Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-07-2009, 11:18   #51
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
con il mio intervento qualcuno si è accorto che monologhi lunghi e ripetitivi sono troppo ,ognuno i soldi li spende di suo . MOTOCICLISTA NON FONDAMENTALISTA
..........eh???

Pubblicità

__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 11:25   #52
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rocol76 Visualizza il messaggio
....è se un giudice in un processo civile.... possa dar ragione ad un’assicurazione che vorrebbe rifarsi sul suo assicurato pignorando appartamenti, conto corrente e quant’altro SOLO perché ha cambiato un collettore sulla moto…ponendo che io abbia rispettato limiti e codici della strada vari…
Senza dubbio alcuno SI.


Il punto non è "solo un collettore".
Il punto è che il vincolo contrattuale che obbliga la tua assicurazione ad indennizare un terzo che ha ricevuto un danno dalla tua condotta di guida sussiste ed è valido solo se la tua moto rientra in toto nelle specifiche di omologazione.

Se installi un collettore di scarico che non è omologato (ma lo stesso discorso vale in caso montassi un pneumatico di una misura non prevista nella carta di circolazione o un terminale non omologato etc etc) la moto automaticamente non potrebbe più circolare in strade aperte al pubblico traffico e di consegenza l'assicurazione non è piu contrattualmente vincolata a risarcire alcun danno che potresti causare a terzi (o può risarcire e poi rivalersi sui tuoi beni...che poi sostanzialmente è la stessa cosa).
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R

Ultima modifica di Mikey; 30-07-2009 a 11:29
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 21:43   #53
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

domani qualcuno evitera di andare alle lezioni all'universita ,basta leggere in questo 3d,e se qualcuno non capisse su assicurazioni,risarcimento danni subiti o procurati ad altri,omologazioni,copertura di garanzia ,basta attendere e continuare a leggere gli oltre 10 interventi (monologhi). ma qui non si potrebbe parlare anche di motociclette? fekice possessore di GS 1200 ADV con i collettori decatalizzati. Vorrei fare una domanda :esite una legge in Italia che vieta di vendere il vino sfuso o mescita nei bar e quindi la vendita e solo in bottiglia chiusa ,la vendita del vino in bicchiere è consentita solo alle osterie,avete mai sentito che sia rispettata e qualcuno vedi bar e quantaltro abbia preso la multa?
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:30   #54
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
ma qui non si potrebbe parlare anche di motociclette?
Non voglio innescare inutili polemiche, ma solo esprimere un parere personale: trovo che un thread simile siamo altrettanto (se non di più) interessante di uno sull'allineamento dei corpi farfallati o sull'olio per la mukka.

Per quanto mi riguarda, non avevo mai considerato così approfonditamente le varie "sfaccettature" della questione che a prima vista sembra un banale "tolgo un pezzo e ne metto un'altro"....poi, come già detto da altri, ognuno sceglie in piena libertà e coscienza, assumendosi le eventuali (magari remotissime) responsabilità...
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:39   #55
comemi
Mukkista in erba
 
L'avatar di comemi
 
Registrato dal: 19 Aug 2008
ubicazione: Zanè (VI)
predefinito

Grazie Mikey, mi hai fatto passare ogni di montare l'y. dopo ancuni passaggi, lunghi ma giusti ...
Domanda: se tengo il catalizzatore e monto solo lo scarico aftermarket che risultato si ottiene? Se cambio scarico e eprom? Qualcuno ha mai montato centraline aggiuntive (che promettono +10cv, vedi foto)?

__________________
Vespa GTS250 - R1150R '03 - R1200GS '05 - R1200GS ‘18 exclusive
comemi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:42   #56
rocol76
Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Non voglio innescare inutili polemiche, ma solo esprimere un parere personale: trovo che un thread simile siamo altrettanto (se non di più) interessante di uno sull'allineamento dei corpi farfallati o sull'olio per la mukka.

Per quanto mi riguarda, non avevo mai considerato così approfonditamente le varie "sfaccettature" della questione che a prima vista sembra un banale "tolgo un pezzo e ne metto un'altro"....poi, come già detto da altri, ognuno sceglie in piena libertà e coscienza, assumendosi le eventuali (magari remotissime) responsabilità...
e a chi lo dici!!!! ho la y nel garage e avevo già chiamato il mio mecca...
poi il buon Mikey mi ha messo più di una pulce nell'orecchio...mannaggia!!!!!
anche se ancora mi sembra tutto così assurdo su cosa potrei essere attaccabile, in particolare che un giudice possa dare ragione ad un assicurazione per un collettore, non posso fare altro che accettare di buon grado queste lezioni!!!!
settimanaprox userò la moto per le vacenze con il padellozzo...e intanto ci penserò sul da farsi!! avendo già terminale, faretti, e xenon...sono già più che fuorilegge!!!!!!!!!!!!!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:49   #57
teo11
Mukkista doc
 
L'avatar di teo11
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rocol76 Visualizza il messaggio
e a chi lo dici!!!! ho la y nel garage e avevo già chiamato il mio mecca...
Beh....allora visto che non la usi te la compro io!!!!!!!!
__________________
R1200GS ADV '07 with yellow springs
Fantic Caballero 500 De Luxe
Vespa 50 Special '71
teo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:53   #58
rocol76
Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teo11 Visualizza il messaggio
Beh....allora visto che non la usi te la compro io!!!!!!!!
per ora sta decantando...poi vedremo!!!!!!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:20   #59
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Preciso che l'intento non era certo quello di dissuadere nessuno a fare o non fare alcunchè. Io per primo, lo ripeto, sono intrigato dal metter mano alla mia mucca.

Trovo solo sia giusto prima di fare una scelta conoscerne tutti i profili...sia tecnici che legali. Nonchè le possibili ricadute (remote o meno).

Poi ovviamente (ma non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo) tutti decideranno con la loro zucca.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:23   #60
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
....esite una legge in Italia che vieta di ...

Non so invero.

ma ammetto che il quesito è piuttosto confuso...quantomeno a livello grammaticale.
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 10:26   #61
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
domani qualcuno evitera di andare alle lezioni all'universita ,basta leggere in questo 3d,

Cos'è che ti inquieta valter spiegami, davero ci tengo...dai parliamone con calma magari troviamo una soluzione che ti tranquillizzi un pò....
__________________
KTM 1290 super duke gt 2019
KTM 1090 adventure R
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 12:18   #62
fabio59
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Jun 2007
ubicazione: dalle parti della Chiana Senese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Bartolo, se metti la Y, mettici anche una eprom. Puoi rinunciare allo scarico, lasciando l'originale, ma una eproma adeguata devi metterla. Mi conosci..
Basta la Y!!
senza ulteriori c@@@i.........
__________________
Motociclista ma non fondamentalista , come dice qualcuno!!!
fabio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 13:12   #63
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

mikey ho soltanto detto che non mi sento un fuori legge ,sicuramente a parole mi spiegherei meglio ,lo scritto non mi rende molto e quindi accetto di essere frainteso . vero la Y è in bella vista e si potrebbe notare ma non credo che avendo una centralina manomessa nascosta sotto al serbatoio o uno scarico after-market pur senpre omologato ma senza dibi-killer sia legale (si fa' senpre in tenpo a rimetterlo)o a provare la mucca per strada dopo aver montato la Y ai 200 km orari (pazzia,incoscenza,...........si potrebbero aggiungere altri aggettivi)e poi pensando di andare in Germania-Olanda si ritolgono perchè lassu sono piu' rigidi che in Italia (tra l'altro non è vero perchè in quei paesi il touning è permesso)l'assicurazione coprirebbe perchè le cose sono camuffate o portano il mezzo al banco prova? io da parte mia canbiando la Y non cercavo cavalli o velocita finale (meglio R1 o altri modelli)ma una erogazione della mucca meno brusca in uscita di curva dovendo entrare nei tornantini con una marcia bassa,eliminare il seghettamento se ci entravo con una marcia alta.sono un ex endurista con 30 anni di gare e di smanate di gas ne ho date tante ma ora faccio il turista quasi senpre con il zainetto godendomi paesaggi e mangiate con appassionati delle 2 ruote senpre rispettando il codice (non sono ipocrita ogni tanto una stiratina la do)avendola fatta lunga spero di aver fatto spiegazione in questa botta e risposta . Motociclista non fondamentalista.GS 1200 ADV
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 14:42   #64
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

dimenticavo io la soluzione per farmi star tranquillo c'è l'ho monta sulla mucca una bella Y decatalizzata e vedrai le scimmie allontanarsi.sono contento che tutti hanno una opinione ma io tengo la mia Motociclista non fondamentalista.
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 15:36   #65
KOD
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Allora vediamo di fare un po il punto.
Se guidando il tuo motoveicolo causi un danno a terzi l'assicurazione sarebbe per contratto obbligata a risarcire il danno a chi hai investito.
Tu (ipotizziamo) malauguratamente investi un pedone. Gli rompi una gamba. Due giorni dopo ti arriva una lettera dal suo legale che ti dice "a nome del mio assistito X ti chiedo di risarcire il danno che verrà quantificato successivamente" allo stesso tempo il legale ti fa causa penale o civile (a seconda della sue specializzazione). E questo si fa sempre, ripeto sempre...qualsiasi legale è la prima mossa che fa.

Tu dai lo scarico all'assicurazione e l'assicurazione può senza alcun problema mandarti un perito per visionare la tua moto. Basta un fesso qualsasi che ...argomento fondamentale..prende una provvigione su quanto fa risparmiare all'assicurazione....vede la tua moto certifica che non è a norma scrive all'assicurazione e quest'ultima non ti copre. A quel punto il danneggiato può essere risarcito dal fondo pubblico per le vittime sulla strada. Tu ti trovi un causa penale o civile sulla testa. Una volta che il pedone è stato risarcito il fondo pubblico si rivale su di te per ottenere da te ciò che ha versato al pedone. Come lo fa? pignorandoti la casa e poi vendendola all'asta, oppure pignorandoti i denari sul tuo conto corrente..insomma le strade sono tante.
Per inciso nella causa penale per lesioni colpose l'unica strada che si ha per uscire senza le ossa rotte da un procedimento di quel tipo è risarcire il danneggiato. Cosa che se sei privo di copertura assicurativa è preclusa.



Se invece (malauguratamente) venissi investito tu non avrebbe rilevanza che il tuo mezzo non sia a norma. Oddio scommetto che l'assicurazione avversaria (quella di chi ti ha investito) ci proverebbe pure ma a occhio un qualsiasi legale anche "da latte" ci passerebbe sopra. E tu verresti risarcito con la procedura di cui sopra. Ovvero se l'assicurazione dell'investitore non coprisse l'investitore medesimo tu saresti comunque risarcito dal fondo pubblico per le vittime sulla strada e poi lo stesso fondo andrebbe a chiedere ciò che ha pagato a te all'investitore.

Una seconda via è che l'assicurazione paghi comunque il danno ma una volta appurato che la tua moto non è a norma e che non poteva circolare per strade pubbliche poi si rivalga sull'assicurato "fuori legge" con procedure esecutive sui suoi beni.

Per inciso, parlando per esperienza professionale quotidiana, sottolineo che le assicurazioni provano a non pagare mai. E dico mai. Provano a non pagare mai anche quando sono obbligate per legge. Noi abbiamo pratiche di risarcimento che ci fanno sudare sangue.
Figuriamoci quanto ci mettono a non pagare in presenza di una causa legittima per non farlo. E sottolineo che appurare la irregolarità di un motociclo è una bazzecola.

Chi pensa che sia un non problema semplicemente ignora come lavorano le assicurazioni, e quali siano i meccanismi sottesi alle procedure di liquidazione danni. Tanto quanto io ignoro come lavora un fisico nucleare.

Per inciso non esiste alcuna differenza tra ...cambiare la misura di penumatico o cambiare un collettore. In entrambi i casi la moto è fuori omologazione e non può circolare in strade aperte al pubblico ed è priva (di fatto) di copertura ssicurativa per la responsabilità civile.

Bhe! Io non sono avvocato e questa è l'iniziale importantissima premessa.

Però faccio l'assicuratore da 20 anni e "qualche" sinistro l'ho visto. (ne apro e liquido circa 7 mila all'anno).

In effetti qualche caso di rivalsa l'abbiamo avuto. O meglio, in qualche caso abbiamo provato a fare rivalsa sul responsabile del danno.....

Come giustamente dici tu il problema sorge nei casi di sinistri "gravi" con lesioni importanti (normalmente con lesioni gravi cioè con prognosi > ai 41 giorni).

Il perito inviato dalla Compagnia per i rilievi necessari sul veicolo (che NON VIVE DI PROVVIGIONI) deve però provare (e la cosa è tutt'altro che semplice) che il sinistro si è verificato a causa delle alterazioni/modifiche subite dal veicolo stesso.

Noi viaggiamo su mezzi da 100 e fischia cavalli. La y o lo scarico che potenza maggiore possono dare? E le centraline?

Io mi preoccuperei maggiormente dei pneumatici. Su quelli si che le rivalse fioccano.

Mikey; non potevo darti ragione. Siamo normalmente avversari!


P.S.: io ho solo l'akra e centralina ma niente y perchè ..... non saprei montarla
__________________
GS1200 ADV LC '14 bis
ex GS1200 ADV '10-GS1200 ADV '07-GS1150 '02-F650 Gs '01-GS1100 '98
KOD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 17:36   #66
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

non voglio ragione la Y non è omologata.di akra ne esistono due tipi omologata e non ,visto il tuo mestiere avrai quella giusta,ma la centralina è una manomissione che mi riporta alla stessa della Y.in effetti non credo da mettere nello stesso piano dei pneumatici.GS 1200 ADV -07
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 11:04   #67
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Parlando giusto ieri a cena con un amico avvocato, mi spiegava che per rivalersi su di te i periti devono provare che in caso di sinistro il pezzo sostituito abbia avuto la "colpa" di aver messo la moto nelle condizioni di poter provocare un sinistro.
La sola Y secondo lui (motociclista bmwista) non è così influente in termini di prestazioni, per cui difficilmente dimostrabile in questa ipotesi.
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2009, 14:12   #68
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

dalle 10.26 di ieri tutto tace,in questo forum si chiedono consigli sulla messa a punto e su esperienze gia' fatte, non sarebbe meglio che chi ha voglia di parlare di cosa è permesso o no facesse la richiesta di avere un forum legale (almeno si sbizzariscono a fare solo chiacchere senza occupare tenpo a fare monologhi qui?io penso a chi fa' una domanda specifica e vorrebbe risposte per risolvere i propi dubbi,e non spostare l'attenzione nella burocrazia inportante senza dubbio ma non tanto a chi interessa una risposta tecnica- meccanica. GS 1200 ADV
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 15:23   #69
passin
Mukkista doc
 
L'avatar di passin
 
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Comunque le risposte legali è la prima volta che escono, mentre di quelle tecniche ce ne saranno almeno 500...
Forse era per provare a dare un tono diverso ad un thread straproposto e strarisposto
__________________
k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
passin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 18:44   #70
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

hai ragione.GS 1200 ADV
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2009, 22:26   #71
rocol76
Mukkista
 
Registrato dal: 07 May 2009
ubicazione: 20020 (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valter 58 Visualizza il messaggio
dalle 10.26 di ieri tutto tace,in questo forum si chiedono consigli sulla messa a punto e su esperienze gia' fatte, non sarebbe meglio che chi ha voglia di parlare di cosa è permesso o no facesse la richiesta di avere un forum legale (almeno si sbizzariscono a fare solo chiacchere senza occupare tenpo a fare monologhi qui?io penso a chi fa' una domanda specifica e vorrebbe risposte per risolvere i propi dubbi,e non spostare l'attenzione nella burocrazia inportante senza dubbio ma non tanto a chi interessa una risposta tecnica- meccanica. GS 1200 ADV
e come si fa a sapere che giro prende un thread????
e poi è proprio questo il bello di un forum...che ognuno dice ciò che secondo la sua opinione meglio si accoppia con l'argomento!!!
ovvio è che se mi mettessi in questo thread a parlare di gomme...forse sarei un po' fuori!!!
__________________
Roberto
Prima, R1150GS 2003 antracite…ora Dominator 650 '93
rocol76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 00:58   #72
xover
Mukkista
 
L'avatar di xover
 
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
predefinito

Ciao a tutti, ho letto il thread ma non ho trovato risposta a i miei dubbi.
Dalle mie parti non comporta nulla montare xenon oppure togliere il catalizzatore.

Sto pensando a SVUOTARE il catalizzatore, usare lo scarico originale e non montare centralina aggiuntiva.

Mi rendo conto che nel caso montassi una centralina il risultato sara quallo giusto ma per ora non sto pensando di spendere in quel senso.

Vorrei sapere se l'intervento di svuotamento sara pro o contra producente
grazie e perche

grazie del vostro tempo
__________________
R1200GS
status: Ok
xover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 01:11   #73
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

Post#2: confermo l'acqua calda, il boxer col terminale libero si sporca troppo, con db killer rimane elettrico, senza la coppia vien fuori a botte in due grandi impulsi lungo l'arco di giri.
Con lo scarico originale o db killer a posto in basso è perfetta, perde solo il colpo di reni in alto quasi alla fine.
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2009, 11:45   #74
valter 58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Feb 2009
ubicazione: Cagli (pu)
predefinito

Se uno mette un terminale omologato non originale comunque non si è tenuti a farsi segnare sul libretto tale modifica ?per essere in regola basta avere dietro il foglio di omologazione della ditta che lo ha fabbricato ?

GS 1200 ADV-07
__________________
valter 58

Gs 1100, Gs 1200 adv, Super Tenere 1200, Gs 1200 adv, F 800 adv- 2014
valter 58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 13:07   #75
luxdo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Feb 2009
ubicazione: Asti
predefinito

ma quindi come va con il sio catalizzatore originale svuotato?
luxdo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati