile per la seconda. Bisogna però tener conto che notificando la sanzione dopo un anno, la sanzione è "annullabile", e NON "nulla"... Giuridicamente la differenza è sostanziale e non meramente formale, quindi bisogna avere la certezza di aver proceduto secondo le modalità previste (che ignoro) al fine di ottenerne l'annullamento.
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:48   #8
AlessandroF
Mukkista doc
 
L'avatar di AlessandroF
 
Registrato dal: 20 Jan 2003
ubicazione: Mare di Liguria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
Esattamente! ... Bisogna però tener conto che notificando la sanzione dopo un anno, la sanzione è "annullabile", e NON "nulla"... Giuridicamente la differenza è sostanziale e non meramente formale, quindi bisogna avere la certezza di aver proceduto secondo le modalità previste (che ignoro) al fine di ottenerne l'annullamento.
Penso che una strada potrebbe essere presentare ricorso contro la seconda, eccependo la prescrizione della prima. A mio parere, a queste condizioni il GdP dovrebbe accoglierlo, in quanto la prescrizione, anche se non formalmente invocata prima, si è comunque maturata.
__________________
Alessandro (plastica gialla kilometrata)
AlessandroF non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:51   #9
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlessandroF Visualizza il messaggio
Penso che una strada potrebbe essere presentare ricorso contro la seconda, eccependo la prescrizione della prima. A mio parere, a queste condizioni il GdP dovrebbe accoglierlo, in quanto la prescrizione, anche se non formalmente invocata prima, si è comunque maturata.
Quoto... ma io propenderei per il Prefetto per due ordini di ragioni:

1) contrariamente al GdP è costretto a pronunciarsi

2) non ti costringe a comparire, salvo che sia tu a chiederlo esplicitamente. Questo è un vantaggio non da poco se la sanzione è stata comminata in una provincia non propriamente comoda da casa tua.
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 14:56   #10
AlessandroF
Mukkista doc
 
L'avatar di AlessandroF
 
Registrato dal: 20 Jan 2003
ubicazione: Mare di Liguria
predefinito

Beh.... il GdP E' a sua volta obbligato a pronunciarsi...

Direi che dipende da luogo a luogo. Ad esempio la Prefettura della mia città ha la consuetudine di respingere tout court ogni ricorso presentato, mentre con i GdP.... dipende da chi capita. AM con una buona percentuale di giudici non schierati o schierati dalla parte buona...
__________________
Alessandro (plastica gialla kilometrata)
AlessandroF non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 15:44   #11
macfranz5
l'amico doc
 
L'avatar di macfranz5
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
2) non ti costringe a comparire, salvo che sia tu a chiederlo esplicitamente. Questo è un vantaggio non da poco se la sanzione è stata comminata in una provincia non propriamente comoda da casa tua.
Davanti al GdP devi eleggere domicilio, ergo se non è la tua provincia/regione vuol dire avvocato...

E poi cavilli un par di palle, la legge è legge, e dice che ci sono 180 gg di tempo per ogni notifica, spero che tu non abbia la moto in leasing!!!!

Franz
__________________
"Ma, se per esempio ti sparo?" (cit)
Nicolas LeRondò Fanscleb
Multi V4S
macfranz5
macfranz5 non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 16:42   #12
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da macfranz5 Visualizza il messaggio
Davanti al GdP devi eleggere domicilio, ergo se non è la tua provincia/regione vuol dire avvocato...

E poi cavilli un par di palle, la legge è legge, e dice che ci sono 180 gg di tempo per ogni notifica, spero che tu non abbia la moto in leasing!!!!

Franz
eleggi domicilio in canceleria del GDP.

il termine è 150gg per i trasgressori residenti in italia

360 per quelli esteri.

Per le notifiche di atti giudiziari vlale il principio del rispetto del termine alla data d'invio.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 19-01-2007, 17:36   #13
essege
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2004
ubicazione: zena
predefinito

io ho ricevuto una multa in valtrebbia dal comune di ottone.
Il GDP in quel caso è Bobbio. Se sei nella stessa situazione contattami perchè forse potrei darti qualche dritta per il ricorso. Io l'ho vinto.....
Tieni presente pero che devi eleggere domicilio e consegnare il ricorso direttamente a Bobbio e poi presentarti il giorno del ricorso sempre a Bobbio (pena la perdita del ricorso).

ciao
__________________
Robyesse

son passato dal grigio all'arancio!
[url]www.beppegrillo.it[/url]
essege non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 13:50   #14
aldo
Guest
 
predefinito

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Grazie anche a chi ha risposto a giogio quello che avrei voluto rispondergli io. Se per le forze dell'ordine applicare una legge è attaccarsi ad un cavillo andiamo bene! e non parliamo di partà di diritti/doveri fra lo stato ed il suddito (noi siamo sudditi non cittadini!), se io pago qualcosa con un giorno di ritardo mi viene applicata una mora ma se lo stato deve qualcosa a me lo vedo dopo anni e senza interessi! lasciamo perdere i pari diritti!

per essege: sono di zena anch'io ci sentiamo via MP e magari ci andiamo a bere un aperitivo.
 
Vecchio 20-01-2007, 13:55   #15
gpepe
Mukkista doc
 
L'avatar di gpepe
 
Registrato dal: 08 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

...io avevo fatto ricorso riportando la multa al comando dei VVUU . L'hanno eccettata e rilasciato la ricevute del ricorso . Poco dopo mi è arrivato il carico da 250 € per la mancata notifica...ho riportato pure quello e lo hanno accettato rilasciando una nuova ricevuta.....se il ricorso passa si annulla anche l'altra...spero !!
__________________
www.gpepe.com - R 1200 RT
gpepe non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati