Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2016, 17:33   #26
Paolo67.
Guest
 
predefinito

Io sono arrivato a 92.000 girando perlopiù in due sui passi ed è ancora perfetta, credo che impennate e cazzatine varie bene non facciano.
Personalmente metto sempre in folle in colonna o semaforo.

Inviato dal mio Samsung S7

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2016, 18:40   #27
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Come dice @paolo1967 è lo stile che conta.

Non ho potuto notare che @Fusima, nel primo intervento dice anche che ha guidato tenendo la frizione leggermente tirata, secondo me è qui la questione, la frizione, per durare, o la si fa lavorare a pieno oppure scarica, le situazioni "transitorie" accellerano l'usura in modo esponenziale, ho sempre evitato di "giocare" di frizione sia con la moto che con il camion è sono sempre riuscito a fare chilometraggi importanti .

La partenza in salita, sembra una banalità ma dare una leggera "spinta" di zampa giusto quel tantino aiuta e non poco .

In coda, se si riesce a mantenere una certa distanza da chi precede con la 1° inserita e puntare il gas aiuta, il segreto sta nel mantenere quei 5 / 6 metri da chi è davanti, zampe a terra a mò di "accompagnamento" e quando si riparte cercare di sfruttare il minimo motore, serve pratica ma serve.

Altro nin zò, , bye bye!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 15:58   #28
chribu
Mukkista doc
 
L'avatar di chribu
 
Registrato dal: 18 Mar 2007
ubicazione: Udine & dintorni
predefinito

L'unica cosa che posso dire è che il GS 1200, dopo un paio di partenze troppo allegre in salita, ha cominciato a fare odore di frizione ad ogni minimo sforzo ed a 30.000 km ho dovuto cambiarla.. con l'attuale 1150, a pari condizioni d'uso, sono a oltre 80.000 km senza aver mai sentito odorini strani...
__________________
Lambretta LI,TV,LD,Lui,Vespa Primavera
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - Speed Triple
chribu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 16:02   #29
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
ha cominciato a fare odore di frizione ad ogni minimo sforzo ed a 30.000 km
É una cosa curiosa che succede anche a me.

Sul GS1200 ho fatto cambiare la frizione quando feci il lavorone dopo averla tirata in acqua una volta che avevamo già aperto la moto in due.
Ha la frizione dell'HP e ho notato che puzzacchia facilmente appena va sotto sforzo, ma per il resto è perfetta (da parecchie decine di migliaia di km).

Come scritto in altri thread, sul 1150, in viaggio, da solo, nel traffico, sui passi, in pista, a fare il coglione nei parcheggi... tirata via la frizione a 90mila km (abbiamo aperto per controllare il cambio che aveva cominciato ad impuntarsi a volte) e ce ne stava ancora parecchia, ma già che c'ero la cambiammo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 12-12-2016 a 16:04
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2016, 17:12   #30
Mukkakrukka
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Jun 2016
ubicazione: Potenza
predefinito

So che c'è una modifica allo spingidisco.
In pratica - se ben ricordo la spiegazione del mio Gurumeccanico - il sistema della frizione della BMW ha una sorta di avanzamento costante dello spingidisco.
Ciò comporta che il disco è "quasi" in presa, aumentando il consumo.
Il mio Meccanico modifica questo "sistema" di avanzamento dello spingidisco: morale, al ns. gruppo la frizione arriva normalmente sui 100.000 Km. (ovviamente con un uso oculato in città, evitando scaldate inopportune).
Mukkakrukka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2016, 08:15   #31
lander76
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lander76
 
Registrato dal: 26 Jul 2016
ubicazione: verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Eh, ho capito

Per questo in risposta al tuo "può darsi" dicevo "anche no".

Che finisci la frizione di un boxer (o qualsiasi altra moto) facendo 60mila km compresi molti passi a moto carica mi sembra veramente improbabile. Almeno da esperienza personale...
sinceramente anche secondo me 60000km per una frizione mi sembrano pochini! il mo vecchio 1100 l'ho dato via a 80000km e la frizione faceva ottimamente il suo lavoro e pure sul 1150 superati i 65000, ora col 1200 sono a 66000 e la frizione va bene...la uso quasi tutti i giorni pure in città ma non mi ha mai scaldato o fumato o puzzato..c'è da dire che di norma mi fermo sempre in folle e frizione rilasciata e se devo partire in salitissima carico preferisco mettere il muso a valle e partire in discesa, girarmi e rifare la salita se possibile..altrimenti parto piano e una volta in ovimento tengo un regime costante in prima fino a quando lo slancio mi permette di buttare la seconda senza far soffrire la moto...
__________________
bmw gs 1100 my95, gs 1150adv my03, gs 1200adv my06
lander76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati