Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2004, 20:27   #1
Tonyvilla
Guest
 
predefinito gs 1200: quanto avete speso per il tagliando dei 10.000 km?

A me è costato 192 Neuri (con il cambio candele).
e a voi?

Pubblicità

 
Vecchio 27-12-2004, 20:52   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

però.... come me con il KTM....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 27-12-2004, 21:14   #3
dream
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2003
ubicazione: Torino
predefinito

168 euri
dream non è in linea  
Vecchio 27-12-2004, 23:47   #4
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
però.... come me con il KTM....

Io ho speso 124 euro.

Barba, io i tagliandi (come prescritto dalla casa) li faccio ogni 20.000 Km.
E tu ?
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 08:11   #5
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

20.000 km????

ma da quando???? non sono sempre ogni 10.000???

la mia li fa ogni 7500 perchè ha meno olio... e comunque i CBR li fanno anche più stretti... e non vorrai dirmi che sono poco affidabili...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 10:17   #6
the_one
Mukkista in erba
 
L'avatar di the_one
 
Registrato dal: 30 Jul 2004
ubicazione: Firenze.....e Savona
predefinito

80 eurni......che brutta cosa avere una jappo......
the_one non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 11:19   #7
luke
Sputerterminator
 
L'avatar di luke
 
Registrato dal: 14 Apr 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Azz....i miei ultimi tagliandi col gs 1150 erano diventati delle mazzate da paura... (30 e 40mila km)...mai meno di 300 euro...porc...
__________________
Per aspera ad astra
luke non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 11:41   #8
lele
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2003
ubicazione: bergamo
predefinito

non sapevo che sul gs 1200 i tagliandi fossero ogni 20.000
lele non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 12:26   #9
Tonyvilla
Guest
 
predefinito

infatti sono ogni 10.000...
 
Vecchio 28-12-2004, 12:43   #10
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
20.000 km????

ma da quando???? non sono sempre ogni 10.000???

la mia li fa ogni 7500 perchè ha meno olio... e comunque i CBR li fanno anche più stretti... e non vorrai dirmi che sono poco affidabili...
Il GS 1200 fa il primo a 1000, il secondo a 10.000, il terzo a 30.000 e gli altri ogni 20.000
Non è una questione di affidabilità, ma di rotture di scatole più frequenti e di costi più alti
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 12:55   #11
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

uhmm... considerando che la capacità dell'olio è rimasta la stessa...

come hanno fatto a raddoppiare la durata? dato che l'olio è sempre lo stesso?

io ho il cambio olio ogni 7500 ma il tagliando grosso è ogni 15.000...

come per altro sul 1150...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 13:16   #12
attiliocasati
Mukkista
 
L'avatar di attiliocasati
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano,Biassono
predefinito

Io ho speso 203 euro
attiliocasati non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 13:43   #13
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
uhmm... considerando che la capacità dell'olio è rimasta la stessa...

come hanno fatto a raddoppiare la durata? dato che l'olio è sempre lo stesso?
Tempo fa chiaccherando con una persona che ha un laboratorio di analisi chimiche di olio per autotrazione, mi sono sentito dire che il fatto che ci facciano cambiare olio tanto spesso è per lo più una tecnica di marketing per vendere di più, perchè pare che le qualita di viscosità e di lubrificazione degli olii moderni siano molto più lunghe nel tempo di quello che vorrebbero farci credere.
Magari su motori molto spinti che raggiungono regimi di rotazione di 14.000 giri (tipo quelli delle 600 jap per intenderci), ha un senso cambiare olio più spesso, ma su motori che girano a regimi men che dimezzati tipo quelli delle auto o quelli delle nostre moto, i cambi potrebbero essere molto più distanti l'uno dall'altro.
A questo va aggiunto che chi ha una 600 Jap, di solito ne fa un' uso più sportivo, e quindi tende ad usare spesso regimi molto alti, mentre chi ha moto tipo le nostre, tende a privilegiare più la coppia a bassi regimi; questo fa si che in pratica la differenza di rotazione tra le jap ipersportive e le moto più tranquille sia ben maggiore rispetto a quella teorica del massimo numero di giri.

In sostanza, credo che su una mucca ci possa stare un cambio di olio ogni 20.000 Km
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 14:11   #14
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

che gli olii moderni siano più longevi questo è assodato... ho letto da qualche parte che si arriverà a non dover mai fare il cambio olio prima o poi...

concordo anche sul marketing...

il problema è il filtro olio.... sulla mia moto è in carta... mi hanno detto (mecca dakar ktm) che è molto meglio anche se dura di meno... e se non lo cambi si intasa da far paura...

quindi si potrebbe cambiare solo il filtro... che però con olio sporco si intaserebbe molto prima....

considerando che sulla mia moto l'olio si cambia in 5 minuti e farlo da soli non inficia la garanzia (c'è spiegato come farlo anche sul manuale).. i prossimi cambi olio me li faccio da solo e faccio gli altri controlloni solo al tagliando....

un motore con olio sempre in buono stato dura molto di più e gira molto meglio... anche perchè sulla mia moto la frizione è a bagno...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 21:57   #15
Sgagnamanuber
Mukkista DOCG
 
L'avatar di Sgagnamanuber
 
Registrato dal: 24 Nov 2004
ubicazione: Grenada-West Indies Caribbean
predefinito

155 con cambio candele.
__________________
Se la donna fosse buona cosa, Dio avrebbe una moglie. Se ce ne potessimo fidare, il diavolo non avrebbe le corna.
Sgagnamanuber non è in linea  
Vecchio 28-12-2004, 22:35   #16
Titospy
Mukkista doc
 
L'avatar di Titospy
 
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Tempo fa chiaccherando con una persona che ha un laboratorio di analisi chimiche di olio per autotrazione, mi sono sentito dire che il fatto che ci facciano cambiare olio tanto spesso è per lo più una tecnica di marketing per vendere di più, perchè pare che le qualita di viscosità e di lubrificazione degli olii moderni siano molto più lunghe nel tempo di quello che vorrebbero farci credere.
In sostanza, credo che su una mucca ci possa stare un cambio di olio ogni 20.000 Km
Effettivamente la qualità degli olii è notevolmente migliorata e che si possano fare 20.000 o più km non è sbagliato! 8)

Questo però vale per le nostre moto con frizione e cambio separati dal blocco motore

Il cambio tende a spezzare le catene molecolari dell'olio e la frizione a rilasciare impurità dannose per il motore stesso, quindi è inevitabile in tutte le altre moto fare i cambi a 6.000 km o anche prima.


Unica cosa che mi lascia perplesso è il filtro olio che ritengo debba essere sovradimensionato per fare 20.000 km........
se però facciamo un paragone tra la cartuccia di un Jap e le nostre penso che i conti tornino immediatamente!
Inoltre le cartucce delle ns. mukke hanno una valvvola di intasamento che scatta ad un differeniale fisso ( DeltaP ) e al limite fà fluire l'olio comunque al motore.
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 09:21   #17
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Titospy

Il cambio tende a spezzare le catene molecolari dell'olio e la frizione a rilasciare impurità dannose per il motore stesso, quindi è inevitabile in tutte le altre moto fare i cambi a 6.000 km o anche prima.

COME SULLA MIA, GRAZIE DELL'INFO

Unica cosa che mi lascia perplesso è il filtro olio che ritengo debba essere sovradimensionato per fare 20.000 km........
se però facciamo un paragone tra la cartuccia di un Jap e le nostre penso che i conti tornino immediatamente!
Inoltre le cartucce delle ns. mukke hanno una valvvola di intasamento che scatta ad un differeniale fisso ( DeltaP ) e al limite fà fluire l'olio comunque al motore.
NELLA MIA INVECE SI INTASA ESSENDO IN CARTA

__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 09:53   #18
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
predefinito

Concordo con Titospy, il punto chiave è la separazione olio motore/olio cambio e le dimensione del filtro.

La logevità dell'olio, in condizioni di utilizzo normale, è molto elevata, tanto che le moderne autovetture hanno intervalli di cambio anche fino a 30.000 km.
Inoltre ricordo casi di studio in cui si erano percorsi con un'auto 100.000 km senza cambiare l'olio (solo rabbocco) e il motore non ne aveva risentito.

Se però l'olio svolge anche la funzione di lubrificare il cambio e la frizione, come sulla totalità delle moto non bmw, la durata si accorcia notevolmente specialmente in un uso un pò esasperato (fuoristrada o pista).

C'e' poi il fattore tempo. Normalmente è consigliabile cambiare l'olio entro un anno indipendentemente dai km percorsi xchè col tempo tende a perdere le sue caratteristiche protettive, specie, se ben ricordo, contro gli agenti corrosivi che si generano con la combustione e che finiscono nell'olio.
Boro non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 23:03   #19
Titospy
Mukkista doc
 
L'avatar di Titospy
 
Registrato dal: 09 Jan 2003
ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
Quote:
Originariamente inviata da Titospy

Il cambio tende a spezzare le catene molecolari dell'olio e la frizione a rilasciare impurità dannose per il motore stesso, quindi è inevitabile in tutte le altre moto fare i cambi a 6.000 km o anche prima.

COME SULLA MIA, GRAZIE DELL'INFO

Unica cosa che mi lascia perplesso è il filtro olio che ritengo debba essere sovradimensionato per fare 20.000 km........
se però facciamo un paragone tra la cartuccia di un Jap e le nostre penso che i conti tornino immediatamente!
Inoltre le cartucce delle ns. mukke hanno una valvvola di intasamento che scatta ad un differeniale fisso ( DeltaP ) e al limite fà fluire l'olio comunque al motore.
NELLA MIA INVECE SI INTASA ESSENDO IN CARTA

Il filtro delle mukke con involucro esterno in metallo è comunque tecnicamente costruito come il tuo
internamente ha la carta pieghettata tale e quale, in più ha solo una rete metallica e la valvolina..... comunque presente in filtri tipo Honda dominator. Non conosco il filtro Ktm, adesso ci guardo
__________________
Piemontese al confino.....
Titospy non è in linea  
Vecchio 29-12-2004, 23:10   #20
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
predefinito

concordo con chi ga detto che i tagliandi del GS 1150 sono mazzate.... 250-300 euro come ridere, anche se a me viene più da piangere quando mi stampano la fattura
uccio non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 07:06   #21
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

"Ahi ahi Signora, andiamo male, queste otturazioni sono tutte da rifare... ormai hanno passato i diecimila... pardòn, i dieci anni "
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 09:22   #22
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

io al tagliando dei Km 10000 ho speso € 180,00

Confermo che dopo il tagliando dei 10.000 l'intervallo si sposta ai 30.000 ma credo che il cambio olio e filtro lo farò ai 20.000

Buon anno a tutti
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 09:49   #23
stringerer
Mukkista in erba
 
L'avatar di stringerer
 
Registrato dal: 18 Feb 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Sì, ma un conto è cambiare l'olio e altro è fare il tagliando.
Un semplice cambio olio sarebbe buona norma farlo ogni 6 mesi comunque, dato che l'olio degrada molto di più a causa del tempo che a causa dell'uso.
Il tagliando (con tutti i controlli e regolazioni annessi e connessi) si può fare agli intervalli prescritti.
__________________
THE VIPER'S BITE...
stringerer non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 10:03   #24
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
comunque i CBR li fanno anche più stretti... e non vorrai dirmi che sono poco affidabili...
Ocio, però, i tagliandi dei 6000 sono quelli "inutili" (quelli in cui il meccanico la moto non la guarda neanche, di solito...) in cui si dovrebbero controllare le cose secondarie. I tagliandi "veri" sono ogni 12000.

Ciao, Edo
Edo non è in linea  
Vecchio 30-12-2004, 10:05   #25
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

x titospy

sulla mia moto l'intasamento del filtro si manifesta chiaramente in quanto lampeggia l'indicatore della pressione nel circuito...

non si riescono a fare 8.000 km con lo stesso filtro in condizioni di uso pesante come fuoristrada.... a capo nord sono andato e tornato senza problemi... proprio perchè non si usa mai cambio e frizione...

in compenso i meccanici ktm mi hanno detto che è un motore che riesce a girare con mezzo chilo d'olio e di non preoccuparsi se il livello è appena più basso del consentito....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati